SWL Italia e ...altro. domanda importante

Aperto da Radio Tigre, 09 Novembre 2015, 17:10:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Radio Tigre

Sappiamo tutti ormai che non c'è più l'obbligo di richiesta della licenza di ascolto per le frequenze radioamatoriali.... ma...
Se bene io ce l'abbia... mi chiedo...
Questi nominativi dati dal SWARL (io ho fatto richiesta e mi han mandato IZ0106SWL) che valenza possono avere?
Sembra quasi una cosa seria. Che ne pensate?


FoxG7

Citazione di: SirNortek il 09 Novembre 2015, 17:10:57
Sappiamo tutti ormai che non c'è più l'obbligo di richiesta della licenza di ascolto per le frequenze radioamatoriali.... ma...
Se bene io ce l'abbia... mi chiedo...
Questi nominativi dati dal SWARL (io ho fatto richiesta e mi han mandato IZ0106SWL) che valenza possono avere?
Sembra quasi una cosa seria. Che ne pensate?

Beh, ormai......anche per questioni lavorative.....sono arrivato alla conclusione che in Italia è quasi impossibile avere una certa  omogeneità da parte degli organi di controllo sull'applicare o meno una certa sanzione per una ipotetico reato.....e per restare nel nostro "campo"....potrebbe capitare un controllo effettuato da parte di persone assolutamente "lascive" che non ti chiedono nulla neppure se ti trovano un CB non omologato con "stufetta" in auto.....mentre altre ti chiedono anche quello che  non sarebbe troppo lecito chiedere.....facendo la multa e lasciando al malcapitato (se lo desidera) la possibilità di passare dal giudice di pace per eventualmente contestarla e vedersela annullata...... :rool: :rool:

Questo per dire....meglio avere un "foglio" in più che certifichi la legalità del proprio operato, che trovarsi in balia di qualche agente che ha iniziato la giornata conla "luna storta".... :rool: :rool: :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

carlo_forever

Qualunque gallina o capra conosce la mania tutta italiota per la carta bollata.
Melius abundare quam deficiere è un altro motto molto famoso.
Per non saper né leggere né scrivere, io lo farei. Almeno così si darebbe ufficialità ad antenne ed apparati.
Poi, diciamo la verità, il vecchio Brigadiere che sa quando è meglio chiudere un occhio sta sparendo dalla circolazione. Oggi ci sono in giro molti (e molte) giovani, freddi e distaccati, con l'umanità di una seppia, usciti dalle scuole col cervello ben lavato nel detersivo della politica, che non sanno, non fanno, non pensano, non credono e non vedono. Ma stangano. Impersonalmente, con sorrisi di circostanza, senza mostrare di capire se chi hanno davanti sia un terrestre o un marziano, o cosa, applicando lo stesso zelo a reprimere un parcheggio con ruota che tocca il marciapiede o una strage terroristica.

Bollate le vostre riverite carte, datemi retta!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

ANTHONY

Salve a tutti. In effetti la licenza di solo ascolto è solo un optional, ma è sempre buono averla. Tempo fa in un post vi ho raccontato la mia avventura. Vengo fermato ad un posto controllo dei cc i quali vedono a bordo la radio un ricevitore icom ic-r10. Esso addirittura era sintonizzato su radio 105 ed ascoltavo lo zoo. L'auto era quella di mia mamma e lo stero non ci sta pertanto quando prendo la panda mi scendo lo scanner. Un cc ignaro della situazione mi chiede addirittura la patente radioamatoriale dicendomi: so bene che per il trasporto di queste radio bisogna la patente. Gli mostro la licenza di swl e mi dice che non era idonea. Il collega peggio di peggio all'oscuro totale. Finalmente han chiamato la centrale, fare ricerche ed alla fine tutto apposto problema risolto.  E se non avevo il pezzettino di carta? Oddio si sarebbe risolto tutto, ma li per li sarebbero state questioni.


