Baofeng V6 Altra radio cinese

Aperto da Duke3, 05 Gennaio 2010, 17:29:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GAMMAtre

Ottima realizzazione!
Però, poiché i fili presenti nel cavo di programmazione sono tre ed i jack quadripolari costano il triplo (almeno qui dalle mie parti...), io apporterei la seguente modifica, anche in considerazione di eventuali sviluppi futuri con la realizzazione di altri adattatori. Ovvero, in luogo dei jack quadripolari per collegare l'adattatore all'interfaccia USB di programmazione, utilizzerei quelli  stereo. Quello femmina collegato all'interfaccia USB ed il maschio al cavetto adattatore:
   



Ugo da Norcia

Considerazione. il mio è fatto come dici tu. e non va bene, lo rifarò appena ho voglia.

Mi spiego meglio. facendo come dici tu ti ritrovi in alcuni casi nei quali hai un connettore jack3,5mm stereo da un lato (lato presa USB) e anche dall'altro (lato radio, ad esempio io per il TYT TH-9000) i connettori sono apparentemente uguali, ma posso avere collegamenti diversi, inoltre anche se sembra strano non sono proprio uguali e non sono reversibili.

Detto ciò trovo più pratico lasciare il maschio sul lato USB e usare una femmina sul lato radio in modo da non poterli invertire o confondere.



Mi rendo conto che apparentemente i jack sono uguali, ma in realtà purtroppo non lo sono.

Complimenti per la realizzazione, anche la guaina termorestringente. lavoro di fino. Bello
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

GAMMAtre

Non avendo apparati dotati di jack tripolari per la programmazione non ho pensato a tale problematica, che neanche una fascetta identificativa allacciata ai capi di un jack risolve. In quanto, la distrazione è sempre in agguato e pertanto l'utilizzatore non è preservato da una possibile inversione. Con il tuo suggerimento, l'interfaccia adattabile è resa definitiva e applicabile a tutte le casistiche di connessione presenti.

flynello

#253
Citazione di: GAMMAtre il 22 Ottobre 2013, 17:54:35
Ottima realizzazione!
Però, poiché i fili presenti nel cavo di programmazione sono tre ed i jack quadripolari costano il triplo (almeno qui dalle mie parti...), io apporterei la seguente modifica, anche in considerazione di eventuali sviluppi futuri con la realizzazione di altri adattatori. Ovvero, in luogo dei jack quadripolari per collegare l'adattatore all'interfaccia USB di programmazione, utilizzerei quelli  stereo. Quello femmina collegato all'interfaccia USB ed il maschio al cavetto adattatore:
   


Si possono tranquillamente usare le femmine stereo, in quanto il connettore quadripolare maschio che si vede sul cavo USB è cablato per la Mini, cioè il contatto subito dopo la massa non è collegato ;-) , infatti sull'adattatore per la easy già c'è una femmina stereo.


AntoPMR

Anche io avevo modificato il cavetto della smart, se un domani dovessi comprare un mini...ed anche io grazie a Gamma! Un saluto ragazzi
PMR446 - Polmar Smart

GAMMAtre

Citazione di: AntoPMR il 23 Ottobre 2013, 02:09:15
... Un saluto ragazzi
Ricambio con una  :birra:

@flynello

In merito all'altra informazione riguardante il collegamento dell'auricolare ti ho risposto nel Topic più appropriato: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=31211.msg546425#msg546425


iw9gyy

73 a tutti ho trovato sul tubo questo video.....per chi pensa che la Baofeng costruisce in uno scantinato ahahaha
Buona visione .



Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......


GAMMAtre

Citazione di: iw9gyy il 23 Ottobre 2013, 19:30:50
73 a tutti ho trovato sul tubo questo video.....per chi pensa che la Baofeng costruisce in uno scantinato ahahaha...

Un'Open Space megagalattico!  8O

halfwave

Salve a tutti  :up: Stamattina al negozio dei cinesi ho visto una Baofeng BF-528 identica al V6 di questo thread. Prezzo 29.90 euro. Ho chiesto alla commessa (italiana grrrr) di aprire la confezione che era tragli scaffali ed ho potuto apprezzare la bellezza e la robustezza della radio. Anche se priva di display mi e' apparsa subito molto curata e ben fatta. Preso dall'entusiasmo non ho fatto caso alla batteria (che era logicamente staccata ed incelofanata in un altro scompartimento della confezione). Vorrei chiedere se e' compatibile con quella del Baofeng 888 che ordinandola di riserva in cina, si trova  ad un prezzo ridicolo.  :allah:


GAMMAtre

La batteria del Baofeng BF-528 oltre ad essere fisicamente incompatibile lo è anche elettricamente:
BF-888S = 3,7 Volt 1500 mAh
BF-528   = 7,4 Volt 1300 mAh

halfwave

Citazione di: GAMMAtre il 25 Ottobre 2013, 17:37:52
La batteria del Baofeng BF-528 oltre ad essere fisicamente incompatibile lo è anche elettricamente:
BF-888S = 3,7 Volt 1500 mAh
BF-528   = 7,4 Volt 1300 mAh
grazie per l'informazione, applauso aumentato. Non vorrei ritrovarmi con una radio indistruttibile  :-D ed una batteria da cambiare ogni 5-6 mesi, almeno una di riserva vorrei comprarla.... ci penso su e mi butto eventualmente sul baofeng 888 anche se la 528, come dicevo nel post precedente e' molto ben fatta.

iw9gyy

73 a tutti oltretutto la bf-528 avendo una batteria da 7,4 volt eroga una potenza maggiore rispetto a quella dell'888 e simili : siamo intorno ai 5 watt contro circa 2 degli 888  :)

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

Io le ho entrambe, ma la BF-528 mi piace di più. In confronto però, la BF-888S ha in ricezione prestazioni inferiori che non so se questo è attribuibile alla tolleranza sfavorevole della componentistica o alla caratteristica propria della radio. Per verificare ciò, occorrerebbero più radio dello stesso modello. C'è comunque una cosa che depone a favore della BF-888S: il prezzo. Ne compri due con lo stesso importo di una BF-528.