News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Canali LPD

Aperto da turbomassi, 10 Agosto 2019, 11:30:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

#50
@Pieschy si se hai un dualband PMR/LPD, se vuoi usarlo in PMR, frequenza diversa e 500 mw...devi dare i 12 euro per l'esercizio tenuta usufruibile d'uso.

Ovviamente se lo usi in LPD, non devi nulla, puoi sempre eticamente, usarlo nei due modi, sta alla tua onestà intellettuale corrispondere senza bluffare usando in PMR.

Nel modo dei Radioamatori, anzi Amatori della Radio, quanti si attengono eticamente nella legalità ?
Pochi, tutti vanno over range di power (gli O.M. limitati  a 500 watt), o out range dei C.B. e PMRisti che modificano le radio, illegalmente, anche con un microfono preamplificato sei fuori legge, tecnicamente sappiamo i motivi, non per fantasie tecniche del team del legislatore, ma per reali corrispondenze occorse ad emissioni non in range.

Di fatti questo forum, determinati suggerimenti li pone, ESCLUSIVAMENTE, ai fini di provvisorie prove tecniche, non di incoraggiamento alle modifiche.


@Ivo, probabilmente la poca comprensione, legittima, del cittadino su determinati dispositivi scritti e promulgati, esiste, ripeto legittima, in quanto un normale cittadino, il quale non ha mai lavorato negli uffici statali, enti locali, ove è tutta una regola, escluso mestieri fatte di regole, ma parliamo di lavoratori più pratici e immediati nelle loro attività, è altamente presente.

Per altri amatori della radio, di già o attuali professioni più insiti in regole e documenti, circolari interne, la comprensione forse è più chiara e non complicata. 

Parere ovviamente aperto.


dattero

Citazione di: IZ1PNY il 18 Agosto 2019, 15:17:30
@Pieschy si se hai un dualband PMR/LPD, se vuoi usarlo in PMR, frequenza diversa e 500 mw...devi dare i 12 euro per l'esercizio tenuta usufruibile d'uso.

Ovviamente se lo usi in LPD, non devi nulla, puoi sempre eticamente, usarlo nei due modi, sta alla tua onestà intellettuale corrispondere senza bluffare usando in PMR.


non mi sembra proprio così, se hai un dualband PMR446/LPD sia che lo usi come PMR e sia come LPD devi sempre pagare i 12 euro, Nel senso che alla richiesta di presentare il bollettino pagato non puoi rispondere "ma io lo uso solo nei canali LPD"

Pieschy

@IZ1PNY come scritto da me e dattero se la radio fa anche il PMR che lo usi o meno nel senso che usi solo i canali lpd devi fare dia e pagare i 12 euro. Si cerca di informare. Ognuno a seconda delle sue esperienze e di quanto imparato.
Non sono ne voglio sembrare buonista anzi sono il primo ad essere stato "pirata" e ad esserlo anche ora di tanto in tanto, però bisogna dare l'informazione corretta poi quello che ognuno fa è sotto la sua responsabilità. Allora perchè il baofeng riceve le FM broadcast e costa forse meno di una normale radio fm digitale se mi fermano e non sono radioamatore mi giustifico dicendo "ma no io ci ascolto solo radio deejay ed il gazzettino regionale" no non funziona così idem per gli lpd che hanno anche gli 8 canali PMR.
Ma ripeto poi ognuno libero di far ciò che vuole sotto la sua responsabilità.
Io ad esempio ho tutte le radioline espanse in banda quindi malgrado sia OM se uno sgamato analizza la radio mi fa il mazzo perchè dovrei avere solo 144-146 e 430-440. Se quello mi dice che ci fai con la radio a 136Mhz io posso dire (che poi è vero) che l'ho espansa così per sperimentare ma quello mi dice "nuni, non si fa" anche se mentre scrivo mi rendo conto di aver complicato la cosa perchè a meno di comprovata trasmissione fuori banda io posso sempre dire che l'ascolto è libero ormai da tempo. Esempio lampante è che il mio FT1D senza alcuna modifica in RX faceva da 0 a 1Ghz in ricezione ed era omologato e super legale.
Ovvio non si può fare il processo alle intenzioni (si potrei trasmettere a 140Mhz ma me lo devi dimostrare) ma "noi" abbiamo comunque le autorizzazioni per detenere ed usare quelle radio mentre chi ha un lpd che fa anche da pmr senza dia e bollettino potrebbe avere grane.
Poi ripeto non faccio ne buonismo ne terrorismo psicologico tranquillo che se fai softair o cosplay nei boschi ci usi pure il baofeng che non verrà mai nessuno ed anche e se non credo che il carabiniere forestale capendo zona e modalità d'uso ti da una pacca sulla spalla (sempre se arriva) però bisogna dire le cose per come stanno :-)
Un'abbraccio,
Pietro. 

gattonero

Come mai ogni tanto mi trovo a parlare con pirati sulle frequenze lpd ? io ho il nominativo....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


dattero

Non dovresti parlarci con nominativo, però puoi far finta, senza dirlo ai 4 venti, di usare un Lpd e usare il nome di battesimo o inventato[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


HAWK

Citazione di: dattero il 03 Settembre 2019, 12:56:15
Non dovresti parlarci con nominativo, però puoi far finta, senza dirlo ai 4 venti, di usare un Lpd e usare il nome di battesimo o inventato[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

[emoji56]  [emoji106]


gattonero

#56
Citazione di: IZ1PNY il 03 Settembre 2019, 15:04:00
[emoji56]  [emoji106]
Lo so ma ti ritrovi a parlare con nominativi CB ?   [emoji35] sono pirati su frequenze radioamatoriali....ahaha il mise cosa dice?
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


dattero

cerchiamo di capire bene le possibili dinamiche:
freq 433.075,  OM1 parla con OM2  , entra Tizio senza nominativo,OM1 e OM2 rispondono chiedendo il nominativo, ma Tizio risponde che non ha nominativo e che sta parlando con una radio giocattolo (bugia), quindi OM1 chiede gentilmente Tizio se si può spostare di canale in quanto non è concesso agli OM avere conversazione con Tizio.
Ma Tizio in realtà avrebbe diritto anche lui, ma senza disturbare.
                               

Pieschy

Riferendomi alle ultime due risposte. Più si parla più vengono dubbi. Premetto che la normativa LPD non è il mio pane ovvero la conosco molto poco. Detto questo il PNRF 2015 la 433 fino a 434 la da come secondaria per il servizio di radioamatore, nella colonna utilizzi c'è pero scritto SRD (short range devices) che quindi potrebbero essere gli LPD ma visto che come allocazione il servizio di radioamatore è esplicitamente citato direi che nella fantasiosa ipotesi dovrebbe essere l'utente LPD a cambiare canale e non io radioamatore.
Perchè fantasiosa? Perchè normativa sull'uso lpd a parte con 10mw nel 90 percento degli scenari non vai da nessuna parte o meglio a pochi metri ergo che al massimo sarei io radiomatore a sovrammodulare con 4/5W il povero utente lpd che a quel punto deve cambiare canale perchè se A con B (regolari OM) si mettono su quella frequenza per la quale sono autorizzati con fino a 500W hai voglia che i 2 lpd si sentono più fra di loro ...ecco perchè legge a parte è pura fantasia.
Malgrado le ambiguità del mise, ci sta che gli srd (10mw) condividono una fetta per il semplice motivo che non possono interferire con l'assegnazione primaria e secondaria di quelle frequenze.
In due parole, ripeto leggi lpd a parte, se quel canale è libero i due lpd parlano ma se arriva l'om sgommano o non si parlano, relativamente semplice.
Ci si può chiedere il perchè di questa ambiguita? Si la mia teoria (ma penso sia la pratica) è che in zone rurali o per collegamenti a cortissimo raggio è difficile che su quel canale lpd si trovino 2 om. Ovviamente poi c'è una questione di educazione da parte di tutti. Se sento un qso di 2 lpd (sinceramente in città mai sentito) visto che io OM ho un vasto range di frequenze non mi accanisco e li lascio in santa pace e dico al collega di fare qsy su una frequenza libera.
Non mi sembra tanto difficile :-P


