News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CTE 737 e i 2sc1969

Aperto da Sonic, 20 Settembre 2016, 15:58:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sonic

Salve gente,

Per puro caso alla fiera dell'elettronica a Macerata mi è caduto l'occhio su un cte737 mescolato tra varie cose usate. L'ho preso per 3 spiccioli e questo ha fatto sospettare che era rotto. Invece no l'apparato sembra funzionare a carico fittizio.

Dopo averlo provato l'ho aperto per poter far manutenzione e mi accorgo della sorpresa:
Al posto dei MS1307 o 2sc1307 ci sono 2 finali 2sc1969 originali.
Si vede che è stata apportata una modifica per l'installazione, infatti c'è un ceramico sui collettori che a loro volta sono staccati dallo stampato e collegati direttamente alla bobina.
Se interessa smonto lo stampato e fotografo.

Qualcuno ha mai visto una cosa del genere? Secondo voi è un bene o un male?

Io da prove veloci ho misurato, modulando, circa 110 watt pep a una tensione di circa 13 volt.


IK8 TEA

Buonasera Andrea,

non conosco il linearino CTE 737 che hai acquistato ma intervengo pensando di farti cosa utile, visto che il tuo acquisto è stato per un "usato" in Fiera, per allegare il Manualetto con i dati ed i Datasheet dei semiconduttori che la CTE prevede di possibile impiego su questo prodotto.

IL MosPower MS 1307 viene dichiarata come versione PwFet dell'ormai obsoleto 2SC1307

Sperando, dunque, di essermi reso utile gradisci un saluto cordiale


Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Sonic

Grazie IK8TEA,
avevo già visto questi ducumenti. Comunque alla fine sono riuscito a capire che ci sono almeno 2 versioni di questo 737. Io ne ho una molto vecchia, infatti facendo manutenzione mi sono accorto che la basetta è diversa da quella riportata nel manuale.
Quindi in questa versione credo sia normale vedere i 2sc1969. Scusate per il post inutile.
Ho anche letto che si friggono facilmente i diodi a causa delle stazionarie e che si abbia in seguito problemi in rx. Lo dovrò smontare di nuovo e sostituirli tutti per sicurezza. Poi se avrò voglia metterò il relé per lo scambio.

IK8 TEA

Grazie per la replica, Andrea.

Io sono amante dello "Ham Spirit" genuino e quando posso non lascio mai in sospeso gli interrogativi che mi capita di raccogliere !!...Auguri, dunque, di successo e di Buon Lavoro per la revisione che vuoi programmare  !!

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


Sonic

Citazione di: IK8 TEA il 21 Settembre 2016, 14:58:04


Io sono amante dello "Ham Spirit" genuino e quando posso non lascio mai in sospeso gli interrogativi che mi capita di raccogliere !!
Massimo IK8 TEA


Fossero tutti come te :)

Sonic

#5
Ho finito la manutensione a questo apparato:
- Ho cambiato i connettori ed i fili di collegamento alla scheda.
- Ho sostituito tutti i condensatori ceramici ed elettrolitici
- Ho rifatto tutte le saldature
- Ho messo un bel led bianco che fa anni 2000  8)

All'inizio il ROS era molto alto e questo era dovuto a qualche condensatore, una saldatura rotta e ai connettori ossidati. Ora si è abbassato e con portante dalla radio di 2-3 watt il ros su carico fittizio è sceso al massimo di 1,2:1 . In modulazione (con alan 48 con mod picchi) sale al massimo di 1,6:1 misurandolo dopo l'ampli. Il problema è che resta più alto prima dell'amplificatore ovvero 2:1 .
Io sono nabbo e quindi vi chiedo: è normale?


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™