News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sked 40m rogerk

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 22 Agosto 2014, 12:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: Gaspare93 il 03 Novembre 2015, 18:51:14
bho oggi era stranissima paolo arivava una telefonata 59+  io a lui 59 ad un altro corrispondente 59+10 chissa' oggi non era' buona affatto la propagazione '

Beh, sai...il qrm cambia tanto in base all'antenna, al suo posizionamento e chiaramente dalla presenza piu o meno massiccia di  disturbi presenti in loco (io ne ho abbastanza..... :-\ :-\ :-\) e nel'etere....

Voi eravate più lontani e quindi con skip più lungo (diciam sui 1300-1500 km) vi sentivate bene....io e Michele eravano in mezzo, quindi non ci sentivamo e voi non sentivate noi.....


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Leopardo

Specifico:  in alta vallata, una delle principali che vanno a comporre la stretta e lunghissima Genova, una Pgreco per intenderci, quella in cui vivo è denominata val Bisagno (quella delle terribili alluvioni), in alta val Bisagno dicevo, appena fuori dal comune di Genova e nell'abbarbicato comune di Davagna, corre così come in tantissimi altri luoghi, una linea Enel (30.000 volts?) E' lontana  da me via strada, ma non tanto in linea d'aria, la vedo con i binocoli.  Ebbene, lì, un traliccio Enel ha un cavo che "sfiamma"  a cento metri senti un ronzio pauroso e di notte vedi i lampi blu. Le station a me vicine lamentano QRM alto, abbiamo già scritto dal Comune al Papa Francesco, ma da sei mesi l'Enel ha altro da fare.   Il fatto è che tutti in vallata abbiamo QRM altissimo, io personalmente dai 40 ai 12 metri S8!!!!  Sarà il traliccio?? forse, però io sono sordo sino a quel segnale. Gaspare arrivava benissimo, ma il logico qsb che lo accompagnava, a tratti mi rendeva difficile la totale comprensione.  In ogni caso, traliccio o no, sono felicissimo del pur breve qso.  Come dice Mike, cerchiamo di sentirci un po' prima nel pomeriggio...  Io rimarrò fuori QTH  da domani sino a domenica, poi sentiamoci, prendendo accordi su SKED del nostro forum.!
73
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Beh diciamo che con delle antenne decenti il segnale è spesso superiore al 9 quindi è superiore alla soglia di rumore per chi cel'ha un po alto. Questo è uno dei motivi per cui Paolo ti consigliai l'antenna che attualmente usi. Se avessi usato una verticale e in generale un'antenna più corta avresti associato maggior soglia di rumorosità e segnali più bassi a sfavore della ricezione...ma anche del tuo stesso segnale infatti quando hai fatto Qso con la 5/8 accordata avevi una marea di rumore e il tuo segnale era fra S-5 e S-7 mentre con la Longwire superi sempre il 9+10.

Questa è la dimostrazione palese dell'importanza delle antenne specie in bande basse dove il rumore è più elevato. Spesso è facile farsi prendere dagli entusiasmi con antenne modeste (per non dir pessime) in condizioni di propagazione ottima ma quando poi la propagazione si mette come in questi giorni (da un bel po a dire il vero) allora on-air si sentono solo quelli con antenne decenti, tutto gli altri annegano nel rumore.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

7.100 in questo momento...c'è qualcuno per qso sui 40 metri ??  Qua qrm molto alto anche oggi...haimè... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Gaspare93

allora sono in cerca di una frequenza libera chi si fa sentire??

Gaspare93



Gaspare93

sento una nave che suona  8O 8O 8O


FoxG7

#707
Non sono io....se ci sei sempre proponi una frequenza libera...proviamo
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Gaspare93


FoxG7

Prova a chiamare....difficile che riusciremo a sentirci,ma.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gaspare93

mi ascolti?? io ho postato il post alle 4 ma nessuno era disponibile  :-\ :-\

FoxG7

Citazione di: Gaspare93 il 05 Novembre 2015, 18:00:06
mi ascolti?? io ho postato il post alle 4 ma nessuno era disponibile  :-\ :-\
Niente purtroppo....ho provato pur io....alla prossima!
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Leopardo

sono in radio...  chi c'è chi e dove?
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

dai Raga...  datemi una frequency!!!!!   cq cq cq
A questa passione non si rinuncia mai!

FoxG7

Citazione di: Leopardo il 10 Novembre 2015, 17:17:59
dai Raga...  datemi una frequency!!!!!   cq cq cq

Io son rienrtrato ora....dove siete ?  Se ci siete..... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Leopardo

Citazione di: FoxG7 il 10 Novembre 2015, 18:27:51
Citazione di: Leopardo il 10 Novembre 2015, 17:17:59
dai Raga...  datemi una frequency!!!!!   cq cq cq

Io son rienrtrato ora....dove siete ?  Se ci siete..... ;-)

non c'è nessuno ahimè, per stasera si passa....   :(
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Mi spiace non farmi sentire, solo un po di forum per me, sono troppo incasinato e non ho la testa di fare Qso.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 10 Novembre 2015, 22:31:56
Mi spiace non farmi sentire, solo un po di forum per me, sono troppo incasinato e non ho la testa di fare Qso.

