Il sottomarino scomparso e i segnali radio fantasma

Aperto da IZ8XOV, 21 Novembre 2017, 13:29:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Citazione di: Sinewave il 09 Dicembre 2017, 15:36:29
non capisco sta cosa di ACCORPARE non vorrei che seguendo certa politica domani trovassino i cartelli al di fuori di certi edifici con la la scrtta Dott. Mario Rossi, Ginecologlo, carpentiere, soccorso aci.

Purtroppo vedo che non ci capiamo,  non mi sembra di aver mai detto che tutti devono fare tutto.

Io non vorrei che seguendo la specializzazione, quando vado in ospedale mi dicano, guardi, qui curiamo solo le gambe rotte destre ( di persone mancine) , siccome lei non ricade in questa categoria, deve andare  in un altro ospedale, ma non le dico quale perchè non è nostra competenza......

73 DE IU2HDS  SK
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Sinewave

Citazione di: rosco il 09 Dicembre 2017, 16:24:50
Citazione di: Sinewave il 09 Dicembre 2017, 15:36:29
non capisco sta cosa di ACCORPARE non vorrei che seguendo certa politica domani trovassino i cartelli al di fuori di certi edifici con la la scrtta Dott. Mario Rossi, Ginecologlo, carpentiere, soccorso aci.

Purtroppo vedo che non ci capiamo,  non mi sembra di aver mai detto che tutti devono fare tutto.

Io non vorrei che seguendo la specializzazione, quando vado in ospedale mi dicano, guardi, qui curiamo solo le gambe rotte destre ( di persone mancine) , siccome lei non ricade in questa categoria, deve andare  in un altro ospedale, ma non le dico quale perchè non è nostra competenza......

73 DE IU2HDS  SK
Io infatti sono del tuo stesso avviso, riguardo all'esempio delle gambe destre e sinistre, ma nei tui dicorsi precedenti mi sembrava di aver capito che non capivi (scusa il gioco di parole) perche ci doveva essere un aviazione dell'esercito ed un' altra aviazione, perchè due tipi di elicottero, ognuno per un corpo; e mi sembra di averti detto per grandi linee che quando i contesti sono troppo diversi ci devono essere necessariamente diverse caratteristiche del mezzo.
E' chiaro che poi tutto dipende da come vuoi fare un certo lavoro posso avvitare 100 viti col cacciavite, ma se lo faccio con un avvitatore faccio molto prima...se facciamo un parallelo nell'ambito militare la differenza stà nel vincere o perdere...
Detto ciò voglio fare una riflessione ritornando al discorso del sottomarino...premettendo che ho poca conoscenza dei sottomarini, qualcuno che probabilmente ne sa più di me mi ha risposto che l'alimentazione dei motori del sottomarino o di quel sottomarino sono le batterie e che i motori diesel servono solo per ricaricare le batterie, quindi se nel caso in cui nel sottomarino disperso , si poteva avere la possibilità di far girare l'elica anche con i  diesel a quest'ora sarebbero salvi..o sbaglio?

"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."

HAWK

 ;)

Ieri in cantina, ho rivisto questa chicca sui trascorsi in Argentina da giovane di mare.
Esercitazioni con unità delle FF.AA. in tal caso di terra...sulle Ande con codesto Reggimento,
Cacciatori delle Ande; ma come osservatore O.N.U., gli interessati erano dei colleghi di terra, Alpini di Pinerolo, sposandoci in elicottero su tali montagne.
Magari sul forum c'è qualche Alpino ivi stato...

Una nota, se osservate bene i distintivi, home made da parte di questi squadroni, a suo tempo, l'evidenziato in freccia nera, sono le isole Malvine/Falkland.
Che vuol dire geopoliticamente ?

La idea fissa degli argentini di proprietà di quelle isole, così forte da renderla tangibile su distintivi di reparto, ovviamente sapete del conflitto con l' U.K.,  motivo di osservazione per addetti.

Metto la foto in originale, di un mio ricordo...a scopo giornalistico sull'evento di cui al 3D...



