Microfono Yaesu FT-450D

Aperto da falco095, 26 Febbraio 2017, 07:27:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falco095

Ciao a tutti, la mia stazione è composta di un dipolo PST-4080C, una radio YAESU FT 450D e microfono MH-31.
Il problema e che gli altri corrispondenti dicono che mi sentono con una voce nasale, ho provato a fare prove varie con il mic gain e il mic eq, ma non ho risolto niente.
La mia domanda è se prendo un md-100 miglioro qualcosa?
Oppure se prendo un cavo adattatore RJ-45 a 8 Pin e prendo un microfono Zetagi MB+4 posso risolvere questo problema?
Premetto che le prove sono state fatte con un ROS di 1.1 e 100watt della radio, senza amplificatore e ne niente.
Attendo vostre risposte con la speranza di risolvere il problema.
73 da IU8HPD, Andrea.


FoxG7

Citazione di: falco095 il 26 Febbraio 2017, 07:27:00
Ciao a tutti, la mia stazione è composta di un dipolo PST-4080C, una radio YAESU FT 450D e microfono MH-31.
Il problema e che gli altri corrispondenti dicono che mi sentono con una voce nasale, ho provato a fare prove varie con il mic gain e il mic eq, ma non ho risolto niente.
La mia domanda è se prendo un md-100 miglioro qualcosa?
Oppure se prendo un cavo adattatore RJ-45 a 8 Pin e prendo un microfono Zetagi MB+4 posso risolvere questo problema?
Premetto che le prove sono state fatte con un ROS di 1.1 e 100watt della radio, senza amplificatore e ne niente.
Attendo vostre risposte con la speranza di risolvere il problema.
73 da IU8HPD, Andrea.

Ciao Andrea.......spero di non offender nessun con tale mia considerazione personale, ma.....non vorrei che fossi capitato in un gruppo ove si stanno facendo eccessivi perfezionismi riguardo la qualità della modulazione.....  8O :-\ :P

L' Ft450D permette di ascoltare in cuffia la tua emissione ed permette di farsi abbastanza fedelmente un'idea sulla qualità della stessa, se poi vuoi essere ancora più sicuro, ti consiglio di farti registrare e farti inviare il file per poterti riascoltare con le tue orecchie

Il Ft 450D anche con il suo microfono non va affatto male se stai impugnando il microfono correttamente parlando a pochi cm dallo stesso;  se non lo hai già fatto potresti provare anche ad agire sul selettore posto sul microfono e vedere se cambia qualcosa.....

Resta poi anche da vedere come è realmente il tuo timbro vocale.....se hai una voce "nasale" di tuo....tale resterà ;-)

Ci sono radiamatori che hanno speso e continuano a spendere centinaia di euro per acquistare i migliori microfoni in circolazione, magari associandoli ad ottime radio ed equalizzatori esterni di alta qualità.....se  vogliamo paragonare la resa del Ft450D a sistemi di questo tipo...beh, chiaramente la resa sarà inferiore, ma si fa radio ugualmente !!   :-\ :-\ :-\

Con l' MD 100 la situazione sicuramente migliorerà e non costa eccessivamente.....se vuoi toglierti lo sfizio...acquistalo con tranquillità

Per finire  se capita, fatti ascoltare anche da qualcuno qua del forum, una valutazione in più, fa sempre bene  :up: ;-)







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

vincenzo69 (IU8HSE)

Buongiorno a tutti, vai su un sito sdr online e riascolta la tua modulazione cosi potrai renderti conto da solo.  Buona giornata.
Vincenzo

inviato OZZY using rogerKapp mobile


falco095

Citazione di: FoxG7 il 26 Febbraio 2017, 09:31:27
Citazione di: falco095 il 26 Febbraio 2017, 07:27:00
Ciao a tutti, la mia stazione è composta di un dipolo PST-4080C, una radio YAESU FT 450D e microfono MH-31.
Il problema e che gli altri corrispondenti dicono che mi sentono con una voce nasale, ho provato a fare prove varie con il mic gain e il mic eq, ma non ho risolto niente.
La mia domanda è se prendo un md-100 miglioro qualcosa?
Oppure se prendo un cavo adattatore RJ-45 a 8 Pin e prendo un microfono Zetagi MB+4 posso risolvere questo problema?
Premetto che le prove sono state fatte con un ROS di 1.1 e 100watt della radio, senza amplificatore e ne niente.
Attendo vostre risposte con la speranza di risolvere il problema.
73 da IU8HPD, Andrea.

Ciao Andrea.......spero di non offender nessun con tale mia considerazione personale, ma.....non vorrei che fossi capitato in un gruppo ove si stanno facendo eccessivi perfezionismi riguardo la qualità della modulazione.....  8O :-\ [emoji14]

L' Ft450D permette di ascoltare in cuffia la tua emissione ed permette di farsi abbastanza fedelmente un'idea sulla qualità della stessa, se poi vuoi essere ancora più sicuro, ti consiglio di farti registrare e farti inviare il file per poterti riascoltare con le tue orecchie

Il Ft 450D anche con il suo microfono non va affatto male se stai impugnando il microfono correttamente parlando a pochi cm dallo stesso;  se non lo hai già fatto potresti provare anche ad agire sul selettore posto sul microfono e vedere se cambia qualcosa.....

Resta poi anche da vedere come è realmente il tuo timbro vocale.....se hai una voce "nasale" di tuo....tale resterà ;-)

Ci sono radiamatori che hanno speso e continuano a spendere centinaia di euro per acquistare i migliori microfoni in circolazione, magari associandoli ad ottime radio ed equalizzatori esterni di alta qualità.....se  vogliamo paragonare la resa del Ft450D a sistemi di questo tipo...beh, chiaramente la resa sarà inferiore, ma si fa radio ugualmente !!   :-\ :-\ :-\

Con l' MD 100 la situazione sicuramente migliorerà e non costa eccessivamente.....se vuoi toglierti lo sfizio...acquistalo con tranquillità

Per finire  se capita, fatti ascoltare anche da qualcuno qua del forum, una valutazione in più, fa sempre bene  :up: ;-)
Grazie per l esaustiva risposta.
Opterò sicuramente per l'MD100 penso che sia quello più adatto.
Avevo pensato di mettere un adattatore per mettere un microfono a condensatore...
Ma non saprei vedremo.


inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile



falco095

Citazione di: vincenzo69 (IU8HSE) il 26 Febbraio 2017, 09:47:20
Buongiorno a tutti, vai su un sito sdr online e riascolta la tua modulazione cosi potrai renderti conto da solo.  Buona giornata.
Vincenzo

inviato OZZY using rogerKapp mobile
Non ci avevo pensato, grazie gentilissimo.
73.

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: falco095 il 26 Febbraio 2017, 11:00:36
Grazie per l esaustiva risposta.
Opterò sicuramente per l'MD100 penso che sia quello più adatto.
Avevo pensato di mettere un adattatore per mettere un microfono a condensatore...
Ma non saprei vedremo

Potresti in alternativa, valutare anche l'acquisto di cuffie dotate di microfono....a detta di molti, su quelle reperibili a costi accettabili (entro i 150-200 euro) il microfono in dotazione è mediamente inferiore a livello qualitativo ad un buon microfodo da tavolo, ma hanno tanti vantaggi in termini di comodità...e se è tua abitudine instaurare lunghi qso.....o muoversi nel mondo dei contest...potrebbe essere cosa da valutare  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


fabio_bz - IN3FOB

Ciao fai la modifica del condensatore e la resistenza,l ho fatta io oggi....5 minuti di saldatore!domani provo onair ma tanti dicono che con tale modifica mogliora molto mh31,cerca in google "modifica yaesu mh31".
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ1PNY

Fatto in tutti quelli che ho avuto.
Migliora la modulazione, provalo in posizione 2.
Poi dipende anche dal tipo di voce che hai.
73'.

falco095

Ringrazio per la risposta provvedo a risolve con i vostri consigli.
73.

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile



falco095

Ciao ragazzi riapro il topic se al mio yaesu abbinerei un aggeggio di questi funzionerebbe?
Attendo vostre risposte, 73.

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile


IU2IDU

Citazione di: falco095 il 13 Marzo 2017, 23:55:51
Ciao ragazzi riapro il topic se al mio yaesu abbinerei un aggeggio di questi funzionerebbe?
Attendo vostre risposte, 73.

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile

Piacerebbe anche a me, ma non riesco a trovare nulla per il mercato italiano. Ho trovato diversi equalizzatori come questo in vendita, ma nelle informazioni sulla spedizione è esplicitamente indicato "L'OGGETTO NON VIENE SPEDITO IN ITALIA".
Qualcuno sa dirmi dove si possono acquistare se sono (ahime!!) italiano?

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

mcd

Citazione di: IU2IDU il 14 Marzo 2017, 12:26:36
Citazione di: falco095 il 13 Marzo 2017, 23:55:51
Ciao ragazzi riapro il topic se al mio yaesu abbinerei un aggeggio di questi funzionerebbe?
Attendo vostre risposte, 73.

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile

Piacerebbe anche a me, ma non riesco a trovare nulla per il mercato italiano. Ho trovato diversi equalizzatori come questo in vendita, ma nelle informazioni sulla spedizione è esplicitamente indicato "L'OGGETTO NON VIENE SPEDITO IN ITALIA".
Qualcuno sa dirmi dove si possono acquistare se sono (ahime!!) italiano?

73

Certo che migliorerebbe....
Però ti consiglio la versione 5 bande che costa meno  ed è senza l'eco che  noi non serve....
MD 100 va benissimo (lo uso anch'io) a patto di eseguire una semplicissima modifica che ne aumenta un pochino il guadagno, ma considera che NON si tratta di un microfono preamplificato.
ciao
Marco

falco095

Citazione di: mcd il 14 Marzo 2017, 15:19:13
Citazione di: IU2IDU il 14 Marzo 2017, 12:26:36
Citazione di: falco095 il 13 Marzo 2017, 23:55:51
Ciao ragazzi riapro il topic se al mio yaesu abbinerei un aggeggio di questi funzionerebbe?
Attendo vostre risposte, 73.

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile

Piacerebbe anche a me, ma non riesco a trovare nulla per il mercato italiano. Ho trovato diversi equalizzatori come questo in vendita, ma nelle informazioni sulla spedizione è esplicitamente indicato "L'OGGETTO NON VIENE SPEDITO IN ITALIA".
Qualcuno sa dirmi dove si possono acquistare se sono (ahime!!) italiano?

73

Certo che migliorerebbe....
Però ti consiglio la versione 5 bande che costa meno  ed è senza l'eco che  noi non serve....
MD 100 va benissimo (lo uso anch'io) a patto di eseguire una semplicissima modifica che ne aumenta un pochino il guadagno, ma considera che NON si tratta di un microfono preamplificato.
ciao
Marco
Ciao carissimo, tu usi questo equalizzatore? Come ti trovi? Su che radio? Hai possibilità di farmelo ascoltare via etere?

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile