Fiammifero 27 ampli 30 watt FM con MRF455

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 27 Luglio 2019, 18:46:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Alla fine ho ottenuto 30 watt precisi in FM con MRF455 a 13 volt e funzionamento in classe C

con tanto di filtro passa basso 3 celle che negli ampli coommerciali non troverete mai.

Qui trovate foto della costruzione, schema replica Zetagi, e breve video di collaudo a bassa definizione:

https://drive.google.com/drive/folders/1JqDM6pzfAbmwYjqUWRP1SdwA5nneq5VX?usp=sharing

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


microonda

Carissimo Arnaldo , ho guardato il lineare fm di 30 watt 27 mhz con il suo contenitore e ammiro la tua pazienza e tenacia nel portare a termine i progetti che decidi di fare . Io invece pure cerco di costruire , ma con risultati deludenti . Però voglio domandare qualcosa allo scopo d'imparare . Vedo che non sbagli mai con le persone sul forum e sei avvicinabile . Ho letto che hai messo 3 celle . Se ho capito bene sono 3 bobine e 6 condensatori che fanno passare solo la 27 mhz e di conseguenza la 54 mhz viene deviata verso massa ? Grazie della risposta .

luciano100

Io sto a 200 km da casa e sto rosicando.
Ho voglia di RF.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

#3
Citazione di: microonda il 27 Luglio 2019, 22:04:55
Carissimo Arnaldo , ho guardato il lineare fm di 30 watt 27 mhz con il suo contenitore e ammiro la tua pazienza e tenacia nel portare a termine i progetti che decidi di fare . Io invece pure cerco di costruire , ma con risultati deludenti . Però voglio domandare qualcosa allo scopo d'imparare . Vedo che non sbagli mai con le persone sul forum e sei avvicinabile . Ho letto che hai messo 3 celle . Se ho capito bene sono 3 bobine e 6 condensatori che fanno passare solo la 27 mhz e di conseguenza la 54 mhz viene deviata verso massa ? Grazie della risposta .

Si confermo classico filtro passa bassa basso con 2 toroidi gialli T50/6, filo smaltato da 0.8 / 1 mm
e relativi condensatori ceramici verso massa da almeno 100V.

Il taglio di frequenza a - 3db ( punto di risonanza) - 20 db ( 54 mhz )
lo puoi decidere tu con il programma RFSIM99, scaricabile alla pagina:

http://www.ik2nbu.com/HamSoftware_ik2nbu_desk.html

fai la simulazione e poi aggiusti in sede di montaggio stringendo ed allargando le spire.

Per una taratura ottimale il primo ed ultimo condensatore falli con un compensatore ceramico variabile
Il mio filtro è 2 celle , ti allego la foto.

è bastato tagliare la pista del circuito stampato ed inserirlo in serie sull'uscita RF del PA.

ma se vuoi maggiore attenuazione puoi farlo anche a 3 celle sempre con RFSIM99,

come frequenza di taglio dagli 32 mhz (dove avrai - 3 db, e max 0,5 db di attenuazione a 27 mhz)

Arnaldo www.ik2nbu.com