Baofeng UV-82 Portatile Dual Band.

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 05 Luglio 2013, 12:08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JohnDiggle

Eh me ne sono accorto. Provata anch'io con un'antenna esterna non è il max. Però a questo punto credo proprio sia una cosa in generale delle Baofeng.


gippo

Ciao a tutti... Mi chiedevo appunto se anche questa radio (come in particolare la uv-5r) diventasse sorda collegandola ad un'antenna esterna... Quindi me lo confermate? Grazie

JohnDiggle

Citazione di: gippo il 19 Marzo 2014, 14:49:52
Ciao a tutti... Mi chiedevo appunto se anche questa radio (come in particolare la uv-5r) diventasse sorda collegandola ad un'antenna esterna... Quindi me lo confermate? Grazie

Negativo, io con una veicolare nessun tipo di problema, anzi... da casa mia sono riuscito a fare QSO sull'RU28 cosa impossibile col gommino di serie.

Non ho provato con altre antenne però.

Ciao!
A.

IZ0NKF

Citazione di: Bucky il 19 Marzo 2014, 15:00:08
Citazione di: gippo il 19 Marzo 2014, 14:49:52
Ciao a tutti... Mi chiedevo appunto se anche questa radio (come in particolare la uv-5r) diventasse sorda collegandola ad un'antenna esterna... Quindi me lo confermate? Grazie

Negativo, io con una veicolare nessun tipo di problema, anzi... da casa mia sono riuscito a fare QSO sull'RU28 cosa impossibile col gommino di serie.

Non ho provato con altre antenne però.

Ciao!
A.

Io ho solo provato quella descritta nel post precedente...altre non so ma credo che sia quella ciofeca che non vada come si deve, una normalissima veicolare v/u va sicuramente, infatti....la sto per montare con tanto di centrotetto, devo solo decidere quale...

:birra: cq


gippo

Citazione di: IZ0NKF il 19 Marzo 2014, 15:38:28
Io ho solo provato quella descritta nel post precedente...altre non so ma credo che sia quella ciofeca che non vada come si deve, una normalissima veicolare v/u va sicuramente, infatti....la sto per montare con tanto di centrotetto, devo solo decidere quale...

:birra: cq
Allora poi puoi provare come si comporta l'ub-82? Tanto per sapere se va meglio della 5r...  :up:

iw9gyy

Io l ho provata sabato scorso in portatile e va bene ......non so come va con antenna esterna .....ma d altra parte e' un portatile e deve fare il lavoro per cui e' progettato ....cioe" : il portatile. Hi ....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


gippo

Citazione di: iw9gyy il 19 Marzo 2014, 17:18:40
Io l ho provata sabato scorso in portatile e va bene ......non so come va con antenna esterna .....ma d altra parte e' un portatile e deve fare il lavoro per cui e' progettato ....cioe" : il portatile. Hi ....

Inviato da RogerK Mobile
Si, questo è vero... però visto che ho già un uv-5r e poi un veicolare VHF vorrei poter collegare la radio all'antenna esterna almeno per le UHF... se in effetti l'UV-82 si comporta meglio, prendo quest'ultima e tolgo la 5r...  :up:


JohnDiggle

Citazione di: iw9gyy il 19 Marzo 2014, 17:18:40
Io l ho provata sabato scorso in portatile e va bene ......non so come va con antenna esterna .....ma d altra parte e' un portatile e deve fare il lavoro per cui e' progettato ....cioe" : il portatile. Hi ....

Su questo non sono daccordo, un portatile può benissimo essere utilizzato anche con una piccola antenna magnetica, non vedo quindi perchè se un portatile diventi sordo in queste situazioni la "giustificazione" debba essere il suo lavoro è quello del portatile.

Perchè se lo uso in auto con una magnetica non è più portatile?

iw9gyy

Ciao bucky il problema non si presenta di certo con una piccola antenna come quella da te descritta ......ma se  attacchi la radio ad una antenna molto performante...sul tetto di casa come una x-200 per esempio che ha un alto guadagno . il mio UV-5 e' rimasto attaccato ad una base magnetica sulla macchina e fino a quando l ho tenuto non ha dato problemi di saturazione......con l x-200 che avevo a casa invece si.....con l'x-50 che ho ora i problemi si sono di molto attenuati ..... :)

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


JohnDiggle

Con le piccole magnetiche veicolari no, ma Ugo del forum mi ha prestato una magnetica di quasi 1mt e la resa dell'82 è caduta ai livelli minimi.

Ripeto, nulla di male... basta saperlo.

gippo

Citazione di: iw9gyy il 20 Marzo 2014, 09:28:05
Ciao bucky il problema non si presenta di certo con una piccola antenna come quella da te descritta ......ma se  attacchi la radio ad una antenna molto performante...sul tetto di casa come una x-200 per esempio che ha un alto guadagno . il mio UV-5 e' rimasto attaccato ad una base magnetica sulla macchina e fino a quando l ho tenuto non ha dato problemi di saturazione......con l x-200 che avevo a casa invece si.....con l'x-50 che ho ora i problemi si sono di molto attenuati ..... :)

Inviato da RogerK Mobile
Beh, io ti posso dire che con una x30 montata a balcone se attacco la baofeng uv-5r e imposto la frequenza del bollettino nautico non ricevo nulla neanche aprendo lo squelch... Con l'antennino in gomma nella stessa posizione dell'antenna riesco a riceve tranquillamente e idem se alla x30 attacco il veicolare.... Quindi già con la x30 la mia baofeng diventa sorda... :O

IZ0NKF

Citazione di: gippo il 19 Marzo 2014, 16:13:10
Allora poi puoi provare come si comporta l'ub-82? Tanto per sapere se va meglio della 5r...  :up:

appena monto tutto provo anche l'UV82

:birra:

conte dracula

Citazione di: Bucky il 20 Marzo 2014, 09:22:56
Citazione di: iw9gyy il 19 Marzo 2014, 17:18:40
Io l ho provata sabato scorso in portatile e va bene ......non so come va con antenna esterna .....ma d altra parte e' un portatile e deve fare il lavoro per cui e' progettato ....cioe" : il portatile. Hi ....

Su questo non sono daccordo, un portatile può benissimo essere utilizzato anche con una piccola antenna magnetica, non vedo quindi perchè se un portatile diventi sordo in queste situazioni la "giustificazione" debba essere il suo lavoro è quello del portatile.

Perchè se lo uso in auto con una magnetica non è più portatile?
:-\ certo che è sempre portatile...però devi sapere la differenza tra singola e doppia conversione(come lo sono i "portatili"blasonati...e quindi più costosi.. meglio funzionanti in certe situazioni...
in poche parole..se i "cinesini"costano poco...molto poco...un motivo ci sarà..o no? :sfiga:


JohnDiggle

Conte, diciamo la stessa cosa  :up:

conte dracula

 :up:   a certo.... ;) l'UV82 ce l'ho pure io...ma non mi sogno nemmeno di collegarlo ad una antenna esterna..sarà perchè ne ho di migliori(veicolari)...sarà perchè so cosa ho in mano...sarà perchè i cinesi hanno scoperto l'acqua calda..(che a volte scotta.. :miiii: )

iw9gyy

Citazione di: conte dracula il 20 Marzo 2014, 11:20:21
Citazione di: Bucky il 20 Marzo 2014, 09:22:56
Citazione di: iw9gyy il 19 Marzo 2014, 17:18:40
Io l ho provata sabato scorso in portatile e va bene ......non so come va con antenna esterna .....ma d altra parte e' un portatile e deve fare il lavoro per cui e' progettato ....cioe" : il portatile. Hi ....

Su questo non sono daccordo, un portatile può benissimo essere utilizzato anche con una piccola antenna magnetica, non vedo quindi perchè se un portatile diventi sordo in queste situazioni la "giustificazione" debba essere il suo lavoro è quello del portatile.

Perchè se lo uso in auto con una magnetica non è più portatile?
:-\ certo che è sempre portatile...però devi sapere la differenza tra singola e doppia conversione(come lo sono i "portatili"blasonati...e quindi più costosi.. meglio funzionanti in certe situazioni...
in poche parole..se i "cinesini"costano poco...molto poco...un motivo ci sarà..o no? :sfiga:
73 a tutti , il problema della saturazione in ricezione non dipende dalla tipologia di apparato , doppia conversione o conversione diretta che sia ....anzi i moderni ricevitori sdr a conversione diretta sono più performanti dei classici supereterodina . le differenze in prestazioni dipendono dalla sezione filtri in ingresso e dalla sensibilità dello stadio ricevente (più e'  sensibile ,maggiori sono le probabilità che esso vada in saturazione ...)e' fondamentale il front-end che in alcuni casi può fare la differenza....ma un front-end molto stretto impone una certa soglia di attenuazione del segnale , per questo motivo le case costruttrici scelgono di equipaggiare le radio a seconda se si desidera una sensibilità molto spinta ed un front-end leggero come e' nella UV-5 oppure UV-82 , oppure un compromesso un più favorevole con antenne performanti con sensibilità meno spinta e front -end più filtrato come e' in altri apparecchi......chi non si ricorda dei Kenwood th-28 e Th-78 che erano impossibili da usare con antenne esterne ? Eppure erano apparecchi costosi e a doppia conversione .....in ultimo : non e' assolutamente vero che solo i blasonati sono a doppia conversione : Quansheng TG-uv2 sconosciuto ed economico apparato a doppia conversione cinese......
Anche i vari Wouxun kg uv1-2-6 sono a doppia conversione .....il vero problema degli apparecchi a conversione diretta e' il rumore di fase che in alcuni casi e' pronunciato e ne penalizza le prestazioni ......ci sono comunque tra i miei video sul tubo alcuni esempi di come un economicissimo UV-3 (che e' a conversione diretta) rende prestazioni migliori in ricezione rispetto a dei blasonati (a doppia conversione ) .

