Midland Alan 48 OLD confronto fotografico tra made in Thailand/Korea

Aperto da Lpiero72, 10 Agosto 2020, 22:56:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lpiero72

73 a tutti

siccome un post come questo mancava, e dal momento che oggi ho acquistato "freschi freschi" due fantastici esemplari originali del baracchino in oggetto, che un camionista in pensione aveva messo in vendita, ho ben pensato di effettuare un confronto fotografico, così da rendere ancora meglio l'idea che, in fondo in fondo, tra i due Alan 48 made in Korea e in Thailand, entrambe "culatta dorata", alla fine, non c'è poi tanta differenza....

Il più vecchio è, naturalmente, il made Korea, che mi è stato riferito esser stato acquistato a metà degli anni '80, la scritta Alan è stampata con caratteri lineari/semplici, non ha manopole/levette illuminate, sul retro la targhetta di omologazione non reca la nazione di costruzione che invece è incisa sulla culatta sotto al connettore d'alimentazione, ed ha un microfono totalmente nero marchiato CTE.

L'altro esemplare, il made in Thailand, è stato acquistato a metà anni novanta, la scritta Alan è stampata in un formato "grafico" più curato, è dotato di illuminazione di levette/manopole, la nazione di costruzione è riportata sulla targhetta d'omologazione, ed ha un microfono marchiato Midland dal design più curato dell'altro.

Ecco a voi le foto, per un confronto fianco a fianco... nelle prime due foto il Korea è in basso, nelle seconde due foto il Korea è a destra.

Se qualcuno ha delle necessità/curiosità posso effettuare delle foto di particolari specifici, basta che me li indichi.

Chi, invece, conosce le caratteristiche tecniche dei due CB, può indicarle nei post successivi, chiarendo se sono caratteristiche  comuni ai due apparati o peculiari di uno di essi.

Spero possa tornare utile...
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


Lpiero72

dimenticavo... ecco i microfoni e più in basso la scatola!
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

acquario58

Il mic originale del Midland alan 48 è sempre stato quello azzurrino con scritta Midland...

cimabue

Citazione di: Lpiero72 il 10 Agosto 2020, 23:01:09
dimenticavo... ecco i microfoni!

come già detto da Acquario, il microfono originale è quello a destra, quello nero si trova in commercio, ma non è originale del 48.
Nota anche lo spinotto originale del microfono azzurrino.


cimabue

Citazione di: Lpiero72 il 10 Agosto 2020, 22:56:24
73 a tutti

.



Ecco a voi le foto, per un confronto fianco a fianco... nelle prime due foto il Korea è in basso, nelle seconde due foto il Korea è a destra.

Se qualcuno ha delle necessità/curiosità posso effettuare delle foto di particolari specifici, basta che me li indichi.

Chi, invece, conosce le caratteristiche tecniche dei due CB, può indicarle nei post successivi, chiarendo se sono caratteristiche  comuni ai due apparati o peculiari di uno di essi.

Spero possa tornare utile...

su quello a destra manca il cavetto di massa, ed ha un condensatore che non ho mai visto.


Lpiero72

Citazione di: cimabue il 11 Agosto 2020, 00:44:03
come già detto da Acquario, il microfono originale è quello a destra, quello nero si trova in commercio, ma non è originale del 48.
Nota anche lo spinotto originale del microfono azzurrino.

mi sono stati venduti così, quindi il mike nero non è quello in dotazione al made in Korea... ad ogni buon conto chi me li ha venduti mi ha riferito che il mike nero era qualitativamente migliore dell'altro azzurrino.. boh!?!
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


Marco De Caprios

In verità la Midland ha fatto anche il micro nero ma comunque sempre con lo stesso case...

(per gentile concessione di KZ)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



acquario58

Citazione di: Aquila tw71 il 11 Agosto 2020, 11:41:35
In verità la Midland ha fatto anche il micro nero ma comunque sempre con lo stesso case...

(per gentile concessione di KZ)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Ma questo non era dedicato originale ai modelli:Alan 34'68'44'48....ma x altri .

cimabue

Citazione di: Aquila tw71 il 11 Agosto 2020, 11:41:35
In verità la Midland ha fatto anche il micro nero ma comunque sempre con lo stesso case...

(per gentile concessione di KZ)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

questo era in dotazione all'alan 27, mentre l'alan 18 era nero con la placchetta della scritta nera e scritta bianca


kz

ho visto anche una versione verde oliva del microfono midland, o forse sono dei microfoni grigio-azzurri che sono stati troppo esposti al sole.
penso che LPiero72 avrà da divertirsi, ha fatto un bell'acquisto

Lpiero72

il mike completamente nero è quello in alto, mentre in basso c'è quello azzurrino...

ad ogni buon conto, credo che non li modificherò (non entrambi per lo meno).... per adesso mi limiterò a dargli una ripulita e, al massimo, li faccio controllare per una centratura in frequenza e controllo di eventuali pezzi da sostituire (condensatori, resistenze, ecc.)
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 11 Agosto 2020, 11:58:06
Ma questo non era dedicato originale ai modelli:Alan 34'68'44'48....ma x altri .
mai detto il contrario.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


cherubenzo

Citazione di: Lpiero72 il 11 Agosto 2020, 11:34:33
... ad ogni buon conto chi me li ha venduti mi ha riferito che il mike nero era qualitativamente migliore dell'altro azzurrino.. boh!?!
Condivido, anche io ho un 48 con microfono "nero" e tale microfono è migliore (non di poco) di un paio "verdi" che ho di un 68 !
Cmq delle varie versioni che ho avuto (tutte "old"), devo dire che non ho mai trovato particolari differenze nell'uso, sono apparati che hanno conservato uno standard costruttivo ben definito, a prescindere da dove sono stati prodotti.
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...