Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bello

non so se sbaglio o faccio cosa gradita o se è già stato riportato qualcosa, ma mi sembra di no

in questo caso cancellate pure il mio link

qui tutte le info e modifiche come espansione di frequenza, software ecc.... per UV-5R

http://www.miklor.com/uv5r/

CiAo  :up:


albert85

Bellissimo link!
questo mi mancava!  ;-)
sono curioso di provare il software "CHIRP"

cb poeta

sera a tutti sapete come si programmano i canali in questa radio?
xkè nn ci riesco grazie a tutti
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250



Cocoon

Buongiorno a tutti, debbo ancora risolvere il problema del mio apparato che non riconosceva la batteria carica, tanto che lo dovuto rimandare al venditore, che è nato un altro problema con l'altro apparato che avevamo acquistato assieme al mio amico. In poche parole non trasmette, o per meglio dire premendo il ptt parte la portante ma non va in modulazione. Mentre se inserisco il microfono esterno trasmette regolarmente. Si è guastato anche questo, o vi è una funzione che mi ha disabilitato il microfono interno? Grazie anticipate.

ringhio

Citazione di: Cocoon il 16 Settembre 2012, 12:44:54
Buongiorno a tutti, debbo ancora risolvere il problema del mio apparato che non riconosceva la batteria carica, tanto che lo dovuto rimandare al venditore, che è nato un altro problema con l'altro apparato che avevamo acquistato assieme al mio amico. In poche parole non trasmette, o per meglio dire premendo il ptt parte la portante ma non va in modulazione. Mentre se inserisco il microfono esterno trasmette regolarmente. Si è guastato anche questo, o vi è una funzione che mi ha disabilitato il microfono interno? Grazie anticipate.


e morto anche lui!!!!...pero se con il mic esterno funziona....prova a controllare il mic della radio

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Cocoon



ringhio

smontandolo!!!!ma se è in garanzia,,,ocio
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Cocoon

Una cosa è certa, anche se sono un profano della materia, posso affermare che questi apparati sono un pacco. 2 su 2 difettosi.

Jhonny73

Bè credo che sei stato solo molto sfortunato,la maggior parte di chi possiede questa radio è molto soddisfatto.

OLD MAN

Ricorro nuovamente all'ausilio di questo forum mirato sul piccolo Uv5, per descrivervi di un inconveniente riscontrato in ricezione, in pratica , su segnali medio bassi ascolto molte scariche cosa che con altri apparati non riscontro. Il livello di SQL e' a 1 ed uso la sua antenna .

iw9gyy

73 a tutti....prova a cambiare antenna e verifica se con una diversa hai lo stesso problema.....il mio primo uv-5r aveva una antenna un po'troppo a larga banda....sostituita con una diversa e la radio e la radio è cambiata....in meglio....si intende..... Il secondo Baofeng che ho ricevuto invece, ha una antenna meno rumorosa.....
amo la radio da sempre.......

SKIER.TK

73 a tutti, stavo valutando l'acquisto di un BAOFENG UV5R e su ebay ho visto che ci sono modelli da 4W e altri da 5W sapete dirmi come riconoscere il modello da 5W?
Grazie!


iw9gyy

Citazione di: SKIER.TK il 22 Settembre 2012, 23:39:02
73 a tutti, stavo valutando l'acquisto di un BAOFENG UV5R e su ebay ho visto che ci sono modelli da 4W e altri da 5W sapete dirmi come riconoscere il modello da 5W?
Grazie!
Ciao le differenze esistono solo nella descrizione da parte dei venditori....il finale e' sempre lo stesso , non ci sono modelli con potenze diverse: in  tutti gli uv-5 che mi sono passati tra le mani ho riscontrato i medesimi livelli di potenza massima....un caro saluto ai lettori

Sent from my zt180 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

SKIER.TK

#614
Potenza di 5 o 4W?

iw9gyy

Diciamo che la potenza massima sta in mezzo ai due valori: con batteria carica al 100% la potenza che ho misurato io è circa 4,5watt....ma non è che ci sia tanto da pensarci..... Se trasmetti con 4 oppure con 5 credimi , in termini di segnale cambia poco se non nulla..... Spesso si fa riferimento alla potenza massima erogata da un ricetrasmettitore quale fattore predominante  e solo da quello scaturisce il giudizio piu' o meno positivo riguardo a una radio.....ma ci sono altre cose da non sottovalutare: la sensibilita' , la selettivita', la dinamica, la dinamica di blocco , la praticita' d'uso, il peso della radio....e tanti altri parametri che spesso vengono sottovalutati. Per colmare un gap di potenza, basta una ottima antenna....ed allora i livelli degli apparecchi si appiattiscono.....io ad esempio utilizzo il baofeng uv-3r che come ben saprai fornisce un paio di watt (abbondanti) con una antenna che ho autocostruito, e ti assicuro che quando parlo con i miei corrispondenti nessuno si accorge mai se sto utilizzando quella radio oppure una con potenza maggiore....i rapporti di segnale ricevuti sono pressoche' identici, nonostante le potenze impiegate siano differenti....tutto questo merito delle performances dell'antenna da me  autocostruita.....quindi consiglio vivamente a tutti i lettori: prima dotatevi di una buona antenna e poi pensate alla potenza della radio :up: un caro saluto.
amo la radio da sempre.......

halfwave

Ho due apparati UHF entrambi sintonizzati, ipoteticamente sui 435 Mhz.
Il primo e' un baofeng UV-5r di 4 watt, il secondo e' un bell'apparato da stazione base che eroga 40 watt  :-D
Magia magia magia....
Il baoufeng e' collegato ad una antenna con guadagno di 9dBi, con un cavo coassiale RG58 lunghezza 1 metro e due bocchettoni.... magia magia magia in antenna ho la bellezza  di 23 Watts.  :birra:
Apparato radioamatoriale da 40 watt  :abballa: collegato ad una antenna che ha un guadagno di 3dBi, lunghezza cavo rg58 di 15 metri, due bocchettoni.... magia magia magia in antenna hai la bellezza di 4 Watt  :down:
Domanda:
Che differenza c'e' tra un apparato che eroga 4 Watt? ed uno che ne eroga 5 Watts? Risposta: tutto e' relativo.

albert85

Finalmente mi è arrivata la batteria maggiorata da 4000mAh!!!
ora il baofeng pesa 292g al contrario di 213 cin la batteria originale.
Facendo solo radioascolto,la batteria originale dura una settimana,
con questa mi dimenticherò il carica batterie!!  :-D

iw9gyy

Ahahahah ottimo!!
Dai Alberto provala e ci farai sapere quanto dura!  :up:
amo la radio da sempre.......


albert85

sicuramente durera molto!
purtroppo il problema alla modulazione dell'UV-5 sembra essere peggiorato!
invece che fare la modifica col condensatore preferisco chiedere la sostituzione!  :-\

Joshua

volevo prendere questa radio ma stanno uscendo un sacco di versioni  ???

qualcuno sa di preciso le differenze con la uv5rE? è per le bande europee o altro?

iw9gyy

Beh se devi scegliere prendi la RU che ha un range piu' grande (136-174 400-520) .....anche se riflettendoci , se in queste versioni cambia anche la larghezza di banda del front-end in base al range di copertura della radio, forse potresti scegliere quella con il range piu' stretto che dovrebbe essere  piu' "dura" nei confronti dei disturbi indesiderati dato il front-end piu' stretto....ma sono solo supposizioni le mie....potrebbe essere solo una questione di firmware della radio mentre la parte elettronica rimarrebbe invariata per tutte le versioni.......scegli quella che piu' ti piace: tutto sommato non cambia poi cosi' tanto.
amo la radio da sempre.......

