News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Piccolo sfogo personale

Aperto da trodaf_4912, 03 Aprile 2024, 14:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Stamane ho discusso su FB in coda ad un annuncio di vendita di un FT450D.
Orbene, il primo commento fatto e' stato fatto da un turbo OM di ultima generazione della zona 2, del quale non scrivo il nominativo per carita' di patria, che, parole testuali, ha scritto che il 450D e' una schifezza utilizzabile solo da CB ed ha una larghezza di banda di 10KHz in ricezione e pertanto intermodula da paura.
Ora, sicuramente non e' confrontabile con Elecraft K3, Icom 7610, Yaesu FTDX101, ma il suo lavoro lo fa decentemente, sempre che lo si sappia usare. In relazione a questo, gli ho fatto notare che in SSB o CW l'uso dell' RF Gain in combinazione dell'AGC su OFF, in condizioni di stress del front end, aiuta la ricezione desensibilizzando gli stadi di media e permettendo l'ascolto pulito di stazioni che se no si sarebbero perse nel mare magnum delle chiamate contest anche con l'S-meter a zero.
Inoltre  quando si riceve un segnale SSB e si vede la lancetta dell'S-meter che sballonzola basta regolare l ' RF GAIN in modo che la lancetta si fermi sul segnale massimo ricevuto e si notera' che la qualità del segnale aumenta e di conseguenza anche la dinamica .
L'OM di ultima generazione (IU2) mi ha chiesto, tra faccine e sberleffi,  se quanto avevo scritto lo avessi trovato su Wikipedia.
Purtroppo per lui la mia preparazione viene dal lontano 1977 anno in cui presi la licenza e, successivamente, grazie alla laurea in Ingegneria Elettronica ho imparato la vera teoria. Nel corso degli anni, poi, e' stato un continuo imparare fino ad oggi.
Dico questo perche', il nostro eroe poteva, prima di scrivere la stupidata che poiche' il filtro e' da 10KHz allora ne deriva una larghezza di banda di 10KHz, documentarsi meglio. Una volta gli RTX erano dotati di una serie di filtri a cristallo in media : uno per il CW normale, un'altro per il CW stretto, uno per l'SSB a 2.7KHz.
Oggi invece la tecnologia e' cambiata e, vuoi per risparmiare i filtri a cristallo che sono costosi, la larghezza di banda e' affidata a FPGA DSP che realizzano il filtri via Firmware. E' vero che sulla prima conversione dell'FT450D esiste un filtro da 67.899 MHz ed e' largo 10KHz, ma questo serve per ogni modo di emissione e, sara' poi cura dell'FPGA DSP stringere la banda secondo il modo voluto.
Il nostro eroe IU2, si sarebbe dovuto porre la domanda di come fanno a funzionare gli RTX di ultima generazione che filtri HW non ne hanno, questo perche'  tutto il gravame viene lasciato al DSP che riceve uno streaming RF del segnale di antenna convertito con un A/D. Fino ad alcune decine di anni fa non era pensabile un sistema di questo genere in quanto le frequenze di lavoro dell'ADC e del DSP erano troppo basse. Oggi invece si puo' fare e lo hanno fatto realizzando SDR totalmente digitali oppure con un mix di analogico.
Bilancio, questo OM sara' bravo a fare i contest e avra' ricevuto premi in tale senso, pero' io credo, ed e' il mio punto di vista, che un OM oltre a pigiare i bottoni e fare chiamate, deve maturare anche qualche cognizione tecnica, almeno in relazione all'apparecchio che sta usando prima di dare dell'incompetente ad altri utilizzando anche un gergo scurrile.
Scusate lo sfogo, ma io la vedo cosi' e mi sono voluto togliere il classico sassolino dalla scarpa certo che in un modo o nell'altro quanto scritto da me gli verra' reso noto dai vari portatori di acqua.
73'
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


r5000

Citazione di: trodaf_4912 il 03 Aprile 2024, 14:08:49Stamane ho discusso su FB in coda ad un annuncio di vendita di un FT450D.
Orbene, il primo commento fatto e' stato fatto da un turbo OM di ultima generazione della zona 2, del quale non scrivo il nominativo per carita' di patria, che, parole testuali, ha scritto che il 450D e' una schifezza utilizzabile solo da CB ed ha una larghezza di banda di 10KHz in ricezione e pertanto intermodula da paura.
Ora, sicuramente non e' confrontabile con Elecraft K3, Icom 7610, Yaesu FTDX101, ma il suo lavoro lo fa decentemente, sempre che lo si sappia usare. In relazione a questo, gli ho fatto notare che in SSB o CW l'uso dell' RF Gain in combinazione dell'AGC su OFF, in condizioni di stress del front end, aiuta la ricezione desensibilizzando gli stadi di media e permettendo l'ascolto pulito di stazioni che se no si sarebbero perse nel mare magnum delle chiamate contest anche con l'S-meter a zero.
Inoltre  quando si riceve un segnale SSB e si vede la lancetta dell'S-meter che sballonzola basta regolare l ' RF GAIN in modo che la lancetta si fermi sul segnale massimo ricevuto e si notera' che la qualità del segnale aumenta e di conseguenza anche la dinamica .
L'OM di ultima generazione (IU2) mi ha chiesto, tra faccine e sberleffi,  se quanto avevo scritto lo avessi trovato su Wikipedia.
Purtroppo per lui la mia preparazione viene dal lontano 1977 anno in cui presi la licenza e, successivamente, grazie alla laurea in Ingegneria Elettronica ho imparato la vera teoria. Nel corso degli anni, poi, e' stato un continuo imparare fino ad oggi.
Dico questo perche', il nostro eroe poteva, prima di scrivere la stupidata che poiche' il filtro e' da 10KHz allora ne deriva una larghezza di banda di 10KHz, documentarsi meglio. Una volta gli RTX erano dotati di una serie di filtri a cristallo in media : uno per il CW normale, un'altro per il CW stretto, uno per l'SSB a 2.7KHz.
Oggi invece la tecnologia e' cambiata e, vuoi per risparmiare i filtri a cristallo che sono costosi, la larghezza di banda e' affidata a FPGA DSP che realizzano il filtri via Firmware. E' vero che sulla prima conversione dell'FT450D esiste un filtro da 67.899 MHz ed e' largo 10KHz, ma questo serve per ogni modo di emissione e, sara' poi cura dell'FPGA DSP stringere la banda secondo il modo voluto.
Il nostro eroe IU2, si sarebbe dovuto porre la domanda di come fanno a funzionare gli RTX di ultima generazione che filtri HW non ne hanno, questo perche'  tutto il gravame viene lasciato al DSP che riceve uno streaming RF del segnale di antenna convertito con un A/D. Fino ad alcune decine di anni fa non era pensabile un sistema di questo genere in quanto le frequenze di lavoro dell'ADC e del DSP erano troppo basse. Oggi invece si puo' fare e lo hanno fatto realizzando SDR totalmente digitali oppure con un mix di analogico.
Bilancio, questo OM sara' bravo a fare i contest e avra' ricevuto premi in tale senso, pero' io credo, ed e' il mio punto di vista, che un OM oltre a pigiare i bottoni e fare chiamate, deve maturare anche qualche cognizione tecnica , almeno in relazione all'apparecchio che sta usando prima di dare dell'incompetente ad altri utilizzando anche un gergo scurrile.
Scusate lo sfogo, ma io la vedo cosi' e mi sono voluto togliere il classico sassolino dalla scarpa certo che in un modo o nell'altro quanto scritto da me gli verra' reso noto dai vari portatori di acqua.
73'

73 a tutti, conta poco o nulla il nominativo, che sia i2 o iu2  di fatto molto spesso si sentono in radio e sui social affermazioni che con un minimo di preparazione tecnica si eviterebbero ma non siamo tutti uguali, sicuramente io non faccio contest e  se partecipassi arriverei ultimo ma dal punto di vista tecnico qualcosa sulle radio la conosco e in generale noto che spesso chi parla di difetti poi si scopre che usa male l'apparato o il dispositivo elettronico, che sia un ferro da stiro o l'rtx di ultima generazione  non è affatto scontato che ha letto e capito le istruzioni, spesso le trovo ancora sigillate... solo un esempio dei tanti, un vecchio radioamatore della mia zona mi ha chiamato perché non riusciva ad usare una radio (Kenwood 990) e alla fine aveva attivo l'anl al massimo e distorceva la ricezione,  liquidata la radio come difettosa e da aggiornare  prima di rispedirla al venditore chiedeva consiglio, ( e il venditore lo stesso giorno di mi ha chiamato per chiedermi se potevo dare una mano perché  era sicuro che funzionava prima di spedirla...) ha evitato  il rischio di rompere un' apparato con il trasporto che non aveva nulla, ma la brutta figura con chi l'ha venduta l'ha fatta comunque...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

pari pari dal web, così che anche Lui possa verificarlo:

Ignoranza può essere definita anche come una visione personale e distorta di una data realtà. L'analisi del termine, partendo dal greco gnor - izein (conoscere), diventa poi in latino ignorare (in - gnarus, che non sa).

Il che non è di fatto una colpa, ma una condizione... a patto che l'interessato ne sia cosciente...


AZ6108

il problema degli ignoranti è che essendolo, considerano valide tutta una serie di informazioni errate, e costruiscono su queste ultime le proprie convinzioni; a quel punto, se gli si fa notare che, un dato concetto da loro sostenuto è errato, reagiscono con arroganza e violenza verbale, non avendo le basi per cercare di sostenere le proprie convinzioni e sentendo, per così dire, minacciate le fondamenta di ciò che, nella loro ignoranza, credono corretto

come ha scritto Isaac Asimov

"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"

e si tratta di violenza di tutti i tipi, inclusa quella verbale
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


ik0deq


AZ6108

No, non mi riferivo al "Dunning-Kruger", quello è più semplice...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin