alan 48 excel multi

Aperto da kevin, 05 Gennaio 2009, 09:52:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kevin

qualcuno sa altre modifiche da applicare all' alan 48 excel multi ??? oltre a quella dei 400 canali ???

165 MC 005


dipro

Ciao, puoi dargli un pò sù!   :grin:
Regoli la modulazione in AM con il trimmer RV201 e la potenza in trasmissione RV203.
Io sono riuscito a farlo arrivare a 8Watt soltanto regolando con quei due trimmer..  :up:
(non esagerare, altrimenti distorce tutto!! ;) )

kevin

ok grazie mille ..... xo dove li devo applicare ??? o ci sono gia ??? dove sono ???
165 MC 005

dipro

Non devi aggiungerli, devi solo regolare quelli esistenti!
Quando apri il RTX dal lato compontenti (dalla cassa acustica) toverai vicino a ogni componente una signa, in questo caso i trimmer sono RV (resistenza variabile) seguito dal numero progressivo del componente.
Se non riesci a trovarli cercali in fondo al libretto d'istruzioni..  ;)


r5000

Citazione di: kevin il 05 Gennaio 2009, 13:26:06
ok grazie mille ..... xo dove li devo applicare ??? o ci sono gia ??? dove sono ???
73 a tutti i trimmer sono già all'interno del cb,se non sei pratico aspetta,non toccare senza prima sapere qualcosa di più,ti consigli di leggere i vari topic che parlano di regolazioni e modifiche,almeno ti fai l'idea prima, se è il caso o meno di metterci il cacciavite,non è nulla di difficile ma se non hai esperienza ci vuole poco a far danni,meglio fare per gradi,guarda le foto di come sono fatti i trimmer (da non confondere con le bobine  o i compensatori per esempio...) poi dove c'è il trimmer c'è anche stampato la sigla,raramente c'è scritto a cosa serve il trimmer e non si deve confondere uno per l'altro,e per questo sarebbe buona regola segnarsi la posizione del trimmer originale in modo da ripristinarlo almeno a occhio se non è quello giusto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

puoi aumentare la modulazione in AM e FM.
I watt, ma te lo sconsiglio.
La selettività dello squelch.

Rende benino con scheda echo all'interno.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


dipro

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Gennaio 2009, 11:04:02
puoi aumentare la modulazione in AM e FM.
I watt, ma te lo sconsiglio.
La selettività dello squelch.

Rende benino con scheda echo all'interno.

Io ho tirato sù anche i watt e non mi ha dato nessun problema.
Perchè lo sconsigli LuckyLuciano®?


RedFox

Citazione di: dipro il 06 Gennaio 2009, 11:55:04
Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Gennaio 2009, 11:04:02
puoi aumentare la modulazione in AM e FM.
I watt, ma te lo sconsiglio.
La selettività dello squelch.

Rende benino con scheda echo all'interno.

Io ho tirato sù anche i watt e non mi ha dato nessun problema.
Perchè lo sconsigli LuckyLuciano®?

73 a tutti!
Ciao kevin io nel mio modesto parare do ragione a LuckyLuciano® che sicuramente avra motivi piu validi dei miei,ad esempio:
1)-perché alzando la potenza interna puoi arrivare a sforzare il finale di potenza per avere al massimo 4-5 watt in più dandoti pochi risultati,avendo poi bisogno di una maggiore dissipazione o conseguenze poco piacevoli..
2)-se vuoi pilotare un lineare non avendo la potenza regolabile non puoi abbassarlo alla potenza richiesta,di conseguenza non puoi usare il suddetto lineare..

73 a tutti..

Gian Carlo

Buogiorno a tutti. Vorrei aggiungere che, Luciano ha perfettamente ragione anche secondo me, in quanto se si aumenta la potenza (Watt), si deve aumentare anche la potenza di BF per avere in AM la giusta modulazione, altrimenti si avrà una potenza di es. 8-10 watt RF con modulazione scarsa se non addiritura distorta. Risultato pessimo.
Saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo


IZ0OWB

Buongiorno a tutti,
non è la prima volta che sento parlare di trimer smanettati o di sostituzione di finali per incrementare la potenza.
Ma a cosa serve?  ???:rool:
Forse ad accorciare la vita al finale... o a ultra pilotare un eventuale lineare che irrimediabilmente uscira distorto o compresso in modulazione visto che la maggior parte  dei lineari sono costruiti per 5 watt in ingresso.
Vi ricordo che per aumentare il segnale di un punto di santiago sul signal meter ci vuole il quadruplo della potenza che normalmente avete. :miiii:
Per incrementare un segnale bisognerebbe lavorare sulle antenne, mi sembra di aver capito che si dia poca importanza in questo senso.
La lunghezza d'onda in 27 Mhz non è eccessiva ci si può sbizzarire nel costruirne in tutte le forme.
Vale sempre quel vecchio e famoso detto "trasmettitore da 100lire e antenna da 100milalire".


LuckyLuciano®

#10
Citazione di: dipro il 06 Gennaio 2009, 11:55:04
Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Gennaio 2009, 11:04:02
puoi aumentare la modulazione in AM e FM.
I watt, ma te lo sconsiglio.
La selettività dello squelch.

Rende benino con scheda echo all'interno.

Io ho tirato sù anche i watt e non mi ha dato nessun problema.
Perchè lo sconsigli LuckyLuciano®?


Io lo sconsiglio a meno che non hai un 1969 o equivalente.
Perchè così facendo si va a limitare la vita del finale (quel baracco non ha neanche un dissipatore), surriscaldando i componenti lì vicino, e si va a peggiorare la qualità di modulazione.
In quanto cmq non ha senso pratico portare da 5w a 8w.
Anzi, io quando leggo 6w, la potenza la abbasso a 3 4w, che poi vanno a piccare fino a 7-8w con una toccatina alla modulazione.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

dipro

Citazione di: IZ0OWB il 08 Gennaio 2009, 08:35:25
Buongiorno a tutti,
non è la prima volta che sento parlare di trimer smanettati o di sostituzione di finali per incrementare la potenza.
Ma a cosa serve?  ???:rool:
Forse ad accorciare la vita al finale... o a ultra pilotare un eventuale lineare che irrimediabilmente uscira distorto o compresso in modulazione visto che la maggior parte  dei lineari sono costruiti per 5 watt in ingresso.
Vi ricordo che per aumentare il segnale di un punto di santiago sul signal meter ci vuole il quadruplo della potenza che normalmente avete. :miiii:
Per incrementare un segnale bisognerebbe lavorare sulle antenne, mi sembra di aver capito che si dia poca importanza in questo senso.
La lunghezza d'onda in 27 Mhz non è eccessiva ci si può sbizzarire nel costruirne in tutte le forme.
Vale sempre quel vecchio e famoso detto "trasmettitore da 100lire e antenna da 100milalire".



Io ho usato un Alan 48 Excel tirato a 8w per 5 anni..
Usatissimo, trastullato in auto con delle vibrazioni atomiche con antenna Alan PC6 taratissima e non mi ha mai dato nessun problema nè di trasmissione nè di ricezione.

IZ0OWB



Io ho usato un Alan 48 Excel tirato a 8w per 5 anni..
Usatissimo, trastullato in auto con delle vibrazioni atomiche con antenna Alan PC6 taratissima e non mi ha mai dato nessun problema nè di trasmissione nè di ricezione.


Scusami ma che ci hai guadagnato con 3 Watt in più?
Secondo me hai consumato solo più corrente...
E' chiaro che ognuno fa quel che vuole anche perchè spesso ci si diverte a smanettare e questo spesso ci appaga, ma dal mio punto di vista e solo mio, è meglio mettere almeno una 50ina di watt, consumi corrente, però un pò di guadagno lo hai avuto, magari il lineare te lo autocostruisci cosi la natura smanettona viene appagata...
Saluti smanettati...


r5000

Citazione di: IZ0OWB il 08 Gennaio 2009, 08:35:25
Buongiorno a tutti,
non è la prima volta che sento parlare di trimer smanettati o di sostituzione di finali per incrementare la potenza.
Ma a cosa serve?  ???:rool:
Forse ad accorciare la vita al finale... o a ultra pilotare un eventuale lineare che irrimediabilmente uscira distorto o compresso in modulazione visto che la maggior parte  dei lineari sono costruiti per 5 watt in ingresso.
Vi ricordo che per aumentare il segnale di un punto di santiago sul signal meter ci vuole il quadruplo della potenza che normalmente avete. :miiii:
Per incrementare un segnale bisognerebbe lavorare sulle antenne, mi sembra di aver capito che si dia poca importanza in questo senso.
La lunghezza d'onda in 27 Mhz non è eccessiva ci si può sbizzarire nel costruirne in tutte le forme.
Vale sempre quel vecchio e famoso detto "trasmettitore da 100lire e antenna da 100milalire".


73 a tutti concordo al 1000% in tutto ma pultroppo l'idea che raddoppiare la potenza sia un grande risultato è duro da far capire a chi vede un'aumento di smeter che nel cb non sempre segue la giusta regola di un punto s ogni 6db di incremento,basterebbe affidarsi all'orecchio per capire che se arrivi con  10watt arrivi anche con 5watt ben modulati,ma è anche un gioco, come da giovani che si "truccava"il motorino per 5km\h in più... vale lo stesso anche con il cb ma spesso sento questo discorso anche in bande om dove radio progettate per fare i 100watt di picco vengono portati a 130 watt pensando di ottenere qso con la luna,  quando per avere un significativo (discutibile...) aumento da un s9 di riferimento con 100watt  si deve passare a 400watt di picco e poi a 1600watt di picco per fare da 9+10 a 9+20 quando con 5watt arrivi a s7 e con i 50watt tranquilli superi l's8 e se la propagazione è decente e qrm normale fai qso senza sprecare  inutile energia... però ognuno si diverte come vuole e smanettare trimmer è una parte del divertimento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lino

Buona giornata a tutti.

E' verissimo che l'eccitazione di vedere il wattmetro che indica qualche punto in più è quello che suscita il maggior interesse e spinge più di ogni altra cosa a mettere le mani nell'apparato e le considerazioni sull'efficacia pratica di ciò che si ottiene in pratica lascia il tempo che vuole.

Ma questo, secondo me, fa parte di un contesto generale delle attenzioni che poniamo quando dobbiamo giudicare le qualità di un rtx; i termini di paragone sono la potenza, i picchi di modulazione e tutto ciò che riguarda le prestazioni in tx.

Sicuramente sono le caratteristiche esteriormente più visibili ma non si devono dimenticare le prerogative essenziali del buon ricevitore. Se un piccolo segnale non riesco a decifrarlo a causa delle scarse qualita del ricevitore, non c'è potenza che possa permettermi il collegamento.

Si può provare a dare un piccolo contributo per porre più attenzione alle caratteristiche del ricevitore al pari di quelle del trasmettitore.

Saluti, Lino

IZ0OWB

73 a tutti,
l'idea di Lino è interessante...
la logica di spostare l'attenzione sulla ricezione penso che sia altrettanto stimolante come per la trasmissione, o forse di più...
Senza alcun dubbio più impegnativa, innovativa, visto che non ho mai visto postare modifiche per incrementare o meglio migliorare la ricezione (o perlomeno non le ho lette).
Resta comunque il fatto che l'importante è divertirsi con questo che ritengo un meraviglioso hobby quindi EVVIVA LO SMANETTAMENTO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

LuckyLuciano®

su quel baracco non si può far nulla, perchè la ricezione è pessima in origine.
Ma questo non perchè è un problema di ricezione, ma perchè è proprio tutto il baracco che è una skifezza colossale.
Sarebbe da rivedere tutto lo stadio di ricezione, allora forse forse qualcosa potrebbe cambiare.
"potrebbe".... quindi ha senso impegnarsi tantissimo come tempo e soldi su un pezzo di plastica di pessima qualità?
Se si vuol una buona ricezione, si prende un Galaxy e lì ci si può divertire. Visto che ha già un buon stadio di ricezione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

Citazione di: IZ0OWB il 09 Gennaio 2009, 09:33:47
73 a tutti,
l'idea di Lino è interessante...
la logica di spostare l'attenzione sulla ricezione penso che sia altrettanto stimolante come per la trasmissione, o forse di più...
Senza alcun dubbio più impegnativa, innovativa, visto che non ho mai visto postare modifiche per incrementare o meglio migliorare la ricezione (o perlomeno non le ho lette).
Resta comunque il fatto che l'importante è divertirsi con questo che ritengo un meraviglioso hobby quindi EVVIVA LO SMANETTAMENTO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 a tutti concordo,io l'ho sempre sostenuto che assieme a un lineare ci deve essere un preamplificatore,e prima di tutto l'antenna che è di fatto il miglior preamplificatore e lineare  possibile,diversamente il lineare è superfluo o quasi,il fatto è che smanettare in trasmissione è molto più facile e alla portata di tutti,basta un wattmetro per "vedere" i miglioramenti che poi sarebbe da discutere dove è finita la potenza aggiunta,ma a parte queste disquisizioni tecniche migliorare in ricezione è più difficile e costoso perchè servono strumenti di riferimento per valutare i miglioramenti,senza è difficile fare un buon lavoro,anzi è facile peggiorare la ricezione perchè per esempio una taratura ad orecchio della media frequenza non sempre è poi la migliore,e infatti sono rare le modifiche in ricezione,al massimo si cambia il tipo di filtro ceramico o un transistor con caratteristiche superiori ma non sono certamente alla portata dell'hobbysta medio...
ps:mentre scrivevo ha postato Luciano e giustamente dice Galaxy che poi è tra i pochi che mi è capitato di vedere modifiche migliorative in ricezione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lino

Buona serata a tutti.

Gli argomenti che avete messo sul tavolo, secondo me, sono tutti validi e inoppugnabili, da tutti i punti di vista, particolarmente quelli tecnici.

Però, per iniziare ad affrontare il problema, è importante sapere che esiste e conoscendolo lo si inizia ad affrontare con i mezzi adeguati, culturali e tecnici.

E' importantissimo far sapere che può essere dannoso ritoccare le bobine rf della catena rx, però spesso non ci soffermiamo abbastanza sulle più o meno qualità dei ricevitori, su tutti gli impedimenti non voluti che un debole segnale deve superare per attraversare il percorso che lo porta dall'antenna fino al connettore del ricevitore.

Io sono del parere che soffermarsi, chi può, su questi aspetti tecnici potrebbe essere utile a sviluppare una cultura anche del ricevitore in senso lato.

Saluti, Lino   



dipro

Ciao a tutti! Voglio dire solo un'ultima cosa riguardo questo discorso dell'incremento dei watt detto "smanettamento".
Non dico che tirare il finale va benissimo, è normale che sovraccaricare una cosa si rompe prima del normale, ma ad esempio ho visto che questo Alan 48 Excel ha tirato tranquillamente i suoi anni! (e ancora funzionante..)
Quello che posso confermare io, e la gente che mi riceveva, che da 4w originali a 8w la differenza c'è!!
Non tutti trasmettiamo in spazzi aperti dove ci sono soltanto campi o il nulla ad ostacolarci, c'è chi trasmette anche sù dei monti dove la comunicazione diventa più impegnativa! (sopprattutto in movimento)
Concludendo, quello che volevo far capire è che con 4w in più non è che ci vuole una centrale nucleare per alimentarlo e neanche arrivare a chissà quanta distanza, ma è quel poco che la trasmissione riesce arrivare dove prima non mi ricevevano neanche senza montare un lineare.

RedFox

Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Gennaio 2009, 16:21:27
su quel baracco non si può far nulla, perchè la ricezione è pessima in origine.
Ma questo non perchè è un problema di ricezione, ma perchè è proprio tutto il baracco che è una skifezza colossale.
Sarebbe da rivedere tutto lo stadio di ricezione, allora forse forse qualcosa potrebbe cambiare.
"potrebbe".... quindi ha senso impegnarsi tantissimo come tempo e soldi su un pezzo di plastica di pessima qualità?
Se si vuol una buona ricezione, si prende un Galaxy e lì ci si può divertire. Visto che ha già un buon stadio di ricezione.

73 a tutti.. :mrgreen:
Io non sono d'accordo che sia una schifezza colossale in quanto non tutti gli apparati permettono con qualche ponticello una modifica che ti permetta di percorrere 400 canali.. mangio
L'unica pecca e che non ha le bande usb  con i relativi fine e clarifer per il resto e un buon apparato perché oltre ad essere digitale con tanto di frequenzimetro ha lo s-meter analogico che trovo sia più preciso e bello d'estetica...

Questo è il mio punto di vista..

onair64

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Gennaio 2009, 11:04:02
puoi aumentare la modulazione in AM e FM.
I watt, ma te lo sconsiglio.
La selettività dello squelch.

Rende benino con scheda echo all'interno.

Lucky o chi per lui lo sa ...per migliorare la selettività dello squelch cosa intendi sostituire la R178 con una da 100/150k te lo chiedo perchè l'ho trovata in questo sito russo:
http://radiochief.ru/payal-nik/dorabotka-radiostancii-alan-48-excel/
che ho tradotto con google chrome ... ma come sai poi le traduzioni fatte così nn sono sempre molto comprensibili  :mrgreen: 
Visto che dovrò metterci le mani per cambiare il potenziometro volume/squelch che ho trovato da Franco come mi avevi consigliato ..l'ultimo che aveva... :culo: ..pensavo di fare anche questa modifica sempre se vale la pena.