Domanda su antenna loop magnetica.

Aperto da chio, 22 Luglio 2019, 08:28:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Il condensatore che uso è un doppio da 500+500 più 80+80 (che non ho usato) ; ho collegato le due sezioni in serie e ho ottenuto circa 5-220 pF.
I 30m li accordo a quasi 190 p ,   mentre i 10m verso gli 8 p o poco meno. Preciso che questa antenna la uso solo ed esclusivamente insieme al 817 , alte potenze non mi interessano....
ecco il condensatore:


inge: cosa intendi quando dici che hai tolto la deriva?

Voi invece che tipo di condensatore avete usato?
Massimo: tu che hai il control in alto, hai avuto problemi in fase di trasmissione di interferenze, visto che il cavo di alimentazione in questo caso scorre per un tratto nel loop stesso?




inge_simo

Citazione di: chio il 24 Settembre 2019, 08:02:42
Il condensatore che uso è un doppio da 500+500 più 80+80 (che non ho usato) ; ho collegato le due sezioni in serie e ho ottenuto circa 5-220 pF.
I 30m li accordo a quasi 190 p ,  mentre i 10m verso gli 8 p o poco meno. Preciso che questa antenna la uso solo ed esclusivamente insieme al 817 , alte potenze non mi interessano....
ecco il condensatore:


inge: cosa intendi quando dici che hai tolto la deriva?

Voi invece che tipo di condensatore avete usato?
Massimo: tu che hai il control in alto, hai avuto problemi in fase di trasmissione di interferenze, visto che il cavo di alimentazione in questo caso scorre per un tratto nel loop stesso?

ho usato un butterfly anche io, derivava sopra ai 30W perchè la connessione alla parte "rotore" non era ottimale, il contatto si scaldava e quindi derivava.
la movimentazione l'ho fatta con un motoriduttore e un gruppo ingranaggi fatti ad hoc con una stampante 3d.  avevo realizzato anche un controllo automatico del tune con fine a pwm ma mi generava interferenze in ricezione in fase di per-tune
Simone

IU1IAZ

#27
Citazione di: chio il 24 Settembre 2019, 08:02:42
Il condensatore che uso è un doppio da 500+500 più 80+80 (che non ho usato) ; ho collegato le due sezioni in serie e ho ottenuto circa 5-220 pF.
I 30m li accordo a quasi 190 p ,  mentre i 10m verso gli 8 p o poco meno. Preciso che questa antenna la uso solo ed esclusivamente insieme al 817 , alte potenze non mi interessano....
ecco il condensatore:


inge: cosa intendi quando dici che hai tolto la deriva?

Voi invece che tipo di condensatore avete usato?
Massimo: tu che hai il control in alto, hai avuto problemi in fase di trasmissione di interferenze, visto che il cavo di alimentazione in questo caso scorre per un tratto nel loop stesso?

Non ho mai avuto un inner loop basso e pertanto non ho modo di fare paragoni.
Fino ad oggi, nessun corrispondente mi ha fatto notare "strane" ricezioni e la misura col rosmetro (che attacco ogni tanto) non rileva "anomalie".
Ho un 817 e quindi la potenza è 5w

Io ho usato un condensatore a doppio stadio, 2 stati da 382pF e 328pF, messi in serie.
Vi allego la foto da Ebay.

Massimo.

luciano100

Chio! Come hai fatto a fare il cerchio perfetto in alluminio??

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



inge_simo

Citazione di: luciano100 il 25 Settembre 2019, 16:53:03
Chio! Come hai fatto a fare il cerchio perfetto in alluminio??

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


scommetto calandrato, io ho fatto cosi con il tubo dell'acqua in allumino (esterno plastica)
Simone

chio

Buongiorno,

non è opera mia....ho acquistato un tubo da circa 3m e poi mi sono rivolto ad un artigiano....

Devo dire che è una bella antenna ; la mia realizzazione non è il  massima di portatilità....però ha sfatato i dubbi che avevo in merito a questo tipo di antenna...bei collegamenti specie in cw.....conclusione ne sono soddisfatto...


luciano100

Citazione di: chio il 26 Settembre 2019, 08:42:40
Buongiorno,

non è opera mia....ho acquistato un tubo da circa 3m e poi mi sono rivolto ad un artigiano....

Devo dire che è una bella antenna ; la mia realizzazione non è il  massima di portatilità....però ha sfatato i dubbi che avevo in merito a questo tipo di antenna...bei collegamenti specie in cw.....conclusione ne sono soddisfatto...
Ottimo! Chissà come lo ha piegato in modo perfetto!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



inge_simo

Citazione di: luciano100 il 26 Settembre 2019, 15:20:27
Ottimo! Chissà come lo ha piegato in modo perfetto!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



come ti dicevo basta calandrare il tubo,(guarda il video sopra) se vari la pressione sul tubo ( del rullo superiore) vari il diametro di curvatura.
Simone

chio

Ho realizzato la versione con il control in alto: non ho rilevato apprezzabile differenze. Al vantaggio di un più agevole intervento sul condensatore (in quanto in basso) si contrappone lo svantaggio che alcune bande non sono riuscito a sintonizzarle  (12 e 10m . -  con l'altra versione tutto ok) forse il cavo passando all'interno crea una qualche interferenza, come aveva accennato Arnaldo.

Conclusione opterò con la prima versione, ovvero con il control in basso.
Altro prova che farò e realizzare un altro tipo di control anzicchè in cavo coassiale , con una semplice spira ai cui capi collegare direttamente il coassiale e vedere la differenza.


inge_simo

Citazione di: chio il 01 Ottobre 2019, 16:44:26
Ho realizzato la versione con il control in alto: non ho rilevato apprezzabile differenze. Al vantaggio di un più agevole intervento sul condensatore (in quanto in basso) si contrappone lo svantaggio che alcune bande non sono riuscito a sintonizzarle  (12 e 10m . -  con l'altra versione tutto ok) forse il cavo passando all'interno crea una qualche interferenza, come aveva accennato Arnaldo.

Conclusione opterò con la prima versione, ovvero con il control in basso.
Altro prova che farò e realizzare un altro tipo di control anziché in cavo coassiale , con una semplice spira ai cui capi collegare direttamente il coassiale e vedere la differenza.

una prova che sarebbe bello fare è mettere il feed in alto facendo passare il coassiale all'interno del loop per uscire sotto, in teoria cosi facendo non dovresti trovare  problemi di interferenza, (banalizzo molto) le cariche elettriche si distribuiscono sulla prima parte della sezione del conduttore non vanno "in profondità"  quindi scorrono sul conduttore per effetto pelle, all'interno non hai quasi nulla.
Simone