RANGER RCI-2950

Aperto da leonardo6357, 11 Febbraio 2008, 23:56:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leonardo6357

Saluto tutti gli amici del foro,ho bisogno di un grande aiuto il mio ranger non mi da' piu' i watt,premetto che è acceso 24 ore su 24 la sera lo lasciato che funzionava bene il giorno dopo mi ha dato questo problema sembra che non sia problema di finali cosa è potuto succedere?Premetto anche che se premo la portante qualche decimo di millivat lo da' perche se ci metto un'altro apparato vicino si sente anche se molto debolmente la mia voce.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.


hafrico

pilota o finale...........scegli ..............dai una botta di coraggio e lo apri......... :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

LuckyLuciano®

Magari il pilota.
Ma se non lo apri, non puoi capirne il motivo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

leonardo6357

Si ho sostituito sia il pilota che i finali ma la musica non e' cambiata .
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.


hafrico

Citazione di: leonardo6357 il 12 Febbraio 2008, 12:57:55
Si ho sostituito sia il pilota che i finali ma la musica non e' cambiata .

l'alimentazione al finale ed al pilota...cè.......... :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

leonardo6357

Ragazzi non è ne il pilota ne i finali,ho anche sostituito l' so42p ma senza alcun risultato veramente non riesco a capire cosa possa essere qualcuno ha qualche idea? Amici come il soito ho bisogno di voi.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.


hafrico

scusami ........non vorrei ripetermi.......... ma l'alimentazione ai finali arriva..??


acquario58

controlla bene quella piastrina inserita in verticale che porta la tensione ai finali e pilota......forse non fa bene contatto.....oppure le saldature dei contatti dove è inserita di solito si interrompe la saldatura....

Danaxr

Ciao!
SO42P è un mixer... che centra, poverino. se senti qualcosa con un'altra radio sulla freq. corretta lui lavora così come deve...

Se da qualche milliwatt il colpevole è nella catena dei finali, prima di cambiarli controlla che siano bruciati... e se lo sono controlla anche il perchè si sono bruciati.
La radio Assorbe corrente in trasmissione? poco do più che in ricezione oppure mooolto di +? Se assorbe alcuni amp. allora i finiali sono interi, magari quanto sta in mezzo tra il finale e l'antenna è andato...
attenzione a qualla bella catena di bobinette...L31, 32 e 34.. fino al PL dell'antenna, compresa la saldatura del PL! ... e non fidarti, anche se in ricezione senti normalmente, controlla ugualmente.
Lo scatolino nei paraggi è il rosmetro, puoi controllarlo con il tester, senza problemi. Anche la continuità delle bobine puoi controllarla con il tester, tanto se è saltata una saldatura (probabile) o una bobinetta (pare strano), il tester lo vede senza problemi.
Non ho lo schema sotto mano ora, e non posso cercalo o sveglio tutti.
Occhio ai due diodi (D90 e D91).
Non siamo in periodo di temporali, una scarica dall'antenna per friggere i finali sembra fuori luogo, c'era vento? Hai montato la protezione per la statica sul cavo? L'anetnna è in corto per la continua?

Non sono mai veloce a rispondere...

ciao 'notte


daniele




leonardo6357

No hafrico effettivamente sul collettore dei finali non arriva nulla adesso provo a sostituire tr51 e 53 che dici'
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

leonardo6357

Stando allo schema l'alimentazione al collettore dei finali arriva tramite tr51,per cui potrebbe anche essere che il transistor nn entri in conduzione,adesso proo a sostituirli e poi ti faccio sapere.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

leonardo6357

Scusami Hafrico nn ho quella tensione di cui parli tu,praticamente sulla piastrina che porta tensione ai collettori dei finali nn ho tensione,ho provato a sostituire i due transistor ma nulla il risultato nn cambia,quindi a tuo parere cosa nn quadra?Dove devo intervenire?
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

hafrico

guarda..........io adesso non dispongo dello schema  .......... ma ci deve essere un transistor............... anche bello grosso che provvede all'alimentazione dei finali..... segui comunque il ciruito e vedi dove si ferma l'alimentazione............. o magari postami lo schema..........sono sicuro che il problema è l'alimentazione dei finali.....


hafrico

Citazione di: leonardo6357 il 20 Febbraio 2008, 11:59:25
Scusami Hafrico nn ho quella tensione di cui parli tu,praticamente sulla piastrina che porta tensione ai collettori dei finali nn ho tensione,ho provato a sostituire i due transistor ma nulla il risultato nn cambia,quindi a tuo parere cosa nn quadra?Dove devo intervenire?

allora ...........hai trovato il tr di alimentazione............la tensione cè o no....

leonardo6357

OK hafrico il problema è quello che nn arriva alimentazione ai finali,esattamente manca la + 12v sul collettore dei finali,nn esce nulla dal collettore del 2SB764.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

hafrico

Citazione di: leonardo6357 il 21 Febbraio 2008, 12:48:19
OK hafrico il problema è quello che nn arriva alimentazione ai finali,esattamente manca la + 12v sul collettore dei finali,nn esce nulla dal collettore del 2SB764.

ok ..........avevamo visto giusto..............dovresti sostituire questo transistor...... per fare la prova puoi con un giravite unire i piedini de tr.........mandi un attimo  la portante ..........e vedrai che i watt   saliranno..........ciao

leonardo6357

ok ci provo grazie :birra: :birra: :birra:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

hafrico

Citazione di: leonardo6357 il 21 Febbraio 2008, 14:15:13
ok ci provo grazie :birra: :birra: :birra:


appena fatto le prove ......fammi sapere...........dobbiamo partecipare alla tua gioia...

leonardo6357

Hafrico nn ci siamo nn accade nulla ,cerco di vedere se c'è qualche altro componente che fa' i capricci,nel frattempo comunque se qualche altro amico vuol contribuire alla giusta causa noi nn ci offendiamo :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :up: :up: :up: :up: :birra:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.


hafrico

Citazione di: leonardo6357 il 21 Febbraio 2008, 16:08:36
Hafrico nn ci siamo nn accade nulla ,cerco di vedere se c'è qualche altro componente che fa' i capricci,nel frattempo comunque se qualche altro amico vuol contribuire alla giusta causa noi nn ci offendiamo :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :up: :up: :up: :up: :birra:

comunque........la siamo......

leonardo6357

Hafrico ce manca qualcosa e quel qualcosa ce frega :grin: :grin: sforziamoci tutti cosi' il mio Ranger resuscita :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

Danaxr

Non uno schema che si vede benissimo, i finali prendono alimentazione dal collettore di Q51, se non leggo male.
In emettitore ci sono i 12V?
Sulla base di Q51 che tensione misuri?
Hai controllato il comando della potenza? se non vedo male fa capo al gruppo di TR in base a Q51.

Buona caccia

daniele



hafrico

Citazione di: leonardo6357 il 21 Febbraio 2008, 17:18:52
Hafrico ce manca qualcosa e quel qualcosa ce frega :grin: :grin: sforziamoci tutti cosi' il mio Ranger resuscita :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

e che non ho lo schema...........lo avevo prestato ...........ma non è piu tornato...

leonardo6357

Per quel che concerne lo schema basta cercare in internet e si trova come ho fatto io,si rispondendo all'amico di cui nn ricordo il nome l'alimentazione ai finali è dato da quel transistor li e l'avevo gia' appurato basta che torni una pagina indietro per renderti conto della strada  che io grazie all'amico hafrico stiamo seguendo,confrontandolo con un saturn misurando le varie tensioni manca proprio quella di collettore e nn capisco il perchè visto che li ho anche cambiati perche' ho sostituito anche il 53 ,stando in stand by misurando le tensioni sul 51 e sulla piastrina  che porta tensione ai finali dovrebbe essere presente la 12v ma in realta' manca.Ho sostituito il 53 perchè penso che sia lui a pilotare il 51 il quale pare che nn entri in conduzione,per cui sto' pensando che a capo di tutto ci potrebbe essere l'IC21 che sta' facendo un po i capricci ma prima di sostituirlo volevo sapere da qualcuno se conosceva la funzione di questo integrato e quindi se potesse essere lui la causa di tutto,oppure se mi sa' dire le tensioni che si dovrebbero misurare su nquesto integrato. :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :birra: :birra:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

hafrico

mi sto leggendo lo schema......stasera ci risentiamo...........ciao