News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tecsun PL660 vs Sangean ATS 909X

Aperto da raffaele90, 02 Febbraio 2020, 22:11:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raffaele90

Salve amici,

premetto che sono un neofita, quindi difficilmente riuscirei a comprendere determinati tecnicismi, almeno per il momento.
Dopo un breve periodo di radioascolto online ho deciso di acquistare un ricevitore, anzi al momento ne ho sotto mano ben due, un Tecsun PL660 e un Sangean ATS 909X. Differenza di prezzo tra i due circa poco meno di 100 euro in favore del Tecsun.
Al Sangean non manca nulla rispetto al Tecsun, salvo il sync e banda aerea (che mi interessa poco); il Sangean in compenso ha molte funzioni più, come la possibilità di collegare un registratore, l'RDS, la scansione automatica e molto altro. La funziona più interessante della Sangean è di poter funzionare con antenna esterna anche su MW ed LW. Con l'antenna giusta si riesce ad avere qualcosina in più rispetto all'antenna integrata (l'ho testata con la AN200), in più ha una rotellina sul lato sinistro che sembrerebbe ridurre la sensibilità del ricevitore su MW ed LW, infatti mettendola al minimo non riesco a sintonizzare nulla. Credo possa risultare utile nel caso in cui collegassi un'antenna sovradimensionata in grado di saturare il ricevitore, ma potrei avere del tutto frainteso la sua funzione.
Detto questo, volevo acquistare un ricevitore per onde medie e lunghe specialmente, ed entrambi sintonizzano parecchie stazioni.
Ho voluto metterli a confronto, e ho avuto la sensazione che la Sangean spesso si comporti meglio, ovvero riesco a captare stazioni con molto meno rumore. In entrambi i ricevitori riesco a distinguere bene le parole, ma con la Sangean l'ascolto è più piacevole. In altre condizioni invece non ho percepito alcuna differenza tra i due modelli (a parte la differenza di suono dei due altoparlanti), ovvero entrambi si sono comportati bene (o male) sulla stessa frequenza che stavo ascoltando.
Non voglio tenere entrambi i ricevitori, quindi mi piacerebbe chiedervi se effettivamente la Sangean possa essere un ricevitore migliore come sembra. Vorrei sapere se quei poco meno di 100 euro sono solo per le funzioni extra, o è effettivamente superiore in qualità di ricezione, o magari monta elettronica di maggiore qualità. So bene anche che la Tecsun è cinese, mentre la Sangean è di Taiwan, e forse la differenza di prezzo dipende anche da questo, ovvero credo (spero) che gli operai taiwanesi vengano pagati un po' meglio.
Dovessi scegliere senza sapere quale è effettivamente migliore, opterei per il Tecsun, essenzialmente perchè è più piccolo, leggero, mi piace di più e costa meno, ma preferisco non badare a questi aspetti, ovvero scegliere il ricevitore che possa darmi soddisfazioni anche in futuro. Il fatto che la Sangean funzioni con antenna esterna, senza dover effettuare alcuna modifica elettronica, mi piace perchè mi consente di sperimentare con antenne autocostruite.

Grazie a tutti.  [emoji6]

Raffaele


Giggibuatta

Ciao Raffaele90. Io da possessore della Sangean non posso che parlarne bene. E una buona ricevente adatta ad un primo approccio. E' ovviamente la portatilita' il suo pregio. Non penso possa essere paragonata ad un ricevitore ham pero' funziona. Gia' di suo e' sensibile a sufficenza e poi se magari ci colleghi o l'antenna filare in dotazione o ti inventi tu qualche cosa la potrai sfruttare bene. Io ho messo sul balconcino un'antenna miniwhip e pare andare. Difetti ovviamente ce ne sono. Banda aerea assente. La mia e' bianca e si e' leggermente "ingiallita" col tempo. La manopola rotante di sintonia comincia dopo anni a perdere colpi. Andrebbe smontata ed eliminata la dentatura che la blocca, ma non mi va di smontarla. L'audio non e' proprio hifi, c'e' chi ha cambiato l'altoparlante ma non vale la pena. Non ha l'fm sulle bande 0-30 (i cb se vanno in fm non li ascolti) e poi, se serve, puoi abbassare la frequenza di ricezione fm facendola partire da 50-60 Mhz premendo due pulsanti. Googla un po' per vedere se monta l'ultimo firmware e come fare per saperlo. Costa intorno ai 200 euro.
Ciao e buon inizio
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

IW2OGQ

Un saluto a tutti,

Felice possessore di un Sangean ATS 909.
La uso con la sua antenna filare di dotazione oppure con il loop ALA 1530.
A me piace cercare gli NDB, che poi decodifico al pc dal momento che non conosco il cw.
Si Raffaele, la manopola a sx della radio, quella sul fianco ti permette di regolare la
sensibilità, ma se sei in una zona piena di noise amplifica anche quello.....
73 de Rick

ik2nbu Arnaldo

Sono ricevitori abbastanza equivalenti... difficile scegliere.

Ma se ti piaciono le onde lunghe,
considera invece un Volmetro Selettivo con uscita Audio.
Li trovi da 200 a 350 euro usati

Arnaldo ik2nbu


raffaele90

Salve a tutti,

grazie.  [emoji6]
Sono davvero agli inizi, cioè ammetto di sapere poco/nulla. Sono a zero in elettronica e attendo di riuscire ad arrivare alla parte del Neri dove si inizia davvero a parlare di radio, non di correnti alternate ed elettromagnetismo.
Ho ascoltato qualcosa online e mi è piaciuto, quindi ho voluto prendere un ricevitore. Un ricevitore non è indispensabile per fare radioascolto ma, anche se il paragone non è proprio azzeccato, è un po' come guidare su un simulatore di guida o su una vera automobile. Ho preferito un ricevitore, per quanto debba combattere con disturbi e con limiti dovuti alla zona di ascolto e all'antenna.
Ho capito che queste radio, su questa fascia di prezzo, sono più o meno simili; diciamo quindi che stavo valutando se mi convenisse risparmiare con la Tecsun o spendere qualcosa in più con la Sangean. La Tecsun può essere modificata per poter funzionare con l'antenna esterna anche su onde medie e lunghe, ma non può essere regolata in termini di sensibilità. Forse sbaglio, ma mi sono fatto l'idea che la Sangean possa funzionare bene con antenne che invece non andrebbero bene sulla Tecsun.
Oltre a questo, in alcune occasioni la Sangean si è comportata meglio in termini di rumore, paragonando i due modelli con le rispettive antenne in ferrite. Diciamo che mi sono convinto a tenere la Sangean, anche se la Tecsun ha molti aspetti che preferisco, come la manopola laterale per regolare la frequenza, secondo me molto più comoda.
Sull'altoparlante posso forse dire qualcosa in più, dato che ho un impianto audio ben suonante. Di certo non è un altoparlante hi-fi, ma non l'ho trovato così pessimo. Direi che può essere paragonato a quello Tecsun della 660. La 880 invece suona molto meglio.
Cambiarlo secondo me non vale la pena, perchè in quelle piccole dimensioni non si possono fare miracoli. Semmai potrei essere interessato alle tante uscite della Sangean, in particolar modo mi sono chiesto se potesse essere collegata ad amplificatore e casse, per ascoltare la radio FM come si deve. Non è indispensabile, ma sarei curioso di farlo, dato che al momento ascolto solo musica liquida.
Mi interesserebbe anche poter registrare qualche trasmissione, cosa che la Sangean sembra poter fare collegando un registratore.
Anche se l'altoparlante non è molto buono, credo invece di poter esprimere un giudizio positivo sull'amplificatore cuffia, perchè le mie cuffie collegate alla Sangean si sono comportate molto meglio di quanto mi sarei aspettato, ovvero rappresentano abbastanza bene tutte le gamme di frequenza, cosa che non accade collegandole ad un lettore mp3, ad un cellulare o comunque ad un disposivo con amplificazione del tutto insufficiente.

raffaele90

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 03 Febbraio 2020, 19:10:48
Sono ricevitori abbastanza equivalenti... difficile scegliere.

Ma se ti piaciono le onde lunghe,
considera invece un Volmetro Selettivo con uscita Audio.
Li trovi da 200 a 350 euro usati

Arnaldo ik2nbu

Non so cosa sia e a cosa serva, ma lo terrò a mente.  [emoji6]


Giggibuatta

Aggiungo una piccola considerazione per Raffaele90. Io fra le tante stupidaggini che ho, presi tempo orsono un Sdrplay rsp1a. Lo devi collegare al pc e con "un pezzo di filo" vai da 100 khz a 2 giga in tutti i modi di ricezione. Molto sensibile e fai tutto. 100 euro e passa la paura. L'equivalente cinese a 10 euro e' buono per cominciare ma non e' la stessa cosa. Certo non e' portatile perche' ci vuole un computer ( o un tablet) pero' e' spassoso. Valuta anche questa opzione.
P.S.
Ti avremo sicuramente confuso le idee piu' di prima, scusa ma te le devo dire...
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


ik2nbu Arnaldo

Volmetro Selettivo:

Strumento di misura che sin in dagli anni 60 era utilizzato per uso professionale, civile e navale per misurare un po di tutto: dagli interfoni di una nave, alla conduzione audio ed rf sui cavi di varia natura. In pratica si puo misurare il voltaggio espresso in vari formati compreso decibel, di un segnale irradiato su una precisa frequenza ed impedenza, dai cavi telefonici al doppino etc etc.

Qui puoi vedere foto e video di un volmetro che ho restaurato (Militare USA anni 60) e modificato per ricezione audio,

https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9T09BZjY1ajVYNWc?usp=sharing


di fatto al loro interno sono dei veri e propi ricevitori VLF ed LF / OM + generatore tracking di alta precisione e grandissima selettività (superiore ai classici RX). Negli anni la casa tedesca Wandel Goltermann ne ha prodotti diversi modelli con uscita audio cuffia già pronta per ascolto in AM / CW e segnali digitali da decifrare poi con il PC e software. Insomma come ricevitori dedicati alle onde lunghe e lunghissime, non li batte nessuno ancora oggi, a meno di non spendere cifre molto superiori. Alcuni modelli partono da pochi KHz ed arrivano sino a 10 mhz, I piu diffusi sono i modelli SPM-11/SPM-15/SPM-19

Esempio: http://air-radiorama.blogspot.com/search/label/Wandel%20Goltermann

Ultimamente visto che se ne trovano pochi in buon ordine, i prezzi sono saliti.
Ma nelle fiere si trovano a prezzi umani, spesso a Marzaglia o Montichiari.

73 e buon ascolti ! Arnaldo

raffaele90

Citazione di: Giggibuatta il 03 Febbraio 2020, 21:26:23
Aggiungo una piccola considerazione per Raffaele90. Io fra le tante stupidaggini che ho, presi tempo orsono un Sdrplay rsp1a. Lo devi collegare al pc e con "un pezzo di filo" vai da 100 khz a 2 giga in tutti i modi di ricezione. Molto sensibile e fai tutto. 100 euro e passa la paura. L'equivalente cinese a 10 euro e' buono per cominciare ma non e' la stessa cosa. Certo non e' portatile perche' ci vuole un computer ( o un tablet) pero' e' spassoso. Valuta anche questa opzione.
P.S.
Ti avremo sicuramente confuso le idee piu' di prima, scusa ma te le devo dire...
Ciao

Non ti preoccupare, nessuna confusione.  [emoji6] Al momento sto accumulando conoscenze ''didascaliche'', ovvero capisco poco ma tengo a mente. Quando saro' sufficientemente avanti nello studio, immagino che comincero' ad unire i puntini.
Diciamo pure che sto realizzando solo adesso di quanto sia immenso questo mondo, e del perche' ci sono persone che dedicano una buona parte della loro vita a questo.
Si', da un video di Youtube che vidi tempo fa, ero a conoscenza di questi piccoli dispositivi usb, altamente sensibili, in grado di sintonizzare da 100 khz a 2000 mhz. Non ho idea di come possano funzionare ma non importa, nel senso che non vorrei farti andare completamente OT per spiegarmelo. Di sicuro pero' sono curioso. Io ho optato per il classico ricevitore, con tutti i suoi limiti. Oltre al fine ultimo, ovvero l'ascolto, non ho saputo rinunciare allo strumento, cosi' ingegnoso, seppur ''superato'' dalle moderne tecnologie di comunicazione. Fa conto che avrei voluto iniziare ad ascoltare con una vecchia radio a valvole, ma purtroppo un parente ha deciso di appropriarsene per fargli prendere polvere e al massimo ascoltarci la radio FM.  [emoji28]
Alla fine ho deciso di tenere il Sangean, la radio che mi offre la possibilita' di poter registrare le trasmissioni, poterci collegare una buona antenna esterna e forse anche delle casse. Devo leggere bene il manuale per scoprire cosa puo' fare.
Un' antenna esterna mi interesserebbe di sicuro. Un amico del forum mi ha parlato della ALA1530 di Wellbrook. Non considero il prezzo eccessivo per un acquisto futuro, ma non so niente in merito a questa antenna, ovvero non so se arrivi pronta da montare senza metter mano al saldatore.
Avrei la possibilita' di montarla in terrazzo o addirittura sul tetto, e arrivare nella mia stanza con un cavo, percorrendo pochi metri. Potrebbe forse essere una buona soluzione per un ascolto casalingo, ma non perdero' occasione per portarmi la Sangean in giro, ovviamente con la sua ferrite.
Valutero' comunque cio' che mi hai proposto, visto il prezzo piu' che accettabile (100 euro per ascoltare tutto sono ben pochi) Beh, sappi che possiedo un piccolo pc portatile da 7 pollici che uso come pc secondario e di supporto. Non sarebbe quindi un grosso problema avere il ''pc in tasca'', perche' di fatto e' tascabile.


Giggibuatta

L'antenna che hai citato e' una buona soluzione, ma se pensi che con 30 euro sui siti cinesi trovi la versione giocattolo, che comunque funzionicchia, gia' puoi fare pratica...
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

IW2OGQ

Ciao Raffaele,
l'ALA 1530 ti arriva completa del suo alimentatore.
L'amplificatore è alla base del loop.
L'alimentazione avviene tramite il cavo coassiale non fornito con attacchi BNC.
73 de Rick

elyvent

Ciao,  mi sapete dire se anche Wandel & Goltermann PMG-2 o PMG-3 sono volmetri selettivi per l'ascolto delle onde lunghe senza necessità  di modifiche audio ?

Grazie,   Claudio

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile

Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

raffaele90

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 03 Febbraio 2020, 21:44:19
Volmetro Selettivo:

Strumento di misura che sin in dagli anni 60 era utilizzato per uso professionale, civile e navale per misurare un po di tutto: dagli interfoni di una nave, alla conduzione audio ed rf sui cavi di varia natura. In pratica si puo misurare il voltaggio espresso in vari formati compreso decibel, di un segnale irradiato su una precisa frequenza ed impedenza, dai cavi telefonici al doppino etc etc.

Qui puoi vedere foto e video di un volmetro che ho restaurato (Militare USA anni 60) e modificato per ricezione audio,

https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9T09BZjY1ajVYNWc?usp=sharing


di fatto al loro interno sono dei veri e propi ricevitori VLF ed LF / OM + generatore tracking di alta precisione e grandissima selettività (superiore ai classici RX). Negli anni la casa tedesca Wandel Goltermann ne ha prodotti diversi modelli con uscita audio cuffia già pronta per ascolto in AM / CW e segnali digitali da decifrare poi con il PC e software. Insomma come ricevitori dedicati alle onde lunghe e lunghissime, non li batte nessuno ancora oggi, a meno di non spendere cifre molto superiori. Alcuni modelli partono da pochi KHz ed arrivano sino a 10 mhz, I piu diffusi sono i modelli SPM-11/SPM-15/SPM-19

Esempio: http://air-radiorama.blogspot.com/search/label/Wandel%20Goltermann

Ultimamente visto che se ne trovano pochi in buon ordine, i prezzi sono saliti.
Ma nelle fiere si trovano a prezzi umani, spesso a Marzaglia o Montichiari.

73 e buon ascolti ! Arnaldo

Spiegazione chiara ma molto tecnica. Della seconda parte del messaggio ho capito poco, ma non importa. Pero' arriviamo al punto: sapevo che si potesse ascoltare sotto i 100 khz, ma mi verrebbe da chiederti che cosa potrei trovare, oltre a radioamatori. Molto interessante comunque.  [emoji6]


raffaele90

Citazione di: Giggibuatta il 04 Febbraio 2020, 09:54:14
L'antenna che hai citato e' una buona soluzione, ma se pensi che con 30 euro sui siti cinesi trovi la versione giocattolo, che comunque funzionicchia, gia' puoi fare pratica...
Ciao

A cosa ti riferisci? Alla variante cinese della ALA1530?  [emoji23] Guarda, ne ignoravo del tutto l'esistenza. Specifica meglio il termine ''funzionicchia'', perche' magari potrebbe essere interessante.

raffaele90

Citazione di: IW2OGQ il 04 Febbraio 2020, 11:48:21
Ciao Raffaele,
l'ALA 1530 ti arriva completa del suo alimentatore.
L'amplificatore è alla base del loop.
L'alimentazione avviene tramite il cavo coassiale non fornito con attacchi BNC.
73 de Rick

Ciao Rick. Wellbrook mi consiglia il modello ALA 1530LN, dicendomi che il modello ALA 1530 ha troppo guadagno per un ricevitore portatile. Io pero' credo di non aver specificato che il Sangean puo' ''regolare il guadagno'', e comunque mi fido piu' della tua esperienza, ovvero se mi dici che puo' andar bene, allora va bene.
Se l' ALA 1530 e' una buona antenna, pensavo onestamente di sfruttarla anche per eventuali futuri ricevitori, ovvero l'idea non e' di usarla solo sul Sangean.
Il collegamento al Sangean non mi e' chiaro, ovvero mi dovresti dire che genere di adattatori e cavi dovrei acquistare, dal momento che il Sangean ha solo l'uscita jack per l'antenna.

L'alimentazione non dovrebbe essere un problema, nel senso che ho la corrente all'esterno, dove vorrei montare l'antenna.

''L'alimentazione avviene tramite il cavo coassiale non fornito con attacchi BNC''

Questo non mi e' molto chiaro.

IW2OGQ

Ciao Raffaele,

purtroppo ho difficoltà ad inserire foto su questo forum che ti potrebbero spiegare, comunque, quando si a che fare con antenne amplificate per evitare di avere un cavetto per alimentare l'amplificatore + cavo coassiale per collegare la radio si usa un "barbatrucco" chiamato biastee che permette di alimentare l'amplificatore della
antenna tramite il coassiale stesso evitando così un cavo in più.
In pratica viene messo un condensatore per bloccare la tensione di alimentazione, che va ad alimentare solo l'amplificatore, mentre il segnale RF passando da una bobina arriva al ricevitore.
73 de Rick

Giggibuatta

Citazione di: raffaele90 il 04 Febbraio 2020, 17:16:13
A cosa ti riferisci? Alla variante cinese della ALA1530?  [emoji23] Guarda, ne ignoravo del tutto l'esistenza. Specifica meglio il termine ''funzionicchia'', perche' magari potrebbe essere interessante.

Si, Raffaele90. Se vai sul solito sito cinese ( a parte che di questi tempi penso abbiano frenato un po') e digiti antenne amplificate vedrai anche quella. Funzionicchia nel senso che qualche cosa fa ma non e' certo paragonabile all'originale. L'alimentazione avviene tramite cavo coassiale e lo scatolotto fatto apposta e' gia' compreso nel kit. Io la mia miniwhip la alimento allo stesso modo, non uso pero' un alimentatore ma una batteria ricaricabile. L'alimentatore induce sempre qualche disturbo. Dice il venditore che funziona anche all'interno ma non so. Io ho i vetri delle finestre ad alta percentuale di piombo e in casa la radiofrequenza arriva poco.
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

raffaele90

Citazione di: Giggibuatta il 05 Febbraio 2020, 08:47:52
Si, Raffaele90. Se vai sul solito sito cinese ( a parte che di questi tempi penso abbiano frenato un po') e digiti antenne amplificate vedrai anche quella. Funzionicchia nel senso che qualche cosa fa ma non e' certo paragonabile all'originale. L'alimentazione avviene tramite cavo coassiale e lo scatolotto fatto apposta e' gia' compreso nel kit. Io la mia miniwhip la alimento allo stesso modo, non uso pero' un alimentatore ma una batteria ricaricabile. L'alimentatore induce sempre qualche disturbo. Dice il venditore che funziona anche all'interno ma non so. Io ho i vetri delle finestre ad alta percentuale di piombo e in casa la radiofrequenza arriva poco.
Ciao

Ciao Giggibuatta,

grazie!  [emoji6] Ho capito a quale antenna ti riferisci. Stai parlando della MLA-30. L'ho presa ieri dopo aver visto qualche video al riguardo; l'ho presa dal ''solito sito cinese'', anche se in verita' ormai ce ne sono parecchi di siti cinesi e li onestamente ho acquistato poco.
Costo circa 35 euro. Penso possa essere divertente per iniziare spendendo davvero poco, ma non escludo affatto di prendere una buona antenna nei prossimi mesi. Questo antennino potrebbe essere divertente per iniziare a fare pratica, capire qualcosa e, perche' no, fare qualche modifica, sapendo che hai speso solo 35 euro.
Volendo avrei un powerbank da collegarci, al posto di un alimentatore per cellulare, ma non ho idea di quanto consumi e di quanto possa durare l'alimentazione da powerbank. In effetti mi converrebbe comprarne uno, perche' l'unico che ho lo uso per diverse cose, anche per collegarci il saldatore.
L'unica ''preoccupazione'' che ho e' di non capire come collegare l'antenna alla radio. Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che il cavo sia un classico coassiale con connettore SMA (o comunque un connettore simile). Per poter collegare la Sangean, devo realizzare un cavo adattatore SMA-jack maschio, per entrare dentro al Sangean. Mi aspetto che dovro' collegare solo 2 fili, + e -, ma potrei sbagliarmi, e se non vedo come fare online, di sicuro sbaglio anche le polarita'.  [emoji23]

Giggibuatta

Il consiglio che ti do e' quello di comprare un'adattatore Jack maschio stereo con femmina adeguata all'attacco maschio che ha il filo dell'antenna gia' fatto. Guarda sul sito del venditore che sistema usa. Alcuni hanno il classico pl altri no. Evita di farlo tu a mano perche' fai la fine mia. Ti ci vuole un jack a settimana, non e' adatto per un rg58 e dopo qualche volta di attacca stacca si sbraga tutto. Adattatori ne trovi a bizzeffe su internet ma se hai un negozio di componenti vicino fai prima che le spese di spedizione ti costano di piu' del coso. Io uso Jack maschio 20 cm di cavo rf e pl femmina volante. Preso da un negozio a Frosinone e spedito via posta.
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Rommel

#19
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 03 Febbraio 2020, 21:44:19
... I piu diffusi sono i modelli SPM-11/SPM-15/SPM-19 ...

Salve a tutti

Io ne ho uno nel laboratorio dove lavoro (non quello di casa).

Lo si usa saltuariamente per testare il disaccoppiamento di 2 sonde che deve essere superiore ad un dato valore.

Dà l'idea di uno strumento d'altri tempi.

Per chi soffre di mal di schiena è meglio non spostarlo da dove si trova, sembra pieno di piombo.

Saluti a tutti da Alberto

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Rommel il 07 Febbraio 2020, 12:04:47
Salve a tutti

Io ne ho uno nel laboratorio dove lavoro (non quello di casa).

Lo si usa saltuariamente per testare il disaccoppiamento di 2 sonde che deve essere superiore ad un dato valore.

Dà l'idea di uno strumento d'altri tempi.

Per chi soffre di mal di schiena è meglio non spostarlo da dove si trova, sembra pieno di piombo.

Saluti a tutti da Alberto


E' una vita di tempo che non passo da Poggibonsi.... ultima volta 6 anni fa da un mio cliente di zona.

73 Arnaldo ik2nbu

Rommel

#21
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 07 Febbraio 2020, 18:12:09

E' una vita di tempo che non passo da Poggibonsi....


In un primo momento non capivo cosa centrava Poggibonsi con l'argomento.

Poi guardando il cartellino adesivo nella parte alta dello strumento ho capito.

Diciamo che Poggibonsi è stato il punto di partenza dello strumento prima che arrivasse nell'attuale posizione, cioè Osimo (AN) ed in particolare in località Campocavallo, cioè dove lavoro io.
Mi sembra che lo abbiamo acquistato (usato) circa un anno e mezzo fa per testare delle sonde che devono misurare la conduttività dell'acqua.

Saluti a tutti da Alberto