RM KL-505 miracolo o fregatura ???

Aperto da IZØYES (Calindro), 02 Novembre 2013, 23:13:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Scusate ma non capisco una cosa.... questo lineare è dato per  600 watt in SSB.
Ora ha 3 fusibili da  12 ampere che ne limitano quindi il consumo a 36 ampere  cioè 430 watt circa.

Ora tenendo conto che quasi sicuramente è in classe C posso credere ai 300 watt dichiarati in FM , ma come fa ad avere 600 watt in SSB????

Qualcuno mi illumina ?
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Rommel

#1
Salve a tutti.


Non sono esperto di queste questioni tecniche sulla trasmissione in SSB, ma mi sembra di ricordare (poi gli esperti sapranno confermare o smentire quello che sto dicendo), che in SSB se la potenza PEP è 600 W significa che la potenza di picco è 600 x 1,41 = 846 W, mentre la potenza media è 846 : 2 = 423 W. In pratica la potenza media è quella che indica il reale consumo in watt e se hai 3 fusibili probabilmente hai 3 stadi che assorbono 423 : 3 = 141 W ogni stadio che corrisponde a 141 : 12 = 11,75 A per ogni stadio, quindi ecco spiegati i fusibili da 12 A.

Ora largo agli esperti che potranno dire la loro ...

Saluti a tutti da Alberto

bergio70

se è alimentato a 12V hai ragion etu, ovviamente.
e ti sei già risposto da solo.


Rommel

#3
Salve a tutti.

In effetti non avevo idea che caratteristiche avesse, poi sono andato a cercarlo su internet ed ho visto che ha veramente 3 fusibili da 12 A ed è alimentato a 12V.


Saluti a tutti


Alinghi

Aggiungo che un normale fusibile, normalmente interviene con tempi proporzionali alla corrente che lo attraversa.
Cioè un fusibile da 12A non fonde mai con correnti inferiori a 12A, con correnti superiori fonde, ma impiega un certo tempo.
Con una corrente superiore fino a 1,25 volte fonde dopo 1 ora, con correnti superiori di 1,6 volte fonde in 30 minuti, con una corrente doppia fonde nel giro di 2 minuti.

Infatti il fusibile viene impiegato per proteggere l'apparecchiatura da corto circuiti, dove la corrente è abbastanza elevata, da far fondere il fusibile in pochi millisecondi.

Se si vuole proteggere l'apparecchiatura anche da sovracorrenti, allora si deve ricorrere a particolari fusibili detti rapidi o ultrarapidi.

TEX-OP-ROBERTO

Parlare in questi termini senza nemmeno avere mai usato il lineare in questione mi pare eccessivo.
Come fate a sparare giudizi ed opinioni, tra l'altro non non avete che delle caratteristiche date dal produttore, non avete ne lo schema elettrico e nemmeno sapete che finali porta al suo interno.
Se non vi piace ... non compratelo !

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


cbtuono

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 03 Novembre 2013, 16:26:44
Parlare in questi termini senza nemmeno avere mai usato il lineare in questione mi pare eccessivo.
Come fate a sparare giudizi ed opinioni, tra l'altro non non avete che delle caratteristiche date dal produttore, non avete ne lo schema elettrico e nemmeno sapete che finali porta al suo interno.
Se non vi piace ... non compratelo !

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

pienamente d'accordo con te!!!!!! :up: :up: :up:

oltretutto posso anche dire che io di questa marca ho il KL800 e va da dio! :up: :up:


davj2500

#7
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 03 Novembre 2013, 16:26:44
Parlare in questi termini senza nemmeno avere mai usato il lineare in questione mi pare eccessivo.
Come fate a sparare giudizi ed opinioni, tra l'altro non non avete che delle caratteristiche date dal produttore, non avete ne lo schema elettrico e nemmeno sapete che finali porta al suo interno.

Invece io sto seguendo con interesse questa discussione perché parte da un'osservazione molto arguta di Calindro.
Infatti, per una semplice legge fisica, nessun apparacchio può erogare una potenza maggiore di quella che consuma. E questo si può affermare anche senza mai aver nemmeno visto l'apparecchio in questione, qualunque cosa ci sia dentro e qualunque cosa abbia dichiarato il costruttore. E se la potenza in ingresso è così limitata dalla portata dei fusibili, qualcosa non quadra.
Quindi, come diceva Sherlock Holmes, tolto l'impossibile, quel che resta, per quanto improbabile, deve essere la verità.

Io non ho idea di quale possa essere la soluzione e spero che qualcuno ne venga a capo perché ne sono curioso. Spero anche che sia qualcosa di più interessante che una semplice "sparata" del costruttore che dichiara prestazioni superiori alla realtà.

Ciaoo
Davide

TEX-OP-ROBERTO

Certo, in mezzo a tante affermazioni senza fondamento è forse l'unica che si possa accettare, ma questo discorso vale per la quasi totalità dei prodotti sul mercato, quello che conta sono i 300W che da un AM/FM, per le bande laterali non ci credo neanche io che possa dare i 600W PEP, lo possiedo da alcuni mesi e non disponendo di uno strumento per la misura PEP non posso garantire nulla a riguardo, per il resto sono 240 euro spesi bene

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Respawn

Fare dei calcoli in base ai fusibili (tra l'altro si è parlato di n°3 fusibili) senza vedere lo schema, senza sapere come sono collegati questi fusibili, affermare aprioristicamente che l'amplificatore funziona in classe C e giungere a delle conclusioni con dei calcoli che si , hanno una certa valenza, ma mi pare chiaro che senza dare una guardata allo schema, rimangono solo congetture!
Forse bisognerebbe spiegare cosa si intende per 600W in SSB!
Ma sono sicuro che molti di voi lo sanno!
Rob, mi sembra che tu ne possegga uno, magari potresti postare lo schema, non ti dico di aprirlo perchè probabilmente ti chiederei troppo, però se hai lo schema ci faresti un favore!

IZØYES (Calindro)

#10
Citazione di: Respawn il 03 Novembre 2013, 19:48:51
Fare dei calcoli in base ai fusibili (tra l'altro si è parlato di n°3 fusibili) senza vedere lo schema, senza sapere come sono collegati questi fusibili, affermare aprioristicamente che l'amplificatore funziona in classe C e giungere a delle conclusioni con dei calcoli che si , hanno una certa valenza, ma mi pare chiaro che senza dare una guardata allo schema, rimangono solo congetture!
Forse bisognerebbe spiegare cosa si intende per 600W in SSB!
Ma sono sicuro che molti di voi lo sanno!
Rob, mi sembra che tu ne possegga uno, magari potresti postare lo schema, non ti dico di aprirlo perchè probabilmente ti chiederei troppo, però se hai lo schema ci faresti un favore!

Ciao Respawn, allora forse mi sono spiegato male , cerchero' di fare di meglio...

Allora il discorso è che tale amplificatore viene dato come potenza SSb 600w.
Ora tutte le radio danno una potenza per AM e Una potenza per FM CW SSB.

Sappiamo bene che in AM oltre alla portante che assorbe un 50% generiamo  due onde laterali del tutto simili all portante madre e  che assorbono un 25% ognuna  per cui spariamo tre segnali sprecando risorse.

In FM la portante viene modulata in frequenza e non si generano le bande laterali quindi tutta la potenza la  si usa per l'unica portante.

In SSB o BLU tutta la potenza la diamo ad una delle bande sopprimendo le altre due.

Ora è vero che in SSB la misura è in PeP  ( cioè peak envelope power) quindi non è una potenza continua  ma è pur sempre una potenza !!

Se il nostro ampli alimentato a 12 volt ha 3 fusibili da 12 ampere( direi in parallelo e non in serie ..scusa l'ardire ma mi butto ad indovinare :mrgreen: :mrgreen:) consumerà al massimo 12 x 36 cioe 432 watt.. e fino a qui....ci siamo.

Ora anche supponendo che lavori in classe C solo perchè è la piu' conveniente consumo/resa, come fa ad erogare piu potenza di quanti ne assorbe ???

Probabilmente qualcosa mi sfugge a riguardo della potenza SSB (PeP) ed a questo punto...non ti resta che spiegarmelo !!!!!! :grin: :birra:

Grazie in anticipo :amore:

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


iw9gyy

73 a tutti premetto che non voglio offendere la bonta' di questo apparecchio ......ma......spesso i venditori utilizzano il termine "PEP" in malo modo ( che non e' una potenza di picco , bensì' una potenza media ) ........sul sito del produttore c'è' scritto che l'apparecchio assorbe circa 34 ampere a 13.8 volt , siamo intorno ad una potenza assorbita di 460-470watt.....il che vuol dire che questo amplificatore non può' erogare 600watt in SSB , 300 ci credo....ma 600 no .....consideriamo inoltre che questi lineari in genere sono sprovvisti di filtri efficienti che limitano l'emissione di spurie (infatti il produttore stesso consiglia per ovvi motivi l'utilizzo di un filtro passa basso) , quindi se si fa una misura con un wattmetro adatto allo scopo , e' probabile che una percentuale della potenza segnata dal wattmetro non sia "utile" proprio perche' il wattmetro segna la potenza totale , spurie comprese , non solo  quella della frequenza operativa.....ho cercato lo schema elettrico ,e non si trova ....potrebbe essere utile conoscere che tipo di finali utilizza il lineare....una foto potrebbe fugare qualche dubbio .....

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

Rommel

Salve a tutti.

Dell'argomento potenza PeP si era parlato in passato anche in questo "topic":

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=22880.msg283097#msg283097

Se qualcuno ha voglia di andarsi a leggere l'articolo di cui ho riportato il link nell'ultimo post, sembrerebbe che la potenza continua sia quasi la metà (o poco più) della potenza PeP, quindi il lineare assorbe di sicuro la potenza continua che poi trasforma in trasmissione in PeP, (poi naturalmente saranno da aggiungere le perdite dovute al suo rendimento).

Saluti a tutti


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Rommel il 04 Novembre 2013, 01:20:56
Salve a tutti.

Dell'argomento potenza PeP si era parlato in passato anche in questo "topic":

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=22880.msg283097#msg283097

Se qualcuno ha voglia di andarsi a leggere l'articolo di cui ho riportato il link nell'ultimo post, sembrerebbe che la potenza continua sia quasi la metà (o poco più) della potenza PeP, quindi il lineare assorbe di sicuro la potenza continua che poi trasforma in trasmissione in PeP, (poi naturalmente saranno da aggiungere le perdite dovute al suo rendimento).

Saluti a tutti

No..non è così. Il lineare non puo assotbire 400 watt e darne di più.
La pep è una cresta di potenza di pochi istanti ma comunque reale.
Non puo essere

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Skypperman

#14
Nei lineari HF che posseggo, la potenza che raggiungo accordando in am si mantiene pressocchè identica modulando in ssb, se non per qualche sporadico picco (dovuto all'over-drive) che di tanto in tanto supera di un 10-15% la potenza media... ma normalmente la potenza è quella, anzi, se non usi un mic adeguato ed un tono di voce "allegro" la potenza SSB spesso è anche inferiore a quella AM...
Ora alla luce di ciò... chi mi spiega come mai i lineari CB fanno di queste magie??  :miiii:

Non sarà mica come la questione delle antenne, cioè che qualche produttore spara db a casaccio pur di vendere, tanto da dire che una verticale guadagna 9,5db o una antenna da bm 5db?? Ci fu un "roditore" che addirittura diceva che la sua antenna da bm guadagnava ben 26db, e qualche suo estimatore lo applaudiva gioioso per il mirabolante risultato ottenuto.
O come la Sirio, che ritiene che le 5/8 irradiano in alto, mentre la GM irradia in orizzontale, senza specificare che trattasi di lobi in "spazio libero" e non su terreno "reale".

Peccato che... la matematica non è un'opinione! O forse è un'opinione per gli stolti.


73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


TEX-OP-ROBERTO

Non sono riuscito ad ottenere lo schema (per ora), scritto ad RM ITALIA, hanno risposto che il nuovo modello della serie 500 possiede varie migliorie circuitali, tra cui il bias stabilizzato, appena dispongo dello schema lo pubblico.
73 Roberto

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

iw9gyy

73 a tutti , e' chiaro come il sole che i dati dichiarati (in SSB) riguardo a questo lineare sono maggiorati volutamente .....una verifica tramite una foto oppure guardando lo schema elettrico potrebbe sicuramente avvalorare o smentire questa ipotesi , (che secondo me tanto ipotesi non e') , certo che se esce fuori che i dati dichiarati  sono falsi oppure scritti ad hoc per far credere al cliente prestazioni superiori a quelle effettive mi viene da pensare: stiamo parlando di una azienda Italiana .....e meno male che erano i cinesi quelli che facevano i furbetti !

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Ho trovato una foto dell'interno del kl500 che viene venduto con le stesse caratteristiche di potenza (300w am e 600ssb   ) , guardando la foto si vede che l'amplificatore monta 4  transistor planari prodotti da ST, ossia SD 1446 , bene guardando il datasheet (scaricabile gratuitamente dal web) si può' osservare come questi finali erogano una potenza massima di 70watt a 50mhz ......e' possibile che scendendo di frequenza questo valore di potenza massima sia un po' più' elevato ,ma per arrivare a 600 watt ci vorrebbero almeno altri 4 finali e io non ne vedo.....tutto questo ammettendo che il kl500 sia simile al KL 505 .....