Sinewave

Citazione di: IZ1PNY il 28 Dicembre 2017, 09:48:57
;)

Ieri in cantina, ho rivisto questa chicca sui trascorsi in Argentina da giovane di mare.
Esercitazioni con unità delle FF.AA. in tal caso di terra...sulle Ande con codesto Reggimento,
Cacciatori delle Ande; ma come osservatore O.N.U., gli interessati erano dei colleghi di terra, Alpini di Pinerolo, sposandoci in elicottero su tali montagne.
Magari sul forum c'è qualche Alpino ivi stato...

Una nota, se osservate bene i distintivi, home made da parte di questi squadroni, a suo tempo, l'evidenziato in freccia nera, sono le isole Malvine/Falkland.
Che vuol dire geopoliticamente ?

La idea fissa degli argentini di proprietà di quelle isole, così forte da renderla tangibile su distintivi di reparto, ovviamente sapete del conflitto con l' U.K.,  motivo di osservazione per addetti.

Metto la foto in originale, di un mio ricordo...a scopo giornalistico sull'evento di cui al 3D...
Mi piace...!
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."


yeti

73 a tutti,
in effetti il legame fra le truppe alpine e le corrispondenti unità dell' esercito argentino è molto più forte di quanto si pensi; parecchi ufficiali e s.u. dei cazadores sono stati addestrati presso la allora Scuola Militare Alpina (SMAlp)  dalla sua costituzione e per quel che ne so ancora oggi ci sono molti stranieri, fra cui Argentini, che frequentano i corsi del Centro Addestramento Alpino (nuova denominazione) . Mi dicevano alla scuola che un  presidente argentino era vi aveva prestato servizio. La bandiera di guerra della Scuola di istruzione Andina nel 1973 fu offerta dalla Sezione Argentina dell' ANA (Associazione Nazionale Alpini); fatti come questo e tanti discendenti di immigrati che sono stati o sono in servizio nelle FF.AA. argentine sono il motivo per cui esiste questo legame. Il portavoce della Marina Argentina ha un cognome genovese : Balbi. Dalle zone montane del nord Italia molti sono andati a cercare fortuna lì, anche io ho dei parenti argentini...
Just my 2 cents....

StratocasterDG

Con l'Argentina abbiamo un legame speciale: anno 2000, ero allievo pilota al 61^ stormo di Galatina, avevamo due istruttori argentini (piloti di Mirage tra l'altro, un mezzo che necessita di piloti con le OO)


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ


StratocasterDG

Mi viene in mente una cosa: nella guerra delle Falkland ci fu il primo (e unico per ora) battesimo del fuoco dell'MB339 (nello specifico era la versione K).


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ


yeti

73 a tutti
ricordo...lanciarono un missile exocet da un super etendard, missile che stranamente non esplose ma prese semplicemente fuoco incendiando lo Sheffield, in più sui sub avevano i siluri che non funzionavano. Di 339 ne persero 5 , metà del gruppo di volo a Port Stanley. I danni alle navi li fecero con le bombe a caduta e gli A4 , con un coraggio da leoni.
Qui un riassunto della parte sommergibilistica; notare che gli inglesi non sono riusciti a intercettare i mezzi utilizzati in pattuglia eccettuato il ARA Santa Fé di cui conoscevano la posizione.
Buona lettura...
http://www.histarmar.com.ar/InfHistorica-8/OpsSubacqueeMalvinas/OpsSubinMalvinas.htm
Just my 2 cents

kz

Ho paura si sia andati molto Off Topic, lo scrivo da lettore.


acquario58

Andare OT...nelle discussioni
É un'abitudine..che molti non riescono a farne a meno....
:grin:

HAWK

Citazione di: kz il 30 Dicembre 2017, 23:43:03
Ho paura si sia andati molto Off Topic, lo scrivo da lettore.
Ciao, probabilmente hai ragione.

SE inquadri gli argomenti ad uno stato "particolare".
SE tieni il filo delle informazioni date al pubblico pilotate e all'uopo.
SE ragioniamo come usano le comunicazioni professionali e di massa, ivi compreso di cui al 3D.
SE ci eravamo come operatori radio, incuriositi delle trasmissioni radio atte e fatte da mezzi navali, non capendo il motivo della latenza di contatti, non conoscendo i sistemi di TLC militari, qualcuno, nello specifico di uno stato che è rimasto ante 21° secolo.
SE volendo far capire ad un lettore la mentalità locale, con report fattivi e materiali, supportanti il contesto ed il motivo di tali situazioni di cui già scritto...

Quindi ragionando con le info lette sull'accaduto, equilibrandone, sinistro+tecnologia locale+gestione pseudo moderna, (non avrebbero chiamato i tecnologici del 21° secolo in aiuto, i quali, al 1000X1000 quando mise in moto lo avevano già rilevato via satellite), SIAMO IN PIENO 3D.

A: Le tecnologie di TLC militare che leggete in rete, data per attuale, è vecchia di qualche decennio se va bene, mai sentito parlare di secretazione specialmente nelle comunicazioni operative ?
B: La parte delle trasmissioni e segnali, non guardava verso il mondo HAM, ma professionale, quindi a meno che non siete tutti attualmente o di provenienza del settore, non di leva, ma in SPE, in tal caso il 3D è del tutto inutile, è chiaro che come O.M. CIVILI, bisogna inquadrare il contesto e tecnologia, per avere un pensiero giusto.

Il 3D non doveva neanche essere aperto, infine, non interessando ne il mondo HAM ne tecnologie a portata di mano civile.
Datosi che è stato aperto, almeno con info a 360° inquadriamo cosa, come, dove, a ragion veduta.

Pieschy

Citazione di: acquario58 il 31 Dicembre 2017, 01:12:45
Andare OT...nelle discussioni
É un'abitudine..che molti non riescono a farne a meno....
:grin:

Perdonami se dissento. Il post e' stato correttamente aggiunto nella sezione "discussione libera" il che già di suo lascia aperte tutte le porte in quanto e' una sezione del forum di libera discussione. Questo porta ovviamente a divagare. Andae OT è nell'indole umana, perche' quando si discute una parola tira l'altra ed e' molto facile cambiare/sviare dal soggetto del topic stesso. Ovviamente il tutto, quando fatto in modo civile, e' comunque lettura interessante e formativa.
In questo caso, permettimi, malgrado tu sia moderatore non la penso come te. Se neanche si puo' divagare sulla sezione "discussione libera" allora a che serve la stessa? Coerenza implica che o su discussione libera si evitano queste critiche o si elimina direttamente la sezione "discussione libera" alla fine e' un Forum non è il Garzanti o la bistrattata Wikipedia ove , ovviamente, non ci si aspetta di trovare sotto la voce "sottomarino scomparso" divagazioni sull'argomento.
73,
Pietro.

IZ1YFE

Impossibile andare OT nella sezione discussione libera...
Nemmeno parlando di cotechino e lenticchie...
Che poi per quello ci sono i 7.070 ...


yeti

#63
73 a tutti,
sul fatto che siamo O.T. siamo d'accordo, è anche vero però che il fatto legato alle comunicazioni o alla mancanza di esse, nello specifico caso del battello argentino, è da considerare con ottica differente rispetto agli eventi nazionali. Sono venuti alla luce alcuni documenti "segreti" secondo cui il sommergibile non era in grado di navigare in piena efficienza , nel caso di nostro interesse c'erano alcune infiltrazioni di cui una sul cavo della loop in sala radio "hay entrada de agua por el interior de los cables LOOP en el cuarto de radio"  ( sì, quasi tutti i sottomarini usano antenne loop ) e le batterie erano degradate. http://defensanacional.argentinaforo.net/t11233p500-desaparecio-el-ara-san-juan (a metà pagina ci sono i riferimenti).
Le fughe di notizie possono essere il sintomo della presenza di due fazioni all' interno della Marina argentina; la necessità di mantenere l'aspetto di efficienza agli occhi dei paesi confinanti può aver spinto le missioni al limite del materiale e oltre con, purtroppo, il risultato che conosciamo. La faccenda non sembra essere stata accettata tant'è che ci sono state voci di elicotteri cileni che seguivano il battello così come un marinaio che ha raccontato alla sorella di un inseguimento da parte di un sottomarino nucleare inglese: il rapporto pubblicato in link devia le responsabilità sugli alti gradi della Marina.
Per quel che concerne il topic, con il mare che avevano trovato prima di affondare e la loop fuori uso non credo che in HF avrebbero potuto fare granché.

Just my 2 cents

IZ1YFE


Quello che non capisco, se avevano problemi del genere perchè immergersi a 50 metri?
Potevano tranquillamente navigare in superfice e, nel caso, abbandonare la nave.
Inoltre navigando insuperfice avevano tutti i mezzi di comunicazione (anche un PMR ti può salvare..).
Insomma che senso aveva? Se io ho problemi al motore la prima cosa che faccio e cercare un posto dove mettere le ruote, non mi alzo di quota!
Poi in ambito militare ci sono cose spesso inspiegabili, il presidente Polacco morto del disastro aereo non sapeva che il pilota avesse ricevuto pressioni per atterrare nonostante le condimeteo avverse...  Il pilota (militare) non poteva rifiutarsi di ubbidire ad un ordine palesemente folle...
Magari anche il povero comandante del S. Juan ha ricevuto ordini da chi , seduto su una comoda poltrona, non ha idea di come funzioni un sottomarino.



Citazione di: yeti il 31 Dicembre 2017, 10:20:47
73 a tutti,
sul fatto che siamo O.T. siamo d'accordo, è anche vero però che il fatto legato alle comunicazioni o alla mancanza di esse, nello specifico caso del battello argentino, è da considerare con ottica differente rispetto agli eventi nazionali. Sono venuti alla luce alcuni documenti "segreti" secondo cui il sommergibile non era in grado di navigare in piena efficienza , nel caso di nostro interesse c'erano alcune infiltrazioni di cui una sul cavo della loop in sala radio "hay entrada de agua por el interior de los cables LOOP en el cuarto de radio"  ( sì, quasi tutti i sottomarini usano antenne loop ) e le batterie erano degradate. http://defensanacional.argentinaforo.net/t11233p500-desaparecio-el-ara-san-juan (a metà pagina ci sono i riferimenti).
Le fughe di notizie possono essere il sintomo della presenza di due fazioni all' interno della Marina argentina; la necessità di mantenere l'aspetto di efficienza agli occhi dei paesi confinanti può aver spinto le missioni al limite del materiale e oltre con, purtroppo, il risultato che conosciamo. La faccenda non sembra essere stata accettata tant'è che ci sono state voci di elicotteri cileni che seguivano il battello così come un marinaio che ha raccontato alla sorella di un inseguimento da parte di un sottomarino nucleare inglese: il rapporto pubblicato in link devia le responsabilità sugli alti gradi della Marina.
Per quel che concerne il topic, con il mare che avevano trovato prima di affondare e la loop fuori uso non credo che in HF avrebbero potuto fare granché.

Just my 2 cents

yeti

73 a tutti,
ciao IZ1YFE, durante la missione le condizioni meteorologiche erano pessime, con mare molto mosso. Dato che avevano problemi probabilmente hanno pensato di mettersi in condizioni di calma immergendosi per operare meglio, cosa che purtroppo non sono riusciti a fare in superficie, con i risultati che conosciamo. Fra l'altro le boe automatiche di emergenza non erano funzionanti.

Just my 2 cents.

rider

Citazione di: IZ1YFE il 31 Dicembre 2017, 11:06:30
Quello che non capisco, se avevano problemi del genere perchè immergersi a 50 metri?
Potevano tranquillamente navigare in superfice e, nel caso, abbandonare la nave.
(...)
Magari anche il povero comandante del S. Juan ha ricevuto ordini da chi , seduto su una comoda poltrona, non ha idea di come funzioni un sottomarino.

Eh, mi sa anche a me, succede quando ci si pone nelle condizioni di dover dire "SI" incondizionato sempre e comunque per ogni str..ata.

Nel caso poi dei militari, c'e' anche il fatto che anche quando succedono delle tragedie risulta sempre impossibile sapere esattamente cos'e' successo, per noi cittadini "comuni".....
   basta vedere quei due poveretti di Latorre e Girone, che oltre ad essere stati imprudentemente imbarcati a difendere una grossa unita' senza un briciolo di protocollo, non solo non hanno avuto appoggio aereo quando erano ancora in acque INTERNAZIONALI e non indiane, ma anche sono stati imprigionati per anni a fronte di prove palesemente FALSE, senza che tutto l'occidente facesse un tubo, se no poi non ci compravano le armi che ogni tre mesi mandiamo in giro.....
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

acquario58

Citazione di: Pieschy il 31 Dicembre 2017, 09:22:34
Perdonami se dissento. Il post e' stato correttamente aggiunto nella sezione "discussione libera" il che già di suo lascia aperte tutte le porte in quanto e' una sezione del forum di libera discussione. Questo porta ovviamente a divagare. Andae OT è nell'indole umana, perche' quando si discute una parola tira l'altra ed e' molto facile cambiare/sviare dal soggetto del topic stesso. Ovviamente il tutto, quando fatto in modo civile, e' comunque lettura interessante e formativa.
In questo caso, permettimi, malgrado tu sia moderatore non la penso come te. Se neanche si puo' divagare sulla sezione "discussione libera" allora a che serve la stessa? Coerenza implica che o su discussione libera si evitano queste critiche o si elimina direttamente la sezione "discussione libera" alla fine e' un Forum non è il Garzanti o la bistrattata Wikipedia ove , ovviamente, non ci si aspetta di trovare sotto la voce "sottomarino scomparso" divagazioni sull'argomento.
73,
Pietro.

Pietro , non é che essere moderatore...si ha dei privilegi...... mio post da normale utente é riferito in generale..anche a altre aree di discussione....
.Non dedicato particolarmente a questa discussione....
purtroppo l'incidente del sottomarino argentino...e le possibili cause reali o fantasiose che circolano..
la discussione é ok...si potrebbe divagare con altre tragedie simili tipo quella del Kursk ( sottomarino sovietico) ecc .ma
Come noterai si va oltre con
Es.... Alpini, ANA ed ultimamente anche con i marò ....e questo che a mio parere  significa andare fuori tema...

yeti

73 a tutti,
Ciao Rider, per quel che ne so ( esercito ) gli ordini ai comandanti di unità sono impartiti per obiettivi, lasciando le modalità di esecuzione a discrezione, in base al giudizio e all' addestramento ricevuto. Per contro più si scende nella scala gerarchica, più gli ordini sono dettagliati e limitati nel tempo. Presumo che il c.te del sommergibile abbia ricevuto degli ordini simili. Date le limitazioni dovute ai guasti il protocollo di sicurezza per le emergenze potrebbe aver avuto un margine troppo risicato.. questo lo sapremo (forse) quando verrà localizzato e ispezionato il relitto. Per inciso, il c.te del sommergibile ha ricevuto gli ordini da una struttura al comando della quale al 99% c'è chi ha prestato servizio sui sommergibili, quindi sa cosa può succedere.
Un appunto: i sistemi di comunicazione attuali avanzati stanno alle radio come un Suv sta ad una bicicletta... entrambi hanno le ruote.
Just my 2 cents


Pieschy

Citazione di: acquario58 il 31 Dicembre 2017, 15:46:14
Pietro , non é che essere moderatore...si ha dei privilegi...... mio post da normale utente é riferito in generale..anche a altre aree di discussione....
.Non dedicato particolarmente a questa discussione....
purtroppo l'incidente del sottomarino argentino...e le possibili cause reali o fantasiose che circolano..
la discussione é ok...si potrebbe divagare con altre tragedie simili tipo quella del Kursk ( sottomarino sovietico) ecc .ma
Come noterai si va oltre con
Es.... Alpini, ANA ed ultimamente anche con i marò ....e questo che a mio parere  significa andare fuori tema...

Stavolta condivido Sui puo' passare da A a B o C...ma a passare a Z ce ne vuole. Ora faccio mea autoculpa spesso vado OT. Certo che logicamente comprendo c'e' OT ed OT passare dal sottomarino alla storia della Marina di mezzo mondo a teorie complottiste o ad altre teorie ci vuole una bella fantasia. Il discorso andava chiuso da decine di giorni. Inutile cercare le cause. Un'incidente come succedono in macchina, in moto, in aereo o elicottero. Se funzionava la delta loop? Si se funzionava.....se e quando e come.. Ricordo che il GPS non prende sotto l'acqua ed anche e se una comunicazione d'emergenza se sei a 100 metri sott'acqua serve a poco. Un'incidente e' un'incidente. Hai ragione, in questo caso le comunicazione a mio modesto parere sarebbero servite ad una cippa :-)

yeti

73 a tutti,
ciao Acquario, grazie per l'intervento. Mi sembra che nonostante la quantità di post che appaiono ogni giorno sul forum la percentuale di flames sia quasi nulla, segno della maturità degli iscritti e dell'eccellente lavoro dei moderatori. Che poi in un topic come questo ci siano dei momenti  di "svago" ed altri di spiegazione ci può anche stare, data la sezione.
Nel caso specifico siamo partiti da una notizia 'malformata' data dalla stampa e siamo finiti in un analisi di geografia politica.
D'accordo, abbiamo fatto un O.T. grande come la Mole Antonelliana ma, concedicelo, perlomeno lo abbiamo fatto con stile.

