News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna (nome tecnico: STENDIPANNI)

Aperto da matrix, 03 Aprile 2006, 08:37:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

allora, per la 2 metri ci vuole un rosmetro dedicato oppure un rosmetro a largo spettro che copra sia la 27 che la 144. Un'ottimo prodotto di questo tipo e il Nissei. Pare ovvio che piloterai l'antenna con un'apparato bimetrico quindi avanti. Sono veramente curioso di sapere come va!!!


matrix

Già ne capisco poco!
Il libro delle antenna non è ancora arrivato .... ma quanto ci impiegano!
Urge uno studio approfondito in materia! per evitare spiacevoli inconvenienti!
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

aquilabianca


raycharles85



Marcello

Ragazzi io ho scaricato il libro delle antenne.
La guida ufficiale che spiega tutto ma proprio tutto sulle antenne. Da dove si rifanno tutti i libri che sono in commercio!

Si tratta del "ARRL Antenna BOOK 3° Edizione"

Ovviamente non posso metterlo qui sul sito inviarverlo(mi arresterebbero), ma vi posso dire che è un CD pieno e dico pieno di PDF!

Cercatelo su Emule.

matrix

Ho trovato un vecchio rosmetro INTEK MICRO - 150V; ero convinto di averlo perso!!
Provata l'antenna; FUNZICA!! Con 5W. ros. max. misurati 1,1 ed ero in casa dietro le tende e con l'antenna montata "in qualche maniera" era attaccata per il lato superiore su una gruccia dei vestiti (quella per le gonne! per intenderci) e il lato inferiore ad un legnetto. Si chiama giusto STENDIPANNI
Insomma come prima prova della prima antenna realizzata sono soddifatto! (sono un po' di parte!).
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


matrix

Citazione di: "raycharles85"Posta delle foto :mrgreen:
La finisco poi, sicuramente foto in linea!!
(adesso fa veramente paura!)
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


aquilabianca

occhio perché se il rosmetro non è adatto a quelle frequenze ti dirà 1,1:1 ed in realtà avrai circa 3,1:1. Occhio ai finali.
Controlla che il rosmetro sia adatto all'uso in quel metraggio perché altrimenti non è che non segna ma segna valori oltre il 3 di ros come 1.
Ciao.

P.S.
in ogni caso sono veramente curioso di vederla!!!

matrix

Non dovrebbero esserci problemi, in quanto sul rosmetro c'è scritta la frequenza 140/170 MHz; per cui tutto OK! Almeno spero!
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


aquilabianca

ok, allora facci sapere presto che rendimento ha l'antenna!!!!!!!!
+Ciao

matrix

Ma dove sono finiti i messaggi di ieri mattina??
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

matrix

".... W=35 cm  H=1,04 mt ed  S=21 cm (in realtà, da svariate prove effettuate durante la fase di taratura,quest'ultimo valore si attesterà attorno ai 26 cm , λ/8) ...." citazione dal sito dell'antenna.
Confermo dalle mie prove effettuate che la distanza S si trova all'incirca a 25 cm.
Per le 3 distanze da 35 cm. ovvero quella superiore, inferiore e centrale ho intenzione di aggiungere un tubo in pvc facendo passare il filo al suo interno e bloccando gli estremi, pensavo con dei bei tappi di sughero, rendendo ovviamente tutta l'antenna più rigida.
Provo poi il tutto in montagna e quoto!
(ho riscritto il post perchè quello identico della mattina del 12 insieme alla risposta di aquila bianca sono spariti!)
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

Asterix

Citazione di: "matrix"".... W=35 cm  H=1,04 mt ed  S=21 cm (in realtà, da svariate prove effettuate durante la fase di taratura,quest'ultimo valore si attesterà attorno ai 26 cm , λ/8) ...." citazione dal sito dell'antenna.
Confermo dalle mie prove effettuate che la distanza S si trova all'incirca a 25 cm.
Per le 3 distanze da 35 cm. ovvero quella superiore, inferiore e centrale ho intenzione di aggiungere un tubo in pvc facendo passare il filo al suo interno e bloccando gli estremi, pensavo con dei bei tappi di sughero, rendendo ovviamente tutta l'antenna più rigida.
Provo poi il tutto in montagna e quoto!
(ho riscritto il post perchè quello identico della mattina del 12 insieme alla risposta di aquila bianca sono spariti!)
73 Alberto

Ma volendola costruire con del filo elettrico di 2,5 mm non si potrebbe spellare nei 10 cm dove regolare le stazionarie in modo tale da poterlo fare scivolare (il centrale) su e giù con dei morsetti? cmq. il problema è che costruendola cosi non è rigida e risulta complicato posizionarla, è un mostro 5,5 mt per 1,83.


aquilabianca

confermo, sarebbe alquanto complessa da posizionare.
Comunque ricordate che più grossa sara la sezione più acquisterà larghezza di banda.
Io personalmente proverei a realizzarla con dei tubi di rame solitamente usati nelle condotte da riscaldamento.
Ciao

matrix

Ma volendola costruire con del filo elettrico di 2,5 mm non si potrebbe spellare nei 10 cm dove regolare le stazionarie in modo tale da poterlo fare scivolare (il centrale) su e giù con dei morsetti? cmq. il problema è che costruendola cosi non è rigida e risulta complicato posizionarla, è un mostro 5,5 mt per 1,83.[/quote]

Così è stata costruita, ma per evitare di spellare il filo con possibilità di rovinarlo ho sostituito i 10cm. con filo di rame da 1mm. di sezione, ponendo un morsetto a valle ed uno a monte dei 10 cm.
Nel filo da 1mm. scorre perfettamente un mammut che puoi bloccare/sbloccare facilmente per la taratura del centrale.
....
Fatto tutto volevo mettere i 3 tubi in pvc per renderla più rigida quando è montata, ma allo stesso tempo facilmente smontabile e posizionabile in uno zaino da montagna.
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

matrix

Citazione di: "aquilabianca"confermo, sarebbe alquanto complessa da posizionare.
Comunque ricordate che più grossa sara la sezione più acquisterà larghezza di banda.
Io personalmente proverei a realizzarla con dei tubi di rame solitamente usati nelle condotte da riscaldamento.
Ciao
Ma poi dove la posizioni??
Pensavo, date le dimensioni di porla intorno al telaio della porta basculante di un box! ovviamente per chi vive in una villa!
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

aquilabianca

confermo, io personalmente per chi ha un giardino la vedrei bella alta piantata a terra.

Asterix

Certo con del tubo di rame magari da 10 potrebbe essere un ottima idea, anche perchè verrebbe abbastanza rigida.
Mi chiedevo se si potrebbe mettere anche in orizzontale, o per forza in verticale. E poi, se la posizionamo attorno alla porta del box, funziona avendo dietro la parete del box? non dovrebbe essere in un posto scoperto? Secondo voi quanti canali e bande copre? e con che guadagno
quindi con 17 metri di tubo di rame e una scatoletta elettrica si può creare questa belva?  ;-)   ;-)   ;-)

aquilabianca

penso di si, per quanto concerne la larghezza di banda gli viene in buona parte dalla sezione e dal materiale usato comunque suppongo che realizzata bene per la 27 dovrebbe essere molto larga di banda.
Ciao


matrix

Confermo! Su internet l'ho vista anche montata in orizzonatale.
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

aquilabianca

si, però ci sarebbe da provare e vedere come si ottiene il massimo rendimento.