Baofeng BF 888S

Aperto da r.ale, 20 Febbraio 2012, 21:55:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ddsn82

Citazione di: Ugo da Norcia il 25 Gennaio 2014, 09:09:46
è possibile, però innanzi tutto, permettimi di dirti che non ha senso utilizare la frequenza di un ponte per QSO locali in diretta. Occupi ugualmente la frequenza, pur non attivando il ponte, disturbando però eventuali QSO di chi dovesse trovarsi vicino a te, sovvramodulandovi a vicenda, inutilmente. tanto vale che ti sposti di frequenza.

Tecnicamente devi impostare un tono diverso da quello del ponte su tutte e due le radio, sia in TX (Encoder) sia in RX (decoder). Così facendo, non attiveresti il ponte mandandolo inutilmente in TX e ascolteresti solo le trasmissioni che avvengono su quella frequenza con quel tono.

Ciao
perfetto, grazie. Ma come mai in internet trovo le frequenze dei vari ponti, quasi sempre solo in ascolto e mai in ricezione? chi è patentato come fa a conoscere le frequenze per l'invio?

Stò facendo qualche test sugli apparati, devo dire che mi aspettavo di meglio. In campo aperto la distanza coperta è ragguardevole ma basta avere delle costruzioni in mezzo e si scende sotto il km di portata..Poi capisco che non avendo il display non vi erano molte alternative ma non mi sembra intelligente mettere una voce tradotta dal cinese che ogni secondo ripete che la batteria si stà esaurendo, rende la radio inutilizzabile. Io avrei impostato un semplice bip audio ogni minuto. Per altro anche la batteria in stand bay e ok ma usando la radio non è che duri tanto. Comprerò presto la maggiorata e vi saprò dire. A mio avviso cmq non dovrebbero cacciare + di 1.8/9 w di potenza in uscita, come già scritto qui. Ho avuto tra le mani apparati di 2.5 wat in uscita e la portata era sicuramente maggiore. Cmq può essere che ci fossero troppe case di mezzo nel test effettuato, me farò altri presto.


-Tuscania-

...no compriendo... 8O che intendi dire per...frequenze solo d'ascolto e mai in ricezione...???

fulmine777

per sapere tutto sui ponti radioamatoriali in vhf/uhf vai qui:

www.ik2ane.it/ham.htm


Ugo da Norcia

Come giustamente detto da fulmine777, scarica il file da quel indirizzo. vi sono tutti i ponti.

Questa, ad esempio, è la riga del ponte in questione.

RU7   430.175.0   +1.6 MHz   71.9    2 lombardia   MI   Milano            JN45OL

Nome, frequenza ponte (Rx), shift, tono, codice regione, regione, Pr, località.

Se la radio possiede la funzione relativa allo shift, in questo caso, devi impostarlo positivo con valore 1,6Mhz. Automaticamente quando trasmetti la radio va in Tx su una frequenza maggiore di quella di ricezione di 1,6Mhz. Altrimenti, nel SW di programmazione, avrai due colonne Rx e Tx. In Rx imposti la così detta frequenza del ponte (in questo caso 430.175Mhz), in Tx una frequenza, maggiore o minore a seconda del segno davanti al valore Shift, del valore pari a quello indicato sempre nel campo Shift. In questo caso sarà 430.175 + 1,6Mhz = 431.775Mhz

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


ddsn82

Abbiate pazienza con me..
Ecco un screen del foglio programmazione di questi apparati.
Nel campo RX metto: 430.175 MHz il campo QT/dqt ENC, OVVERO il tono CTCSS Encode metto 71,9.
Nel campo QT/DQT non metto nulla.
Se vedete c'è anche il campo TX frequency che in questo caso compilerò con 431,775.
Questo campo non è indicato da nessuna parte, la domanda era questa, perchè in tutti gli elenchi ponti presenti su internet non sono indicate le frequenze da mettere in questo campo TX? come faccio a calcolarle per inserirle?
però se me lo spiegate in modo tecnico non capirò ancora nulla..

ddsn82



Ugo da Norcia

la frequenza di tx di un ponte è data dalla frequenza RX + o - la frequenza di shift.

in questo caso, ad esempio:

RU7   430.175.0   +1.6 MHz   71.9    2 lombardia   MI   Milano            JN45OL

430.175 + 1.6 = 432.775  tono enc 71.9

il tono puo metterlo solo nel campo enc. Nel campo dec non ti serve a nulla, sui ponti radioamatoriali.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


tornadoblu

Citazione di: ddsn82 il 01 Febbraio 2014, 18:53:45
Abbiate pazienza con me..
Ecco un screen del foglio programmazione di questi apparati.
Nel campo RX metto: 430.175 MHz il campo QT/dqt ENC, OVVERO il tono CTCSS Encode metto 71,9.
Nel campo QT/DQT non metto nulla.
Se vedete c'è anche il campo TX frequency che in questo caso compilerò con 431,775.
Questo campo non è indicato da nessuna parte, la domanda era questa, perchè in tutti gli elenchi ponti presenti su internet non sono indicate le frequenze da mettere in questo campo TX? come faccio a calcolarle per inserirle?
però se me lo spiegate in modo tecnico non capirò ancora nulla..

non è per niente difficile......
si parte dala frequenza di ricezione: ad esempio RU7   430.175.0   +1.6 MHz   71.9    2 lombardia   MI   Milano            JN45OL

allora: in ricezione scrivi 430.1750   in trasmissione devi fare la somma o la sottrazione dello shift a seconda se hai un offset positivo o negativo: in questo caso + 1,6 significa che devi sommare alla frequenza di ricezione 1.6 MHz........ quindi avrai in tx la frequenza 430.1750 MHz + 1.6 MHz = 431.775 MHz .....questa è la frequenza che devi scrivere nel programma della colonna in trasmissione....per i subtoni: in ricezione non ci sono subtoni quindi QT/DQT Dec None  ......in trasmissione hai 71,9 quindi QT/DQT Enc 71,9 ...... fatto....questo è tutto...


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

ddsn82

Ugo e Tornado, grazie! ora ho capito.
faccio altro esempio pratico, ponte di Novara:
E 433.237,5 SHIFT 0 TONO 103,5
In questo caso inserisco la stessa frequenza in tx e rx?

il tastino arancione, sotto a quello per accendere la torcia che viene indicato per sentire il disturbo in frequenza, che utilità pratica possiede a parte far sentire il rumore di disturbo?


tornadoblu

Citazione di: ddsn82 il 02 Febbraio 2014, 17:45:53
Ugo e Tornado, grazie! ora ho capito.
faccio altro esempio pratico, ponte di Novara:
E 433.237,5 SHIFT 0 TONO 103,5
In questo caso inserisco la stessa frequenza in tx e rx?

il tastino arancione, sotto a quello per accendere la torcia che viene indicato per sentire il disturbo in frequenza, che utilità pratica possiede a parte far sentire il rumore di disturbo?

si.......se nn sbaglio il tastino arancione apre lo squelch della radio...


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

ultimo_53

Confermo quanto detto da Tornadoblu  :up:

Si tratta del cosiddetto "tasto monitor", serve ad aprire, temporaneamente, lo squelch e permette di ascoltare eventuali trasmissioni deboli che non riescono a superare il livello di squelch impostato.

73

Attilio
Memento Audere Semper

ddsn82

Perfect! :up:
e l'avete testato? si riescono veramente ad udire trasmissioni deboli?(do x scontato che nessuno imposta lo squelch al massimo)
Io stò facendo 1 po di test e mi è successa 1 cosa strana:
trasmettevo su 462.22500 impostato di default sul 2 di questi apparati, (ho già ordinato il cavo ma ci vuole 1 mese prima che arrivi) l'altro apparato riceveva, (led accesso e leggero fruscio) ma NON si sentiva nulla, mentre se provavo a trasmettere da quast'ultimo, inviava senza problemi.
Allora ho cambiato canale e rimesso il 2 e tutto è andato a posto in automatico...
Poi se le radio sono molto vicine, anche trasmettendo su 2 canali diversi con frequenze simili ma NON uguali e con subtoni differenti, si sentono l'un l'altra!
Cmq non vedo l'ora che mi arrivi il cavetto per testarle seriamente sui vari ponti!
Io abito tra Novara e Vercelli e ne ho diversi in zona, soprattutto ho quello + alto di tutta europa, sul rifugio Margherita che spero di riuscire ad ascoltare (60 km in linea d'aria)

tornadoblu

Citazione di: ddsn82 il 02 Febbraio 2014, 19:46:28
Perfect! :up:
e l'avete testato? si riescono veramente ad udire trasmissioni deboli?(do x scontato che nessuno imposta lo squelch al massimo)
Io stò facendo 1 po di test e mi è successa 1 cosa strana:
trasmettevo su 462.22500 impostato di default sul 2 di questi apparati, (ho già ordinato il cavo ma ci vuole 1 mese prima che arrivi) l'altro apparato riceveva, (led accesso e leggero fruscio) ma NON si sentiva nulla, mentre se provavo a trasmettere da quast'ultimo, inviava senza problemi.
Allora ho cambiato canale e rimesso il 2 e tutto è andato a posto in automatico...
Poi se le radio sono molto vicine, anche trasmettendo su 2 canali diversi con frequenze simili ma NON uguali e con subtoni differenti, si sentono l'un l'altra!
Cmq non vedo l'ora che mi arrivi il cavetto per testarle seriamente sui vari ponti!
Io abito tra Novara e Vercelli e ne ho diversi in zona, soprattutto ho quello + alto di tutta europa, sul rifugio Margherita che spero di riuscire ad ascoltare (60 km in linea d'aria)

cè bisogno di farti mandare il cavetto dalla cina e aspettare un mese??......si sono anche sulla baya a qualche euro in piu e un mese di attesa in meno.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


ddsn82

si lo so ma non ho fretta, così ho 1 feed positivo in + su ebay e 2 acquisti distinti dallo stesso venditore per cui mi ha riconosciuto 1 piccolo sconto se dovessi ordinare qualcos'altro. Anche la batteria maggiorata di cui ti parlavo la ordinerò dalla cina ma direttamente da un sito.

ddsn82

Il cavetto è poi arrivato. Riconosciuto subito, senza neanche bisogno di installare tutti i driver contenuti nel mini cd. Riesco ad utilizzare tutti i programmi per leggere la radio, sia quello tradotto in italiano, sia altri 2 originali. L'unico accorgimento è stato cmabiare la porta com in 7 per combaciarla alla usb interessata.
Devo dire che una volta programmata la radio diventa un'altra cosa! prima era quasi inutile, adesso però devo frenare il desiderio di comprarne un'altra più potente, tipo la nuova baof a 10 w...
Chiedo: premesso che queste radio non sono omologate per tale scopo ma se volessi provare a impostare qualche canale in pmr, la banda devo cambiarla da larga (imp di default) a stretta?
lo squelch l'ho impostato a 1 va bene su questi apparati?

MauritZ

Citazione di: ddsn82 il 18 Febbraio 2014, 08:24:55
Il cavetto è poi arrivato. Riconosciuto subito, senza neanche bisogno di installare tutti i driver contenuti nel mini cd. Riesco ad utilizzare tutti i programmi per leggere la radio, sia quello tradotto in italiano, sia altri 2 originali. L'unico accorgimento è stato cmabiare la porta com in 7 per combaciarla alla usb interessata.
Devo dire che una volta programmata la radio diventa un'altra cosa! prima era quasi inutile, adesso però devo frenare il desiderio di comprarne un'altra più potente, tipo la nuova baof a 10 w...
Chiedo: premesso che queste radio non sono omologate per tale scopo ma se volessi provare a impostare qualche canale in pmr, la banda devo cambiarla da larga (imp di default) a stretta?
lo squelch l'ho impostato a 1 va bene su questi apparati?

LPD433 analogico canalizzazione WIDE larga 25Khz
PMR446 analogico canalizzazione NARROW stretta 12,5 Khz


mettilo più basso possibile lo squelch, è noto che su questi apparati sia abbastanza "duro"

ddsn82

#316
immaginavo, grazie!
Ora mi stò sbizzarrendo ad ascolate i vari ponti. Incredibile la portata!
Considerate un ponte che vi stà a cuore, quello del Mottarone dove avete fatto il raduno 8 dicembre.
Io sono appena a nord di Vercelli che da Mottarone dista non poco, ebbene lo sento (e immagino sarei anche in grado di transitarlo) senza il minimo fruscio!, più che altro sento i codici morse però perchè non sembra granchè frequentato..
Invece stranamente NON riesco a sentire il ponte di Borgosesia che in linea d'aria è più vicino, forse perchè più basso?
Invece NON sento assolutamente il ponte sul rifugio Margherita e questo immagino sia un limite dovuto alla scarsa potenza delle 888s giusto?
Ho provato anche ad inserire frequenze diverse per testare un pò gli apparati.
Ad esempio ho impostato:
400.000 - 400.150 nessun subtono : "Satelliti per segnale di tempo campione"
Ho sentito il router wifi..
cmq è incredibile cosa si riesce a sentire con radioline da pochi €! Non oso immaginare con i vostri apparati costosissimi cosa sarete in grado di udire!
Ho anche provato l'allarme, una musichetta senza perchè. Ma che utilità potrebbe avere? avrebbero dovuto trasformarla nella funziona call come le radioline da supemarket almeno aveva un'utilità..
79!

ddsn82

utile informazione, se si preme ctrl e v (come per copiare) nella casella della frequenza nel programma tradotto in italiano, viene fuori un riepilogo stampabile di tutte le impostazioni e i canali dell'apparato!