Pieschy

Dico la mia che poi e' in linea con quanto detto dagli altri.
In primis il callsign ti servirebbe solo se volessi mandare QSL ad una stazione che hai ascoltato.
Per il resto se vai in giro con scanner consiglio di richiedere la licenza SWL. Paradossalmente penso che avere uno scanner sia più sospetto di un RTX perche' l'agente di turno puo' pensare che lo si usi per ascoltare "altro" (cosa che ahimè i criminali fanno).
Anche perche' gli scanner sono a larga banda quindi in pratica potresti ascoltare di tutto e di più.
Più in generale che sia scanner o RTX è sempre meglio se vai in giro avere le carte in regola per evitare sbattimenti. Se sei a casa che te frega (parlo di radioascolto).

iz3qnk

L ultima volta che sono stato fermato per un controllo della polizia stradale mi hanno chiesto cosa fosse e a cosa mi serviva l antenna che ho sulla macchina ( una comune bibanda) dopo averglielo spiegato gli mostrai l autorizzazione generale e non sapevano nemmeno cosa fosse.....


davj2500

Citazione di: FoxG7 il 09 Novembre 2015, 18:24:16
potrebbe capitare un controllo effettuato da parte di persone assolutamente "lascive"



A me controlli da parte di persone lascive non ne sono mai capitati! :mrgreen:

Ciaoo
Davide


capnelson

Sul mio YAESU VR-120 ho memorizzato solo frequenze radioamatoriali e broadcast in SW (sono prevalentemente un BCL piuttosto che SWL) e non lo porto mai in auto in bella vista, ma solitamente nello zaino quando vado in montagna.
Comunque alcuni anni fa ero fermo in auto con un amico su un colle della mia zona, con un TECSUN PL-660 e un'antenna magnetica sul tetto per fare un po' di ascolto in banda FM, è sopraggiunta una pattuglia dei Carabinieri, forse chiamata da qualcuno, che ci ha tenuto fermi per oltre mezz'ora per effettuare accertamenti sul veicolo e sulla nostra identità. Non riuscivano a capire perché dovevamo usare un'antenna esterna e non lo stilo telescopico. Analoga situazione  in Francia con il camper sul Colle del Tourmalet (Pirenei), dove invece i gendarmi erano affascinati dal fatto che ascoltassi voci e suoni provenienti da lontano.

Pieschy

#8
Citazione di: iz3qnk il 10 Novembre 2015, 07:44:45
L ultima volta che sono stato fermato per un controllo della polizia stradale mi hanno chiesto cosa fosse e a cosa mi serviva l antenna che ho sulla macchina ( una comune bibanda) dopo averglielo spiegato gli mostrai l autorizzazione generale e non sapevano nemmeno cosa fosse.....

Beh io per il momento mi muovo poco (neanche ho la macchina) idem in portatile...posso stare il tempo della spesa senza modulare. Se mi fermano ho le copie autenticate di patente ed A.G. più copia del pagamento annuale. Se dovessero eccepire risponderei "contattate i vostri superiori o l'ispettorato o il MISE". Se poi (cosa mai fatta) dovessi installare sull mia punto blue scuro un'antenna ed un veicolare ci scommetto che mi fanno anche il saluto militare o che in certe zone alcuni scapperebbero di corsa ahaha hi :-)

Purtroppo in Italia sopratutto non capiscono il nostro hobby. Quindi o ci categorizzano come criminali o come FF.OO. Ricordo , con simpatia, qui nella grande Milano che sol perchè io ed il mio amico entrammo in un bar con portatile alla cintura ed occhiali da sole ci "invitarono" a saltare la coda e ci servirono come se fossimo dei privilegiati.

So' di essere un po' OT ma la situazione e' questa. Nella mentalità comune chi ha una radio (che sia scanner o RTX) o e' delinquente o e' polizziotto.

Ricordo ancora (ancora più OT) che 10 anni fà ero un pirletto ed in condizioni di nebbia fitta usai un lampeggiante giallo per farmi vedere meglio....ebbene la GDF mi diede la precedenza e mi fece il saluto militare... l'ignoranza e' un pozzo senza fondo.
Ma queste esperienze mi fanno solo sorridere...solo che non nego che pur essendo in regola a volte evito di usare la radio fuori casa per non insospettire l'una o l'altra parte e perdere tempo.

