Piccolo danno Leixen vv898..necessito aiuto RISOLTOOOOOO

Aperto da IZØYES (Calindro), 29 Settembre 2014, 23:43:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Ho combinato un piccolo (spero ) danno.!!
IL microfono non si illumina piu e la tastiera del mike non assolve piu a nessuna funzione.
Vado a verificare sulla presa e mancano gli 8 volt che ci dovrebbero essere e suppongo alimentare il circuito del mic.

Tutto cio dopo che ho provato un mike yaesu e probabilmente dato il pinout diverso..ho fatto un corto circuito.
Qualcuno sa se c'è in linea un fusibile e dov'è???
L'ho aperto ma è tutto o quasi smd.....chi mi aiuta???

Grazie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



halfwave

Citazione di: calindro il 29 Settembre 2014, 23:43:21
Ho combinato un piccolo (spero ) danno.!!
IL microfono non si illumina piu e la tastiera del mike non assolve piu a nessuna funzione.
Vado a verificare sulla presa e mancano gli 8 volt che ci dovrebbero essere e suppongo alimentare il circuito del mic.

Tutto cio dopo che ho provato un mike yaesu e probabilmente dato il pinout diverso..ho fatto un corto circuito.
Qualcuno sa se c'è in linea un fusibile e dov'è???
L'ho aperto ma è tutto o quasi smd.....chi mi aiuta???

Grazie
Inizia a postare la piedinatura dei due mike  cq

IZØYES (Calindro)

Citazione di: halfwave il 29 Settembre 2014, 23:54:52
Citazione di: calindro il 29 Settembre 2014, 23:43:21
Ho combinato un piccolo (spero ) danno.!!
IL microfono non si illumina piu e la tastiera del mike non assolve piu a nessuna funzione.
Vado a verificare sulla presa e mancano gli 8 volt che ci dovrebbero essere e suppongo alimentare il circuito del mic.

Tutto cio dopo che ho provato un mike yaesu e probabilmente dato il pinout diverso..ho fatto un corto circuito.
Qualcuno sa se c'è in linea un fusibile e dov'è???
L'ho aperto ma è tutto o quasi smd.....chi mi aiuta???

Grazie
Inizia a postare la piedinatura dei due mike  cq
Ho controllato la piedinatura...il mike delo yaesu chiude i pin 2e 3.per il PTT.
Sul Leixen in quella posizione abbiamo ground e + 8V..quindi un bel corto circuito.
Chi ha sezionato quella radio????chi mi puo dire cosa ho bruciato?? un fusibile ??? se si dove sta..un integrato stabilizzatore ??
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


halfwave



IZØYES (Calindro)

Citazione di: halfwave il 30 Settembre 2014, 00:23:50
Senza Mike la radio si accende??
La radio si accende e funziona anche col mike.
NON si accende la tastiera numerica del mike.
Funziona solo il tasto PTT e UP Down, perchgè sono tasti elettrici.
Tutto cio che funziona tramite tastierino non va. Sicuramente dalla presa non uscendo gli 8Volt non alimenta la tastiera del mike
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


halfwave

Ma se non hai gli 8v come fa ad alimentare la capsula?? Mi spiego, oltre ad avere la portante, in uscita hai la modulazione della voce?? Scusa per le domande apparentemente banali ma aiutano a capire :-) 


IZØYES (Calindro)

Citazione di: halfwave il 30 Settembre 2014, 00:32:42
Ma se non hai gli 8v come fa ad alimentare la capsula?? Mi spiego, oltre ad avere la portante, in uscita hai la modulazione della voce?? Scusa per le domande apparentemente banali ma aiutano a capire :-)
l a modulazione c'è.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



halfwave

Qui finisce la logica quindi senza schema... Si fa poco o niente

IZ1PNY

E sono tre.
Uno in zona 9 provando un microfono Kenwood, ne ho scritto e avvisato sul 3D del Leixen, uno in Liguria.......provando un cablaggio di RJ45 per il software.
Salta un variatore di tensione sul circuito.
Trova la e-mail di IZ1MYT, su qrz.com, scrivi fagli pure il mio nome, ci sentiamo sempre sul IR1DD, vedi come ha risolto.

Proprio la piedinatyra della cc.

Ciao.


geco

Calindro,

Dal fondo della mia ignoranza radiantistica, non è che per caso hai semplicemente disattivato l'opzione di attivazione del tastierino dal software o puoi controllare se sia ancora attiva? Ora non l'ho sotto mano e non posso specificare esattamente la voce da verificare.

Saluti,

Giulio

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ1PNY il 30 Settembre 2014, 05:35:46
E sono tre.
Uno in zona 9 provando un microfono Kenwood, ne ho scritto e avvisato sul 3D del Leixen, uno in Liguria.......provando un cablaggio di RJ45 per il software.
Salta un variatore di tensione sul circuito.
Trova la e-mail di IZ1MYT, su qrz.com, scrivi fagli pure il mio nome, ci sentiamo sempre sul IR1DD, vedi come ha risolto.

Proprio la piedinatyra della cc.

Ciao.
Grazie ora lo cerco.  In effetti ho visto sul circuito un integrato sMD che sembra bucato. Si trova proprio sullo stampato della presa mike.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ1PNY

Da oggi dovrebbero consegnarmi un VV898 bloccato.....di un radioamatore che non riesce a farlo ripartire.
Accende ma non prende neanche il software.........appena lo provo vedo di capire cosa e' successo........sara' utile a tutti.

Se ci riesco.......

IZØYES (Calindro)

Citazione di: geco il 30 Settembre 2014, 09:08:41
Calindro,

Dal fondo della mia ignoranza radiantistica, non è che per caso hai semplicemente disattivato l'opzione di attivazione del tastierino dal software o puoi controllare se sia ancora attiva? Ora non l'ho sotto mano e non posso specificare esattamente la voce da verificare.

Saluti,

Giulio
NO..magari...già controllato..
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ1PNY il 30 Settembre 2014, 05:35:46
Trova la e-mail di IZ1MYT, su qrz.com, scrivi fagli pure il mio nome, ci sentiamo sempre sul IR1DD, vedi come ha risolto.

Ciao Purtroppo su qrz.com non c'è la sua email.
Provo con Google.
Grazie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ1PNY


IZØYES (Calindro)

Questo è il retro del connettore sul frontalino. C'è un componente smd che sembra forato. elettricamente è collegato al pin dal quale dovevano uscire gli 8 volt. Per caso è uno stabilizzatore ??
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Ugo da Norcia

#16
Ciao Ale, quello "era" un transistor. ora non più.
bisognerebbe che qualche volonteroso aprisse il suo per vedere se si riesce a ricavare la sigla.

O meglio, mi correggo, avendo 3 piedini, in effetti, potrebbe essere stato un riduttore tipo  i 7805 in SMD.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Ugo da Norcia il 30 Settembre 2014, 21:44:55
Ciao Ale, quello "era" un transistor. ora non più.
bisognerebbe che qualche volonteroso aprisse il suo per vedere se si riesce a ricavare la sigla.

O meglio, mi correggo, avendo 3 piedini, in effetti, potrebbe essere stato un riduttore tipo  i 7805 in SMD.
Ciao Riccardo...C'è scritto sopra B 4. in mezzo c'è il buco ma non credo che ci fosse scritto qualcosa in mezzo.
Da una tabella codici smd sembrerebbe un diodo zener.
Forse qualche buon samaritano mi dirà la sigla del suo.
73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Pol

Se quel coso è (o era) un regolatore di tensione lo si può appurare con un tester.
L'uscita ovviamente sul connettore dove c'erano gli 8 volt, un piedino a massa e uno con una tensione più elevata (12-13 V) che è l'ingresso.
Se come hai già verificato un pin è in uscita verifica gli altri due.
Ovviamente la piedinatura può essere differente da quella dei "soliti" 7808 che hanno in ordine ingresso, massa e uscita.

P.S. sei riuscito a contattare Marco IZ1MYT?


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Pol il 01 Ottobre 2014, 00:06:39
Se quel coso è (o era) un regolatore di tensione lo si può appurare con un tester.
L'uscita ovviamente sul connettore dove c'erano gli 8 volt, un piedino a massa e uno con una tensione più elevata (12-13 V) che è l'ingresso.
Se come hai già verificato un pin è in uscita verifica gli altri due.
Ovviamente la piedinatura può essere differente da quella dei "soliti" 7808 che hanno in ordine ingresso, massa e uscita.

P.S. sei riuscito a contattare Marco IZ1MYT?

Ciao su un piedino dei due sullo stesso lato ci sono 8 volt scarsi. sul piedino elettricamente collegaro al pin mike ci sono 2 volt.
Marco ancora non mi ha risposto ma gli ho scritto via mail.
grazie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Pol

Allora devo rivedere la mia teoria perchè partendo da 8V scarsi averne 8 in uscita è un po' dura.  :'(
Spesso ascolto Marco verso le 19, eventualmente provo a sollecitarlo via radio, sempre ammesso che il problema sia simile.

Ugo da Norcia

Diodo Zener con 3 piedini non credo.

Bisognerebbe che qualcuno armato di buona volontà misurasse le tensioni sui 3 pin. Forse si capirebbe di più. Le tue possono non essere veritiere. magari si è "tirato dietro" qualcos'altro nel botto.. Ad esempio è collegato anche ad un altro componente anch'esso a 3 pin. Come sta quello? Esteticamente bene ma vuol dire poco andrebbe provato.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Ottobre 2014, 08:37:33
Diodo Zener con 3 piedini non credo.

Bisognerebbe che qualcuno armato di buona volontà misurasse le tensioni sui 3 pin. Forse si capirebbe di più. Le tue possono non essere veritiere. magari si è "tirato dietro" qualcos'altro nel botto.. Ad esempio è collegato anche ad un altro componente anch'esso a 3 pin. Come sta quello? Esteticamente bene ma vuol dire poco andrebbe provato.
Ciao Riccardo la sigla possibile b4 mi dava questa info. In effetti io pensavo più ad uno stabilizzatore.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


iw9gyy

73  a tutti in effetti la sigla b4 risulta essere un diodo ...ma sul componente la B e' maiuscola inoltre a tre piedini ....e' sicuro che e' un transistor credo sia un 7808 .... Vediamo se posso tirare fuori qualche info ....
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

A me risulta essere un transistor SOT23
:)
amo la radio da sempre.......