ddsn82

Noto con dispiacere che pochi pensano di proteggere i loro portatili con custodie come si fa con i cellulari.
Io ho trovato un case in silicone adatto alle 888s secondo voi ne limito la portata se le fascio con un guscio siliconico o non cambia niente? (anche x il calore ecc)


stebald

Citazione di: ddsn82 il 23 Febbraio 2014, 14:59:01
Noto con dispiacere che pochi pensano di proteggere i loro portatili con custodie come si fa con i cellulari.
Io ho trovato un case in silicone adatto alle 888s secondo voi ne limito la portata se le fascio con un guscio siliconico o non cambia niente? (anche x il calore ecc)

Non cambia nulla, a parte il fatto che il guscio siliconico costerà quasi quanto al radio  ;-)

ddsn82

effettivamente mi avete fatto capire che nn vale la pena..
cmq, ho provato a settare la funzione allarme, giusto per provare se funzionava.
Per intenderci quella che si imposta via software e che dovrebbe suonare quando arriva un segnale.
L'allarme non suona mai, cosa sbaglio?
suona solo se premo il tastino rosso e basta..

-Tuscania-

Citazione di: ddsn82 il 02 Marzo 2014, 19:36:05
effettivamente mi avete fatto capire che nn vale la pena..
cmq, ho provato a settare la funzione allarme, giusto per provare se funzionava.
Per intenderci quella che si imposta via software e che dovrebbe suonare quando arriva un segnale.
L'allarme non suona mai, cosa sbaglio?
suona solo se premo il tastino rosso e basta..

...dove ha preso la radio??? se e' la versione "EU" non suona ne l'allarme ne funziona lo scrambler...!!!

ddsn82

le ho prese dal venditore cinese ebay robo..er  che mi ha consigliato tu qui sul forum...
cmq per distinguerle c'era un adesivo verde all'interno del vano batteria ma se volessi essere sicuro, come si fa a varificare di NON avere lo scrambler avendo solo due apparati?
che prova posso fare?
so bene che è illegale, voglio solo fare 1 prova non usarlo abitualmente (anche perchè al 99% non sarà attivabile)
Per l'allarme, se schiaccio il pulsantino rosso, quello che di default è impostato come tasto monitor mi suona l'allarme perchè nel software c'è la possibilità di assegnare varie funzioni e io ho impostato quella, ora volevo impostare l'allarme a chiamata ricevuta, quindi ho importato l'opzione nel software ma non suona nulla quando ricevo, tu mi dici che è così perchè l'opzione è disabilitata?

ringhio

Citazione di: ddsn82 il 02 Marzo 2014, 21:18:58
le ho prese dal venditore cinese ebay robo..er  che mi ha consigliato tu qui sul forum...
cmq per distinguerle c'era un adesivo verde all'interno del vano batteria ma se volessi essere sicuro, come si fa a varificare di NON avere lo scrambler avendo solo due apparati?
che prova posso fare?
so bene che è illegale, voglio solo fare 1 prova non usarlo abitualmente (anche perchè al 99% non sarà attivabile)
Per l'allarme, se schiaccio il pulsantino rosso, quello che di default è impostato come tasto monitor mi suona l'allarme perchè nel software c'è la possibilità di assegnare varie funzioni e io ho impostato quella, ora volevo impostare l'allarme a chiamata ricevuta, quindi ho importato l'opzione nel software ma non suona nulla quando ricevo, tu mi dici che è così perchè l'opzione è disabilitata?

Io da quello li..non ho mai ricevuto le 5 baofeng

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

Citazione di: ddsn82 il 02 Marzo 2014, 21:18:58
le ho prese dal venditore cinese ebay robo..er  che mi ha consigliato tu qui sul forum...
cmq per distinguerle c'era un adesivo verde all'interno del vano batteria ma se volessi essere sicuro, come si fa a varificare di NON avere lo scrambler avendo solo due apparati?
che prova posso fare?
so bene che è illegale, voglio solo fare 1 prova non usarlo abitualmente (anche perchè al 99% non sarà attivabile)
Per l'allarme, se schiaccio il pulsantino rosso, quello che di default è impostato come tasto monitor mi suona l'allarme perchè nel software c'è la possibilità di assegnare varie funzioni e io ho impostato quella, ora volevo impostare l'allarme a chiamata ricevuta, quindi ho importato l'opzione nel software ma non suona nulla quando ricevo, tu mi dici che è così perchè l'opzione è disabilitata?

Io da quello li..non ho mai ricevuto le 5 baofeng....e va bhe

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET