Info polmar rx5

Aperto da Gigio118, 10 Marzo 2017, 18:51:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gigio118

Salve a tutti ho appena acquistato un polmar rx5 ci sto smanettando ma sinceramente fin ora non ho sentito assolutamente nulla. Consigli?


Sent from my iPhone using RogerKApp


Pol

in effetti non c'è molto da ascoltare...
mi spiego: io l'ho comprato prima di diventare radioamatore ed ero rimasto un po' deluso però considera che:
- in CB (am e fm) in molte zone non c'è nessuno e con quell'antennino ascolteresti solo segnaloni
- nella banda aerea per ascoltare qualcosa dovresti essere nei pressi di un aeroporto (e conoscere le frequenze in uso)
- in 2 m ci sono pochi qso e quasi tutti sui ponti
io farei la scansione tra 145500 e 145800, ma spesso (come ora a casa mia) c'è il deserto, dimenticavo: se abiti ad un piano basso, magari in mezzo ai palazzi, difficilmente ascolterai qualcosa.
Se sei della mia zona (prov. di Genova) posso consigliarti qualche frequenza, diversamente puoi cercare il sito di IK2ANE che contiene l'elenco di tutti i ponti ripetitori.
Ciao

Gigio118

Citazione di: Pol il 10 Marzo 2017, 23:42:19
in effetti non c'è molto da ascoltare...
mi spiego: io l'ho comprato prima di diventare radioamatore ed ero rimasto un po' deluso però considera che:
- in CB (am e fm) in molte zone non c'è nessuno e con quell'antennino ascolteresti solo segnaloni
- nella banda aerea per ascoltare qualcosa dovresti essere nei pressi di un aeroporto (e conoscere le frequenze in uso)
- in 2 m ci sono pochi qso e quasi tutti sui ponti
io farei la scansione tra 145500 e 145800, ma spesso (come ora a casa mia) c'è il deserto, dimenticavo: se abiti ad un piano basso, magari in mezzo ai palazzi, difficilmente ascolterai qualcosa.
Se sei della mia zona (prov. di Genova) posso consigliarti qualche frequenza, diversamente puoi cercare il sito di IK2ANE che contiene l'elenco di tutti i ponti ripetitori.
Ciao
Io l ho provato all esterno ma nulla di nulla anche dopo un ora di scanner continuo.


Sent from my iPhone using RogerKApp

pat0691

Mi sembra strano. Se sei in zona frequenza ponti ripetitori qualcosa avresti dovuto sentire, a meno che tu non ti trovi coperto da tutto.
Prova con un'antenna esterna...potrebbe essere il gommino veramente scarso.