Grosso problema con Hoxin MV2000

Aperto da Lumyn, 03 Gennaio 2015, 13:27:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lumyn

Ciao Ragazzi, vi espongo il problema...vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi.
Il mese scorso compro una MV2000 nuova.
Monto il tutto, faccio due test....sorpresa...
144MHz ROS=1,2
430MHz ROS=1.1
50 MHz ROS= oltre i 2,5

mille prove, mille test,sostituzione del radiale dei 50...niente da fare...
poi un amico un analizzatore d'antenna viene a controllare il mio circuito d'antenna ed isola l'antenna come guasta sulla banda dei 50 MHz.
Smonto l'antenna alla ricerca di qualche condensatore scoppiato...ma anche qui sorpresa...i condensatori sono
1 da 5pF 500V INTROVABILE
1 da 10pf tensione non pervenuta
1 da 15pF tolleranza J 500V

cmq alla vista tutto sembra ok.

Un amico mi presta la sua MV2000 per vedere se i condensatori sono uguali...
anche qui, sorpresa, le 2 antenne sono completamente diverse. la sua, nonostante sia marchiata Hoxin, risulta molto molto molto identica alla V2000 della Diamond.

A questo punto, a parte buttarla dalla finestra e comprarne un'altra, non so più che fare.
Qualcuno per caso ne ha una alla quale poter fare 2 foto dell'interno?
o magari meglio ancora un bello schema elettrico?
grazie in anticipo.
Ciao a tutti.


Battilio

Salve e benvenuto nel mondo dei cloni cinesi!
Se l'antenna la devi buttare mi prenoto per raccoglierla, le spese di spedizione a mio carico naturalmente.
Io ti consiglio di spendere qualche soldo in più ed andare sulla Diamond assicurandoti che sia originale, diversamente non saprei cosa dirti in quanto i cloni sono diversi tra loro,  quindi non è detto che uno sia uguale all'altro, prova ne è l'antenna del tuo amico, poi ricordati SEMPRE che il R.O.S. non è indice di una buona antenna anzi spesso è il contrario.

dattero

una domanda: hai percaso provato dove risuona in 50 Mhz??  49 48 52 53??

Lumyn

purtroppo non ho potuto verificare dove risuona perchè io possiedo un Ft-8900 e pertanto le prove possibili sono solo da 50 a 54.
Però in compenso ora vi racconto cosa è successo oggi.
SO che sarà difficile da credere ma nei prossimi gionri posto foto di antenna e valore ROS.
Oggi, preso dalla disperazione, mi reco in un negozio e compro una nuova antenna identica alla precedente. una MV2000.
Arrivo a casa, chiamo il radiotecnico con l'analizzatore d'antenna e prima di montarla sul tetto (vista la mia abitazione vi garantisco che è un impresa da scimmia circense...) gli faccio misurare i ros con centrobanda a 51MHz.
SORPRESA!!! ROS= 3,5
Preso dalla ulteriroe disperazione, levo la parte terminale del radiale dei 50MHz (in questa antenna si separta a metà circa).
SECONDA SORRPRESA!!!! ROS= 1.6
A questo punto ci guardiamo, sorridiamo e contemporaneamente esclamiamo "Caxxo ma non è possibile!!!!!!!!!"
Bene...proviamo allora una cosa nuova.
Test a centrobanda 51MHz con 2 radiali corti e senza il radiale dei 50MHz. Nemmeno la metà.
TERZA SORPRESA!!!! ROS= 1.5
Allora monto un terzo radiale corto sull'antenna. TOtale, 3 radiali corti.
QUARTA SORPRESA!!!! ROS=1.2 da 49MHz a 53MHZ...con una sella molto molto molto lineare.
Con il livello di disperazione ormai direi planetario, smonto i 3 radiali corti e li monto sull'antenna vecchia, quella che sembrava guasta...
e...
e...
QUINTA SORPRESA!!!! Stessa sella, stessi valori, ed antenna perfettamente funzionante su tutte e tre le bande.
Inoltre vi rendo presente che le prove sono state effettuate tenendo l'antenna soilevata da terra, sostenendola con la mano dal connettore, in giardio, ed in più io sono un tappo, quindi avevo i radiali sopra la testa e l'antenna era a circa 1,80M da terra. condizione estremamente SFAVOREVOLE per queste prove...da questo deduco che domani, montata sul tetto a 4 metri sopra al colmo, il ROS scenda  a valori ancora più interessanti.

So che dopo aver letto questo post, molti di voi si staranno rotolando per terra dal ridere, ma vi garantisco che non vi  ho detto alcuna bugia. Non ne avrei il motivo.

...e ora sono proprio curioso di sentire cosa i più esperti mi riescono a spiegare...
...io sono neofita e non ho alcuna vergonga ad ammettere le mie ignoranze, ma questa sfida tutti i libri di radiotecnica della storia....

73


Battilio

I più esperti non ti spiegheranno propio nulla , perchè se un'antenna non è costruita con i santi crismi, cosa vuoi che ne esca fuori? Tutti i cloni che hai comprato hanno dei problemi, non è un discorso tecnico, ma un discorso di manifattura, direi più copiatura errata.
IO fossi in te non installerei nulla, riporterei l'antenna dal venditore la darei indietro (ti ricordo che hai 7 GG ) in tutte le sue parti e prenderei una Diamond...non avrei sorprese e avrei risolto alla grande.
Stare a litigare con un clone fatto male, che togliendo un radiale da un ros più basso, la dice lunga sulla qualità e logica dell'antenna, inoltre, non si saprà mai come renderà l'antenna, senza radiale, rispetto all'originale!

IZ1PNY

Come ho già scritto su due forum diversi.

Della Hoxin ci sono dei falsi anche di cloni.

Fermo restando la buona fede del negoziante, nessuno dei quali da me invitati a farlo, ha mai pubblicato la copia di fattura della fornitura, anche cancellando gli importi, giusto per capire chi fornisce........in Italia, ma tenendo per buono la Marcucci, quale riferimento della Hoxin fino appunto prova contraria, documentale; E' UNA VERGOGNA DI MATERIALE...........offensivo verso i neofiti radiantistici e il buon gusto degli operatori, solo i giovani di radio possono cascarci e comprare tale marchio.............

Rifiutate tale marchio che è una offesa al radiantismo...........

Attendo smentite documentate.............con foto e firme.

I marchi fake in Italia, dei quali ho avuto conferme dalle case madri............e dai quali statene ben lontani......

HOXIN
NAGOYA

E' sorprendente che nessun negoziante risponde e documenta al contrario...........

Di contro io stesso ed anche altri abbiamo documentato con foto e documenti delle case madri che confermano i falsi dei cloni stessi che già sono scadenti....

Una cosa che dico sempre...............chi vende è solo un commerciante....mi starebbe bene, chi vende è anche radioamatore............lo trovo vergognoso.


IWØGWT

Posso vivamente consigliarti una Comet GP15 ! 
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com




Lumyn

Grazie mille a tutti per i consigli di acquisto di altre antenne...di ottime marche e soprattutto ottimi prezzi....
...ma....
in realtà, quello che volevo fare è cercare di far funzionare questa.
Oggi è stata una nuova giornata di test.
L'antenna è stata montata sul tetto ed incredibilmente le sorprese continuano.
L'antenna ora ha dei valori di ROS mai visti prima in 50.
In compenso, abbiamo ROS 1.01 in VHf e ROS 1,1 in UHF.
Dopo mille tentativi ho scoperto che questa beata antenna risuona a 52,750. Curioso ehh.
Nella giornata di domani, visto che tanto ormai una delle 2 antenne mi tocca tenermela a tutti i costi, ho deciso di metterci le mani...
vorrei vedere di modificarla per farla risuonare a 50,500.
Da quel che ho potuto "imparare" da svariate dispense cartacee e reperite in rete, con un pò di calcoli...anche se non credo precisissimi, sono giunto alla conclusione che dovrebbero mancare alcuni centimetri.
Domani provo ad allungare l'antenna di qualche cm e vediamo che risultati ottengo....
tanto nella peggiore delle ipotesi rimane simile ad un cacciavite come adesso.

Se qualcuno di voi, decisamente tutti più esperti di me, ha qualche suggerimento da darmi... tutti i consigli sono ben accetti...

Grazie in anticipo...

Battilio

Aggiungi pure i cm che vuoi, poi vedi che succede nelle altre bande...cmq se vuoi perdere la pazienza e riuscire a fare quello che la Hoxing o come si chiama, non è riuscita a fare, buon divertimento!
Fossi in te avendo gia il supporto meccanico, rifarei le 3 antenne di sana pianta,avresti molte più probabilità di riuscita, piuttosto di cercare di far funzionare un'antenna che neanche il costruttore è riuscito a fare!


italo2

STESSO PROBLEMA ANCH'IO CON UNA Hoxin MV2000..... :( :( :( è IN UN ANGOLO A DORMIRE....SOLDI BUTTATI :sfiga: :sfiga: :sfiga: