Alla richerca del Transistor Toshiba RFM70U12D

Aperto da Massy73, 05 Settembre 2019, 12:04:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Massy73

Ciao mi sono avventurato alla ricerca di un vecchio transistor di potenza (Toshiba RFM70U12D) ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo ne trovare qualcosa di equivalente.
Cortesemente qualcuno può aiutarmi?
Il componente è montato su un vecchio RTX V/U di circa 10 anni
Di seguito vi allego il suo Datasheet

http://datasheet.elcodis.com/pdf2/85/22/852260/rfm70u12d.pdf

Grazie per un eventuale riscontro.


Franco Balestrazzi

#1
Come ti ho gia' risposto alla tua domanda privata, sara' molto difficile trovarlo e comunque fai molto attenzione se trovi qualcosa dalla cina perche' i componenti RF spesso e volentieri sono taroccati e, dopo lo fatica nel montaggio rischi di avere un nulla di fatto. Inoltre, come ti ho gia' scritto, le caratteristiche in e out possono essere molto diverse dall'originale e queqto comporta una modifica della rete di adattamento tra driver e in uscita.
73'

Massy73

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 05 Settembre 2019, 13:57:31
Come ti ho gia' risposto ala tua domanda privata, sara' molto difficile trovarlo e comunque fai molto attenzione se trovi qualcosa dalla cina perche' i componenti RF spessoe volentieri sono taroccati e, dopo lo fatica nel montaggio rischi di avere un nulla di fatto. Inoltre, come ti ho gia' scritto, le caratteristiche in e out possono essere molto diverse dall'originale e queqto comporta una modifica della rete di adattamento tra driver e in uscita.
73'
Si grazie, Franco ci provo al massimo la utilizzo solo in UHF.
Peccato perché mi trovavo discretamente bene con questa Radio

Franco Balestrazzi

#3
E' lo stesso problema del mio. In UHF funziona tutto, in VHF, dopo un'accensione sono andati in perdita il finale e il driver VHF (all'accensione ho visto l'amperometro dell'alimentatore schizzare a fondo scala e saltare i fusibili sul cavo di alimentazione). In rx funziona. Fra tutti i cinesi bibanda (non dual band) e' il peggiore (il mio e' la prima versione). Io lo uso in UHF e con un duplexer e un monobanda VHF. Dopo consultazione con Carlo Bianconi IK4ISQ, amico di vecchia data, il gioco non vale la candela, rischi con la riparazione, di ottenere un'anatra zoppa e avere speso una cifra non giustificabile per tale oggetto.
73'


Massy73

#4
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 05 Settembre 2019, 18:21:37
E' lo stesso problema del mio. In UHF funziona tutto, in VHF, dopo un'accensione sono andati in perdita il finale e il driver VHF (all'accensione ho visto l'amperometro dell'alimentatore schizzare a fondo scala e saltare i fusibili sul cavo di alimentazione). In rx funziona. Fra tutti i cinesi bibanda (non dual band) e' il peggiore (il mio e' la prima versione). Io lo uso in UHF e con un duplexer e un monobanda VHF. Dopo consultazione con Carlo Bianconi IK4ISQ, amico di vecchia data, il gioco non vale la candela, rischi con la riparazione, di ottenere un'anatra zoppa e avere speso una cifra non giustificabile per tale oggetto.
73'
Si, Franco oggi ho, speso un paio di ore alla ricerca del componente ma nulla sia in rete sia da rivenditori locali.
Tra le altre cose ho cercato eventualmente un centro assistenza o un contatto Intek ma senza successo.
Alla fine farò come dici tu meglio una radio zoppa che rischiare di buttarla via del tutto.
Grazie veramente di tutto!
Magari ci sentiamo in radio.
Ciao