QSL anni '90

Aperto da Marcello., 03 Dicembre 2023, 15:59:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcello.

cosi giusto per condividere le QSL di due gruppi dei quali facevo parte negli anni '90

ma RogerK.net ha un Gruppo DX al quale iscriversi? me ne consigliereste qualcuno a parte il famoso Alfa Tango?!

ALFA ECHO "Amici dell'Etere" un gruppo DX di "quartiere" qui di Roma, quando si modulava sul canale 30
io ero la 1AE02 mentre la 1AE01 era Enzo "Geronimo".


versione "silver"

versione "gold"

non c'era nessun motivo particolare sulla spedizione della versione oro o quella argento. Ne facemmo stampare metà e metà

e poi c'era il famoso Ocean Nancy belga ... di cui si diceva che si era membri a vita ... ma da alcune ricerche sembra che questo gruppo non esista più



chissà dopo 30 anni che fine hanno fatto alcuni dei vecchi frequentatori del canale 30 di zona? solo con un paio di loro ho ancora modo di vedermi o sentirmi


1vr005

Spesso questi gruppi nascevano e si sviluppavano su iniziativa di una o due persone motivate e carismatiche, e quando queste per vari motivi come morte, invecchiamento, perdita di interesse per la radio ecc, uscivano di scena, poteva avvenire la disgregazione dell'organizzazione e la dispersione degli iscritti.
A inizio anni novanta in Gran Bretagna era nato e cresciuto rapidamente il gruppo Delta Tango, ma mi risulta che quando si è ritirato 26DT001 per motivi familiari, il gruppo è rapidamente andato in crisi e poi è sparito.
Penso che sia un caso notevole l'Alfa Tango, che dopo tanti anni pur ridimensionato è ancora lì. Ricordo che gli AT storici dalle mie parti avevano i capelli grigi già a metà anni novanta.

Marcello.

Citazione di: 1vr005 il 03 Dicembre 2023, 16:33:31Spesso questi gruppi nascevano e si sviluppavano su iniziativa di una o due persone motivate e carismatiche, e quando queste per vari motivi come morte, invecchiamento, perdita di interesse per la radio ecc, uscivano di scena, poteva avvenire la disgregazione dell'organizzazione e la dispersione degli iscritti.
A inizio anni novanta in Gran Bretagna era nato e cresciuto rapidamente il gruppo Delta Tango, ma mi risulta che quando si è ritirato 26DT001 per motivi familiari, il gruppo è rapidamente andato in crisi e poi è sparito.
Penso che sia un caso notevole l'Alfa Tango, che dopo tanti anni pur ridimensionato è ancora lì. Ricordo che gli AT storici dalle mie parti avevano i capelli grigi già a metà anni novanta.
nei gruppi facebook dedicati al mondo cb e non solo, si contano diversi membri italiani dell'AT, credo che il fondatore (sia morto).
Infatti come dici tu, già all'epoca molti avevano i capelli grigi, come ora gli abbiamo noi

HAWK

Presente, ex Alfa Tango della prima ora, il 001 Aldo si è deceduto, sono stato uno dei primi in zona 9, meno di 200 ad inizio, il Gruppo Radio Italia...c' ero con una delle mie sorelle; avevamo la 1 categoria con 220 stati collegati, poi decisi di non rinnovare nell' AT.
Motivo si colloca principalmente che, lo Stato per una concessione mi chiedeva 15 mila lire, l' AT per stare sul border line anzi oltre, mi chiedeva 25 mila lire...poi altri interessi sopraggiunti.

A suo tempo c'erano gli SD, quello inglese che dice 005, poi anche altri, ma blasonati erano circa 3/4...poi tutti minori.

In rife agli AT, abbiamo avuto purtroppo un suicidio di un director di zona a suo tempo, la quale situazione ci ha lasciato tutti inebediti; ora degli utenti della zona 9 lato Tirreno si ricorderanno chi era...ma di attività ne facevamo, riunioni, feste, ed altro, una nota buona nella illegalità, darsi una seria regola, veramente super confini, direi meglio di molti O.M. di oggi, senza arte ne parte...

Conobbi in Libano, anni '80 a Beirut in occasione della seconda missione, un sergente dell' esercito francese, della Bretagna, Denise, era anche essa una 14AT...poi restammo per anni a tutto oggi, in forte contatto, fu ospite a casa mia molte volte.

Poi prese la patente di Radioamatore anche lei, preparata da un anzianissimo O.M. del luogo.

Per dire che, lo spirito radiantistico era diverso, forte, molto partecipe rispetto ai tempi di oggi.

73'.


Marcello.

Citazione di: HAWK il 03 Dicembre 2023, 17:30:01Presente, ex Alfa Tango della prima ora, il 001 Aldo si è deceduto, sono stato uno dei primi in zona 9, meno di 200 ad inizio, il Gruppo Radio Italia...c' ero con una delle mie sorelle; avevamo la 1 categoria con 220 stati collegati, poi decisi di non rinnovare nell' AT.
Motivo si colloca principalmente che, lo Stato per una concessione mi chiedeva 15 mila lire, l' AT per stare sul border line anzi oltre, mi chiedeva 25 mila lire...poi altri interessi sopraggiunti.

A suo tempo c'erano gli SD, quello inglese che dice 005, poi anche altri, ma blasonati erano circa 3/4...poi tutti minori.

In rife agli AT, abbiamo avuto purtroppo un suicidio di un director di zona a suo tempo, la quale situazione ci ha lasciato tutti inebediti; ora degli utenti della zona 9 lato Tirreno si ricorderanno chi era...ma di attività ne facevamo, riunioni, feste, ed altro, una nota buona nella illegalità, darsi una seria regola, veramente super confini, direi meglio di molti O.M. di oggi, senza arte ne parte...

Conobbi in Libano, anni '80 a Beirut in occasione della seconda missione, un sergente dell' esercito francese, della Bretagna, Denise, era anche essa una 14AT...poi restammo per anni a tutto oggi, in forte contatto, fu ospite a casa mia molte volte.

Poi prese la patente di Radioamatore anche lei, preparata da un anzianissimo O.M. del luogo.

Per dire che, lo spirito radiantistico era diverso, forte, molto partecipe rispetto ai tempi di oggi.

73'.

un "incontro" analogo al tuo Hawk io lo ebbi in vacanza, con una comitiva improvvisata, un pomeriggio parlando con altri ragazzi, tra tedeschi, italiani e polacchi venne fuori una ragazza che era una 161AT, il all'epoca ero attivo con 1AE02 ed 1ON755 ... se mi riesce di tirare sul il palo con la nuova antenna, voglio proprio affacciarmi in banda laterale e sentire chi c'è, ma spratutto dopo 30 anni se le condizioni di propagazione sono cambiate, e si sentono paesi che prima erano impensabili

HAWK

@ Marcello, allora, sai cose è Eleven, ma la info girò anche molto a suo tempo, ho già scritto su altro 3D la notizia del tempo, pietosa.
Ho un nominativo ufficiale del Madagascar, cercai e purtroppo trovai le info presso un archivio dei verbali di polizia, dopo molti anni.

Quella AT dell' isola che trasmetteva da una barca, presa e condannata, dal regime del tempo, Nadine...
Fece poi una brutta fine, non essendo più in vita...a seguito.

Te la ricordi la info su Eleven ?

Ciao.



Marcello.

no di Eleven non so nulla ... o per lo meno non ho ricordi, sapevo di qualcuno che trasmetteva dall'oceano, anche se all'epoca molti cercavano di fare Dx con le indie occidentali (west indies)


1vr005

Io trovo che alcuni gruppi fossero troppo monotematicamente concentrati sul DX e sulle conferme di QSO e country, ma d'altronde per finanziarsi oltre alle quote di iscrizione usavano gli award. Non ho mai sentito di gruppi concentrati nel promuovere l'apprendimento della telegrafia o l'uso dell'SSTV o dell'RTTY. Dal punto di vista della promozione della conoscenza tecnica, la facevano solo indirettamente, incoraggiando la corsa al country, da cui discende - per chi vuole essere competitivo - l'escalation delle antenne e delle potenze.

Marcello.

io la telegrafia non sono mai riuscito ad apprenderla, eh si che da quando trasmettevo fino al 1995, l'anno successivo poi venni chiamato a fare il servizio militare in marina, e durante il CAR per darmi l'assegnazione, mi fecero anche le prove da marconista (correndo il rischio di essere poi imbarcato), penso di non aver azzeccato nemmeno una lettera  [emoji28]
Ricordo l'RTTY cosi come anche il BBS


1vr005

Citazione di: Marcello. il 03 Dicembre 2023, 18:26:20io la telegrafia non sono mai riuscito ad apprenderla, eh si che da quando trasmettevo fino al 1995, l'anno successivo poi venni chiamato a fare il servizio militare in marina, e durante il CAR per darmi l'assegnazione, mi fecero anche le prove da marconista (correndo il rischio di essere poi imbarcato), penso di non aver azzeccato nemmeno una lettera  [emoji28]
Ricordo l'RTTY cosi come anche il BBS
Io l'avevo imparata (all'elementare livello scolastico per il superamento dell'esame a 40 cpm con solo lettere e numeri ascoltando un segnale pulito e senza disturbi) e avevo superato l'esame di telegrafia, credo nel '95 o giù di lì, ma in quella stessa sessione fui segato in teoria. Poi la vita mi ha portato su altre strade e non ho più ripetuto gli esami fino a una decina di anni fa, e nel frattempo la comprensione della telegrafia è andata persa. Devo decidermi a riprenderla in mano. Ora come ora riesco a trasmettere singole parole anche a 18 wpm col tasto orizzontale, e qualche frase a 60-70 cpm, sempre col paddle, ma non capisco più un tubo in ricezione. Diciamo che il mio nominativo riesco a trasmetterlo e anche 5NN, e capisco bene se qualcuno trasmette il mio nominativo e 5NN per cui dxpediton potrei lavorarne. [emoji1]  Ma preferirei impararlo bene e come si deve al punto da fare una vera conversazione. Qui nella mia zona ci sono due fratelli non giovanissimi che stanno a 1km di distanza e spesso fanno QSO tra loro in morse, è uno spettacolo. [emoji1] [emoji1]

Marcello.

Citazione di: 1vr005 il 03 Dicembre 2023, 18:40:42Io l'avevo imparata (all'elementare livello scolastico per il superamento dell'esame a 40 cpm con solo lettere e numeri ascoltando un segnale pulito e senza disturbi) e avevo superato l'esame di telegrafia, credo nel '95 o giù di lì, ma in quella stessa sessione fui segato in teoria. Poi la vita mi ha portato su altre strade e non ho più ripetuto gli esami fino a una decina di anni fa, e nel frattempo la comprensione della telegrafia è andata persa. Devo decidermi a riprenderla in mano. Ora come ora riesco a trasmettere singole parole anche a 18 wpm col tasto orizzontale, e qualche frase a 60-70 cpm, sempre col paddle, ma non capisco più un tubo in ricezione. Diciamo che il mio nominativo riesco a trasmetterlo e anche 5NN, e capisco bene se qualcuno trasmette il mio nominativo e 5NN per cui dxpediton potrei lavorarne. [emoji1]  Ma preferirei impararlo bene e come si deve al punto da fare una vera conversazione. Qui nella mia zona ci sono due fratelli non giovanissimi che stanno a 1km di distanza e spesso fanno QSO tra loro in morse, è uno spettacolo. [emoji1] [emoji1]

QSO in morse le lo immagino ... io ricordo le comunicazioni morse luminose, questo quando l'estate andavo al mare, mettendomi a scrutare l'orizzonte di notte. Ogni tanto si vedeva lampeggiare luci ... erano comunicazioni tra imbarcazioni e terra (non so cosa si dicessero).
Recentemente qui a Roma ho visto segnali luminosi morse dal Gianicolo, non riuscivo a capirne il motivo finchè una sera involontariamente non sono capitato sotto al palazzo da dove partivano questi segnali. Si tratta di trasmissioni luminose che vanno avanti dal 2018, in pratica è un installazione artistica presso l'accademia di Spagna
https://www.accademiaspagna.org/morseroma-raer-1873202/?lang=it

HAWK

La segnaletica era, o il CW, o il CW a lampeggio  luminoso o il semaforico con le bandierine...fonia e RTTY a parte.

Per Marcello, magari in privato ti dico i miei nominativi, MA, dopo una carriera in CB, sono approdato in ambiti O.M. a novembre 1979, ho cambiato 4/5 nominativi per cambi residenze, non ho fatto la prassi normale, in quanto sono detentore di brevetti militari di Marina nelle TLC, quindi a suo tempo, esonero per titoli, copie e autentica presso l' Ufficio Comando e via.
I brevetti erano distinti prima del 1980, poi unificati nella categoria "segnalatori", ho fatto il primo corso a Maricntadd Taranto, poi a Roma, poi a Chiavari al centro interforze, ho addestrato per 2 anni i volontari alle Scuole CEMM di Taranto, nelle TLC, sotto l' AMM. Arena e C.V. Cordaro, capo dipartimento AMM. Fedele, nello specifico SSC/TLC, RTX da combattimento e Guerra Elettronica, al secolo.

Avevo una brutta nomea, HI, sul Carabiniere e nave San Marco, gli mandavo in tilt le TE300 Olivetti, battevo in RTTY più veloce ed in inglese, di quanto memorizzava la scheda e andavano in default...
Tutti i giorni via di zone perforate, molto interessanti, le RTX nelle VLF con i sistemi di Maricosom...

La mia passione alla radio, CB a parte, è prettamente allo scopo dell' uso radio principe; ovvero non mi dice nulla avere attestati da appendere o ostentare al muro, contest della fontana secca o del  castello dove Garibaldi ci ha fatto la pipì, la mia passione si è ben definita nelle attività di SAR, in G.C. prima di cambiare, sai che differenza tra fare comunicazioni di soccorso nelle tempeste, disastri navali, cercare e rispondere e assistere a chiamate mediche varie, queste cose sono vere emozioni radiantistiche...non certamente i pile up e concorrenze ludiche.

Come vedi, su Roger Kappa, questo bel forum, trovi vari tipi di personaggi, ogni uno con la sua storia, esperienza, vita di vissuto radiantistico, vuoi parlare di riparazioni, tac trovi, vuoi parlare di sociale ritac trovi, cose più serie e meno serie, trovi cmq. interlocutori ad oc.

[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]



Marcello.

@HAWK devo dire che piano piano in questo forum sto incontrando gente interessante, non solo accomunati dalla stessa passione, ma anche da passati ed aneddoti piacevoli.
Interessante il discorso di Maricosom. Io nel 96 venni chiamato in Marina a Maricentro La Spezia e successivamente destinazione Roma a Maricogecap (Comando Generale Capitanerie di Porto Guardia Costiera), sporadici servizi presso la Capitaneria di Porto di Fiumicino