News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Supestar 360 fm niente audio

Aperto da Lele78, 24 Aprile 2008, 20:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lele78

Gia provato con un'altro diodo e quello non è ho provato a sostituire il pre con un 2078 con un 2312 il bias sempre a 190milliampere invece per quanto riguarda i finali tutto ok bias a 50 per il primo e altri 50 per il secondo da totalizzare 100milliampere.
Ho controllato tutto ma non trovo nulla di rotto eppure dallo schema sembra una cavolata capire dove sta il problema ma l'ho sottovalutato mi sta sfuggendo qualcosa che debbo assolutamente trovare,vi ringrazio anticipatamente by Lele.


r5000

73 a tutti sicuramente qualcosa sfugge,diodi ne ho sostituiti diversi,quando fondeva il finale per colpa del trimmer difettoso,ricordo dei galaxy che come toccavi il trimmer si rompeva da tanto che era ossidato,e non era così critico... se non hai lo schema preciso comunque dovrebbe essere molto simile per il bias, in poche parole si deve polarizzare i transistor appena in conduzione per evitare la classica distorsione della classe c,che in ssb produce forti distorsioni del segnale,la classe c non prevede il transistor in conduzione a riposo(senza segnale rf da amplificare) la classe ab invece mantiene in conduzione il transistor con i 50ma per il finale e qualcosa meno per il driver (15ma dal mio link) se superi questa corrente o è un problema di bias oppure c'è comunque qualcosa che fà condurre di più i transistor, tipo segnale rf che polarizza il transistor (per esempio se non viene completamente soppressa la portante in ssb...) però è un'ipotesi,per evitare questa possibilità elimina il transistor precedente, così da essere sicuro che dal vfo non arriva nessun segnale e prova a ricontrollare il circuito del bias, se ci sono condensatori in perdita per esempio diventano resistenze che non consideri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lele78

Ok oggi provo a vedere se togliendo il transistor prima del pre come si comporta col bias poi ti faccio sapere qualcosa,ribadisco sono sicuro che mi sfugge qualcosa anche se scupolosamente ho controllato tutto,a forza di risbatterci troverò cosa provoca questo.
Saluti a tutti by Lele.

dukeluca86

Quoto a me era successo sul lincoln, ho ammattito per giorni, poi era un condensatore di quelli ceramici, era praticamente in corto, è bene controllare anche il transistor prima del pilota come detto sopra, dai un occhio anche alle resistenze non si sà mai che una sia interrotta o in corto, o che si sia bruciata una pista dal lato saldature, magari posta una foto così ci chiariamo le idee.
Il miglior SO ? Linux !


Lele78

Allora ho tolto il pre ed al suo posto ho messo il 2166 del mio tornado 34s ora riesco a regolare il bias fino a 40milliampere e non và oltre questa soglia,ho messo un 2078 al posto del pre e non vado sotto i 180milliampere ho provato anche con il 2312 e non vado sotto i 180milliampere rimetto il 2166 massimo 40milliampere.
Il libretto dei transistor mi riporta come equivalenza del 2166 il 1944 1969 ora penso che il 2312 si più potente del 1969 ma sia la stessa cosa.
Perchè col 2166 il bias sta a 40 massimo e il 2312 180 minimo?
Io mi sto perdendo ma sicuramente voi ne sapete molto di piu' di me.
Calcolate che con questo 2166 a 40milliampere il cb fà 3watt su carico fittizio.
Stasera compro un 2166 nuovo e mitsubishi in un negozio dove ne ha 10 da 6 anni nel cassetto,qualsiasi consiglio è ben accetto.
Ringraziamenti anticipati by Lele.

Lele78

#30
73 a tutti,ieri ho avuto un pò di tempo per fare delle prove allora come prima cosa ho messo il 2SC2166 come giustamente deve essere per il prefinale ed ho notato che questi diodi posti in quella resina davanti ai finali hanno una caduta di tensione differente dai 1n4148 quindi ho messo due 1n4148 in parallelo e li ho misurati con il tester e la caduta di tensione si avvicinava a quel diodo MV1Y,li ho incollati in quel pezzetto di rame posto davanti al 2166,e guarda guarda posso regolare il bias a 50milliampere come deve essere.
Ovviamente se montavo un 2sc2078 i diodi in parallelo dovevano essere almeno tre per darmi modo di regolare il bias a 50milliampere con l'unica differenza che invece di 5w il cb usciva a 3,5w giustamente il 2078 è meno potente.
Grazie per i consigli by Lele.


dukeluca86

Sono proprio contento che hai risolto.
Il miglior SO ? Linux !


Lele78

Anche io sono contento ehehehe,il Superstar 360FM è veramente un bell'apparato,73 a tutti by Lele.

r5000

73 a tutti ottimo,allora il problema era il tipo di diodi in4148,con questa sigla ce ne sono un sacco di marche e probabilmente i tuoi hanno una resistenza interna maggiore.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


DukeAlex

Citazione di: r5000 il 09 Maggio 2008, 14:51:46
73 a tutti ottimo,allora il problema era il tipo di diodi in4148,con questa sigla ce ne sono un sacco di marche e probabilmente i tuoi hanno una resistenza interna maggiore.
si ma la storia di metterli in parallelo mi sfugge...ogni diodo ha una caduta di 0,7volt.
ed anche se ne metti 100 in parallelo avrai sempre una caduta di 0,7!
bo. non e' che li hai messi in serie?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Lele78

Alessio ma che dici ehehehe,certo che sono in parallelo senò ti scrivevo in serie mica mi faceva fatica,comunque mettendoli in parallelo la caduta di entrambi si avvicinava al diodo originale MV1Y.
Ora sto pensando ma il prova diodi del tester legge la caduta di tensione o è un'altra cosa,perchè finora io ho sempre pensato che quello era la caduta di tensione.
73 a tutti by Lele.

r5000

Citazione di: DukeAlex il 09 Maggio 2008, 16:41:46
Citazione di: r5000 il 09 Maggio 2008, 14:51:46
73 a tutti ottimo,allora il problema era il tipo di diodi in4148,con questa sigla ce ne sono un sacco di marche e probabilmente i tuoi hanno una resistenza interna maggiore.
si ma la storia di metterli in parallelo mi sfugge...ogni diodo ha una caduta di 0,7volt.
ed anche se ne metti 100 in parallelo avrai sempre una caduta di 0,7!
bo. non e' che li hai messi in serie?
73 a tutti la caduta di tensione è sì di 0.7volt, ma se lo usi come sensore di temperatura questa varia con il calore, e nel circuito funziona come un partitore resistivo,dove la tensione del diodo polarizza la base del transistor, variando questa tensione (in funzione della temperatura)controlli la polarizzazione, se un diodo ha una resistenza interna diversa non funziona correttamente il partitore e il transistor risulta più polarizzato(corrente di bias troppo alta) con due diodi in parallelo o uno con resistenza interna minore il partitore è corretto e si riesce a polarizzare il transistor come deve essere. nei circuiti dove si mettono in serie più diodi è per misurare una maggiore variazione di temperatura,tipo termometri o amplificatori audio dove i finali possono lavorare con potenze elevate e serve una precisa controreazione alla deriva termica.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lele78

Ciao r5000 hai postato proprio subito dopo di me ehehehe,per il fatto del prova diodi del tester misura la caduta di tensione o altro?
73 a tutti.


r5000

73 a tutti di tester ne ho un pò, e quelli che hanno il prova diodi misurano tutti diversi... non è un'indicazione di tensione o resistenza ma è un'ohmetro con una tensione(e corrente) maggiore per provare le giunzioni,con l'ohmetro digitale alcuni diodi non riesci a misurarli perchè la tensione e corrente di prova sono troppo bassi,come prova diodi o meglio prova giunzioni alcuni indicano la conduttanza,altri il beta o guadagno ma è sempre un'indicazione molto relativa... adatta solo a capire se il transistor o diodo è in perdita,in corto o funzionante.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

Devo farti i miei complimenti..... :up:.... sei stato spettacolare in queste descrizioni !!...io sapevo solo che questi aggeggi hanno un ruolo importantissimo in SSB...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Lele78

Ciao CODICE,infatti r5000 io comunque con quel criterio li ne ho misurato uno e poi due in parallelo e sempre con quel criterio ho misurato l'MV1Y ed ho visto che davano lo stesso valore.
Grazie a tutti by Lele.

DukeAlex

ciao lele,la prox volta prova con i diodi 1n4001
li ho visti sul 8001 nuovo.ciao!



W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

CODICE_ROSSO

SI ....CONFERMO ...MA SUL NON OMOLOGATO... SULL'OMOLOGATO PORTA I termal diod ...... :up:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

DukeAlex


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


CODICE_ROSSO

o appena ricontrollato ... confermo ... il non omologato è quello solo con il frequenzimetro...questi signori secondo me assemblano quello che gli pare...
ti invio un MP,  leggilo !! .. mi serve una cosuccia... :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Lele78

Il superstar 360 fm è stato risolto comunque io il diodo 1n4001 li ho visti anche nel multicom 485,oggi stavo dando un'occhiata al libretto degli equivalenti e come equivalente mi riportava il 1n4007 che è uguale nel libretto ma con tensione più alta.
Al prossimo apparato con quei diodi rotti vado di 1n4007  ;-).
73 a tutti by Lele.