News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 4001 120ch-devastato

Aperto da foxtrot66, 24 Aprile 2020, 11:45:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

foxtrot66

Salve a tutti,ho un grosso problema con un alan 4001 120ch originale,ho già consultato tutti i vostri articoli che riguardano l'alan 48 vista la similitudine,ma purtoppo non ho risolto nulla,(premesso che non sono un radiotecnico)in pratica detto apparato che mi è stato regalato,presenta i seguenti problemi:se premo la portante lo smeter torna a zero,ho provato a cambiare mike ma non cambia nulla,audio assente,provato a collegarne uno sulla presa esterna,a sostituire altoparlante,niente da fare,ho trovato due piste sul circuito stampato folgorate e rifatte con filo elettrico,e adesso viene il bello trovo un filo rosso che proviene dal centrale del commutatore AM/Fm con un diodo K2 saldato al terminale di tale filo ma staccato dal circuito stampato,trovo il foro dove credo fosse stagnato,in prossimità della gabbia dei transistor finali,dopo aver consultato uno schema elettrico e dopo aver aperto un alan 4001 120ch originalissimo già in mio possesso,se tento di collegarlo con apparato acceso si abbassa la luce dello smeter e l'alimentatore ringhia,sembra come fosse in cortocircuito,per ultimo,almeno lo smeter oscilla normalmente in ricezione,a questo punto,prima di procedere a una vivisezione,qualcuno mi suggerisce qualche tentativo da poter fare oltre a quello di buttarlo? siccome sospetto che la faccenda sia oltre le mie capacità se qualcuno mi può indicare chi lo può riparare ben venga........ringrazio anticipatamente saluti a tutti.


Abusivo

Citazione di: foxtrot66 il 24 Aprile 2020, 11:45:28...buttarlo?...
Difficile, almeno per me, aiutarti ma nel caso te lo smaltisco io!

acquario58

Se hai trovato 2 piste del circuito bruciate ( sintomo di inversione di polarità dell'alimentazione)Inizia a controllare il diodo messo Sull'ingresso alimentazione.. come protezione alle inversione di polarità...dopo di che sostituire l'integrato audio.. facilmente sarà scoppiato....e controlla anche il finale di TX....

foxtrot66

ok,procedo ,v'informo della faccenda pena possibile,grazie mille alla prossima.


IW2OGQ

mi faccio una domanda su quanto letto sin qui, ovvero :

se le piste del circuito stampato, siamo nel campo delle ipotesi ovviamente, sono state fuse per inversione delle polarità di alimentazione.
Il diodo previsto per proteggere, appunto, da questa errata manovra, che ci stava a fare ?

73 de Rick

Abusivo

Citazione di: IW2OGQ il 24 Aprile 2020, 16:44:03...Il diodo previsto per proteggere ... che ci stava a fare ?...
E se il fusibile fosse stato by-passato?!?!


cimabue

ne ho visti collegati senza fusibile, oppure con fusibili da 10 e + amper.


IW2OGQ

si, ho capito per i fusibili, ma io ho scritto del diodo.
Quello protegge eccome, lo sapete anche voi....
73 de Rick

Abusivo

Citazione di: IW2OGQ il 24 Aprile 2020, 19:35:37...Quello protegge eccome, lo sapete anche voi...
Funziona ne più ne meno come un Crowbar,
Serve per far saltare un fusibile o per azionare una protezione.
Se tali dispositivi sono stati rimossi o alterati, il diodo dopo un po evapora senza passare dallo stato liquido!


acquario58

Citazione di: IW2OGQ il 24 Aprile 2020, 16:44:03
mi faccio una domanda su quanto letto sin qui, ovvero :

se le piste del circuito stampato, siamo nel campo delle ipotesi ovviamente, sono state fuse per inversione delle polarità di alimentazione.
Il diodo previsto per proteggere, appunto, da questa errata manovra, che ci stava a fare ?

73 de Rick

infatti sono ipotesi...Il fusibile era presente? era del giusto amperaggio o maggiore?...il Diodo era presente o eliminato in precedenza?..se presente...era intatto oppure spaccato come capita sovente quando si insiste ad alimentarlo in modo non corretto?... da alcune di queste risposte può essere la causa  della bruciatura delle piste..e di alcuni componenti..

foxtrot66

Buongiorno a tutti e buon 1° maggio innanzitutto, allora vi aggiorno sull'alan 4001 devastato,allora ho proceduto a seguire le vostre indicazioni,il diodo 301 è ok, smontato controllato e sostituito per scrupolo, integrato TA7204P sostituito anche se mi sono accorto che era già stato sostituito, transistor finali sostituiti, ma siamo al punto di partenza,non è cambiato nulla,riceve in quanto lo smeter oscilla ma completamente muto e in portante lo smeter torna a zero...si accettano ulteriori suggerimenti,grazie e buona giornata. [emoji112]

hafrico

ma usi qualche strumento di misura.. hai verificato la tensione allo stadio finale.. e il prepilota come'.. se arriva l'alimentazione hai visto dove si ferma la rf.. ??? [emoji108]  [emoji108]  [emoji108]