Il pregiudizio regna sovrano nel mondo. E ne avrei di aneddoti da raccontare :-)


FoxG7

Citazione di: davj2500 il 10 Novembre 2015, 09:36:04
Citazione di: FoxG7 il 09 Novembre 2015, 18:24:16
potrebbe capitare un controllo effettuato da parte di persone assolutamente "lascive"



A me controlli da parte di persone lascive non ne sono mai capitati! :mrgreen:

Ciaoo
Davide

In effetti......però qua in Toscana...magari un po' erroneamente....si intende persona  superficiale / che  tende a lasciar perdere....chiedo scusa se a livello nazionale non ha lo stesso significato :grin: :grin: :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

davj2500

#10
Citazione di: FoxG7 il 10 Novembre 2015, 11:21:50
Citazione di: davj2500 il 10 Novembre 2015, 09:36:04
Citazione di: FoxG7 il 09 Novembre 2015, 18:24:16
potrebbe capitare un controllo effettuato da parte di persone assolutamente "lascive"



A me controlli da parte di persone lascive non ne sono mai capitati! :mrgreen:

Ciaoo
Davide

In effetti......però qua in Toscana...magari un po' erroneamente....si intende persona  superficiale / che  tende a lasciar perdere....chiedo scusa se a livello nazionale non ha lo stesso significato :grin: :grin: :grin:

Ma no, è molto comune usare erronamente "lascivo" al posto di "lassista":



Ciaoo
Davide

FoxG7

Citazione di: davj2500 il 10 Novembre 2015, 11:28:49
Citazione di: FoxG7 il 10 Novembre 2015, 11:21:50
Citazione di: davj2500 il 10 Novembre 2015, 09:36:04
Citazione di: FoxG7 il 09 Novembre 2015, 18:24:16
potrebbe capitare un controllo effettuato da parte di persone assolutamente "lascive"



A me controlli da parte di persone lascive non ne sono mai capitati! :mrgreen:

Ciaoo
Davide

In effetti......però qua in Toscana...magari un po' erroneamente....si intende persona  superficiale / che  tende a lasciar perdere....chiedo scusa se a livello nazionale non ha lo stesso significato :grin: :grin: :grin:

Ma no, è un errore molto comune usare erronamente "lascivo" al posto di "lassista":



Ciaoo
Davide

Cavolo Davide, mi stupisci sempre di più, oltre ad essere un ottimo OM, dimostri di avere ottime conoscenze sulla nostra lingua, complimenti !  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mekflat

Per il momento mi sono registrato qui ma ho la lettera pronta da mandare al ispettorato.
Domanda: Se io volessi andare in una collina o in un parco pubblico con il mio ricevitore più antenna verticale di 5 metri potrei avere problemi con i c.c. o polizia municipale?
73 da 1RGK575


r5000

Citazione di: mekflat il 10 Novembre 2015, 23:51:37
Per il momento mi sono registrato qui ma ho la lettera pronta da mandare al ispettorato.
Domanda: Se io volessi andare in una collina o in un parco pubblico con il mio ricevitore più antenna verticale di 5 metri potrei avere problemi con i c.c. o polizia municipale?
73 a tutti, se usi un ricevitore (e non un rtx) senza aver memorizzato frequenze non radioamatoriali non hai nessun problema, sicuramente qualche domanda te la faranno i curiosi e certamente anche gli agenti se vai nelle vicinanze di aereoporti o obbiettivi sensibili, in un giardino pubblico secondo me è molto più discreto lanciare un filo sottile su qualche pianta senza usare la canna da pesca, se c'è solo prato ok ma aspettati le domande più strane dai curiosi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mekflat

Citazione di: r5000 il 11 Novembre 2015, 00:51:34
Citazione di: mekflat il 10 Novembre 2015, 23:51:37
Per il momento mi sono registrato qui ma ho la lettera pronta da mandare al ispettorato.
Domanda: Se io volessi andare in una collina o in un parco pubblico con il mio ricevitore più antenna verticale di 5 metri potrei avere problemi con i c.c. o polizia municipale?
73 a tutti, se usi un ricevitore (e non un rtx) senza aver memorizzato frequenze non radioamatoriali non hai nessun problema, sicuramente qualche domanda te la faranno i curiosi e certamente anche gli agenti se vai nelle vicinanze di aereoporti o obbiettivi sensibili, in un giardino pubblico secondo me è molto più discreto lanciare un filo sottile su qualche pianta senza usare la canna da pesca, se c'è solo prato ok ma aspettati le domande più strane dai curiosi...
Grazi R5000, beh.. il mio ricevitore è di vecchia data e senza memorie ,yaesu frg7700. Riguardo alle domande strane delle persone sono già abituato quando faccio osservazioni pubbliche col telescopio... non immagini che domande mi fanno....
73
73 da 1RGK575

iz3qnk


Citazione di: r5000 il 11 Novembre 2015, 00:51:34
Citazione di: mekflat il 10 Novembre 2015, 23:51:37
Per il momento mi sono registrato qui ma ho la lettera pronta da mandare al ispettorato.
Domanda: Se io volessi andare in una collina o in un parco pubblico con il mio ricevitore più antenna verticale di 5 metri potrei avere problemi con i c.c. o polizia municipale?
73 a tutti, se usi un ricevitore (e non un rtx) senza aver memorizzato frequenze non radioamatoriali non hai nessun problema, sicuramente qualche domanda te la faranno i curiosi e certamente anche gli agenti se vai nelle vicinanze di aereoporti o obbiettivi sensibili, in un giardino pubblico secondo me è molto più discreto lanciare un filo sottile su qualche pianta senza usare la canna da pesca, se c'è solo prato ok ma aspettati le domande più strane dai curiosi...
Del resto oltre a controlli da parte di ff.oo "ignoranti" e passatemi il termine mi è anche successo l'esatto opposto... Nella mia zona e nelle colline vicino casa mia ci sono diverse  basi militari americane.... Non vi dico in occasione di qualche field day quanto poco ci hanno messo i cc a venire a vedere cosa stessi facendo o quale attacco terroristico stessi preparando!

vt294

Salve,
Penso che il miglio modo per evitare "intoppi" sia quello di ottenere la registrazione da parte dell'amministrazione postale (la famosa sigla SWL), la carta intestata dell'amministrazione postale ritengo sia più preziosa di un nominativo rilasciato da altri; poi nessuno proibisce di appartenere ad associazioni varie ed utilizzare altre sigle, girare col portatile privi di "licenza" può creare qualche problema come descritto nei post precedenti. Chiaro che NON è obbligatorio avere l'autorizzazione per il radioascolto e detenere un ricevitore anche se averne una non fa male.

carlo_forever

Mi sembra comunque evidente che siamo in presenza di uno di quei segnali della repubblica che ci avvertono che qualcosa non va. Sarà pure un segnale minore, ma è molto evidente.
Ragioniamo. Una volta la repubblica era l'unica depositaria del potere di usare l'etere e le Onde Hertziane, chi le usava per mestiere, necessità o diletto era in regime di "concessione". Oggi delle Onde Hertziane frega poco o punto, un ipotetico terrorista non prepara i suoi colpi micidiali con un baracchino CB o con una 19 Mk III residuato bellico.
Quindi non siamo più in regime di esclusività e di concessione, ma solo di servizi e di massima libertà. A questo punto, io potrei andare in giro con uno Yaesu FT 1000 montato sul cruscotto della macchina. Lo posso comprare, lo posso usare, lo posso portare in giro con me. Il "legislatore" ha ritenuto troppo poco probabile che ciò avvenga perché io possa delinquere.
In pratica, l'agente della Stradale, l'appuntato delle fiamme gialle o delle fiamme oro, che ogni tre mesi si fa un corso di aria fritta su nuove interpretazioni su tutto e su niente, non sa che pesci pigliare. Cosa ci vuole, l'autodichiarazione CB? La patente Harec harmonized? Il nominativo SWL?
L'attestato di radiofonista navale long range? L'attestato di radiofonista navale senza esami oltre le 12 Miglia? L'appartenenza al Club di Topolino?
In realtà si scopre poi che non ci vuole niente, ma, nell'allegro paese della Carta Bollata, potrebbe darsi che una norma cogente non sia stata ottemperata, o che una dichiarazione non appaia essere in rerum natura, l'occhio vigile del tutore dell'ordine, per non saper né leggere né scrivere, che una volta magari era anche, oggi no, sceglie la via contorta della sanzione a cui poi si potrà fare ricorso.
Ricorso al quale non si sa se l'esito sarà fausto o infausto, poiché anche il Giudice di Pace vuole vivere in pace, ed inimicarsi la locale stazione o tenenza di qualche fiamma lo può far scottare, quindi magari opterà per la solita fumosa, incomprensibile, indistricabile sentenza come è in uso nell'allegro paese dei campanelli anche detto repubblica delle banane, per cui il malcapitato si sentirà un certo dolore nalla parte usata per sedersi.
Quindi, io tengo una regola precisa: sovrabbondare in carte bollate, se vado al mare mi prendo su un Baofeng con patente + Harec, licenza, nominativo, autorizzazione, autodichiarazione CB, attestato dei 5 + 12 Euri versati alla repubblica, attestato di radiofonista navale, e, se non l'avessi perso, anche il nominativo SWL. Poi patente, libretto, foglio complementare, assicurazione, carta verde e tessera sanitaria.
E che si divertissero a leggere...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Pieschy

Citazione di: carlo_forever il 14 Novembre 2015, 09:37:58
Mi sembra comunque evidente che siamo in presenza di uno di quei segnali della repubblica che ci avvertono che qualcosa non va. Sarà pure un segnale minore, ma è molto evidente.
Ragioniamo. Una volta la repubblica era l'unica depositaria del potere di usare l'etere e le Onde Hertziane, chi le usava per mestiere, necessità o diletto era in regime di "concessione". Oggi delle Onde Hertziane frega poco o punto, un ipotetico terrorista non prepara i suoi colpi micidiali con un baracchino CB o con una 19 Mk III residuato bellico.
Quindi non siamo più in regime di esclusività e di concessione, ma solo di servizi e di massima libertà. A questo punto, io potrei andare in giro con uno Yaesu FT 1000 montato sul cruscotto della macchina. Lo posso comprare, lo posso usare, lo posso portare in giro con me. Il "legislatore" ha ritenuto troppo poco probabile che ciò avvenga perché io possa delinquere.
In pratica, l'agente della Stradale, l'appuntato delle fiamme gialle o delle fiamme oro, che ogni tre mesi si fa un corso di aria fritta su nuove interpretazioni su tutto e su niente, non sa che pesci pigliare. Cosa ci vuole, l'autodichiarazione CB? La patente Harec harmonized? Il nominativo SWL?
L'attestato di radiofonista navale long range? L'attestato di radiofonista navale senza esami oltre le 12 Miglia? L'appartenenza al Club di Topolino?
In realtà si scopre poi che non ci vuole niente, ma, nell'allegro paese della Carta Bollata, potrebbe darsi che una norma cogente non sia stata ottemperata, o che una dichiarazione non appaia essere in rerum natura, l'occhio vigile del tutore dell'ordine, per non saper né leggere né scrivere, che una volta magari era anche, oggi no, sceglie la via contorta della sanzione a cui poi si potrà fare ricorso.
Ricorso al quale non si sa se l'esito sarà fausto o infausto, poiché anche il Giudice di Pace vuole vivere in pace, ed inimicarsi la locale stazione o tenenza di qualche fiamma lo può far scottare, quindi magari opterà per la solita fumosa, incomprensibile, indistricabile sentenza come è in uso nell'allegro paese dei campanelli anche detto repubblica delle banane, per cui il malcapitato si sentirà un certo dolore nalla parte usata per sedersi.
Quindi, io tengo una regola precisa: sovrabbondare in carte bollate, se vado al mare mi prendo su un Baofeng con patente + Harec, licenza, nominativo, autorizzazione, autodichiarazione CB, attestato dei 5 + 12 Euri versati alla repubblica, attestato di radiofonista navale, e, se non l'avessi perso, anche il nominativo SWL. Poi patente, libretto, foglio complementare, assicurazione, carta verde e tessera sanitaria.
E che si divertissero a leggere...

Carlo.

Concordo col tuo dire. Anche se da patentanto non hai bisogno di presentare l'attestato di radiofonista. Patente+A.G+copia del versamento e' molto più che sufficente.
Anche io consiglio agli SWL di richiedere (anche se non obbligatorio) licenza SWL al governo Italiano (le associazioni estere o comunque quanto rilasciato da enti non governativi vale zero).

In quanto al resto penso che come per ogni cosa al semplice fine di perdere tempo con qualche stupido funzionario ignorante vale la pena (triste ed antidemocratico) limitarsi.
Voglio dire chiaro che se si và davanti alla Questura o al Consolato Americano o Aeroporti...anche se legali si diventa "sospetti" e quindi chiaro che ti controllano da testa a piedi. Ma se si và in un parco, in collina o comunque non vicino ad obiettivi sensibili non penso gliene freghi nulla a nessuno.

Purtroppo, paradossalmente, l'utilizzo di una radio o di un semplice scanner è visto non bene e sospetto.
Personalmente non sono mai stato SWL in quanto di carattere mi piace essere "attivo" e quindi quando mi và di parlare. Con questo nulla tolgo agli amici ai quali semplicemente piace ascoltare. Se dovessi essere SWL comunque lo farei da casa, dove potrei montare una buona antenna ed ascoltare segnali anche lontani. Andare al parco cittadino con l'antennino dello scanner mi sembra abbastanza superfluo e riduttivo in quanto non si ascolterebbe molto solo qualche ponte OM con buon segnale.

Comunque alla fin della fiera se si e' in regola non si ha nulla da temere. Certo avere sempre i pezzi di carta quello si'. Senno' si rischia, come dici tu Carlo, che il primo stupido di turno ti fà multa o altro...e poi devi ricorrere al Giudice di Pace..etc...etc.

L'Italia è il paese con più ambiguità in questo campo e più discrepanze in termini di radiantismo da regione a regione...pensa te! Ricordo che in Irlanda..ad esempio...anche da "pirata" con un RTX il massimo della pena è il sequestro dell'apparato e 1penny di multa per ogni giorno di utilizzo (legge del 1927 se non erro) ovviamente salvo che l'utilizzo non comporti reato maggiore :-P


maxastuto IU8MLV

 Io feci richiesta di autorizzazione SWL il lontano 1993, mi fu concessa con tanto di documento e marche da bollo ma non mi fù dato il nominativo... com'è possibile? andava richiesto a parte, e successivamente?

carlo_forever

In realtà non c'è un vero nominativo, si usa crearlo con la regione di appartenenza ed il protocollo, non ricordo esattamente come, ma qualcuno saprà spiegartelo.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Pieschy

Penso che Carlo abbia ragione ma non sono troppo sicuro. Per logica l'SWL non ha bisogno di nominativo in quanto semplicemente ascolta. Esso puo' avere un senso nel caso in cui si voglia mandare una conferma di ascolto (QSL) ad una stazione che trasmette e che si e' ascoltata. Per il resto se hai la licenza non ci sono problemi. I nominativi li richiedono gli OM in quanto autorizzati a trasmettere ed obbligati ad identificarsi.

maxastuto IU8MLV

 :up: qualcuno sà come creare il nominativo per swl? basta semplicemente anteporre il codice della zona e successivamente il numero di protocollo?

sebi97

Citazione di: maxastuto il 25 Novembre 2015, 14:05:51
:up: qualcuno sà come creare il nominativo per swl? basta semplicemente anteporre il codice della zona e successivamente il numero di protocollo?

non puoi creartelo da te il nominativo da swl, ti deve essere assegnato dal ministero
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

Pieschy

Citazione di: maxastuto il 25 Novembre 2015, 14:05:51
:up: qualcuno sà come creare il nominativo per swl? basta semplicemente anteporre il codice della zona e successivamente il numero di protocollo?

Non ho una risposta precisa ma non capisco l'accanimento. Alla fine se ascolti e devi mandare a qualcuno una conferma di ascolto (QSL) puoi anche indicare nome, pseudonimo, cognome con data luogo , condizioni operative, e rapporto S/R. Che poi ti identifichino come Franco da Roma o 1SWLXXXX che cambia?