assorbimento "forse anomalo" RM 500

Aperto da vincenzo73, 07 Maggio 2018, 10:31:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzo73

Buongiorno a tutti,  mentre trafficavo con il lineare in oggetto installato in bm, mi sono accorto che c'e' un piccolissimo assorbimento di corrente anche da spento . In particolare  ho notato che scollegando e ricollegando il cavo dell'alimentazione  alla batteria , c'e' un lievissimo scintillio ,che mi fa  pensare ad un assorbimento di corrente , ripeto , e' quasi impercettibile e lo fa anche con negativo scollegato ,  e' normale  ???
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


conte dracula

 :-\
Esistono degli appositi strumenti atti a valutare l'esistenza e l'intensità della corrente.
Essi sono contenuti in tutti i tester o multimetri,anche quelli super economici.
Addirittura viene fornita la sequenza di misura .
Ti consiglio di utilizzare tali apparecchiature per la valutazione ,non guardare la scintilla.
Comunque,può darsi benissimo che sia una cosa "normale",anche con il negativo staccato,dato che gli viene riportato dalla massa del cavo dell'antenna.
73

LuckyLuciano®

Citazione di: vincenzo73 il 07 Maggio 2018, 10:31:11
Buongiorno a tutti,  mentre trafficavo con il lineare in oggetto installato in bm, mi sono accorto che c'e' un piccolissimo assorbimento di corrente anche da spento . In particolare  ho notato che scollegando e ricollegando il cavo dell'alimentazione  alla batteria , c'e' un lievissimo scintillio ,che mi fa  pensare ad un assorbimento di corrente , ripeto , e' quasi impercettibile e lo fa anche con negativo scollegato ,  e' normale  ???


si. Perchè c'è il condensatore elettrolitico in parallelo all'alimentazione diretta dopo il fusibile interno.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

conte dracula

Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Maggio 2018, 12:28:58

si. Perchè c'è il condensatore elettrolitico in parallelo all'alimentazione diretta dopo il fusibile interno.

:up:
Certo,però dopo l'assorbimento iniziale,non dovrebbe più scorrere nessuna corrente...ed è per quello che ho consigliato la misura con milliamperometro... ;)


vincenzo73

buonasera a tutti, anzitutto grazie Luciano e Tre ciclo dei preziosi suggerimenti ,  domani  vedo di  accedere al lineare (abbastanza occultato) che accendo da remoto e del quale non ho possibilita' di vedere il pannellino di controllo. Infatti , sospetto che sia rimasto su on l'interruttore della pre amplificazione e quindi  anche a lineare spento, quando collego l'alimentazione , si accende il led della pre amplificazione  e l'assorbimento potrebbe essere proprio quello , sommato  al condensatore elettrolitico in parallelo che dice Luciano .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.