Fabioklr

curiosita' forse ot: ma a cosa serve un ricevitore fino a 520MHz ?
Dai 475MHZ in su se non erro ci sono i canali tv. Non penso ci sia altro...

iw9gyy

Bella domanda! Che io sappia non c'è altro oltre ai canali tv....ma non ne sono sicuro...forse qualche voce piu' autorevole della mia puo' rispondere in maniera piu' esaustiva alla tua domanda. In ogni caso l'uv-5 opera nelle bande radioamatoriali vhf ed uhf....alla fine quello che conta è che faccia bene cio' per cui è stato ideato e costruito....73 a tutti i lettori.
amo la radio da sempre.......

cb poeta

buona sera a tutti,caro halfwave l'rg58 nn è adatto per le freq.144 430.perdi molta potenza
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

iw9gyy

Citazione di: cb poeta il 29 Settembre 2012, 18:35:19
buona sera a tutti,caro halfwave l'rg58 nn è adatto per le freq.144 430.perdi molta potenza
73 a tutti....l'esempio riportato da haalfwave vuole semplicemente significare che la differenza tra4 e 5 watt è relativa.... Spesso i cavi , i connettori e le antenne incidono di piu' in twrmini di prestazioni di un ricetrasmettitore che un watt in piu' o in meno.....è stato riportato un esempio con l'rg58 proprio per questo motivo......lo sappiamo tutti che quel cavo non è adatto.....
amo la radio da sempre.......


halfwave

73'
Ho due batterie per il baofeng, una e' quella fornita al momento dell'acquisto, l'altra l'ho comprata successivamente dalla cina. Ho notato un diverso comportamento del caricabatteria da tavola in base alla batteria che sto ricaricando. Con la batteria "originale" a fine carica il LED che indica lo stato di carica, da rosso diventa verde mentre con la batteria acquistata successivamente, a carica terminata, il LED lampeggia come se il caricatore fosse privo della batteria. A fine carica le due batterie hanno la stessa identica durata, circa 3 giorni. Avete notato comportamenti simili??

iw9gyy

73 a tutti probabilmente dipende dal circuito presente all'interrno della batteria.....credo che le due batterie abbiano due circuiti di controllo diversi....probabilmente dovuti a due fornitori differenti....ma se non hai notato nulla di diverso non credo ci siano problemi.
amo la radio da sempre.......

halfwave

Citazione di: iw9gyy il 29 Settembre 2012, 19:33:59
73 a tutti probabilmente dipende dal circuito presente all'interrno della batteria.....credo che le due batterie abbiano due circuiti di controllo diversi....probabilmente dovuti a due fornitori differenti....ma se non hai notato nulla di diverso non credo ci siano problemi.
Grazie!!  sempre molto gentile e disponibile. Ho acquistato un po di connettori sma F per costruire delle antenne per il portatile, giusto per sperimentare. Poi ti disturbo per chiedere consigli, h visto la tua bella antenna nell'apposita sezione del forum ed e' molto interessante!!  :up:

iw9gyy

Ah grazie a te Halfwave! La mia antenna va che è una bomba.....l'ho collegata al baofeng uv-3r , pensa che ho fatto delle prove in tx con il cinesino ed il Tyt th-uvf9 che fornisce 4 watt abbondanti: ebbene il tyt con la sua antenna , il baofeng con la mia antenna......stesso segnale ricevuto.....praticamente il baofeng uv-3 con l'antenna che ho autocostruito rende come una radio da 4 watt con antenna originale (peraltro quella del tyt è di buona qualita'....)
amo la radio da sempre.......


Cocoon

#630
Salve a tutti, purtroppo dopo quasi 20 giorni dalla spedizione del mio apparato difetto al rivenditore, lo stesso non riesce a darmi una risposta in merito alla sostituzione, nel frattempo ho continuato a seguire questo fantastico forum, e notavo a pag. 14 se non erro un problema riscontrato da ANGELOYZF che riporto
"Il doppio ascolto e' un po' farlocco .... quando si apre lo squelch del vfo a o b poi l'apparato resta in quel vfo anche se prima si era sintonizzati sull'altro, quindi si crea un po' di confusione e di deve osservare il display per evitare di trasmettere sulla frequenza sbagliata.
E' possibile impostare la trasmissione prioritaria su un vfo (menu 34) ma a quel punto non si puo' piu' cambiare l'altro vfo."
Sbaglio o non vi è soluzione? Grazie anticipatamente

iw9gyy

C'è una funzione specifica nel menu' che permette la scelta di cambiare la frequenza in tx a seconda della ricezione a/b .... É scritto chiaramente nel manuale....
amo la radio da sempre.......

Funesto

Ciao ragazzi! Torno all'argomento PROGRAMMAZIONE USB.... Proprio non riesco! Ieri dopo due ore (REALI) riesco a far andare il driver PROLIFIC su Windows 7. La radio si collega ma mentre il programma è in lettura, si blocca. Diminuisco il BAUD RATE e funziona!! Faccio lettura e salvo. Ieri sera poi già non funzionava più!! FAIL CONNECT WITH TRANSCEIVER .. Stamattina ho provato anche XP ma con driver funzionante stesso errore! Mi rode se è il cavetto ... Ma UNA volta ha funzionato!!! Avere idee anche? Come avete impostato la porta ? Ciao e grazie!!! :-)

iw9gyy

ciao Funesto , molto probabilmente il difetto e' dovuto ad un falso contatto: spesso la gommina che circonda lo spinotto  del cavetto usb e' troppo spessa e non permette un inserimento agevole nei fori della radio....spingi con energia lo spinotto nella radio e vedi che succede... un caro saluto
amo la radio da sempre.......

Funesto

Mannagg!!! Proprio a meeee!!! :-) grazie proverò ... Sperando che la radio non si disintegri!!!

Funesto

GYY!!! Hai fermato il mio turpiloquio!!! Grazie mille era proprio questo!! Ora magari limerò la gomma del cavetto! E il BAUD RATE a quanto pare non c'entra!!! :-) GEAZIE MILLE!!!

iw9gyy

Di nulla Funesto! :up: io prima di te passai pomeriggi interi cercando di capire quale poteva essere la causa......quando la soluzione l' avevo sotto mano....ahahahah un caro saluto :up:
amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

qualcuno mi sa dire come adattare il cavo dell'UV3 al UV5. o almeno lo schema dei collegamenti dei jack del UV5

grazie in anticipo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

iw9gyy

#638
ATTENZIONE CHIEDO SCUSA MA LO SCHEMA RIPORTATO SOTTO È SBAGLIATO !!
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Questo è quello corretto....chiedo scusa è stata una svista.....se qualche moderatore potesse eliminare l'immagine precedente mi farebbe un  favore cosi' non confondiamo gli utenti....il sistema non me la fa togliere....
Questo è corretto invece:
amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

Grazie. ho qualche minuto di tempo. vado ad accendere il saldatore.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

halfwave

Per i possessori di questo apparato utilizzato anche in postazione fissa,  consiglio la realizzazione del PTT da tavolo.
Le vostre creazioni possono essere postate in questo thread:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=41694.0

ag6py.

Ciao a tutti da Max,

sono nuovo del forum e delle radio in generale, ho una uv-5r che per ora uso più per ascoltare le trasmissioni e farmi un po l'orecchio...

73 AG6PY

p.s. complimenti a tutti per la qualità tecnica dei post precedenti....

Ugo da Norcia

Dopo circa una settimana di utilizzo devo dire che personalmente son abbastanza soddisfatto. Innanzi tutto "sta bene in mano", lo sò per tanti sarà una stupidaggine me per me deve essere anche comodo, la tastiera è pratica da usare, il menù un pò faraginoso, ma basta impararlo bene, il tasto PTT piacevole da azionare e preciso. la modulazione mi dicono essere buona, un filo superiore al Vunciun che uso. FINALMENTE il volume si regola a piacere.

Per ora sono soddisfatto. peccato che continui a non riuscire a collegarlo al PC, quindi rimane molto limitato.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ag6py.

Citazione di: ag6py. il 09 Ottobre 2012, 18:48:04
Ciao a tutti da Max,

sono nuovo del forum e delle radio in generale, ho una uv-5r che per ora uso più per ascoltare le trasmissioni e farmi un po l'orecchio...

73 AG6PY

p.s. complimenti a tutti per la qualità tecnica dei post precedenti....

finalmente ricevuto callsign italiano,,,

73 a tutti,
Max IZ2YNE

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Fabioklr

non ci si capisce niente.
I modelli che ci sono in giro sono:

uv-5r
uv-5ra
uv-5rb
uv-5rc  (visto adesso sulla baia, forse il piu' caruccio)
uv-5r plus
uv-5re

...
ce ne sono altri?

ad ogni modo, per me rimane il miglior bibanda per rapporto Q/P

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

b1st3k

Citazione di: Fabioklr il 11 Ottobre 2012, 20:47:32
non ci si capisce niente.
I modelli che ci sono in giro sono:

uv-5r
uv-5ra
uv-5rb
uv-5rc  (visto adesso sulla baia, forse il piu' caruccio)
uv-5r plus
uv-5re

...
ce ne sono altri?

ad ogni modo, per me rimane il miglior bibanda per rapporto Q/P
Baofeng UV-5R UU

Ma che differenze ci sono tra tutti quest elencati??? Sono solo differenze estetiche?

Lorenzo iw9gyz

Bella domanda??  Dovrei comprare tutti i modelli per testarli  :dance: :dance: :dance:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

asso

ormai li vendono tutti i negozi con qualche euro in piu garanzia italia 2 anni, senza sbattimenti :up:

ag6py.

veramente utile la funzione di ricerca dei toni...

73, Max IZ2YNE

albert85

Citazione di: ag6py. il 13 Ottobre 2012, 16:38:21
veramente utile la funzione di ricerca dei toni...

73, Max IZ2YNE
Ciao,
mi spieghi come si usa? 

iw9gyy

Ciao Alberto è una funzione del menu'.....ti metti in ascolto sulla frequenza in ingresso di un  ponte ripetitore di cui non conosci il subtono....mandi in scansione dei toni l'apparato e non appena qualcuno impegnera' il ponte automaticamente la radio ti trovera' il subtono....memorizzi il tutto e vai..... :up:
amo la radio da sempre.......

albert85

Grazie Carmelo!! velocissimo come sempre!  ;-)
Sicuramente sono io che sono un ignorantone in materia ma questa radio mi stupisce giorno dopo giorno!  :mrgreen:
Qual'è la voce nel menu che fa tutto ciò??

iw9gyy

Se non ricordo male è CTSCAN.....non preoccuparti Alberto....questi cinesini stupiscono anche me che faccio radio da 25 anni!
amo la radio da sempre.......

albert85

Mah..
sarò rincitrullito!!
non riesco ad attivare questa opzione!

ag6py.

Citazione di: albert85 il 13 Ottobre 2012, 17:52:22
Mah..
sarò rincitrullito!!
non riesco ad attivare questa opzione!

Ciao alberto85,

Io l'ho trovato qui:
http://www.miklor.com/uv5r/UV5R-ToneScan.html
(spero si possa fare il post di link...)

Bye,
Max IZ2YNE

Ugo da Norcia

@ albert85 - io ilvx5 lo uso pochissimo. non so dirti esattamente di questa funzione mai usata su questa radio. mi sà che come tutti i cinesini ha i suoi limiti come il Vouxun - UV2 che uso un pò di più. ha si la scansione dei toni in RX ma si attiva solo se cè un segnale. altrimenti non parte la funzione. ed è un bel limite. lo yaesu, fa partire la scansione subito e la arresta solo a tono ricevuto. ciò ti impone di metterti sulla frequenza in questione, aspettare la portante e a quel punto velociemente entare nel menu, cercare la funzione e attivarla. una bella rottura di c.........! del resto come più volte detto le differenze che se ne voglia dire ci sono, si vedono nel vero uso radioamatoriale e ahime! si pagano.
Belli belli i cinesini. dipende sempre cosa chiede alla radio. trasmettere trasmettono, ricevere ricevono, secondo alcuni sono più sensibili, che è ancora da dimostrare se è un pregio non potendo diminuire a seconda delle necessità la sensibilità, ma funzioni serie non ne hanno ancora. Almeno che per funzioni serie non consideri il cambio di retroilluminazione del dispaly. quasi quasi, fra qualche mese lo metto sotto l'albero. che libidine tutti quei colori.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

antonio76

Io me lo regalo a natale!  :grin: :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM