Connettore alimentazione CB

Aperto da 1vr005, 25 Marzo 2021, 09:20:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IW2OGQ

Si, ma il piglio è quello giusto.
Domani leggerò che hai risolto tutto.
Non può andare diversamente, credimi.
Con affetto iw2ogq, Rick


1vr005

Speriamo bene...
Per il vetrino, che poi è plastica, potrei tagliarne uno trasparente proveniente da qualche vecchio gingillo guasto come un termometro digitale o qualcosa di simile. Purtroppo ho fatto repulisti di recente e ho buttato un sacco di cose.
Per i display, li ho trovati nuovi spediti a 14,4€ da un venditore italiano e a 12,8€ da uno inglese - senza però poter escludere sorprese di dogana. Avendo pazienza di fare una ricerca sistematica e aspettare l'arrivo, prima o poi salterebbero fuori a 3,5 € spediti dalla Cina ma tocca tenere conto anche del valore del proprio tempo richiesto dallo svolgimento della ricerca.

1vr005

È più facile di quanto pensassi. 
Su una nota piattaforma di dettaglio cinese con 9,9 euro ne prendo due spediti.
Provo a ordinarne un paio. E già che ci sono, ne ordino anche uno a 18 pin con punto decimale per vedere se basta tagliare il pin del punto per farlo andare sui CB. Se questo funziona, si può procedere con i display da un euro e mezzo che si trovano in Amazon ed eBay.

acquario58

Citazione di: 1vr005 il 18 Maggio 2021, 07:59:20
Speriamo bene...
Per il vetrino, che poi è plastica, potrei tagliarne uno trasparente proveniente da qualche vecchio gingillo guasto come un termometro digitale o qualcosa di simile. Purtroppo ho fatto repulisti di recente e ho buttato un sacco di cose.
Per i display, li ho trovati nuovi spediti a 14,4€ da un venditore italiano e a 12,8€ da uno inglese - senza però poter escludere sorprese di dogana. Avendo pazienza di fare una ricerca sistematica e aspettare l'arrivo, prima o poi salterebbero fuori a 3,5 € spediti dalla Cina ma tocca tenere conto anche del valore del proprio tempo richiesto dallo svolgimento della ricerca.
il vetrino trasparente lo puoi recuperare da una custodia di vecchie musicassette.....oppure se hai vicino un negozio cinese da una cornice portafoto in plexyglass..


kz

da UK sotto i 35 euro c'è la franchigia doganale.

1vr005

Citazione di: kz il 18 Maggio 2021, 13:18:36
da UK sotto i 35 euro c'è la franchigia doganale.

Grazie. E per un acquisto di circa 10 euro dalla Cina, di cui 6 euro di spedizione, devo aspettarmi sorprese alla dogana?


1vr005

Citazione di: acquario58 il 18 Maggio 2021, 12:59:16
il vetrino trasparente lo puoi recuperare da una custodia di vecchie musicassette.....oppure se hai vicino un negozio cinese da una cornice portafoto in plexyglass..


Devono essere circa 20-22 anni che non ho più audiocassette in giro per casa. Posso vedere se trovo in cantina un vecchio CD rom.  [emoji1]
Ho dei pezzi di plexiglass da un paio di millimetri di spessore, ma è tutto un graffio. Con la pasta abrasiva può tornare lucido o è meglio lasciar perdere? Stamattina ho dato un'occhiata nella baia alla ricerca di vetrini e ho trovato quelli per analisi al microscopio, che mi sembrano troppo piccoli (e sottili).


kz

Citazione di: 1vr005 il 18 Maggio 2021, 14:12:56
Grazie. E per un acquisto di circa 10 euro dalla Cina, di cui 6 euro di spedizione, devo aspettarmi sorprese alla dogana?

no, la franchigia c'è su tutte le spedizioni dall'estero

acquario58

Dipende quando arriva in Italia....da quale Hub  passa ....


1vr005

Per 4,4 euro spedito, ho ordinato uno di questi nella baia

http://eshop.tomoelettronicaeanimatronica.com/WebRoot/StoreIT3/Shops/57441/5718/9830/42EA/CFA6/FC83/3E95/9310/419D/OPD-D5630G-BW.pdf

Sono curioso di vedere se togliendo i pin dei punti funziona sui CB. La cosa si potrebbe risolvere molto facilmente confrontando la piedinatura con carta e penna, ma ci si mette meno a provare empiricamente (e resta la piccola esperienza).  [emoji1] Male che vada, ci faccio qualche altro giocattolo.
Questo è un pelino più grande dell'originale (25x19 contro 20x16) e se va, le cifre dovrebbero essere a loro volta un pochino più grandi.
Avrei anche un Elbex Master 34 con segmenti che non funzionano, ma prima c'è da mettere mano agli elettrolitici e da sistemare lo squelch che non funziona più (l'ultima volta che lo ho acceso, quando ho girato la manopola dello squelch ha fatto botto e fumata azzurra, tra l'altro - penso che un condensatore in corto abbia fatto arrivare tensioni impreviste a un transistor che è scoppiato). Se riparte, mi imbarco anche nel tempo di lavoro per sostituire il display. E lì ce ne va uno più piccolo.

kz

Citazione di: 1vr005 il 19 Maggio 2021, 07:58:03
Avrei anche un Elbex Master 34 [...]

un apparato CB molto interessante, merita sicuramente la riparazione.

1vr005

Gran bello sì il Master 34. Poiché non va lo squelch lo accendo poco o niente e questo non è bene. Spero che non vadano in perdita i condensatori prima che li sostituisca. Lo tengo orizzontale dritto in modo che se qualcosa gocciola, il liquido non cada sul circuito stampato; ma spesso questo non basta.
Intanto:
1) Acquario58 santo subito. Sono andato in un market cinese per un paio di attrezzi che mi servivano e mi sono imbattuto in una piccola cornice in materiale tipo plexiglass come suggeriva lui, perfettamente trasparente e senza graffi. 85 centesimi costava.  Dovrebbe bastare ritagliare un vetrino adeguato da quella in caso di necessità. Ma penso di usare il display rosso per tenere l'apparato originale. 
2) poiché i due display a 16 pin (uno rosso e uno verde) che ho ordinato dalla Cina ci metteranno un bel po' ad arrivare, ho dato un'occhiata sui data-sheet alle piedinature loro e a quella di un comune display doppio a 7 segmenti e 18 pin con i due punti decimali da un euro e mezzo. Il risultato è che non sono compatibili già al primo sguardo, perché quello a 16 pin ha i due comuni sul lato inferiore e quelli a 18 pin ce li hanno sul lato superiore. Non mi è chiaro se sia possibile creare una basetta o un qualcosa che faccia i necessari scambi senza troppi incroci di conduttori, ma rimane il problema dello spessore, cioè il risultato dovrebbe starci materialmente fra stampato originario e vetrino, e i pin dovrebbero poi essere lunghi abbastanza da lasciarsi saldare. Sempre se è possibile, per adattare i display a 18 pin con i punti decimali ad apparati predisposti per 16 pin senza punti, si dovrebbe forse lavorare sul circuito stesso dell'apparato, scambiando i percorsi di qualche coppia di componenti. Vedo in Youtube che alcuni lo fanno, perché ci sono filmati con Alan 48 nei quali passando sui canali alti o bassi si accende un punto sul display e sul 48 non c'è proprio il piedino del punto. È chiaro che il display è stato sostituito e la piedinatura in qualche modo adattata.

NikiS

#62
a ...
Scusate sbagliato post


1vr005

Arrivati i display da Hong Kong. Per 11 euro spediti credevo di averne acquistati due ma ne sono arrivati 20. C'era una scrittolina piccola piccola (10 pieces lot) che non avevo notato.
Bene. Uno di questi giorni mi metto a fare la sostituzione. Vado di rosso. Male che vada, se non mi piace passo al verde ma preferisco restare nell'ortodossia.

RiciRich

Scusate. ma essendo 3 poli, il centrale cosa fa?
nel senso, il - dalla parte a punta, il + dalla parte dritta, al centro?
Le mie radio:
Midland Alan 42,
President Jackson, Lincoln
Intek M-120 Plus, MT-5050
Brondi FX-10
Boafeng UV-82III Tri-Band

acquario58

#65
Citazione di: RiciRich il 03 Giugno 2022, 16:52:21
Scusate. ma essendo 3 poli, il centrale cosa fa?
nel senso, il - dalla parte a punta, il + dalla parte dritta, al centro?
esistono anche quelli rettangolari senza la parte a punta ( vedi ALAN 48) il polo centrale viene usato come riferimento x evitare inserimento non corretto, e  in alcuni apparati predisposti con alimentazione esterna x le memorie..

1vr005

Aggiorno un po' il topic con un'informazione di utilità generale.

Sono alle prese con l'ennesimo baracchino con il connettore di alimentazione rotto e il ricambio irreperibile, un cb americano degli anni settanta.
Poiché i comuni connettori da pannello come quello del Jackson/Pluto sembrano non essere più commercializzati e si trovano solo come carissimi fondi di magazzino, ho effettuato un bel po' di ricerche di possibili alternative.
Le soluzioni che mi paiono più promettenti sono i connettori per batterie di droni tipo XT30 - XT60 - XT90 dei quali esistono versioni maschio da pannello e femmine volanti a saldare.
Ne ho ordinati un po' dalla Cina per valutare le loro caratteristiche (ad esempio, se resistono a un minimo di trazione e vibrazioni o si staccano subito) e l'eventuale compatibilità con gli apparati esistenti, cioè se entrano nel foro sul pannello posteriore dei vecchi connettori tipo Jackson e se i fori per le viti combaciano.

Marco De Caprios

Li presi anche io ma li vedo difficile da montare su pannello. Forse con della colla molto tenace...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


1vr005

Prova, fra i cinesi, a cercare XT60 panel. Ce ne sono con cornice e fori per le viti come quelli semi-standard CB. Anche in Amazzonia. 👍


1vr005

Male che vada, si portano fuori due fili con pressacavo, poi portafusibile, altri 10 cm di cavo, e XT60 maschio volante, e poi il resto del cavo con XT60 femmina. Scoccia anche la soluzione pressacavo perché uno sfuso non si trova e quelli in assortimento si pagano a prezzo di diamante per quattro caccole di plastica da un millesimo d'euro l'una, ma anche tenere vecchie buone radio spente o accese con soluzioni incerte come i coccodrilli perché non si trova il connettore originale non è il massimo.

Marco De Caprios

#70
Citazione di: 1vr005 il 27 Novembre 2022, 10:53:26
Prova, fra i cinesi, a cercare XT60 panel. Ce ne sono con cornice e fori per le viti come quelli semi-standard CB. Anche in Amazzonia. [emoji106]
Si ho visto [emoji106], ma la foto che avevi mandato ritraeva i volanti

(Comunque meccanicamente sono molto tenaci. Per quelli che ho io si deve fare una discreta forza per separarli e sono costruiti con tolleranze nulle...)
inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

1vr005

Intanto ho misurato sulla carcassa dell'Intek 49plus che la distanza fra i fori per le viti è di 28 mm circa, mentre nell'XT60E-M da pannello è di 20 mm. Non collima.  [emoji22]
Forse con l'XT90. Valuterò anche quello.   [emoji36]

1vr005

Forse ho la soluzione.
Sull'XT90E-M la distanza fra i fori è 32 mm. Basta allargare un po' uno dei fori sul pannello della radio e si riuscirebbe ad applicare. L'altezza è 10 mm, per cui ci entra giusto. La larghezza è un paio di mm inferiore, ma dubito che all'apparato verrà il raffreddore se c'è qualche spiffero. Il connettore sarà tenuto fermo dalle viti e non dovrebbe ballare causando rotture premature.
Gli XT90E-M vanno bene. Salvo nei casi nei quali sporgono troppo all'interno dell'apparato.

Marco De Caprios

attendiamo sviluppi

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


1vr005

Ho ordinato poco fa un paio di XT90 da pannello e altrettante femmine volanti dalla Cina e ho qui un cadavere di Intek 49 Plus su cui provare. Ma ci vorrà un po' di tempo.