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

poker333

Complimenti..per il commento...interessante...Io ho un baofeng UV82L

fulmine777

Buon giorno qualcuno sa come attivare dal baofeng uv 82 le selettive 2-5 toni zvei 1,2 ccir ? sul display appare la scritta 2-5 toni, ma non so se va modificato

max power

Ciao a tutti!
Con un amico abbiamo appena preso in mano questo apparato, da subito ci ha dato l'impressione di una radio ben costruita, batteria da 3Ah e nemmeno così pesante come ci si aspettava!

Comunque, è sorto subito un dubbio/problema nella programmazione di un ponte.
Dovendo settare lo shift a 5.025Khz non si riesce a capire come utilizzare l'ultima cifra decimale, ovvero il 5. Infatti il menu fa scegliere solamente tra 5.020 e 5.030Khz.

Qualcuno ha riscontrato questo problema?

Grazie!
._.. .. .._. .


JohnDiggle

Se vuoi un consiglio spassionato, programmate la UV-82 solo col suo software. Spesso (e volentieri) anzi... quasi sempre... anche se tu riuscissi a impostare il tutto da tastiera la radio non prenderebbe comunque le impostazioni.

Andate di software e passa la paura.

max power

Carissimo bucky, grazie per la risposta, hai ragione.. Ma l'amico l'ha comprato senza cavo e sinceramente non essendo nemmeno un radioamatore esperto, per i pochi ponti che frequenta non pensava che fosse necessario. Sinceramente la penso allo stesso modo, se le frequenze da memorizzare sono meno di una decina le programmerei anch'io volentieri dalla radio..

Mi sembra comunque strano che non si riesca a impostare l'ultima cifra, sulle altre radio problemi di questo tipo non ne ho mai avuti.

Magari qualcuno che ce l'ha ha da darmi qualche consiglio a riguardo?

Grazie! 73
._.. .. .._. .

JohnDiggle

Citazione di: max power il 08 Ottobre 2014, 13:30:08
Sinceramente la penso allo stesso modo, se le frequenze da memorizzare sono meno di una decina le programmerei anch'io volentieri dalla radio..

Spero allora non abbiate preso due radio con il bug di cui parlavo sopra.

Buoni QSO.

Ciao!
A.

fulmine777

Ciao anche io ho un baofeng uv 82.La programmo solo con il software perchè manualmente non mi trovo. Passando in modalità canali a modalità frequenza anche io ho riscontrato questo. Se hai frequenze memorizzate prova a metterti su una frequenza con i 5khz finali poi spegni la radio, la riaccendi in modalità frequenza e penso che dovrebbe funzionare

max power

Citazione di: Bucky il 08 Ottobre 2014, 13:34:23
Citazione di: max power il 08 Ottobre 2014, 13:30:08
Sinceramente la penso allo stesso modo, se le frequenze da memorizzare sono meno di una decina le programmerei anch'io volentieri dalla radio..

Spero allora non abbiate preso due radio con il bug di cui parlavo sopra.

Buoni QSO.

Ciao!
A.

No, non mi sembra abbia qualche bug, o meglio, a parte quel problema dell'ultima cifra non selezionabile sono riuscito a programmare li un po' di ponti senza troppe difficoltà.. Certo il menu classico cinese non é dei più comodi, ma una volta che ti ricordi dove sta l'impostazione che ti interessa si va abbastanza spediti..

Comunque, sta di fatto che il buon ru2 a verona ha lo shift, al momento, a 5025khz e non c'é possibilità di usufruirne.
Citazione di: fulmine777 il 08 Ottobre 2014, 13:37:47
Ciao anche io ho un baofeng uv 82.La programmo solo con il software perchè manualmente non mi trovo. Passando in modalità canali a modalità frequenza anche io ho riscontrato questo. Se hai frequenze memorizzate prova a metterti su una frequenza con i 5khz finali poi spegni la radio, la riaccendi in modalità frequenza e penso che dovrebbe funzionare

Grazie per il consiglio, al momento la radio non é piu in mio possesso, appena la riprendo ci provo.

Un saluto! 73
._.. .. .._. .

JohnDiggle

Alcuni UV.82 ma come alcuni UV.5 purtroppo in modalita VFO una volta che inserivi shift, offsett e quant'altro e premevi il PTT nada de nada. Per fortuna non tutti sono così.

Per l'offset che indichi dovrei verificare, non ho mai provato... ma io lo programmo con CHIRP o il software OEM.