Ventolina sul dissipatore

Aperto da vituperio, 02 Settembre 2020, 13:54:01

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HAWK

La ventolina del KWD732 è proprio fuori dalla radio stessa, ho avuto quella radio, similarmente come gli Yaesi oggi, vedasi FTM400XDE, fuori corpo sia pur co0nnessa...metto una foto per far capire a chi non conoscesse il Kenwood.
73'.


BarboneNet

Citazione di: IW3HQD il 10 Settembre 2023, 15:39:28Buongiorno a tutti.
Spero di apportare il mio contributo. Invito solo a riflettere sui due modi diversi di dissipazione del calore, a mio avviso tra loro contrapposti e dalla convivenza difficile... La dissipazione meccanica tramite piastra o altro dispositivo analogo prevede la saturazione termica del dispositivo, che di conseguenza deve essere adeguatamente dimensionato in funzione della potenza erogata dallo stadio finale. Aggiungere ad esso una ventola a mio avviso non aiuta. Per inciso, sono un convinto sostenitore della dissipazione meccanica, non di quella ventilata: il progetto del TM732E (validissimo apparato) trovò il suo "tallone d'Achille" proprio nella dissipazione a ventola.
Da meccanico auto, mi viene da farti pensare alla dissipazione del calore del radiatore del liquido refrigerante......senza ventola bruci la guarnizione della testa.

Se vuoi rimane sulla dissipazione ad aria, se su un porsche si blocca la ventilazione delle testate, la grippata è assicurata

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1vr005

#52
Citazione di: BarboneNet il 10 Settembre 2023, 19:21:03Da meccanico auto, mi viene da farti pensare alla dissipazione del calore del radiatore del liquido refrigerante......senza ventola bruci la guarnizione della testa.

Se vuoi rimane sulla dissipazione ad aria, se su un porsche si blocca la ventilazione delle testate, la grippata è assicurata

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Una sera a Bolzano sentivo clic-clic dal cofano motore, dalla zona dove c'è una scatola con fusibili e relè. La mattina dopo ho trovato la batteria scarica. Avviata l'auto a spinta, non capendo cosa succedeva e dovendo rientrare, sono arrivato ad un autoricambi e l'ho sostituita (aveva 10 anni) e sono partito. Mi sono fatto il passo nonsocosa verso il Lago Carezza e la Val di Fassa,  San Pellegrino (2100 metri) tutto in seconda e terza per il pendio estremo, e all'arrivo a casa ero senz'acqua. Si era guastato il sensore della temperatura dell'acqua (il quale in corto aveva fatto scaricare la batteria) e non azionava più la ventola. Sul passo ero senza ventilazione e si è bruciata la guarnizione di testa. 700€ di danni per un sensore che ne costava 40. [emoji29]
Auto a parte, le radio fatte per avere una ventola, se questa non gira o non c'è, diventano incandescenti come il CRT 9900 e anche di più.

Edit. Meglio tardi che mai. L'ho percorso una volta la settimana per un anno ma mi ricordo solo adesso il nome: Passo Costalunga. Anche quello bello ripido andando da Bolzano verso est.

1vr005

Citazione di: MagoG il 10 Settembre 2023, 19:31:29@1vr005 , secondo me la staffa che hai realizzato è il collo di bottiglia, sia per il risultato che vorresti, sia per il lavoro da fare in sé.
Secondo me se proprio non puoi optare per degli inserti filettati, con un tubetto di Pattex Riparatutto Express averesti già finito da un bel pezzo; infatti con un prodotto del genere, in pratica gli elementi di fissaggio decidi tu come dimensionarli, come realizzarli e dove fissarli, TUTTO nella massima libertà d'azione.
Mentre comprimo il video dell'annuncio di WWV che finalmente sono riuscito a registrare rispondo qui.
Non conosco quel prodotto e ci darò un'occhiata. Avevo pensato anche a quella specie di mastice che si usava una volta per tentare di tacconare le marmitte ma non so se sia ancora in commercio. Qualcosa di consistenza gommosa come il mastice da vetraio che però poi si indurisce e sul quale poi si può avvitare sarebbe perfetto. Penso che andrebbe bene anche semplice cotone imbevuto di colla bicomponente.
A ogni modo ora che ho in mano ventoline da 3,5 spesse 5-6 mm, penso che la soluzione colla di montaggio o silicone andasse bene fin dall'inizio, mentre per ventilatori più consistenti da 10mm e più ci vuole proprio una piccola staffa come quella che ho fatto, magari doppia per fissare anche il lato verso il basso.

Invece le ventole tangenziali sono una rogna perché grandi e non si sa come fissarle, ammesso di trovarle della tensione e delle dimensioni volute. Per stufa a pellet ne ho in casa almeno 5 ma sono con bocchetta da 18 cm e da 220 volt, del tutto inadatte (specie in auto dove i 220 non ci sono)