Requiem for Radio

Aperto da FerruxSWL, 27 Maggio 2017, 09:11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FerruxSWL

73 a tutti,

vi segnalo questa iniziativa un po' bizzarra ma (almeno per me) affascinante.

Si tratta di un progetto artistico, legato alla dismissione delle torri di Radio Canada International, che prevede la trasmissione su cinque frequenze distinte in onde corte di cinque brani sonori della durata di un'ora composti  mixando emissioni radio originali e suoni. Hanno una pagina facebook (https://www.facebook.com/RequiemForRadio/)

Le trasmissioni durano un'ora per le tre notti di giovedì, venerdì e sabato (stanotte). L'orario UTC è infatti dalle 23.00 alle 00.00. Il mix di suoni è affascinante, compaiono a tratti voci, number station in diverse lingue, messaggi morse.

Le frequenze interessate sono:

9.620
11.580
6.850
5.130
9.690

L'esperienza sonora è analoga a quella di una navigazione fra le frequenze alla ricerca di ascolti. A me piace, come piaceva il suono quasi ipnoticodel bollettino dei naviganti o meglio ancora delle quotazioni di borsa di quarant'anni fa (adesso sopperisco con gli Skyking o gli avvisi ai naviganti della BBC  :-))

Ci sono SWL che hanno utilizzato cinque ricevitori per ascoltare in contemporanea i cinque canali (
). Io ho usato 5 finestre di websdr (Twente) ed ho poi ascoltato singolarmente i canali con il mio Grundig WR5401.

Sia in un caso che nell'altro ho ricevuto solo tre delle cinque frequenze. Allego una foto della mia "stazione", ovviamente l'ascolto con la ricevente l'ho fatto sul balcone e non attaccato al PC...

Buoni ascolti,
Ferruccio
=====================
Ferruccio
IZ1096WL (ARRL)


metalliserg

Stasera proverò con webSDR. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

lake

che bei ricordi con RCI..... nel 1976 con la Zenith 7100 Trans Oceanic è stata una delle prime broadcast che ho ascoltato, ho ancora in cantina delle qsl e gadget ricevuti......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

StratocasterDG

Citazione di: FerruxSWL il 27 Maggio 2017, 09:11:47
A me piace, come piaceva il suono quasi ipnoticodel bollettino dei naviganti o meglio ancora delle quotazioni di borsa di quarant'anni fa (adesso sopperisco con gli Skyking o gli avvisi ai naviganti della BBC  :-))

Per quanto mi riguarda parliamo degli anni 80, ma rai radio 2 dopo pranzo era per me un classico: notizie, borsa, meteo, bollettino del mare.
Francesco - IU2IJZ


lake

Citazione di: lake il 27 Maggio 2017, 14:08:20
che bei ricordi con RCI..... nel 1976 con la Zenith 7100 Trans Oceanic è stata una delle prime broadcast che ho ascoltato, ho ancora in cantina delle qsl e gadget ricevuti......

ecco qui una delle qsl



Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

-Tuscania-

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 29 Maggio 2017, 16:41:11
Citazione di: FerruxSWL il 27 Maggio 2017, 09:11:47
A me piace, come piaceva il suono quasi ipnoticodel bollettino dei naviganti o meglio ancora delle quotazioni di borsa di quarant'anni fa (adesso sopperisco con gli Skyking o gli avvisi ai naviganti della BBC  :-))

Per quanto mi riguarda parliamo degli anni 80, ma rai radio 2 dopo pranzo era per me un classico: notizie, borsa, meteo, bollettino del mare.

Da sempreTutti i gg alle 07.20 e alle 12.10 rai radio 1 tassativamente in AM sui 900 ascolto il "Gazzettino Padano"