President Jackson

Aperto da Ghibli69, 22 Settembre 2017, 12:39:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Ghibli69

Ciao a tutti,
sto cercando di riparare un president jackson vecchio tipo, quello con la mascherina silver.
L'apparato in oggetto non si accendeva, ho sostituito il 2SA473 eil diodo zener vicino credo che sia il D69 e l'apparato si è acceso, non si sente l'audio ma rimane sempre con il led rosso (TX) acceso.Ho visto che nella zona dove è il TR 33 ci sono elle piste rovinate, da qualcuno ha provato a ripararlo.
Penso che il guasto sia li e sto cercando gli equivalenti del TR33 2SB525D e del TR31 2SD355E mi potete consigliare qualche modello che vada bene ?

Grazie

scusato ho postato nella sezione sbagliata chiedo a un mod di spostare il topic

Ghibli69

Sostituito il TR 32 ora funziona anche la  commutazione RX TX, ma la radio e sorda in ricezione e lo smeter non si muove.
Se provo a trasmettere con un'altra radio nelle vicinanze la radio riceve. Quale puo essere la causa ?

Grazie

gattonero

Se hai ancora problemi ti posso suggerire un riparatore abbastanza competente in materia.....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Sinewave

Citazione di: Ghibli69 il 26 Settembre 2017, 11:39:54
Sostituito il TR 32 ora funziona anche la  commutazione RX TX, ma la radio e sorda in ricezione e lo smeter non si muove.
Se provo a trasmettere con un'altra radio nelle vicinanze la radio riceve. Quale puo essere la causa ?

Grazie
Quindi vuol dire che in ricezione ci và ma c'è qualcosa che attenua il segnale. La cosa ideale è iniettare un segnale in antenna con generatore e con una sonda , come quella dell'oscilloscopio collegata ad un ricevitore (ideale è un l'SDR) e seguire il segnale lungo la catena per vedere dove si attenua e quindi verificare i componenti.
Riguardo la TX è piuttosto sicuro che il PLL sia funzionante , altrimenti non sarebbe andato neanche il ricezione, quindi dalla parte del TX fare la stessa cosa ma colegarci un wattmetro che possa leggere anche i milliwatt.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."

ste816

Ciao a tutti,
Sono stefano e volevo approfittare in questo post per cercare di risolvere qualche problemino che ho con il mio president jackson.
Dopo anni che l'avevo messo da parte ho effetuato qualche qso in questi giorni , mi sono accorto da subito che in ricezione presenta un audio leggermente distorto in am,per non parlare di fm praticamente inutilizzabile. Sembra fuori frequenza, ma controllato con frequenzimetro in uscita non è poi così esagerato,esempio ch20  27.205.88, in banda laterale riescono tutti a centrarmi senza grosse difficoltà,modulazione buona in trasmissione.
Penso che a questo punto devo concentrarmi sulla ricezione.
Credo sia stato un po' troppo  -aperto-  a suo tempo da chi ce l'aveva prima di me.
Non saprei da dove iniziare,qualcuno può gentilmente aiutarmi?
Ho scaricato il manuale completo di schema e quant'altro,possiedo oscilloscopio,carico fitizio,wattmetro,frequenzimetro,generatore rf......la distorsione audio prevale in fm.
Buona serata '73