Non ti preoccuparee Michele, anzi spero sia possibile per te  ritrovare presto un po' più di tranquillità,  73 !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Alcuni aggiornamenti:

Sono assente dalle Hf fino a che non avrò sistemato la nuova verticale. Mi scuso in particolare con Paolo che mi ha invitato con frequenza ed orario e con altri amici che mi hanno scritto in pvt tramite forum ed email ma non sono nelle possibilità di partecipare.

Ho le antenne giù tranne la verticale Vhf/Uhf dove possiamo sentirci nel contempo (riferito al Link Nazionale Cisar). Purtroppo sono pomeriggi che ho sempre da fare e non sono nemmeno in casa.

Se tutto andrà per il verso giusto questo week end inizierò l'opera faraonica) della "Big Vertical" sperando di completarla al week end successivo il che significa 2 settimane e passa di stand bye in Hf ma pazienza tutto è finalizzato a fare nuove esperienze on-air.

Un cordiale saluto a tutti e buoni Qso, quando posso sono sul Link Nazionale Cisar dopo pranzo (ore 14) e su Italink ed Hrn dopo cena (ore 21) a proposito grazie It9gak per i saluti oggi sul Cisar.

73's - Michele


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 17 Novembre 2015, 16:20:23Se tutto andrà per il verso giusto questo week end inizierò l'opera faraonica) della "Big Vertical" sperando di completarla al week end successivo il che significa 2 settimane e passa di stand bye in Hf ma pazienza tutto è finalizzato a fare nuove esperienze on-air.

Ciao Michele, eh beh...dai....i miglioramenti vanno sudati, altrimenti che gusto c'è !  ;-)  Spero piuttosto che la nuova antenna ti porti ai risultati che cerchi, soprattutto sui 40 metri  :up:

Citazione di: IZ8XOV il 17 Novembre 2015, 16:20:23
Un cordiale saluto a tutti e buoni Qso, quando posso sono sul Link Nazionale Cisar dopo pranzo (ore 14) e su Italink ed Hrn dopo cena (ore 21) a proposito grazie It9gak per i saluti oggi sul Cisar.

73's - Michele

Grazie, contraccambio....per quanto riguarda il Cisar credo di avere un solo accesso a tiro.....ma in UHF non son messo particolarmente bene, devo vedere se riesco ad agganciarlo :-\ :-\ :-\  A preso on air ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Ah, dimenticavo...se c'è qualcuno adesso per un qso sui 40 metri....una 1/2 ora  ci posso stare  ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 17 Novembre 2015, 16:26:32
Citazione di: IZ8XOV il 17 Novembre 2015, 16:20:23Se tutto andrà per il verso giusto questo week end inizierò l'opera faraonica) della "Big Vertical" sperando di completarla al week end successivo il che significa 2 settimane e passa di stand bye in Hf ma pazienza tutto è finalizzato a fare nuove esperienze on-air.

Ciao Michele, eh beh...dai....i miglioramenti vanno sudati, altrimenti che gusto c'è !  ;-)  Spero piuttosto che la nuova antenna ti porti ai risultati che cerchi, soprattutto sui 40 metri  :up:

Citazione di: IZ8XOV il 17 Novembre 2015, 16:20:23
Un cordiale saluto a tutti e buoni Qso, quando posso sono sul Link Nazionale Cisar dopo pranzo (ore 14) e su Italink ed Hrn dopo cena (ore 21) a proposito grazie It9gak per i saluti oggi sul Cisar.

73's - Michele

Grazie, contraccambio....per quanto riguarda il Cisar credo di avere un solo accesso a tiro.....ma in UHF non son messo particolarmente bene, devo vedere se riesco ad agganciarlo :-\ :-\ :-\  A preso on air ;-)

Ti ringrazio, mi aspetto le fatiche di Ercole e tutti i problemi delle verticali usate in città quindi più Qrm ma vantaggi sulle medie-lunghe distanze che è ciò che cerco.

Per il Link Nazionale e in generale Vhf/Uhf al di la della posizione e della bontà dell'antenna usata fa molto riferimento l'altezza sul palo (a volte anche 2 soli metri in più fanno la differenza), ma anche cavo coassiale a bassa attenuazione e connettori di qualità evitando gli adattatori e togliendo di mezzo rosmetri e tutto ciò che introduce perdite d'inserzione tutto a vantaggio dei dB.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 17 Novembre 2015, 19:49:27
[

Per il Link Nazionale e in generale Vhf/Uhf al di la della posizione e della bontà dell'antenna usata fa molto riferimento l'altezza sul palo (a volte anche 2 soli metri in più fanno la differenza), ma anche cavo coassiale a bassa attenuazione e connettori di qualità evitando gli adattatori e togliendo di mezzo rosmetri e tutto ciò che introduce perdite d'inserzione tutto a vantaggio dei dB.

Il link Cisar in uhf lo aggancio....nonostante la mia configurazione i uhf non ottimale
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Grazie del Qso Giampaolo, ottimo ciao  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV