News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Jpole x 11 metri da costruire(fatto)

Aperto da nic, 22 Aprile 2022, 15:21:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ri-"ottone"

Considera che nelle brevi prove che ho fatto io, la Gain Master 5/8 andava leggermente peggio della mezz'onda end feed e si notava sulle lunghe distanze.
Tornando in topic invece, ho ancora una jpole fatta con scaletta e posso dire che tutte le volte che l'ho provata, non ho notato differenze rilevanti con la mezz'onda su canna da pesca. Secondo me siamo lì (tanto è vero che il radiatore vero e proprio della J-pole è proprio mezzo lambda)
La minaccia alcolica!


kz

#51
Citazione di: nic il 06 Maggio 2022, 12:54:54
sarebbe bello provare un software di simulazione per antenna ,qualche consiglio ?

Nic, in quanto madrelingua caschi in piedi qualunque SW tu voglia usare.
i SW più usati in ambito amatoriale sono
mmana-gal
4nec2
eznec

gli ultimi due sono free, di tutti si trovano numerosi tutorial

ps: questo mi piacerebbe proprio sapere come va a finire:
Citazioneil prossimo sperimento sara' di provare il ladder line invece del coax sul GM clone a 5/8

AZ6108

#52
Citazione di: nic il 06 Maggio 2022, 12:54:54
sarebbe bello provare un software di simulazione per antenna ,qualche consiglio ?

Puoi scaricare 4NEC2 https://www.qsl.net/4nec2/ e poi giocare con il modello qui sotto, il modello è per la banda dei 2m ma si può adattare abbastanza facilmente


CM J-Pole
CE

SY Freq=146

SY w1seg=13
SY w2seg=3
SY w5seg=5

SY w1x1=0
SY w1z1=0.0495
SY w1z2=1.472
SY w1rad=2.e-3

SY w3x2=0.1

SY w5z2=0.225

SY mainlen = 1.472
SY connhgt = 0.049
SY spac = 0.046
SY shtlen = 0.488

SY G1=58000000

GW  1  w1seg  0  0  mainlen  0  0  connhgt  w1rad

GW  2  w2seg  0  0  connhgt  0  0  0  w1rad

GW  3  w2seg  0  0  w1x1  spac  0  0  w1rad

GW  4  w2seg  spac  0  0  spac  0  connhgt  w1rad

GW  5  w5seg  spac  0  connhgt  spac  0  shtlen  w1rad

GW  6  w2seg  0  0  connhgt  spac  0  connhgt  w1rad

GE  0

LD  5  0  0  0  G1   

EX  0  6  2  0  1  0

GN  -1

FR  0  1  0  0  Freq


Già che ci sono, vedi anche

https://m0ukd.com/calculators/slim-jim-and-j-pole-calculator/

https://www.thethingsnetwork.org/forum/t/antenna-experiment-868mhz-j-pole/3620

il secondo link riporta un altro modello di J-Pole




Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve a tutti ,ho potuto aggiungere il condensatore di circa 5pf oggi e come mi aspettavo ho perso un po in vswr e db ma la banda e aumentato a circa 750 khz che non e male , vediamo quando arriva il ladder line cosi facciamo tutto , grazie KZ e AZ6108  ,si ho scaricato un po di software e adesso vado ad imparare come usarli , 73s to all ,nic.


AZ6108

Citazione di: nic il 08 Maggio 2022, 17:56:02
Salve a tutti ,ho potuto aggiungere il condensatore di circa 5pf oggi e come mi aspettavo ho perso un po in vswr e db ma la banda e aumentato a circa 750 khz che non e male , vediamo quando arriva il ladder line cosi facciamo tutto , grazie KZ e AZ6108  ,si ho scaricato un po di software e adesso vado ad imparare come usarli , 73s to all ,nic.

Per quanto riguarda il valore SWR credo che, con il condensatore, dovresti cercare di nuovo il punto di alimentazione che offra il miglior adattamento, per i dB ... è abbastanza normale, variando il Q ... si paga un prezzo [emoji12]

Riguardo i sw, 4NEC2 non è difficile e si trova un mucchio di documentazione e files di esempio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve a tutti , alla fine ho piazzato il ladder line commerciale e in sostanza non e cambiato niente , gli stessi risultati con il ladder line autocostruito , purtroppo quest'antenna ha poco bandwidth solo 350 khz , comunque testato e confrontato con il mio 1/2 onda non ho notato differenza neanche i miei amici con cui parla , tutto sommato non mi piace quest'antenna , e vado a fare il mio prossimo sperimento usero il ladder line per il stub della GM clone ,73s to all ,nic.