Intek FM 548 SX modifica a DOC!

Aperto da shamano, 07 Marzo 2009, 14:57:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shamano

73 a tutti, in 3 ore ho sfornato il mio prototipo di 548 intek per il mio Pajero, le modifiche eseguite sono, eco, beep, led blu in TX e RX Verde, e per finire finale cambiato con 1969 e relativa regolazione di watt.
Ora c'è da dire che pur sostituendo qualche componente non riesco a ricavare al massimo della potenza 10W ma solo 7 e si ferma, manca qual'cosa secondo voi?
73's


cicciopizza2

il 548 è identico al 48 ma impostato in maniera diversa .. il nucleo della bobina lo hai tolto???le resistenze le hai sostituite?? il filtro?? estirpalo sputaci sopre digli 2/3 maledizioni brucia un po di incenso e buttalo via .... :grin: :grin:...da qualche parte ho lo schema ..con le modifiche fatte da me ... se lo trovo te lo mando ...

shamano

Citazione di: cicciopizza2 il 07 Marzo 2009, 15:26:43
il 548 è identico al 48 ma impostato in maniera diversa .. il nucleo della bobina lo hai tolto???le resistenze le hai sostituite?? il filtro?? estirpalo sputaci sopre digli 2/3 maledizioni brucia un po di incenso e buttalo via .... :grin: :grin:...da qualche parte ho lo schema ..con le modifiche fatte da me ... se lo trovo te lo mando ...

Wei ciao ciccio, si il nucleo della bobina l'ho tolto ma a pensarci bene forse le resistenze non le ho sostituite se hai la possibilità di un mp mi fai cosa gradita ciao..

cicciopizza2

hai posta ... gradito ringraziamento ........ :grin: :grin: :birra:
a parte gli scherzi se hai bisogno di consigli o altro chiedimi pure ...


shamano

73 a tuti, grazie per la posta ciccio eheheh, qualcuno di voi ha montato il doppio modulatore su questo apparato?
73's

LuckyLuciano®

Citazione di: shamano il 09 Marzo 2009, 23:44:44
73 a tuti, grazie per la posta ciccio eheheh, qualcuno di voi ha montato il doppio modulatore su questo apparato?
73's

si, come nel 48.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


shamano

73 a tutti, E' pronto il primo almanacco per il meraviglioso INTEK FM 548 SX wWwwWooOoOOoo!!!!!


tuonoblu

BUON GIORNO amici del forum scusate ma a quale bobina togliete il nucleo ?
chiedo perchè ho da poco lavorato su un FM-548SX di un amico a cui ho messo i 120 canali ed ho sostituito il finale col solito 1969 e pure io non ho raggiunto i 10w ma 8w


inoltre ho provato la mod dei watt variabili ma non funzionava bene in quanto usciva sporco e sblatterava quindi la ho tolta

cicciopizza2 potresti mandare anche a me qualche dritta ?
visto che l'amicone a cui la sto facendo (la radio)  è un amico vero vorrei fare un bel lavoro.

73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

Lino

Citazione di: tuonoblu il 16 Marzo 2009, 10:53:20
BUON GIORNO amici del forum scusate ma a quale bobina togliete il nucleo ?
chiedo perchè ho da poco lavorato su un FM-548SX di un amico a cui ho messo i 120 canali ed ho sostituito il finale col solito 1969 e pure io non ho raggiunto i 10w ma 8w


inoltre ho provato la mod dei watt variabili ma non funzionava bene in quanto usciva sporco e sblatterava quindi la ho tolta

cicciopizza2 potresti mandare anche a me qualche dritta ?
visto che l'amicone a cui la sto facendo (la radio)  è un amico vero vorrei fare un bel lavoro.

73's



Buona giornata.

Generalmente la bobina a cui viene tolto il nucleo è la L306, ma non sembre è necessario.

Comunque se hai raggiunto gli 8W e la modulazione la tiri fuori al 100% direi che hai fatto un buon lavoro; tieni presente che le tolleranze in gioco non sempre ti permettono di raggiungere i massimi livelli.

Saluti, Lino


tuonoblu

grazie lino per l'attenzione, si in effetti l'avevo già chiuso perchè comunque i suoi 8 w con un ottima modulazione ( con road devil) lli da tranquillamente su tutti i 120ch quello che avrei voluto fare è la mod dei w variabili che settando la portante a 1,5-2 quando moduli hai i picchi a 8w infatti il doppio non ho intanzione di montarlo.

questa benedetta mod l'ho gia realizzata per un texas ed un hawai con risultati positii ma sul 548 non mi funzionava e non ho capito perchè ?......
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

shamano

Citazione di: tuonoblu il 16 Marzo 2009, 14:31:33
grazie lino per l'attenzione, si in effetti l'avevo già chiuso perchè comunque i suoi 8 w con un ottima modulazione ( con road devil) lli da tranquillamente su tutti i 120ch quello che avrei voluto fare è la mod dei w variabili che settando la portante a 1,5-2 quando moduli hai i picchi a 8w infatti il doppio non ho intanzione di montarlo.

questa benedetta mod l'ho gia realizzata per un texas ed un hawai con risultati positii ma sul 548 non mi funzionava e non ho capito perchè ?......


Ciao tuonoblu, eppure sul mio 548 esce una modulazione tipo alan48 con doppio modulatore, considera che la modifica è stata eseguita con un particolare.
Mi diresti come hai montato i 120 canali a breve dovrei farlo anche io e non vorrei sbagliare ciao e grazie!

tuonoblu

ciao shamano, ecco questa è la mod dei canali che dovrebbe essere da 200 ch ma in realta aggancia solo i 120 corretamente quindi ho utilizzato solo un deviatore , la mod è quella originale per il 548 come puoi vedere e mi sembra che ce ne sia ancora qulacuna su ebay.
comunque l'installazione è semplicissima : c'è da togliere solo un condensatore e da saldare 4 o 5 fili nelle rispettive piazzole già libere, una taratina alle bobine e voilà.... piu semplice di cosi non si può....
per la cronaca la schedina che vedi in foto da parte al baracco mi è costata 30 euro completa di deviatore e istruzioni, nuova.













hai fatto la mod dei w variabili ? si ? me la giri perpiacere magari insieme al materiale che hai sul 548 io purtroppo non ho nulla, ho fatto le mod seguendo la falsa riga del 48 ma mi piacerebbe confrontarle se hai qualcosa di specifico.

devo dire per onor di cronaca che ha un ottima mudulazione con mike amplificato e che la sezione ricevente mi sembra migliore rispetto al 48 ...almeno di quelli che sono passati da me....addirittura in am in presenza di elevato qrm la ricezione dei segnali bassini è addirittura più agevole rispetto al mio ranger!!!
insomma un ottimo cb certo coi sui limiti ma comunque un ottimo cb
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

tuonoblu

#12
questo è lo schema












non appena trovo il tempo di fare una scan vedrò di aggiungerla alla sez. down per intanto spero possa essere d'aiuto questa.
73's

p.s. se qualcuno mi gira del materiale sul 548 gliene sarei molto grato.
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


tuonoblu

shamano svuota la casella della posta che voglio inviarti un collegamento
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

LuckyLuciano®

a me sembra la scheda dei 120...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

shamano

Citazione di: tuonoblu il 17 Marzo 2009, 13:06:00
shamano svuota la casella della posta che voglio inviarti un collegamento

Tuoblu manda tutto alla mia email iw9gzs@email.it xchè qui la casella non sò dove svuotarla
73's

tuonoblu

fatto, nessuno mi gira la mod dei w variabili per il 548 ????
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

cimabue

Citazione di: LuckyLuciano® il 17 Marzo 2009, 15:06:36
a me sembra la scheda dei 120...

no lucky, è la bem 200 guardala ha 4 quarzi montati.

LuckyLuciano®

Citazione di: cimabue il 17 Marzo 2009, 23:06:30
Citazione di: LuckyLuciano® il 17 Marzo 2009, 15:06:36
a me sembra la scheda dei 120...

no lucky, è la bem 200 guardala ha 4 quarzi montati.


Si l'ho visto dopo e non avevo voglia di correggere.
Purtroppo l'avere gli occhiali ha il suo perchè...  :candela:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


dukeluca86

Ottimo lavoro, il filtro però lascialo se no sblateri fino in vhf.
Il miglior SO ? Linux !

shamano

Citazione di: dukeluca86 il 18 Marzo 2009, 07:57:47
Ottimo lavoro, il filtro però lascialo se no sblateri fino in vhf.


Curiosità

73 a tutti, ho avuto modo di modificare un altro 548, ed ho notato che quest'ultimo rispetto al mio precedentemente modificato esce meglio, cioè anche la semplice potenza è 2 watt piu alta secondo voi può essere dovuto al finale?
73's

Gian Carlo

Buona sera.
Si la minore potenza, può essere data da un minor rendimento del finale ma anche una leggera perdita dovuta ai componenti di contorno sia pilota che finale.

Saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo

cbSENATORE

Citazione di: shamano il 07 Marzo 2009, 18:24:03
Citazione di: cicciopizza2 il 07 Marzo 2009, 15:26:43
il 548 è identico al 48 ma impostato in maniera diversa .. il nucleo della bobina lo hai tolto???le resistenze le hai sostituite?? il filtro?? estirpalo sputaci sopre digli 2/3 maledizioni brucia un po di incenso e buttalo via .... :grin: :grin:...da qualche parte ho lo schema ..con le modifiche fatte da me ... se lo trovo te lo mando ...

Wei ciao ciccio, si il nucleo della bobina l'ho tolto ma a pensarci bene forse le resistenze non le ho sostituite se hai la possibilità di un mp mi fai cosa gradita ciao..
ciao amici ho un vecchio 548 dopo la sostituzione del 1969 quali sono le r da sostituire,e con quali valori.
ringraziamento piu'che assicurato per quanti vorranno aiutarmi anche in mp.
73+51 a tutti cb senatore
dalla terra degli etruschi vi cordializza e ringrazia in anticipo per sopportare un noioso come il sottoscritto che vuole stravolgere i propri apparatini per la 27 mhz 73 :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Creato con My Cool Signs.Ne

IZ4YFK FRANCESCO

[emoji24] Qualcuno di buon cuore mi manda lo schema per modifica watt del 548 o Fm 500 ? 
Grazie  [emoji23] [emoji22] [emoji23] [emoji22]