WOUXUN KG-UVD1 portatile VHF/UHF

Aperto da 1PNP548, 12 Giugno 2009, 12:34:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ringhio

Ciao Cari,,,memorizzato alcune frequenze con shift per i ponti,,,ma in modalita frequenza bene,,ma in modalità memoria non mi da lo shift,,,,qualcuno sa qualche trucco?????
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


stepv

Citazione di: ringhio84 il 24 Marzo 2010, 19:28:25
Ciao Cari,,,memorizzato alcune frequenze con shift per i ponti,,,ma in modalita frequenza bene,,ma in modalità memoria non mi da lo shift,,,,qualcuno sa qualche trucco?????
io ho il modello precedente ma dopo 2 ore di tentativi ho lasciato perdere..sono riuscito a memorizzare i ponti SOLO col PC e cavetto....senza credo sia impossibile o almeno io non ci riesco..più sopra infatti scrissi di acquistare l'apparecchio solo col cavetto senno' si diventa scemi per le memoria...io ne ho sia per porta USB che COM..col software in pochi istanti fai tutto..ciao

acquario58

Citazione di: ringhio84 il 18 Marzo 2010, 21:28:56
[quote author = santiago9 link = topic = 15215.msg267156 # msg267156 date = 1268937163]
come gli altri apparati si accende da solo e quando in ricezione
[/ Quote]


E non lo so,, continuava a lampeggiare,,,, poi ho capito cos'era,,, le interferenze del monitor!! Tra l'altro lampeggiava senza aprirmi lo squelch,,, cmq tutto ok !!!!!

normalmente lo squelch è posizionato sul livello  5.......ma puoi abbassare la soglia anche a 0...

asterixb

Citazione di: stepv il 24 Marzo 2010, 22:30:07
Citazione di: ringhio84 il 24 Marzo 2010, 19:28:25
Ciao Cari,,,memorizzato alcune frequenze con shift per i ponti,,,ma in modalita frequenza bene,,ma in modalità memoria non mi da lo shift,,,,qualcuno sa qualche trucco?????
io ho il modello precedente ma dopo 2 ore di tentativi ho lasciato perdere..sono riuscito a memorizzare i ponti SOLO col PC e cavetto....senza credo sia impossibile o almeno io non ci riesco..più sopra infatti scrissi di acquistare l'apparecchio solo col cavetto senno' si diventa scemi per le memoria...io ne ho sia per porta USB che COM..col software in pochi istanti fai tutto..ciao

Io ho memorizzato con il cavetto anke xkè normale nn si riesce a salvare o lo shift o l'offset.....
però una cosa mi dà fortemente fastidio, se ad esempio sono in modalità memoria le impostazioni memorizzate tipo potenza o shift nn posso modificarle, ma possibile?


maxastuto IU8MLV

73 a tutti.Vorrei fare un resoconto:ho incrementato la frequenza fino a 520Mhz,e verificato con lo scanner, riceve una leggero segnale fuori sintonia, quindi desumo che il PLL segna tutte le frequenze che vogliamo, ma in realtà non funzionano nè in tx nè tantomeno n rx.Pertanto l'ho portato alle condizioni di fabbrica cioè 136-174 e 400-480 MHZ.
La funzione speciale PTT+TDR funziona eccome, ma tutte le volte che si vuole non come diceva qualcuno qui nei post (almeno nel mio si passa da H a L a piacimento senza fare un solo passaggio e poi essere obbligati a spegnere la radio come se ci fosse una specie di reset all'accensione).Cosa che in vece fà a modo suo quando gli conviene è la funzione MENU'+TDR cioè per passare da frequenza a canale e viceversa.A me lo fà ma devo avere la prontezza di farlo in modo simultaneo con tutti e due i tasti:basta il fatto che se ne pigio prima uno e poi l'altro (credendo di averli invece pigiati tutti e due) succede che non commuta da frequnza a canale e viceversa, ma in riferiemtno a quale input riceve prima, o chiude una delle due bande (cioè A o B) questo nel caso del tasto TDR oppure entra nel menù (nel caso appunto del tasto menù).A qualcuno qui invece commuta in maniera molto facile.credo di capire che ogni singola radio ha le sue piccole pecche, oppure devo pensare che ci siano una miriade di revisioni del software del cinesino.

ruggiero61

Ciaosono nuovo del forum ho senito in giro che il tuo apparato chi c'è là non è contento ci vuole un po di tempo per imparalo io invece ho comrato il TYT UVF1 e va bene lo sto imparando ma in manuale non ce in italiano del tuo? a me mi anno venduto il manuale del Wouxun in italiano facendolo passare x il TYT se ti puo' interessare fammi sapere ciao  73 da bologna


maxastuto IU8MLV

#231
73 a tutti nuovamente, ho diviso il post per non affaticare la lettura:
quello che non ho capito ancora bene (ma ho il sospetto che sia limitato in questo) è il discorso delle impostazioni in modalità VFO cioè a sintonia o modalità Memoria cioè canali e frequenza.
Allora sappiamo che il menù prevede sia in A che in B le seguenti opzioni:
Canale
Frequenza+Canale
Nome+Canale
VFO.
Innanzitutto  l'opzione VFO è l'unica che se impostata su una banda (A o B) obbligatoriamente l'imposta sull'altra.
In sostanza non è possibile fare ad esempio banda A VFO e banda B Frequenza+Canale.
Mentre invece le altre modalità (CANALE, FREQUENZA+CANALE 0 NOME+CANALE) si possono impostare diversamente da una banda all'altra.Questo succede perchè il PLL ha due impostazioni di base a livello del software interno dell radio: o a CANALIZZAZIONE PREPROGRAMMATA o a VFO sintonia continua.Ecco perchè in modalità VFO obbliga anche l'altra banda ad essere in VFO perchè in sostanza è un unico VFO che si alterna a lavorare:una volta su uno e una volta sull'altra banda.
Nella modalita generale cosidetta a canalizzazione (CANALE- FREQUENZA+CANALE- NOME+CANALE) invece ovviamente facendo dei richiami di memoria, può lavorare con impostazioni diverse, infatti il solo cambiamento si riferisce all'identificazione della frequenza in cui si sta lavorando tramite la visualizzazione o sottoforma di canale e frequenza o canale o canale e nome.
Come si può notare il parametro fisso  è sempre il CANALE.
Nel menù delle bande A e B  i parametri di Offset, shift,larghezza di banda(wide, narrow) e step
li fà pure impostare, ma in realtà non funzionano nè se si lavora con le due bande contemporaneamente nè se tramite il tasto TRD se ne spegne una.Anzi entrando nel menù tramite la radio, non le fà neanche cambiare.
Le uniche impostazioni che invece funzionano, ma solo dopo aver spento una banda (o la A o la B) è lo squelch che a prove fatte da impostazioni su pc : banda A squelch 2 banda B squelch 0. Con tutte le due bande funzionanti a me personalmente lo squelch era a 0 sia per una che per l'altra quindi si presume che ha scelto il valore più basso.
Invece spegnendo una banda e alternandole all'accensione sempre tramite TRD,  lo squelch è un parametro che agisce in base a come è stato programmato: su unabanda era a 2 e sull'altra a zero in quanto si sentiva completamente il rumore di fondo. A questo dò una spiegazione plausibile, in quanto lo squelch è un comando di silenziamento sul segnale rx,cioè si trova in un punto già in uscita dal PLL e VFO.Cosa che non succede invece per gli altri parametri che invece sono obbligatori per la funzionalità di un PLL e VFO: step, larghezza di banda, offset shift.
In finale dopo tutto queste deduzioni ho capito che: se si vuole usare lo shift,step, larghezza di banda bisogna che la radio sia obbligatoriamente impostata su VFO cioè FREQ sul menu della radio,e impostare i parametri sui menù dettagliati delle due singole bande;ma si avrà la scomodità di avere la memoria di richiamo sia canalizzata che nominalizzata(bisogna sapere le frequenze a memoria).
Se invece per comodità si vuole programmarlo prima per avere le frequenze già pronte e canalizzate allora i menù delle due finestre delle bande A e B non servono a niente nè per i toni , nè per lo step, nè per offset, ecc.
Ad eccezione dello squelch che può essere individuale da uan banda all'altra E SOLO SE SI LAVORA CON UNA BANDA SPENTA ALTRIMENTI IN AUTOMATICO UTILIZZA IL VALORE PIU' BASSO.
In questa seconda modalità che prevede la programmazione già bell e pronta, si usa esclusivamente il menù del software alla voce CHANNEL MESSAGE in cui si possono programmare 128 canali.
Questo tipo di menù ovviamente non prevede lo step,in quanto essendo già la frequenza impostata, non serve un passo di ricerca , non ha senso, la frequenza è già pronta lì.Gli altri parametri invece sono presenti ed impostabili individualmente:larghezza di banda,codici analog e digitali,scan,nome,ecc.
Un discorso a parte era per la potenza tx: è impostabile ma una volta programmata  non è più modificabile dal menù della radio e allora avevo trovato la scappatoia di memorizzare e nominare la stessa frequenza con gli stessi parametri ad esclusione della potenza che in una era H e nell'altra era L: in parole povere avevo i canali doppi in modo da poter scegliere se trasmettere ad alta o a bassa potenza, a discapito di occupare più posti nella disponibilità di 128 preset.Ad esempio per gli 8 canali PMR io ne avevo programmati ben 16 (8 a potenza H e otto a potenza L)Con la funzione PTT+TRD scoperta e postata qui da un nostro carissimo collega del sito di cui non ricordo il nome, ovviamente fare tale "raddoppio" non ha più senso.
Il parametro Squelch  non è presente in quanto sicuramente essendo già impostabile dall'altro menù avranno omesso d'inserirlo in questa programmazione (attenzione, lo ripeto che si può impostare con valori diversi sulle due bande, ma se lavorano tutte e due cioè "DUAL WATCH" allora accetta il valore più basso,altrimenti bisogna lavorare con una sola banda.
Veniamo al neo principale:lo SHIFT.
Nella programmazione canali (menù CHANELL MESSAGE) non esite proprio e se provate ad impostarlo nel menù precedente (USABLE FUCTION) i valori s'impostano, ma nè funzionano, ne tanto meno sono impostabili dal menu della radio.Serve il software ed il pc.
Credo che per glissare tale problema per chi vuole usarlo nella modalità memoria programmata bisogna assolutamente conoscere le frequenze ad esempio dei ponti in entrata ed uscita ed impostarli MANUALMENTE prima.Praticamente la funzione automatica dello shift non esiste.Ecco perchè nel menu hanno separate le impostazioni di frequenza tx e rx pur appartenendo allo stesso canale programmato.
Non sò a questo punto se la funzione REVERSE funziona, ma per ovvi motivi credo di no perchè non servirebbe.
Impostando il canale programmato in funzione "duplex" sul display della radio viene visualizzata la frequenza sempre di rx sia che siè in rx che in tx; in più spuntano i simboli positivo e negativo dell'offset (+ e -).
Attenzione ad impostare frequenze con step riconosciute dalla radio (5-6.25-10-12,5-25-50-100 o comunque multipli) altrimenti non le memorizza nè nella finestra rx nè in quella tx.
I decimali di frequenza riferiti ai ben conosciuti shift 0,600 e 1,600 li accetta tranquillamente.
Nel menù "usage function" ho provato a impostare step, offset e SFt-D in diverse impostazioni, ma non cambia nulla, ciò a conferma che in modalità Channell Message non agisce niente di quello cui detto qui sopra.
Almeno io hop fatto queste prove, se qualcuno conosce qualche funzione segreta per impostare lo shift in automatico gli sarei grato se postasse quanto ciò scoperto.
Altra cosa scoperta: come già menzionanto da qualcuno nei precedenti post,premendo contemporaneamente MENU' e TDR si passa dalla modalità CANALE (indipendentemente se si è in CANALE, CANALE & FREQUENZA o CANALE & NOME) alla modalità FREQ (cioè VFO)insieme a questa modalità tornano in perfetta funzionalità tutti i parametri dei menù A e B della finestra USAGE FUNCTION (cioè shift, offset, SFT-D ecc.)  se precedentemente impostati.Significa che è possibile impostarli comunque , anche se si utilizza eventualmente in modalità PROGRAMMATA basta passare in modalità VFO per trovarsi tutto gia pronto.


maxastuto IU8MLV

ciao ruggero61, mi interessa questo manuale l'imporatnte che sia quello specifico per il wouxun kg uvd 1p e non pe la precedente versione kg uvd1 in quanto già ne sono in possesso.questa radio che hai preso tu, com'è?Ha le stesse impostazioni della mia?
Comunque postalo il manuale che cosi vedo che impostazioni prevede.

marcored24

Citazione di: ruggiero61 il 29 Marzo 2010, 16:14:55
Ciaosono nuovo del forum ho senito in giro che il tuo apparato chi c'è là non è contento ci vuole un po di tempo per imparalo io invece ho comrato il TYT UVF1 e va bene lo sto imparando ma in manuale non ce in italiano del tuo? a me mi anno venduto il manuale del Wouxun in italiano facendolo passare x il TYT se ti puo' interessare fammi sapere ciao  73 da bologna
.........benvenuto innanzitutto...... :rool: :rool:


ruggiero61

#234
ciao marcored24, vai sul sito www.luthor.es es scarica il manuale del TVt UVF1 oppure sul sito della scarica sempre questo manuale in italiano che corrisponde al tuo fammi sapere ciao

marcored24

che sappia io le migliorie riguardano i CARICATORI e le batterie...non ci sono altre differenze per il modello uvd 1 p -dove p sta per PERFECTIONATED  :birra:

asterixb

maxastuto hai spiegato per bene cosa fà questa radio speriamo ke qualcuno trova delle soluzioni altrimenti è veramente un casino... cioè i canali li devi memorizzare con il pc o nada...

maxastuto IU8MLV

Asterix, i canali si possono anche memorizzare dalla radio stessa,ma tieni in considerazione che per ogni singolo canale devi inserire frequenza rx, frequenza tx,codici analogici o digitali,potenza tx,larghezza di banda,busylock,nome del canale,opzione scan... t'immaggini a memorizzare tutti i 69 canali LPD quando finiresti?Il software non è necessario, ma ti snellisce un'enorme mole di lavoro.
Invece quello che non sono riuscito a capire bene cosa sono e tutto il settore in cui ci sono le voci:
ANI-ID,ANI-ID EDIT, SETTING SIDETONE
e poi il discorso della selettiva... questa radio permette d'inserire una chiamata selettiva per chiamare magari un'altra radio programmata per ricevere.
in sostanza come funzionano questi codici DTMF
e poi nel menù dei canali vi sono le voci:Dec CTC/DSC e CodCTC/DSC ho capito che sono i toni analogici e digitali, qundi non hanno niente a che vedere con i toni dtmf della selettiva? 


ruggiero61

se funziona questo allegato mettelo sul forum x chi ha questo portatile

maxastuto IU8MLV

Si questo manuale già lo avevo, ma è della precedente versione di radio e non parla proprio dei toni DTMF.Piuttosto scarica dalla CTE il manuale del CT 790 che è il clone dell Wouxun kg uvd 1p

ruggiero61

 Ciao max a me questo manuale che ho girato sul forum era assieme al portatile TYT UVF1 che ho comprato, e mi anno detto che era uguale per il Wouxun KG-UVD1P verificando il manuale non è affatto del mio portatile. Il problema che i venditori italiani comprono dalla cina e poi trovano i manuali in giro .73

maxastuto IU8MLV

scusa ma i menù ti corrispondono?

ruggiero61

allora quello che  mi anno dato con la radio x niente, quello della mia radio lo trovato su internet,quello che vi ho messo sul forum e per le radio  WOUXUN KG-UVD1

maxastuto IU8MLV

Ok!Dimmi una cosa, percaso sul manuale del tuo spiega tutto sui toni DTMF?


ruggiero61

ciao max a me sembra di si e 3 giorni che ero dietro al manuale della mediaglobe.it senza risultati . poi mi sono accorto che quello spagnolo del mio TYTUVF1 effettivamente corrisponde .

acquario58


carbennici

Salve a tutti, ma nessuno parla mai del consumo di questo apparato?
Qualche settimana fa vi avevo chiesto gentilmente se qualcuno poteva fare delle prove di assorbimento do corrente il rx per sapere quanti ma si tira ma non  ho avuto alcuna risposta. Grazie per la colaborazione e a presto. :'(

acquario58

devo dire che in rx non ha un consumo eccessivo......essendo con lo squelch silenziato ( livello 2),
domani collego la finta batteria e provo ad alimentarlo x controllare l'assorbimento in rx con e senza segnale...

maxastuto IU8MLV

caio acquario 58, mi spiegheresti le impostazioni ani-id e setting sidetone che cosa sono?Cioè tutto quel settore del menù che riguarda i toni DTMF?

ruggiero61

Buongiorno max ai risolto qualcosa, io sono del parere che bisogna comprare roba di marca invece dei cinesi ecco poi la fine di questi aggeggi che non anno i manuali