Quale antenna scegliere se...?

Aperto da Radio Tigre, 02 Dicembre 2017, 10:27:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Radio Tigre

Buongiorno a tutti. Devo installare un antenna CB sul tetto di un mio amico. Ho fatto un sopralluogo e mi sono accorto che oltre a non avere ferrate non ho nemmeno una massa su cui contare poi una volta finito l'impianto. Mi chiedevo se qualcuno di voi potrebbe darmi qualche consiglio in merito, ad esempio quale antenna CB scegliere quando si presenta questo problema. Aggiungo che il mio amico abita al primo piano di una palazzina di 5 piani e che occhio e croce per raggiungere l'antenna occorrono almeno 23 metri di cavo coassiale.  Gradirei consigli. Grazie e 73 a tutti.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



bergio70

l'antenna non ha bisogno di alcuna massa, solo del palo.

i5wnn

Ma del piano di terra, se monopolio, si. E anche molto ampio per ottenere un buon rendimento

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


i5wnn

Volevo scrivere monopolo

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



trodaf_4912

#4
Se trovi una antenna tipo "ringo" non hai bisogno di alcun piano di massa. E' solo uno stilo con un adattatore nel punto di alimentazione costituito da una  o due spire non ricordo bene sulla quale muovere ilpunto di alimentazione  per ottenere l'adattamento. E' lunga 5.5 metri. Dubito pero' che si riesca a trovare ancora in commercio. In caso contrario puoi usare la classica GP con i suoi 4 radiali che da sempre e' un classico, economica e semplice da installare.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te