Alan 68s

Aperto da Cello81, 26 Febbraio 2024, 17:51:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cello81

Buongiorno a tutti , sono nuovissimo del forum e ho poca esperienza nel mondo delle radio però di elettronica 
ne mastico un pochino quindi chiedo a voi umilmente un aiuto per migliorare al massimo la modulazione  la potenza e aumentare i canali di un Alan 68s originale senza stravolgere tutta la scheda.
Qualcuno avrebbe qualche schema di modifica funzionale e funzionante da seguire?

Grazie in anticipo 

Saluti

Marcello



1vr005

Penso che usando la funzione di ricerca nel forum tu possa trovare tutto. Ci vorrà pazienza e tempo per spulciare una miriade di post e topic. Poi metti assieme i pezzi del puzzle e dovrebbe uscirti il quadro complessivo. Per l'Alan 68 posso anticiparti solo che a causa del selettore a 34 canali, senza trovarne uno a 40 canali tipo Alan 48 potrai fare solo 34+34+34 canali. Poi si trova un modo di aggiungere una funzione +10KHz o -10KHz per accedere agli alfa usando un condensatore ceramico in serie o parallelo al quarzo e uno switch per inserirlo o disinserirlo, su come alzare la modulazione ho visto diversi post e topic, e dei 120 canali si trova tutto, nel forum, in altri siti e anche tutorial in youtube. Ma non so come funziona quest'ultima modifica se si ha selettore a 34 canali.

DATTERO

ben arrivato in questo forum.
dunque Alan 68s : se è il modello vecchio per i canali devi sostituire il commuttatore da 34 con uno da 40 se si trovano ancora, altrimenti ci sono schede emulatrici che riproducono il codice BCD per pilotare la PLL LC7120.
Se invece è il modello nuovo , ALAN SASSANTOTTO, se non ricordo male basta agire sui dei ponticelli sulla scheda madre.

Per la modulazione se non vuoi stravolgere puoi optare per un buon microfono preamplificato

AZ6108

lascia perdere i mic preamplificati e le modifiche di "aumento potenza"; quell'apparato è progettato per sopportare senza grossi problemi anche un grande disadattamento di impedenza e per non creare "splatter", quindi, a meno che tu non sia un "camionaro", ci sono altri modi per aumentare il livello di modulazione (ed il segnale) senza usare preamp che servono solo a distorcere tutto e far sentire tutto il rumore attorno
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento