Midland M-Mini con antenna X-TURBO CAMPER 27 montata su Camper

Aperto da jac, 11 Aprile 2017, 14:24:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jac

Ciao a tutti,
è un piacere avervi trovati!
Ho iniziato un'avventura col cb per necessità temporanea ma la cosa si sta rilevando più complessa di quanto pensassi, o forse è solo la mia ignoranza in materia a farmelo pensare!
Ho installato Midland M-Mini con antenna X-TURBO CAMPER 27 montata su Camper.
L'antenna è stata montata su un braccio che sormonta lo specchietto lato strada e quindi è più alta del veicolo di un buon 50 cm.
Ho fatto la connessione 12 V direttamente sulla batteria servizi del camper interponendo un fusibile come richiesto dal fabbricante.
L'impianto è stato testato col rosmetro e si ottiene un ROS di 1.3, che sembra più che accettabile.

Ora la mia domanda è, e da qui potrete capire la mia abissale ignoranza: come faccio a far funzionare il mio baracchino?
- Evidentemente l'ho acceso e i led del display si sono attivati correttamente.
- Ho scelto AM prima e FM poi
- Ho fatto passare i diversi canali azionando up/down sul microfono.
- Mi sono sintonizzato sul canale 8, che mi sembra quello utilizzato dai camionisti, per cercare di contattare qualcuno e inaugurare la mia installazione.
- ... ma non succede nulla!  :sad:
-  Ho provato a sintonizzarmi su altri canali ma non ottengo granché di meglio e perciò suppongo che non ho fatto le cose nel modo corretto.
- i canale 7 e 35 mi hanno dato un debole segnale ma quando ho provato a mandare una richiesta di comunicazione s'è spento anche quello e tutto è rimasto silenzioso.

C'è tra voi qualcuno che vede già dove ho fallito?
Suppongo sia un problema di impostazione o di procedura. Sbaglio forse?

Grazie anticipatamente per tutta l'attenzione e l'aiuto che questo SOS riceverà!  :tao2:


Abusivo

Benvenuto sul forum.
Io non mi preoccuperei più di tanto.
Devi avere pazienza e perseverare nel cercare qualcuno che risponda alla tua richiesta.
La banda CB non è più affollata come una volta, e parlare con qualcuno risulta difficile.
Pare che si chiacchiera solo per appuntamento!


jac

Ah, beh, sì beh...
Citazione di: Abusivo il 11 Aprile 2017, 15:22:17
Io non mi preoccuperei più di tanto.
Devi avere pazienza e perseverare nel cercare qualcuno che risponda alla tua richiesta.
La banda CB non è più affollata come una volta, e parlare con qualcuno risulta difficile.
Pare che si chiacchiera solo per appuntamento!
Se le cose stanno così starò a vedere e cercherò qualcuno col quale mettersi d'accordo per fare le prove.
Se non dovessi riuscire a far funzionare il cb mi rifarò vivo.

Grazie ad Abusivo e anche a "bergio70" per il testo che mi leggerò stasera.
Ciao.   :up: :-)


Pol

Comunque se fai la "caccia al camionista" mettiti in ascolto sul canale 5. In bocca al lupo.

Abusivo

Citazione di: jac il 11 Aprile 2017, 17:50:42
Ah, beh, sì beh...
Cominciava così il testo di un noto brano musicale!
Abbi fede e persevera.


carlo_forever

Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


jac

Grazie per i vostri contributi.
Il riferimento a Iannacci era consapevole... e ho provato sia in AM che in FM e ora, dopo quello che mi dite mi preparo a provarci ancora con pazienza senza preoccuparmi né pretendere subito tutto..
Il baracchino mi servirà solo per il giro che faremo in gruppo nelle prossime settimane, ma già che ci sono mi piacerebbe riuscire ad utilizzarlo anche autonomamente e capire un po' il mondo dei cb.
Assieme al primo che riuscirò a chiacchierare faremo un brindisi! :birra:

Ho letto il documento consigliato da "bergio 70" e ho notato che ho fatto cose, consigliate da altre fonti, che lì sono considerate errate... e sulla maggior parte non posso tornare.

Un fatto tecnico spicca: la scelta del punto di messa a massa del cb.
Io ho collegato il baracchino ai poli negativo e positivo della batteria di servizio del camper con un filo lungo un paio di metri ca. interponendo un fusibile sul +

Potrei trovare un punto di massa più vicino all'apparecchio ma conviene veramente modificare l'impianto?
Quali sono i rischi nei quali potrei incorrere se lasciassi le cose così?
Se fosse veramente necessario o più prudente intervenire, dove potrei trovare un punto di massa di facile accesso nella zona della piantana dello sterzo del Ducato?

Grazie per l vostri pareri sicuramente competenti.

Buona giornata a tutti. :up:

Abusivo

Citazione di: jac il 12 Aprile 2017, 08:35:03...ma conviene veramente modificare l'impianto?...
I suggerimenti dati sono ottimali e soprattutto sono per chi comincia il lavoro da zero!
Non penso che se vai di modifiche riesci ad ottenere risultati molto distanti dalla realtà.
L'importante che abbia usato cavi di alimentazione di sezione adeguata.
Citazione di: jac il 12 Aprile 2017, 08:35:03...Quali sono i rischi nei quali potrei incorrere se lasciassi le cose così?...
Ma io direi nessuno, se l'apparato funziona e non hai stazionarie non mi preoccuperei più di tanto.
Metterei mano solo in presenza di riscontrati problemi.
Citazione di: jac il 12 Aprile 2017, 08:35:03...Il riferimento a Iannacci era consapevole...
Conosci anche te un Re?


jac

La canzone è:
Ho visto un Re? Set vist cusé? ... sì è proprio quella lì!
Grande Iannaci vero?

Sai lui è stato uno di quei cantanti che era giovane quando lo ero anch'io ... :41: :tao2:
Ci vorrebbe ancora un sacco di gente con le sue idee e la sua graffiante capacità di esprimere i disagi della società, anche oggi.
Condividi la "morale" della canzone?
E cioè che i poveracci (all'epoca si chiamavano lavoratori, classe operaia,...) devono ridere e stare bene qualunque cosa capiti loro perché se piangono e si lamentano fanno star male la classe dirigente!!! Ah beh. Sì beh!!!
Probabilmente la conosci già perfettamente ma se non l'avessi mai ascoltata bene provaci, ne vale la pena!
Non è un messaggio da sottovalutare: il sarcasmo e l'ironia intelligente non lo sono mai a mio avviso.

Per tutto quanto riguarda il baracchino grazie. lascio le cose come stanno e vedremo...

... Pover cb, nel senso del baracchino... ah beh, sì beh.... :abballa:

bergio70

no, lascia stare così com0è.
Il punto di massa nei pressi della radio è solo una comodità, se hai già passato il filo direttamente al neg della batteria non ci sono problemi.
L'importante è che la sez del filo sia adeguata, per entrambi i fili, e che sul positivo ci sia il fusibile.

Abusivo

Citazione di: jac il 12 Aprile 2017, 14:43:49...Condividi la "morale" della canzone?...
Condivido, condivido!
Oramai anch'io porto i capelli bianchi e ricordo Iannacci come anche Cochi e Renato precursori della canzone demenziale italiana oggi degnamente rappresentata da Elio e le storie tese.
Citazione di: jac il 12 Aprile 2017, 14:43:49... Pover cb, nel senso del baracchino... ah beh, sì beh.... :abballa:
E qua ci scappa l'applauso!

jac



Abusivo

Citazione di: jac il 12 Aprile 2017, 16:24:19
Grazie per la cortese chiacchierata...
Piacere mio, mi trovi sempre da queste parti!

Comstat25b

La Midland X Turbo camper 27 è un'antenna con una resa demenziale, sia in ricezione che in trasmissione, ho avuto modo di provarla, purtroppo è fatta così, niente stazionarie ma efficienza bassissima, è un carico fittizio.
Se ne è parlato altre volte, ad esempio:

Citazione di: Comstat25b il 19 Novembre 2015, 19:40:02
Anche io ho fatto l'errore di acquistare la MIDLAND X-TURBO CAMPER 27, che è il clone della SIRIO GL-27.
La resa di questa antenna, sia in ricezione che in trasmissione è demenziale, forse è fatta per modulare all'interno dei campeggi o quando si viaggia in gruppo.
Non riesco a capire tecnicamente come fa a rendere così poco.





http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=61571.0

bergio70

è una di quekke cn il carico nel piantoncino, in teoria funziona anche senza massa...
meglio, non funziona, con o senza piano di massa.
la puoi tranquillamente buttare.


pietro56

Ti scrivo da ex camperista.....purtroppo :'(. Se il cb ti serve per tenerti in contatto tra equipaggi vicini in colonna, l'antenna e la sua posizione potrebbe pure andare bene. Se cerchi qualcosa di più prestazionale, l'antenna in questione, non mi sembra il massimo e soprattutto manca un buon piano riflettente.

Ciao e buoni Km

jac

Ah ecco... dunque sono messo male!!!
Mah, vedremo cosa salta fuori quando sarò col gruppo. Effettivamente a me servirà proprio poco, praticamente solo per questa occasione.
Siccome il piano riflettente non è a disposizione ho interpellato la Midland e loro mi hanno garantito che tutto sarebbe andato bene.

Ora però le vostre prove "sul terreno" mi fanno partire poco convinto.

E dire che piantata lassù, sopra il braccio dello specchietto fa un figurone....  :miiii:
Buttarla :287716_Faccina5: e tirare la cordina?
Se vi sarò costretto lo farò ma, troverò il modo di mettere un'antenna a massa?
Per precauzione ho saldato una striscia di messa a terra dietro lo specchietto, direttamente sul supporto dell'antenna, in modo da non  dover più smontare tutto.
L'idea, (ma che ne so io se potrà funzionare?) è di collegare questa striscia ad un cavo di massa su un punto del telaio.
Mi è stato detto che il cavo dovrà avere una diametro di 15mm almeno....
Voi ci vedete un senso in questa soluzione?

Grazie mille!
;-)

bergio70

no, l'antenna va messa a massa, non su massa riportata.
comunque quel tipo di antenna non funziona. dubito che farai i 200mt fs yr sll'sltro csmper.
cambiala e mettila come si deve, altrimento lascia stare, usa il telefono, o un PMR.



LuckyLuciano®

Tra le antenna che funzionano senza piano di massa preferisco la GL27 alla X-Turbo.
Entrambe come le monti, funzionano. Poco, ma funzionano.
Anzi la GL27 che preferisco, ha davvero ROS 1:1 in qualsiasi condizione. Anche se la butti per terra. ROS 1:1.
In pratica è un carico fittizio.  :-D
Ed il bello è proprio quello. Irradia poco, ma almeno non crea danni alla radio.

Se invece si vuol installare una stazione performante, il discorso è diverso.
Ed avere una stazione davvero performante sul camper, non è cosa da poco. C'è da impegnarsi parecchio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

jac

Citazione di: bergio70 il 14 Aprile 2017, 08:23:02
no, l'antenna va messa a massa, non su massa riportata.
comunque quel tipo di antenna non funziona. dubito che farai i 200mt fs yr sll'sltro csmper.
cambiala e mettila come si deve, altrimento lascia stare, usa il telefono, o un PMR.

Grazie Bergio 70, sono certo che la tua competenza sia grande ma forse lo sono anche le tue esigenze.
Inoltre penso sarebbe difficile fare meglio. Un piano di massa a disposizione non c'è.
Qualcuno ha usato la parete in alluminio del campe :candela:r ma sembra che quella soluzione creerebbe delle onde stazionarie troppo importanti.
Quindi sono in una "impasse"  :angry: :-\

Citazione di: LuckyLuciano® il 14 Aprile 2017, 10:06:57
Tra le antenna che funzionano senza piano di massa preferisco la GL27 alla X-Turbo.
Entrambe come le monti, funzionano. Poco, ma funzionano.
Anzi la GL27 che preferisco, ha davvero ROS 1:1 in qualsiasi condizione. Anche se la butti per terra. ROS 1:1.
In pratica è un carico fittizio.  :-D
Ed il bello è proprio quello. Irradia poco, ma almeno non crea danni alla radio.

Se invece si vuol installare una stazione performante, il discorso è diverso.
Ed avere una stazione davvero performante sul camper, non è cosa da poco. C'è da impegnarsi parecchio.


e grazie anche a te LuckyLuciano, dato che mi conforti.
Si sarà capito bene che una stazione permanente e molto performante non mi serve.
Quindi avrò quello che potrò ottenere da quello con l'investimento, in soldi e lavoro, che ho fatto.... sperando che basti per le esigenze del gruppo. :tao2:

pietro56

Citazione di: LuckyLuciano® il 14 Aprile 2017, 10:06:57


Se invece si vuol installare una stazione performante, il discorso è diverso.
Ed avere una stazione davvero performante sul camper, non è cosa da poco. C'è da impegnarsi parecchio.

Infatti, hai perfettamente ragione :up:
Pur avendo la cellula in alluminio, ho faticato per trovare la resa ottimale.
Per risolvere il problema, ho dovuto incollare una piastra di alluminio sul tetto ed aggiungere dei radiali di filo elettrico.




bergio70

se il piano di massa non c'è non puoi mettere l'antenna.
senza non funziona.
non è questione di esigenze, è che l'antenna deve avere il piano di massa.
non è u optional, se c'è è meglio, ma se non c'è pazienza.

fai tu
continuerà a non funzionare, come è giusto che sia.


Francesco_PRT

Prendere il negativo direttamente dalla carrozzerie ed il positivo dalla batteria serve ad abbattere in parte i rumori di rientro dall'impianto elettrico della vettura nel CB, volendo ci sono anche dei filtri appositi da inserire sull'alimentazione (come nei vecchi stereo), ma se non hai problemi lascia tutto così com'è che non rompi nulla.

Per la questione massa se l'antenna non  ha una BUONA massa (quindi un buon piano riflettente) ha un'efficienza MOLTO limitata; in realtà negli anni ho notato che anche con una buona massa ed un punto d'istallazione non ottimale l'efficienza cala parecchio ed effettivamente il lobo di irradiazione non è perfettamente simmetrico, quindi immagina te a non averla proprio!  :rool: ... diciamo che è un escamotages per non bruciare i finali di trasmissione della radio e poter parlare con qualcuno nelle strette vicinanze, ma non c'è da pretendere nulla di più.

Un' OTTIMA antenna il relazione al prezzo è la solita cara TURBO 2001, ma mi rendo conto che installarla sul camper non è che sia proprio semplicissimo, tuttavia se riesci a trovare un buon punto sulla carrozzeria potresti farci un pensierino; dato che il CB "esce" con pochi watt avere una buona antenna ed un' OTTIMA installazione è fondamentale per comunicare.

Saluti,

Francesco.