O.T. per O.T.
Auguri di Buon anno nuovo  a tutti

Just my 2 cents

Pieschy

Citazione di: yeti il 31 Dicembre 2017, 16:42:29
73 a tutti,
ciao Acquario, grazie per l'intervento. Mi sembra che nonostante la quantità di post che appaiono ogni giorno sul forum la percentuale di flames sia quasi nulla, segno della maturità degli iscritti e dell'eccellente lavoro dei moderatori. Che poi in un topic come questo ci siano dei momenti  di "svago" ed altri di spiegazione ci può anche stare, data la sezione.
Nel caso specifico siamo partiti da una notizia 'malformata' data dalla stampa e siamo finiti in un analisi di geografia politica.
D'accordo, abbiamo fatto un O.T. grande come la Mole Antonelliana ma, concedicelo, perlomeno lo abbiamo fatto con stile.

O.T. per O.T.
Auguri di Buon anno nuovo  a tutti

Just my 2 cents

Giustissimo il commento. D'altrande si chiama discussione libera. Comunque Buon 2018 a tutti che sia ON Topic or OFF Topic :-)

r5000

73 a tutti, concordo, OT molto grande ma con stile, niente polemiche ma solo interventi a ruota libera, nella sezione qso libero ci può stare anche se ricordo che politica e religione ad esempio non sono argomenti da Rogerk ma tutto sommato il topic è gradevole e ci può stare, visto l'argomento si poteva finire in pochi post perchè i segnali di soccorso senza la possibilità di arrivare in superficie con una radio boa non sono fattibili nonostante la tecnologia da fantascenza che si presume usano i militari, l'attenuazione dell'acqua non permette trasmissioni a grandi distanza e non c'è alternativa che portare fuori un'antenna, se non ci riesci niente soccorsi ecc...  le trasmissioni VLF fatte da centri di trasmissione adeguati servono per impartire ordini al sommergibile e non il contrario per due ragioni che avete già spiegato, per natura tecnica è difficile trasmettere sotto il pelo dell'acqua e per natura strategica, se un sommergibile trasmette è potenziamente intercettabile quando il suo scopo è non farsi mai intercettare, detto questo  auguro a tutti un buon anno nuovo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Zala

Salve e saluti a tutti, premetto che non me ne intendo di sommergibili , però ho volato nel 1994 e nel 1996 con aerei militari della  "fuerza aerea" argentina e devo dire che nel primo caso (un C130) l'aereo è dovuto tornare indietro dopo 10 minuti di volo per un inizio di incendio in  cabina di pilotaggio sostituito il pezzo danneggiato l'aereo è tornato in pista e quindi in aria vibrando come un frullatore per 4 ore, questa volta  per una deformazione  ad una elica di sinistra messa  a posto, una vota atterrati da uno specialista armato di cagnetta (una pinza a becco di pappagallo). Nel secondo caso un Twin Otter  aveva il carrello  fissato con una corda legata all'ala . Ora che lo ricordo capisco il perché ho già i capelli bianchi . Immagino che visto il budget militare limitato, il sommergibile non sia stato attrezzato come ci si aspetta.Nel 1996 le navi da guerra argentine erano vecchie, ora non so.....

Stefano118

Citazione di: yeti il 08 Dicembre 2017, 23:04:33
73 a tutti,
Buonasera,
innanzitutto concordo con Antony, chiunque per mestiere rischia la vita per la sicurezza altrui merita rispetto, che sia militare, poliziotto o pompiere.

Il 118 ringrazia per il pensiero.
[emoji23][emoji23][emoji23]


inviato iPhone using rogerKapp mobile