Batteria tampone con alimentatore stazione radio

Aperto da cofen86, 31 Luglio 2022, 22:22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cofen86

Buonasera a tutti, nella mia stazione vorrei inserire una batteria tampone 28 Ah in parallelo all' alimentatore switching 50 A della proxel per poter utilizzare le radio anche in assenza di tensione di rete e caricare la batteria quando viene acceso.

Avevo pensato di inserire un bel diodo (ovviamente di A adeguati) in serie sul positivo così per non fare tornare indietro tensione dalla batteria verso l' alimentatore .

L' unica punto di domanda è che non sono molto sicuro che tutto il sistema possa ricaricare efficacemente la batteria e senza danni.
Chiedo se qualcuno che ne sa più di me può darmi consigli, suggerimenti e pareri.
Grazie.
Allego foto alimentatore e batteria.
Manuel

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ


bergio70

Un alim. A commutazione non ha problemi se gli si fornisce tensione alla sua uscita dell'esterno. Metti tra l'alim e la batteria una lampada da auto, quella dei fari da 55w.in parallelo un diodone con la fascetta verso il pos. Dell'alim.
Tieni la tensione dell'alim sui 15.2v altrimenti non la ricarichi.

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Per quella batteria in foto al piombo,  le correnti di ricarica devono essere costanti, ovvero

a)  2,8 A per una ricarica tampone ( circa 10% della capacità nominale)
b)  8 A per una ricarica effettiva della batteria al piombo

in entrambi i casi con una tensione di almeno 14-15 Volt in fase di ricarica, e devi verificare che questa tensione non raggiunga però la radio (non tutte la supportano)

A fare un lavoro fatto bene:

a) ci vorrebbe un operazionale ed un paio di relais, sulla linea di uscita verso la radio, quando alimentatore si spegne per Blackout 230V , operazionale (alimentato dalla batteria) commuta sia positivo che negativo da alimentatore a batteria di supporto.

b) Alimentatore ha un partitore resistivo adeguato o regolatore di tensione supplementare, in modo da fornire in contemporanea 15 volt alla batteria e 13,5 Volt alla radio.

Poi dipende cosa ti serve tutto questo ?

Se manca la corrente in casa ad attaccare una batteria esterna alla radio ci vogliono 2 minuti, non credo tu debba garantire H24 operatività senza interruzioni come in una sala del 118.

73

cofen86

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta e ringrazio anche "bergio".
Il discorso di tenere i 15.2 volt per la ricarica della batteria complica un po' il tutto in quanto a monte ho un circuito crowbar che quando la tensione supera più o meno i 15 volt fa intervenire un scr che cortocircuita + e - facendo intervenire il fusibile.

Sicuramente non è una centrale del 118 dove serve continuità ma mi piaceva l' idea di mettere in parallelo la batteria all' alimentatore come backup e non "pensarci più" senza dovermi preoccupare di attaccarla, staccarla, caricarla perché magari è scarica ecc ecc.

Assolutamente posso fare come mi dici tu, Arnaldo, prevedere un attacco dedidaco nella ciabatta principale per collegare all' occorrenza la batteria senza dover però scollegare l' alimentatore (spento) fisicamente.

Il diodo e da 50 A in questo caso dovrei sempre inserirlo per non fare tornare indietro tensione verso alimentatore...

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ


ik2nbu Arnaldo

Qui un bel documento per approfondire soluzione UPS professionale:

https://www.socomec.com/files/live/sites/systemsite/files/DOCUMENTATION/UPS_hors_cata/dcg_130026.pdf

Se la radio non assorbe molto in TX, potresti considerare un UPS con batteria supplementare
per aumentare la sopravvivenza in caso di blackout 230V.

Inoltre con gli UPS a doppio sfasamento, hai 2 vantaggi:


  • filtri alimentazione della radio a prova di disturbi in arrivo dalla rete
  • sovra tensioni e picchi della rete vengono bloccati

Ma non è una soluzione economica. [emoji22]

r5000

Citazione di: cofen86 il 01 Agosto 2022, 09:36:03
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta e ringrazio anche "bergio".
Il discorso di tenere i 15.2 volt per la ricarica della batteria complica un po' il tutto in quanto a monte ho un circuito crowbar che quando la tensione supera più o meno i 15 volt fa intervenire un scr che cortocircuita + e - facendo intervenire il fusibile.

Sicuramente non è una centrale del 118 dove serve continuità ma mi piaceva l' idea di mettere in parallelo la batteria all' alimentatore come backup e non "pensarci più" senza dovermi preoccupare di attaccarla, staccarla, caricarla perché magari è scarica ecc ecc.

Assolutamente posso fare come mi dici tu, Arnaldo, prevedere un attacco dedidaco nella ciabatta principale per collegare all' occorrenza la batteria senza dover però scollegare l' alimentatore (spento) fisicamente.

Il diodo e da 50 A in questo caso dovrei sempre inserirlo per non fare tornare indietro tensione verso alimentatore...

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile


73 a tutti, il diodo e una lampadina di potenza in serie bastano per limitare la corrente di spunto e poi caricherai la batteria a bassa corrente variabile, alla lunga la batteria carica si solfata e fà la fine delle batterie dei gruppi di continuità economici... usare un circuito di carica apposito che rispetta la curva di carica\scarica vuol dire partire con una tensione superiore e serve un'inverter apposito oltre al controllo di carica, è senza dubbio meglio ma se vuoi usare la batteria giusto quando manca corrente durante i temporali direi che basta e avanza il diodo e la lampadina con l'accortezza di tenere in movimento la batteria utilizzando la radio con l'alimentatore spento (magari in automatico con un timer...) io facevo così con una batteria da 18A\h che ho da molti anni e funziona ancora bene propio perchè giornalmente si scarica del 30% circa lasciando sempre collegato un ricevitore (r5000 che da spento ha il suo timer che consuma quasi 300mA...) e il timer dell'alimentatore accendeva tutto la sera e caricava la batteria per 6-7 ore, poi ho comprato un pannello solare da 100 watt e con questo carico di giorno (e alimento antifurto,videosorveglianza ecc...) e scarico la batteria di notte quando non è acceso l'alimentatore, altra cosa importante per far durare le batterie è di non scaricarle troppo e quindi và previsto uno "stacca batteria" quando la tensione scende sotto il livello di sicurezza ma utilizzando giornalmente la radio il problema non si pone e la settimana di ferie si stacca tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599