Curiosita' su antenna Wega 27

Aperto da TITANO, 20 Gennaio 2009, 23:59:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

73 A TUTTI.Ho da chiedervi una piccola curiosita' .Un mio amico ha acquistato questa antenna che da 2 giorni gli e' pure arrivata a casa.Non la montata ancora,e gia' ha dei dubbi: 1 nn sa se i radiali vanno in alto o in altro modo: 2 c'e' come una specie di vite,rondella,o nn so cosa,almeno e' quello che ha detto lui,che si trova nell parte bassa dell'antenna sotto la molla e nn sa a cosa serva.Potrei avere spiegazioni per i miei 2 quesiti ???????? Grazie ..........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


1et078

titano mi potresti postare le foto perke ricordo che quando ho montato l'antenna (la mia prima antenna seria dopo la skylab) non presenta alcune difficoltà nel montarla, semplice con un pò di problemi negli attacchi delle varie sezioni.
cioe vengo e mi spiego meglio: le varie sezioni dell'antenna  col passare del tempo e le intemperie e il vento, hanno la cattiva abitudine di incastrarsi tra di loro e ritornare dentro se stesse, portando la lunghezza d'onda dell'antenna dagli originali 5,90 metri a meno, quindi aumento a dismisura delle stazionarie (a volte inspiegabile fino a quando non la si smonta del tutto e si vede che cosa e successo).
io consiglio al momento di montarla in via definitiva di fasciare con fascette stringicavo (quelli utilizzati normalmente per i tubi dell'acqua,  ma di diametro maggiore a secondo della sezione del troncone che compone la antenna), da mettere e stringere a mo di vite attorno alla base di ogni sezione.
sconsiglio vivamente di lasciarla montata cosi come e (e debole di natura), o mettere nastro vulcanizzante, cmq quella soluzione che ho detto dovrebbe andare bene.

TITANO

Roberto grazie lo stesso,ho sentito l'amico in frequenza e nn ha avuto problemi nel montarla.Ha messo bene i radiali e capito anche la funzione di quella vite giu'.Esce benissimo 9,30 di segnale radio 5+ e ha ros bassissimi,praticamente quasi nulli.Insomma sta wega 27 va veramente molto ma molto bene,e pensare che nn costa nemmeno molto come mantova e similari.Saluti...TITANO... :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

73 a tutti se è quella con i tubi telescopici che si bloccano con una ghiera da avvitare concordo con Roberto che sono da stringere bene(non esagerare però perchè il filetto d'alluminio si spanna) e poi bloccare con nastro autoaglomerante e fascette o meglio sopra il nastro autoaglomerante si mette del nastro normale e poi due fascette nere ,io l'ho smontata dopo 11 anni senza problemi alle giunte che erano ancora perfette,si è scolorito solo il tubo di plastica che copre la bobina alla base,altra accortezza sotto dove c'è la vite di ottone con il dado è da ingrassare e poi siliconare,se si vuole ritarare l'antenna è più semplice da svitare e non c'è il rischio di rompere la vite d'ottone che con il tempo si ossida e poi per muoverla è facile romperla,l'antenna se ingrassata e siliconata dura senza nessun problema  molti anni anche se apparentemente è leggera ,unico danno dopo 2 traslocchi in 20 e più  anni un radiale si è tranciato questa estate o per la grandine o per i colombi,l'ho trovato storto ma l'antenna ha ancora il ros basso,si è però spostata la banda passante di un 10-20ch,ma è sempre funzionante con un ros inferiore a 1:3 e l'1:1 si è spostato a 26.500mhz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599