gattonero

#59
Citazione di: Pieschy il 04 Settembre 2019, 01:27:25
Riferendomi alle ultime due risposte. Più si parla più vengono dubbi. Premetto che la normativa LPD non è il mio pane ovvero la conosco molto poco. Detto questo il PNRF 2015 la 433 fino a 434 la da come secondaria per il servizio di radioamatore, nella colonna utilizzi c'è pero scritto SRD (short range devices) che quindi potrebbero essere gli LPD ma visto che come allocazione il servizio di radioamatore è esplicitamente citato direi che nella fantasiosa ipotesi dovrebbe essere l'utente LPD a cambiare canale e non io radioamatore.
Perchè fantasiosa? Perchè normativa sull'uso lpd a parte con 10mw nel 90 percento degli scenari non vai da nessuna parte o meglio a pochi metri ergo che al massimo sarei io radiomatore a sovrammodulare con 4/5W il povero utente lpd che a quel punto deve cambiare canale perchè se A con B (regolari OM) si mettono su quella frequenza per la quale sono autorizzati con fino a 500W hai voglia che i 2 lpd si sentono più fra di loro ...ecco perchè legge a parte è pura fantasia.
Malgrado le ambiguità del mise, ci sta che gli srd (10mw) condividono una fetta per il semplice motivo che non possono interferire con l'assegnazione primaria e secondaria di quelle frequenze.
In due parole, ripeto leggi lpd a parte, se quel canale è libero i due lpd parlano ma se arriva l'radioamatore sgommano o non si parlano, relativamente semplice.
Ci si può chiedere il perchè di questa ambiguita? Si la mia teoria (ma penso sia la pratica) è che in zone rurali o per collegamenti a cortissimo raggio è difficile che su quel canale lpd si trovino 2 radioamatore. Ovviamente poi c'è una questione di educazione da parte di tutti. Se sento un qso di 2 lpd (sinceramente in città mai sentito) visto che io OM ho un vasto range di frequenze non mi accanisco e li lascio in santa pace e dico al collega di fare qsy su una frequenza libera.
Non mi sembra tanto difficile :-P
Qui ti ritrovi a parlare con stazioni LPD...che sagnali !!!!!! [emoji2]
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

francescoDummyX

Citazione di: IZ1PNY il 18 Agosto 2019, 15:17:30
@Pieschy si se hai un dualband PMR/LPD, se vuoi usarlo in PMR, frequenza diversa e 500 mw...devi dare i 12 euro per l'esercizio tenuta usufruibile d'uso.

Ovviamente se lo usi in LPD, non devi nulla, puoi sempre eticamente, usarlo nei due modi, sta alla tua onestà intellettuale corrispondere senza bluffare usando in PMR.

Mi permetto di correggerti. Ho contattato l'Ispettorato Territoriale della mia regione per chiedere se usandoli in LPD devo pagare il canone annuale, e mi è stato risposto che i PMR446/LPD hanno le medesime regole dei soli PMR446. Quindi, anche se li usi su frequenze LPD devi ugualmente fare dichiarazione di inizio attività e pagare 12 euro annui, altrimenti se ti beccano ti spetta il verbale.

Saluti

Pieschy

Confermo quanto detto da Francesco. Le radio LPD sono spesso PMR quindi solo per il fatto che potenzialmente puoi usare gli 8ch PMR implica pagamento di tassa da 12euro e dichiarazione inizio attività come per i CB. Che poi utilizzi solo LPD lo stato non lo puo' sapere. E' come se mi compro il baofeng però uso solo canali PMR/LPD non te ne esci così per il baofeng potendo operare in bande radioamatoriali necessita che sia tu radioamatore anzi proprio quello non essendo omologato per PMR/LPD da radioamatore anche pagando i 12 euro non la puoi propio usare quella radio se non per ascolto.

IK3OCA

Io più leggo e meno capisco: ho una coppia di LPD, sono radioamatore e so che le frequenze degli LPD stanno all'interno delle bande concesse ai radioamatori: dovrei pagare una tassa?
73 Rosario


ik2nbu Arnaldo

#63
Citazione di: IK3OCA il 02 Luglio 2020, 18:33:36
Io più leggo e meno capisco: ho una coppia di LPD, sono radioamatore e so che le frequenze degli LPD stanno all'interno delle bande concesse ai radioamatori: dovrei pagare una tassa?
73 Rosario
Per LPD ( solo LPD ) sei a posto! [emoji1] , se usi PMR invece devi pagare:

https://www.radioamatore.info/informazioni/74-normativa-legislazione-del-mondo-radioamatore/805-17062010-la-questione-lpd.html

https://www.midlandeurope.com/it/news/tutto-quello-che-c-e-da-sapere-sull-uso-della-radio-amatoriale-158

Arnaldo ik2nbu

IK3OCA


Pieschy

Rosario correttissimo quello che ha scritto Arnaldo però attenzione dobbiamo fare differenza fra uso ed apparato che si detiene. Se il tuo apparato ha solo i canali LPD allora è tutto ok ma se ti permette di andare in PMR anche se non lo fai devi pagare il canone di 12 euricelli anche se radioamatore. La legge guarda la radio non l'uso che se ne fa. Anche io col baofeng potrei dire oops ma io faccio solo PMR/LPD e pago il canone. E no il baofeng come apparato radiomatoriale devi avere l'AG senza se e ma. E' l'esempio estremo quindi attenzione alla radio che hai più che all'uso che ne fai. Se la radio si "sintonizza" sui canali PMR che li usi o meno devi pagare gli euricelli :-)

IK3OCA

Riciao Piesky! E grazie per l'osservazione, ma non mi sento convinto: sicuro che la legge riguardi la radio e non l'uso? Salvo che si tratti di una legge apposita per i PMR.

Perchè se la legge riguardasse la radio e non l'uso allora sarebbero, per esempio, sanzionabili tutti i possessori di apparati trasmittenti surplus in grado di trasmettere (anche se non lo fanno) su varie frequenze stravaganti.

Sarebbero anche sanzionabili, per esempio, i radioamatori che hanno costruito un aggeggio capace ti trasmettere chissà dove ma non l'hanno messo in funzione: mi parrebbe un controsenso e un grosso ostacolo all'attività di ricerca e sperimentazione che la legge attribuisce ai radioamatori.

E' un tema interessante, sono incuriosito e approfondirei volentieri.

Ci leggiamo!

73 Rosario






francescoDummyX

Citazione di: IK3OCA il 03 Luglio 2020, 12:22:46
Riciao Piesky! E grazie per l'osservazione, ma non mi sento convinto: sicuro che la legge riguardi la radio e non l'uso? Salvo che si tratti di una legge apposita per i PMR.

Perchè se la legge riguardasse la radio e non l'uso allora sarebbero, per esempio, sanzionabili tutti i possessori di apparati trasmittenti surplus in grado di trasmettere (anche se non lo fanno) su varie frequenze stravaganti.

Sarebbero anche sanzionabili, per esempio, i radioamatori che hanno costruito un aggeggio capace ti trasmettere chissà dove ma non l'hanno messo in funzione: mi parrebbe un controsenso e un grosso ostacolo all'attività di ricerca e sperimentazione che la legge attribuisce ai radioamatori.

E' un tema interessante, sono incuriosito e approfondirei volentieri.

Ci leggiamo!

73 Rosario

Questo è il messaggio di risposta che mi ha inviato l'ispettorato territoriale della mia regione

"Buongiorno,
anche se non usa le frequenze PMR446 rimane comunque l'obbligo di presentare la prevista dichiarazione. Qualora decidesse di  presentare la suddetta dichiarazione non esiti a chiedermi le indicazioni e la modulistica necessaria.
Cordiali saluti"

Ciao

dattero

Ricapitoliamo :
Apparato portatile con antenna amovibile 10mW operante solo in banda LPD non necessita di nessuna autorizzazione ne contributi.

Apparato portatile con antenna amovibile operante in banda Lpd 10 mw, ma operante anche in banda pmr446 500mW  é necessaria autorizzazione e pagamento di 12 euro annui.

Questo a oggi con le vigenti leggi.

Io da radioamatore con AG e nominativo posso avere tutte le radio che voglio, di fabbrica, modificate, militari, ecc, l'importante è che in caso di utilizzo mi attenga alle disposizioni a me concesse, potenza, frequenze, emissioni ecc.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



IK3OCA

Ciao FrancescoDummyX (e Piesky) e grazie per il chiarimento!

Anche se mi resterebbe ancora addosso qualche dubbio di legittimità, (mica hanno sempre ragione i burocrati...) obtorto collo accetto il diktat  [emoji31]

Sempre un piacere venire qui.

73 Rosario




acquario58

normalmente da anni utilizzo 2 lpd Alinco DJ-S41 C originali...e non necessitano di alcuna autorizzazione.

dattero

Non è questione se hanno ragione o no, giusto o sbagliato che sia, hanno deciso, hanno fatto leggi, a noi sta rispettarle anche se non siamo d'accordo.
Se fosse per me neanche  porterei il pmr446 a 5 w come la CB e la  possibilità di veicolari e antenne esterne, ma questo è il mio pensiero, magari un domani qualcuno propone e viene accettato
Citazione di: IK3OCA il 03 Luglio 2020, 13:01:19
Ciao FrancescoDummyX (e Piesky) e grazie per il chiarimento!

Anche se mi resterebbe ancora addosso qualche dubbio di legittimità, (mica hanno sempre ragione i burocrati...) obtorto collo accetto il diktat  [emoji31]

Sempre un piacere venire qui.

73 Rosario

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


IK3OCA

Ciao Dattero, il senso è un altro: le leggi le fa il Parlamento e gli enti burocratici, come il MISE, le devono solo applicare e a volte nell'applicarle sbagliano.

73 Rosario






Pieschy

Citazione di: IK3OCA il 03 Luglio 2020, 12:22:46
Riciao Piesky! E grazie per l'osservazione, ma non mi sento convinto: sicuro che la legge riguardi la radio e non l'uso? Salvo che si tratti di una legge apposita per i PMR.

Perchè se la legge riguardasse la radio e non l'uso allora sarebbero, per esempio, sanzionabili tutti i possessori di apparati trasmittenti surplus in grado di trasmettere (anche se non lo fanno) su varie frequenze stravaganti.

Sarebbero anche sanzionabili, per esempio, i radioamatori che hanno costruito un aggeggio capace ti trasmettere chissà dove ma non l'hanno messo in funzione: mi parrebbe un controsenso e un grosso ostacolo all'attività di ricerca e sperimentazione che la legge attribuisce ai radioamatori.

E' un tema interessante, sono incuriosito e approfondirei volentieri.

Ci leggiamo!

73 Rosario






Ciao Rosario. Purtroppo è come dico io e come scritto da molti. Non è l'uso ma la radio.
Se la tua radio ha solo canali lpd allora ok se ha anche i canali pmr si paga. Il fatto che li utilizzi o meno e' poco dimostrabile quindi vige il maggior "possibile" uso. Ho fatto il semplice esempio del baofeng perchè costa 20 euro quindi e' "appetibile" che io lo usi solo sulle lpd ad un controllore non gliene frega nulla. E' radio che prevede A.G. nel piccolo idem...se radio ha canali PMR che li usi o meno devi fare d.i.a e pagare i 12 euro.
Che poi quegli 8 canali non li usi a loro interessa poco, il concetto e' che potendo li puoi utilizzare quindi segui quel regolamento.
Fra l'altro non facendo lpd non so se queste radio ibride abbiano 10mw (potenza per legge degli LPD che sta per Low Power Devices) quindi se hanno PMR escono a 500mw anche su LPD non ne sono sicuro ma controlla ma anche 100mw di minima ti mandano fuori legge per i canali LPD.
Fra l'altro se non erro (oggi di riaprire il pnrf non ho voglia) i canali lpd ricadono in banda radioamatoriale quindi con 10mw praticamente ti sentono a 5 metri ma se è 1w trasmetti da pirata su banda OM che richiede A.G.
LPD azz mi son dovuto riaprire il PNRF fanno da 433-434 che è banda radioamatoriale in seconda o terza assegnazione ma anche SRD (Short Range Devices=LPD) a patto che gli SRD siano omologati ed escano con 10mw.
Summarizing: radio solo LPD max 10mw=OK, Radio PMR+LPD=12 euricelli e dichiarazione inizio attività e potenza max 500mw (PMR), altre radio non omologate per come scritto prima richiedono patente radiomatoriale e A.G, 433-434 fetta radioamatoriale.
Insomma giusto, non giusto ma così funziona :)

dattero

Citazione di: IK3OCA il 03 Luglio 2020, 19:05:30
Ciao Dattero, il senso è un altro: le leggi le fa il Parlamento e gli enti burocratici, come il MISE, le devono solo applicare e a volte nell'applicarle sbagliano.

73 Rosario
Si più chiaro, a che legge ti riferisci? Che sbaglio hai trovato??

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile