Nuovo Icom Ic-7300 pareri ed esperienze

Aperto da IZ8XOV, 02 Febbraio 2016, 18:17:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sterock77

Considerazioni corrette di Michele. Viste le dimensioni contenute del 7300 per uso portatile ( consuma anche molto poco in standby) valutavo di vendere l' 897, francamente quasi inascoltabile, a volte mi sembra  di ascoltare meglio con l' aor3000 ! Solo che l' 897 lo amo per altri motivi.

Inviato da mTalk


Sterock77

Una domanda per chi ha già avuto modo di provare .
Nel menu SETTING  -> FUNCTION 
C'è un impostazione che definiscono REF ADJUST( internal reference frequency adjust )
Si esprime in percentuale e nel mio è a 29 . Sul manuale dice che può variare da un modello all al altro .
Non ho capito a cosa si riferisce e quali vantaggi può portare spostare questa taratura. È forse uno shift di frequenza come quello degli alimentatori switching per eliminare interferenze da spurie ?

Inviato da mTalk

moooose

Il ref adjust dovrebbe variare la sensibilità dello scope.

Alberto207

#178
È ora di aggiornare! Firmware nel sito ICOM

A particular spurious signal in the Fixed mode Spectrum scope screen is eliminated.
Flickering of the Spectrum scope screen is reduced.
Accuracy of the spectrum scope in the CW mode is improved.
Frequency response near the edges of the spectrum scope is improved.

Problems solved

"CI-V USB→REMOTE Transceive Address" setting problem was fixed.
Unnecessary OVF indication at the end of the transmission was fixed.
Other minor problems were fixed.


IZ8XOV

Citazione di: Sterock77 il 05 Ottobre 2016, 10:26:35
Considerazioni corrette di Michele. Viste le dimensioni contenute del 7300 per uso portatile ( consuma anche molto poco in standby) valutavo di vendere l' 897, francamente quasi inascoltabile, a volte mi sembra  di ascoltare meglio con l' aor3000 ! Solo che l' 897 lo amo per altri motivi.


Hai pensato all'Ft-891?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU5ICI

Citazione di: Alberto207 il 05 Ottobre 2016, 12:47:52
È ora di aggiornare! Firmware nel sito ICOM

A particular spurious signal in the Fixed mode Spectrum scope screen is eliminated.
Flickering of the Spectrum scope screen is reduced.
Accuracy of the spectrum scope in the CW mode is improved.
Frequency response near the edges of the spectrum scope is improved.

Problems solved

"CI-V USB→REMOTE Transceive Address" setting problem was fixed.
Unnecessary OVF indication at the end of the transmission was fixed.
Other minor problems were fixed.
Peccato, niente di che questo aggiornamento.. Mi sarei aspettato altre migliorie..

inviato thor using rogerKapp.



Alberto207


Citazione di: requies il 05 Ottobre 2016, 14:28:41
Peccato, niente di che questo aggiornamento.. Mi sarei aspettato altre migliorie..

inviato thor using rogerKapp.
I firmware grossi son già pronti per quando rilancerà yaesu o Kenwood secondo me


IU5ICI

Citazione di: Alberto207 il 05 Ottobre 2016, 14:41:38
I firmware grossi son già pronti per quando rilancerà yaesu o Kenwood secondo me
Probabile, anche se alla fine sono tutte piccole migliorie a livello di front end e facilmente implementabili tipo:

La possibilità di variare la grandezza della griglia sopra il waterfall

La possibilità di variare la spaziatura della griglia indipendentemente dal waterfall

La possibilità di modificare/aggiungere elementi al QUICK MENU

La possibilità di variare la sensibilità del MAIN DIAL (non lo step)

Per il momento non mi viene in mente altro. Non sono difetti che ne pregiudicano l'utilizzo, ma sarebbero delle migliorie carine e di facile implementazione.
IMHO


inviato thor using rogerKapp.


Sterock77

Questo al momento lo salto. Quando uscirà qualcosa che interviene nei punti nevralgici farò immediatamente . :abballa:


IZ8XOV

Magari se vi va domani organizziamo uno sked in 40 metri così me li fate sentire i vostri 7300. Magari nel pomeriggio (la propagazione è migliorata) o se preferite nel week end.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sterock77

Citazione di: IZ8XOV il 05 Ottobre 2016, 13:49:20
Hai pensato all'Ft-891?

No , nemmeno preso in considerazione alla luce di queste cose .   
1 non voglio spendere altro denaro ed anche l' 897 lo uso molto poco , pochissimo anzi.
2 cambiare una radio che va benissimo in V ed U per una che va meglio solo in hf perché le  V- U non ci sono non mi aggrada e se non vendo l' 897 è solo perché è allmode in V - U

Sterock77

Citazione di: IZ8XOV il 05 Ottobre 2016, 18:40:21
Magari se vi va domani organizziamo uno sked in 40 metri così me li fate sentire i vostri 7300. Magari nel pomeriggio (la propagazione è migliorata) o se preferite nel week end.

Vi sentirei volentieri e mi farebbero piacere  un paio di controlli  ma io fino a metà serata non riesco, diciamo 21.00 -  21-20 e si rischia si allunghi lo skip .

IZ8XOV

Prima o poi ne capiterà l'occasione, ci conto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Sterock77

Citazione di: IZ8XOV il 05 Ottobre 2016, 13:49:20
Hai pensato all'Ft-891?
897
no no, solo il 7300, come quadribanda ho l' 897

Inviato da mTalk

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 05 Ottobre 2016, 12:47:52
È ora di aggiornare! Firmware nel sito ICOM

A particular spurious signal in the Fixed mode Spectrum scope screen is eliminated.
Flickering of the Spectrum scope screen is reduced.
Accuracy of the spectrum scope in the CW mode is improved.
Frequency response near the edges of the spectrum scope is improved.

Problems solved

"CI-V USB→REMOTE Transceive Address" setting problem was fixed.
Unnecessary OVF indication at the end of the transmission was fixed.
Other minor problems were fixed.

C'è anche riportato: "Unnecessary OVF indication at the end of a transmission has been corrected"

http://qrznow.com/new-icom-ic-7300-hf5070mhz-transceiver-firmware-update-ver-1-14/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

ho appena venduto con grande gioia l'icom sp21, una scatola vuota con dentro un altoparlante di scarsa qualità....con quel che costano almeno un po di lana insonorizzante e altoparlante di qualità cavoli...

prima o poi me ne farò fare uno personalizzato da un om che ho visto ne fa di bellissimi e costruiti con molta cura

https://www.facebook.com/voiceoftheworldspeaker/?view_public_for=1384768238231209

Sterock77

Io uso la cassa di un vecchio hifi  pioneer  degli anni 90-2000 . due vie , in truciolare pressato, driver di 100 mm.

Non bellissima come soluzione ma per l' estetica il mio accampamento - stazione nel rustico della mansarda è anche troppo bello !

Alberto207

Casse vecchie da PC, mi par di aver speso 19€


IZ8XOV

Ragazzi sotto con le prove, oramai possedete il 7300 da qualche tempo, siete gli unici nel forum a poter esprimere dei giudizi su questa radio, bisognerebbe scendere nei dettagli. Faccio degli esempi:

1) Rumorosità di fondo su bande basse (40 & 80 metri), frequenza vuota senza Qso al fine di ascoltare il reale rumore delle bande (Qrm e Qrn). L'ideale sarebbe in cuffia.

2) Immunità ai disturbi impulsivi come scariche ecc, ergo efficacia dell'Nb.

3) Capacità/Immunità a raccogliere spurie con antenne a larga banda.

4) Immunità al "soffio" su bande basse (molte radio anche moderne al di sotto dei 20 metri emettono un soffio di sottofondo, una sorta di eco udibile durante l'ascolto che agendo di filtri e Dnr varia col loro intervento).

5) Efficacia del Dnr (Nr) sui vari livelli e pareri sulle eventuali distorsioni del suo intervento (generalmente in tutte le radio sopra il valore 3 tende a artefare l'ascolto).

6) Efficacia dei filtri ascoltando un segnale debole con 2 segnali forti sui fianchi ovvero immunità ai segnali adiacenti.

7) Gestione dell'Ovf tramite rf-gain: se si diminuisce la sensibilità tramite rf-gain non diminuisce anche il segnale utile peggiorando il rapporto segnale/rumore?

8) Intervento della ventola sui lunghi Qso a massima potenza (ho visto che la 7300 ha un indicatore della temperatura fino al valore "hot". Qualcuno è andato in "hot" che cosa accade?

Sarebbe interessante leggere commenti su questi argomenti da parte di chi ha messo un po sotto stress la Ic-7300 al fine di comprenderne meglio le caratteristiche.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sterock77

Senza entrare in troppi dettagli perché ora non posso. Cmq in linea generica.  Punti 1 2 4 5 6 7  comportamento ottimo.  Punto 8 mai provato a frustarlo perché uso sempre il lineare..
Nel mio caso punto negativo sul punto 3 . In 20 ed anche un po in 40m le spurie se non è inserito ed accordato l' accordatore interno entrano parecchio. Problema probabilmente della mia antenna . Inserendo l' accordatore il problema sparisce completamente, intendo accordatore esterno.
In 40m a volte entrano delle broadcast in modo abbastanza invadente. Questa cosa col 950 non succedeva e cmq in modo molto blando.

Inviato da mTalk

IZ8XOV

Citazione di: Sterock77 il 06 Ottobre 2016, 16:23:48

In 40m a volte entrano delle broadcast in modo abbastanza invadente. Questa cosa col 950 non succedeva e cmq in modo molto blando.


Ciao Stefano, spiega meglio questa cosa. se puoi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sterock77

In qualche caso in 40 con accordatore esterno bypassato, rfgain in posizione di ore  12 è successo di vedersi la banda di rumore sullo scope riempirsi ed alzarsi a dismisura e di sentire alcune frequenze entrare delle stazioni broadcast  che sono al difuori della porzione di banda utilizzata . in questo caso anche la spia OVF   può lampeggiare. Oltre a sentire queste stazioni in questo caso si sente anche aumentare molto li livello di rumore.

Ruotando leggermente verso sx la manopola rfgain od inserendo l' attenuatore scompare il rumore di  fondo e le spurie varie.   Identica cosa inserendo l' accordatore esterno. 

Questo fenomeno succedeva anche col FT950 e più marcatamente con il FT450  ma in ogni caso in maniera minore che su questo 7300.   In entrambe i casi inserendo l'accordatore spariva il disturbo.  Sul 950 e sul 450 spariva anche inserendo l' accordatore interno perché possibile scegliere se il tuner rimanesse inserito anche in ascolto. Sul 7300 sembra che il tuner automatico in ricezione sia disinserito di default, non so se possibile modificare l' impostazione e renderlo attivo anche in ricezione.
Se in queste serate capita il "fenomeno" farò un video e lo posterò.

IZ8XOV

L'accordatore gioca un ruolo come preselettore quindi può dare una differenza ma almeno nel mio caso sia con l'accordatore che senza non noto differenza nell'ascolto infatti quando faccio solo ascolto nemmeno lo accendo. Comunque sulle bande dai 30 metri in giù si inserisce sempre l'attenuatore. Secondo me con un po di tempo familiarizzerai meglio con la 7300 e ne apprezzerai tutte le qualità.









Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sterock77

Citazione di: IZ8XOV il 06 Ottobre 2016, 21:32:30
L'accordatore gioca un ruolo come preselettore quindi può dare una differenza ma almeno nel mio caso sia con l'accordatore che senza non noto differenza nell'ascolto infatti quando faccio solo ascolto nemmeno lo accendo. Comunque sulle bande dai 30 metri in giù si inserisce sempre l'attenuatore. Secondo me con un po di tempo familiarizzerai meglio con la 7300 e ne apprezzerai tutte le qualità.

Con l' attenuatore inserito non succede mai, non succede spesso nemmeno senza ma a volte succede.

Col 7300 ho già stretto un buon rapporto .
Qualche sera fa ero in qso su un ponte locale ed è intervenuto un operatore che anche lui ha preso questa radio. Io ormai i termini miei di paragone  non sto nemmeno più a citarli ma lui che ha cambiato e provato approfonditamente radio di amici om lo preferisce anche rispetto al 7600.
Valuta bene anche il 991 ma non al livello ovviamente.

Inviato da mTalk