Verticale 1/2 onda a bobina aperta o chiusa ?

Aperto da eurodani, 15 Agosto 2009, 19:37:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

Mi rivolgo ai possessori delle 1/2 onda verticali con la "spirale" alla base "aperta" ( cioe in aria ) e ai possessori delle varie Midland e Sirio ( GPS o Energy 1/2 ) che hanno la bobinetta "chiusa" in un involucro plastico.

Legendo mi sembra di aver capito che le Ringo ( cioe' quelle con l'adattatore di impedenza aperto ) soffrono di stazionarie alte quando piove. Identico problema quelle con la spirale chiusa che soffrono anch'esse di ROS alti a causa di infiltrazioni di acqua nel bicchierino. Mi confermate questo?

Mi e' necessaria questa info perche' ho intenzione di montare una verticale 1/2 onda sul medesimo palo di sostegno di una yagi 3 elementi ed essendo le antenne molto vicine ( 1-2 spanne tra il punto di alimentazione della verticale e il mast della direttiva orizzontale ) i radiali di una eventuale 5/8 potrebbero interferire con la direttiva sottostante anche se...... alla mia MN Turbo non ci vorrei proprio rinunciare.  :'(

Un grazie a chi mi risponde.

Daniele - Romania


Cb Colt

alla bobina chiusa (io ce l'ho avuta) aumentano le stazionarie o se si riempe il bicchiere o (come me che il bicchiere non c'era) si bagnava la bobina.
A quella con bobina chiusa le stazionarie son dovute a delle infiltrazioni d'acqua su dei isolatori posti alla base.
Un amico con tutto che ha tentato di sigillarla non è riuscito ad eliminare il problema.
C'è da dire però che con la bobina chiusa io notavo + qrn e segnali molto più bassi rispetto alla mn turbo (un s7 con la energy lo sentivo s1  8O ) La ringo questi problemi pare non averli,almeno secondo quanto mi disse un mio amico
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

r5000

73 a tutti,in qualsiasi caso una 1\2 onda ha un trasformatore ad alta impedenza e l'acqua e il ghiaccio che si depositano influiscono perchè alla base dello stilo c'è alta tensione rf,con la ringo che ha la spira grande è difficile che nascono problemi di isolamento se si ha l'accortezza di siliconare bene i punti critici,le altre 1\2 onda che hanno un tubo di protezione funzionano con lo stesso principio e quindi capita che se si infiltra acqua o umidità all'interno ne risentono,quindi sarebbe da vedere come è costruita la protezione e se è il caso un filo di silicone sopra non fà mai male,con il tempo si consuma ma per almeno 10 anni non dovrebbe avere infiltrazioni,sotto c'è sempre da lasciare un foro per la condensa e anche i tubi dello stilo vanno nastrati con l'autoaglomerante,si è sicuri che non passa acqua all'interno dei tubi che poi ti ritrovi nel contenitore della bobina,nella ringo poi evita che le viti autofilettanti si muovono e hai il contatto tra i tubi perfetto per anni,se lascita come di serie dura molto meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599