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

halfwave

Citazione di: iw9gyy il 04 Novembre 2013, 08:02:11
Ho trovato una foto dell'interno del kl500 che viene venduto con le stesse caratteristiche di potenza (300w am e 600ssb   ) , guardando la foto si vede che l'amplificatore monta 4  transistor planari prodotti da ST, ossia SD 1446 , bene guardando il datasheet (scaricabile gratuitamente dal web) si può' osservare come questi finali erogano una potenza massima di 70watt a 50mhz ......e' possibile che scendendo di frequenza questo valore di potenza massima sia un po' più' elevato ,ma per arrivare a 600 watt ci vorrebbero almeno altri 4 finali e io non ne vedo.....tutto questo ammettendo che il kl500 sia simile al KL 505 .....

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app
Ciao Carmelo e ben risentito: Quei finali sono dichiarati per 70 Watt MINIMO a 50 MHz e con 7 watt di ingresso. Se guardi il grafico di potenza del datasheet, normalmente, quel transistor, con alimentazione a 12.5 Volt a 50 Mhz viene dato per oltre 80 watt, quasi 85 watt. A 30 MHz, con ingresso di 6 watt e alimentazione a 12.5 Volt, la potenza e' poco sotto i 100 watt. Direi che i dati dichiarati sono attendibili (80 watt X 4 sono 320 watt e 100w X 4 sono 400 watt rms) sui picci di modulazione della SSB e' normale superare anche il doppio della potenza rms. Con una alimentazione a 13.8 volt le potenze saranno nettamente superiori, quindi direi che sono stati molto onesti con i dati dichiarati.  :up:


halfwave

la potenza pep RF e' un po come la potenza PMPO per i finali audio, cioe' ognuno dichiara quanto gli pare :) nel senso che un finale audio da 25 watt rms lo trovi dichiarato dal produttore finale 1000 watt PMPO sui picchi  :-D

LuckyLuciano®

Citazione di: Skypperman il 04 Novembre 2013, 06:43:01
Nei lineari HF che posseggo, la potenza che raggiungo accordando in am si mantiene pressocchè identica modulando in ssb, se non per qualche sporadico picco (dovuto all'over-drive) che di tanto in tanto supera di un 10-15% la potenza media... ma normalmente la potenza è quella, anzi, se non usi un mic adeguato ed un tono di voce "allegro" la potenza SSB spesso è anche inferiore a quella AM...
Ora alla luce di ciò... chi mi spiega come mai i lineari CB fanno di queste magie??  :miiii:

Non sarà mica come la questione delle antenne, cioè che qualche produttore spara db a casaccio pur di vendere, tanto da dire che una verticale guadagna 9,5db o una antenna da bm 5db?? Ci fu un "roditore" che addirittura diceva che la sua antenna da bm guadagnava ben 26db, e qualche suo estimatore lo applaudiva gioioso per il mirabolante risultato ottenuto.
O come la Sirio, che ritiene che le 5/8 irradiano in alto, mentre la GM irradia in orizzontale, senza specificare che trattasi di lobi in "spazio libero" e non su terreno "reale".

Peccato che... la matematica non è un'opinione! O forse è un'opinione per gli stolti.





Io ho una veicolare da 12dB. Ci sono problemi?  :grin: :grin: :grin: :culo: :culo:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZØYES (Calindro)

Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Novembre 2013, 09:50:25
Citazione di: Skypperman il 04 Novembre 2013, 06:43:01
Nei lineari HF che posseggo, la potenza che raggiungo accordando in am si mantiene pressocchè identica modulando in ssb, se non per qualche sporadico picco (dovuto all'over-drive) che di tanto in tanto supera di un 10-15% la potenza media... ma normalmente la potenza è quella, anzi, se non usi un mic adeguato ed un tono di voce "allegro" la potenza SSB spesso è anche inferiore a quella AM...
Ora alla luce di ciò... chi mi spiega come mai i lineari CB fanno di queste magie??  :miiii:

Non sarà mica come la questione delle antenne, cioè che qualche produttore spara db a casaccio pur di vendere, tanto da dire che una verticale guadagna 9,5db o una antenna da bm 5db?? Ci fu un "roditore" che addirittura diceva che la sua antenna da bm guadagnava ben 26db, e qualche suo estimatore lo applaudiva gioioso per il mirabolante risultato ottenuto.
O come la Sirio, che ritiene che le 5/8 irradiano in alto, mentre la GM irradia in orizzontale, senza specificare che trattasi di lobi in "spazio libero" e non su terreno "reale".

Peccato che... la matematica non è un'opinione! O forse è un'opinione per gli stolti.





Io ho una veicolare da 12dB. Ci sono problemi?  :grin: :grin: :grin: :posteriore: :posteriore:

Ciao Lucky LUciano, non so spiegarti cosa succeda nella tua stazione, forse non hai un wattmetro che legge la PeP.
Pero', la "magia" dei Watt non la fanno in CB e basta.

L'aumento di potenza in banda laterale unica per soppressione della banda indesiderata e della portante, talvolta solo ridotta, sono cosa nota.
Qualunque apparato radioamatoriale da 100w FM ,SSB , CW eroga in AM dai 25 ai 40 watt !!!
Lo stesso 817 che è un qrp eroga 1.5 watt am e 5 ( o 4) in FM SSB CW.
La verità è che per leggere realmente la potenza PeP servirebbe un wattmetro particolare.

Ora appurato che in AM la potenza ( del singolo segnale) è notevolmente piu bassa perchè impegnata su tre segnali contemporanei ( carrier +usb+lsb) quando la potenza viene indirizzata in un solo segnale questo  è ovviamente piu potente del singolo segnale AM.

Ritornando alla questione, un apparato radioamatoriale da 100w ( ssb/fm /cw) consuma 20 ampere cioè circa 250 watt.. ne eroga 100...i conti tornano.....il lineare in questione ne consuma 450  ne erogherebbe 600....i conti NON mi tornano. Ripeto magari l'amplificatore in classe A consuma il doppio della resa mentre in C consuma quasi zero ( cioè rende quasi tutto cio che usa) ma dare di piu di quanto si prenda NUN SE PO !!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Rommel

Salve a tutti.

Per prima cosa non si può confrontare il consumo di un apparato radioamatoriale con quello di un lineare, perché nell'apparato radioamatoriale vengono alimentati tanti altri circuiti e non solo i finali di potenza come nel caso del lineare, poi la potenza PeP non è una potenza continua ma è una potenza impulsiva.
Se è vero ciò che si dice nell'articolo del link che ho inserito nel mio ultimo post (cosa che io penso che sia), immagino che a 600 W PeP corrisponda a circa 330W continui, in pratica l'area dei picchi che superano il livello 330W è uguale all'area dei vuoti di potenza presenti tra un picco e l'altro al disotto del livello 330W.

Quindi, secondo me, ciò che viene riportato nei dati di targa del lineare non è una fandonia a prescindere, ma è una cosa effettivamente possibile.

Poi se nella realtà il lineare eroga effettivamente quanto dichiarato non lo so, sarebbe eventualmente da provare.

Saluti a tutti da Alberto


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Rommel il 04 Novembre 2013, 14:39:37
Salve a tutti.

Per prima cosa non si può confrontare il consumo di un apparato radioamatoriale con quello di un lineare, perché nell'apparato radioamatoriale vengono alimentati tanti altri circuiti e non solo i finali di potenza come nel caso del lineare, poi la potenza PeP non è una potenza continua ma è una potenza impulsiva.
Se è vero ciò che si dice nell'articolo del link che ho inserito nel mio ultimo post (cosa che io penso che sia), immagino che a 600 W PeP corrisponda a circa 330W continui, in pratica l'area dei picchi che superano il livello 330W è uguale all'area dei vuoti di potenza presenti tra un picco e l'altro al disotto del livello 330W.

Quindi, secondo me, ciò che viene riportato nei dati di targa del lineare non è una fandonia a prescindere, ma è una cosa effettivamente possibile.

Poi se nella realtà il lineare eroga effettivamente quanto dichiarato non lo so, sarebbe eventualmente da provare.

Saluti a tutti da Alberto

Ciao Alberto, forse non mi sono spiegato . L'esempio della radio era solo per fare capire, comunque una radio consuma ben poco ( percentualmente) al di fuori della trasmissione.

So anche che la potenza PeP è una potenza impulsiva, pero' il consumo dell'amplificatore in quel momento(impulso a 600w) NON puo essere 34 ampere !!!

Quindi se mi parlano di consumo massimo di 34 ampere sarà riferito al picco di massima emissione ed è incompatibile con i 600 watt dichiarati.

Del resto se vedi il BLA 350 stessa casa ma sembra fatto un po meglio dichiarato in classe AB autoalimentato, consuma 4A a 220 volt ed ha un consumo di 800VA per una potenza irradiata di 300watt....questa scheda mi sembra molto piu credibile..non trovi????
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


]{iLLErDj

Oltretutto nessuno ha preso in considerazione il fatto del calore generato...quindi il rendimento cala ancora di più
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein