News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Strano comportamento random wire

Aperto da Funkyo IU6JKI, 30 Maggio 2017, 17:18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Funkyo IU6JKI

Ho installato una random wire utilizzando 16,2mt di cavo elettrico diametro 4mm, collegato a un bal-un 9:1. Dal balu-un partono circa 10mt di coassiale messi e paoloni ultraflex 7, il tutto collegato alla mia ICOM 7300.
Il filo dell'antenna è fissato (con circa 2,5mt di corda in nylon alle estremità) alla ringhiera del balcone (circa 6mt da terra) e a un palo in cemento a circa 2,5mt dal suolo.
La massa è collegata ad un cavo di terra con una palina di circa 2mt nel terreno a cui è collegata solo questa antenna.
Accendo la radio e con rammarico mi accorgo che fino a circa 12mhz, il ros è intorno 1,5-1,7 e quindi l'accordatore dell'icom riesce tranquillamente a gestirlo...dai 12mhz in giù invece schizza alle stelle con punte di 5-6!
Provo a spostare l'antenna, modificando l'inclinazione ma niente...stesso comportamento!
Ad un certo punto, mentre facevo delle prove, si accorda a 7mhz!
Mi affaccio dalla finestra e vedo che 1 tirante si era slegato (non lo avevo fissato bene per fare delle prove) e che buona parte del filo di antenna toccava sul terreno.
Per farla breve, se l'antenna è in tensione, pure se l'inclinazione è elevata, non si accorda, se invece una parte è poggiata a terra in giardino si accorda fino agli 80mt!
Da cosa potrebbe dipendere?
Come risolvere?
Allego un disegno per spiegarmi meglio!


inviato SM-G920F using rogerKapp mobile



Funkyo IU6JKI

Se la sezione non è quella giusta, prego i moderatori di spostarla

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


Funkyo IU6JKI


FoxG7

#3
Citazione di: Funkyo il 30 Maggio 2017, 17:18:40
Ho installato una random wire utilizzando 16,2mt di cavo elettrico diametro 4mm, collegato a un bal-un 9:1

Ciao..inizio con il dirti che io....ho chiuso da tempo con le filari tipo "long wire" ed il classico UN UN 9:1......motivo primo perchè sono molto schizzinose nell'accordo (in genere si attacca anche un pezzo di cavo come contrappeso sull'altra uscita dell' UN UN (a massa) per veder si ottimizzare meglio la resa, potresti provare anche te...scollegando la palina)  e poi perchè hanno una resa molto altalenante fra una banda ed l' altra......comunque complessivamente scarsa ed in questo periodo di scarsa propagazione (escludendo quale apertura sporadica) te ne renderai conto fin da subito.

Il ROS basso non è indicativo di buona resa complessiva dell'antenna....significa solo che non rischi di bruciare i finali della radio

Io cercherei di metterla più orizzontale possibile ed almeno a 10 metri da terra (se vuoi provare a far qualcosina sui 40-80metri), lontano il più possibile da qualsiasi oggetto (specialmente quelli metallici) e poi provare a collegare il cavo di contrappeso come detto sopra, variandone anche la lunghezza a seconda delle bande di tuo interesse ;-)

E poi affidarti all'accordatore della radio, meglio ad uno esterno.......in genere più efficienti nei confronti di grossi disadattamenti

Se puoi, passa ad altro quanto prima !  :P :P :P

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


mcd

Hai usato un Bal-Un oppure un Un-Un?
Marco

FoxG7

Citazione di: mcd il 07 Giugno 2017, 10:24:46
Hai usato un Bal-Un oppure un Un-Un?
Marco

Mah, se avesse usato veramente un Bal- UN collegato in quel modo....onestamente penso proprio che non sarebbe riuscito ad accordarla da nessuna parte, io ho dato per scontato che avesse utilizzato un UN UN....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Funkyo IU6JKI

È un un...di quanti metri e di quale diametro mi consigliate di farlo il cavo di contrappeso a massa?
Sto cambiando casa per questo devo accontentarmi della longwire per adesso

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: Funkyo il 07 Giugno 2017, 10:38:31
È un un...di quanti metri e di quale diametro mi consigliate di farlo il cavo di contrappeso a massa?
Sto cambiando casa per questo devo accontentarmi della longwire per adesso


Mah, difficile a dirsi.....io per lavorare i 40metri....provederei con il cavo contrappeso intorno ai 10 metri, ma ti merita prenderti del comune filo elettrico e farti degli spezzoni che poi giunterai fra loro per trovare il miglior compromesso
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Funkyo IU6JKI

Va bene...se ne attacco direttamente 20mt faccio prima?

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: Funkyo il 07 Giugno 2017, 11:27:19
Va bene...se ne attacco direttamente 20mt faccio prima?

Dirrei di no....inizia con 2-3 metri a salire.....almeno io farei così', vediamo se qualcun altro può dare misure più precise
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Funkyo IU6JKI

Proverò. Ma non esiste un algoritmo o calcolo per avere una misura precisa?

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


Paperino

Ciao,io ormai sono diversi anni che la uso.L'ho copiata da Ivo i6ibe e devo dire che mi ha sempre dato soddisfazione. Ho messo anch'io il contrappeso di circa tre metri ed è montata leggermente a v invertita.
Naturalmente uso un accordatore anche se le stazionarie sono pressoché basse su tutte le bande.
Ad ogni modo è necessario fare diverse prove poiché cambiano le condizioni ( altezza da terra ed ostacoli nelle vicinanze)
Facci sapere con l'aggiunta di 3 o 4 metri come reagisce

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile


Funkyo IU6JKI

Proverò con 4mt e vi aggiorno. Avresti una foto del tuo setup? Pure la mia è copiata da i6ibe! :) :)

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile