News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

La mia mezz'onda su canna da pesca

Aperto da Skypperman, 21 Marzo 2012, 00:37:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TAUKAPPAEPSILON

Ok , lo so , ho visto gli effetti del fulmine su di una canna di carbonio in spiaggia.... :( Ho una vecchia canna da punta in vtr, quelle da lancio solo una è misto carbonio. Grazie comunque per l'avviso. :up:


yeti

73 a tutti,
Il carbonio è conduttore e interferisce con il radiatore, per questo si preferisce la fibra di vetro. Io metto il filo avvolto a spirale (due giri almeno) così se l' antenna oscilla non va in trazione. Con una canna del Decathlon risolvi il problema con pochissimi euro.  Con 30 w basta un conduttore del cavo per allarmi ( vedi post precedenti). La parte del condensatore variabile dove c'è la manopola (rotore) preferibilmente va connessa al lato "freddo", la parte fissa al lato "caldo" (stilo antenna). Se la usi in base fissa tieni il condensatore all' interno della scatola e una volta regolato non lo tocchi più.

Cordiali saluti

1 CB 156

se non trovate un variabile decente, potete fare il condensatore pure con un pezzo di rg213 oppure di rg58...

Skypperman

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



cicciolambda

che bella realizzazione.. !!
complimenti vivissimi.
(se penso alla mostruosità che ho fatto io  :rool:)

Perchè dici che sul filo dell'acqua dovrebbe rendere molto meglio?
Se è cosi' porto l'antenna (il cavo intendo..) al mare davanti casa  :grin:

orsodelbosco

Una domanda : ma di quanto deve essere il diametro del rame della bobina? ???
grazie

intendo lo spessore del filo.... :-[


Skypperman

Citazione di: orsodelbosco il 24 Aprile 2012, 16:40:55
Una domanda : ma di quanto deve essere il diametro del rame della bobina? ???
grazie

intendo lo spessore del filo.... :-[

Non c'è una regola... io ho usato il 2mm, ma va bene anche 1,5mm... poi per le regolazioni fini si sposta il punto di alimentazione per il miglior compromesso...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



fino

Alex...dove hai trovato i variabili?
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

solfurodipiombo

Ciao a tutti! :-D per Skypperman avrei un paio di domande. Sto per realizzare proprio un'antenna quasi identica alla tua per la banda cb, e fortunatamente mi sono imbattuto in questo topic.  :-D Cosa cambia tra una bobina e l'altra? Inoltre, hai provato anche bobine di tipo diverso? (tipo spira unica da 32 cm tipo ringo o altre...) hai notato differenze significative??

Grazie in anticipo!!!  :-D


antonio71

73, ottimissima invenzione e realizazione veramente ad arte come piace a me :up:
Chiedo da che banda riesce ad accordare grazie.
:-)

Skypperman

Allora cerco di rispondere unnpò a tutti:

@Antonio71: lasciando il filo tagliato per la 27, ruotando il variabile copre da 24 ai 32Mhz, ovviamente accorciando il filo accorda in 6mt, allungando copre le atre bande fino ai 40mt... ma in 40 il ros è un pò altino, quindi andrebbero aggiunte altre 3-4 spire per fare bene le bande basse.

@solfurodipiombo: guarda, non ho notato differenze significative cambiando la misura delle bobine... ma mi pare che in questa conifigurazione lavori un pò meglio della ringo... ma è solo un'impressione... cmq fondamentalmente non cambia quasi nulla... andrebbe testata con il ricevitore con lo strumento in microvolt o dbm per vedere se ci possono essere migliorie usando vari tipi di bobine, ma alla fine credo che si tratti solo di qualche decimo di db in più o in meno, quindi trascurabile.

@Fino: ci sono varie ditte che li vendono... ti scrivo in pvt... cmq all'inizio ne presi uno da 60+60pf, ma  è inutile inquanto non sercono più di 20pf per accordare, quindi si può usare benissimo qualcosa di recupero da vecchi lineari a valvole.

73's a tutti!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


cicciolambda

non hai risposto a me  :grin:

perchp sull'acqua dovrebbe rendere anche meglio?
leggo sempre che + alta è  , meglio è..

grazie mille
ciao
Christian

fino

L'acqua e un buon piano riflettente.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


cicciolambda


Skypperman

L'acqua è un ottimo amplificatore di segnali per tutte le antenne data la sua alta conducibilità è un otimo piano riflettente per i segnali dx.
In particolare per le verticali, se messo poco sopra il pelo dell'acqua hanno un ottimo angolo di irradiazione ed un notevole incremento di guadagno. Per quanto riguarda le orizzontali, c'è un sensibile aumento di guadagno ma necessitano comunque una sostanziosa altezza da terra, perchè sull'acqua l'angolo di irradiazione tende addirittura ad alzarsi di un paio di gradi... quindi in linea di massima una yagi messa a 18-24m di altezza di fronte al mare è il top per il dx.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


fino

Citazione di: Skypperman il 25 Aprile 2012, 12:27:52
L'acqua è un ottimo amplificatore di segnali per tutte le antenne data la sua alta conducibilità è un otimo piano riflettente per i segnali dx.
In particolare per le verticali, se messo poco sopra il pelo dell'acqua hanno un ottimo angolo di irradiazione ed un notevole incremento di guadagno. Per quanto riguarda le orizzontali, c'è un sensibile aumento di guadagno ma necessitano comunque una sostanziosa altezza da terra, perchè sull'acqua l'angolo di irradiazione tende addirittura ad alzarsi di un paio di gradi... quindi in linea di massima una yagi messa a 18-24m di altezza di fronte al mare è il top per il dx.

73's Alex.
Pensa di avere una yagi su questo traliccio... :innamorato:


Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

solfurodipiombo

ok grazie mille Skypperman!!!  :birra:  :-D

cicciolambda

Citazione di: Skypperman il 25 Aprile 2012, 12:27:52
L'acqua è un ottimo amplificatore di segnali per tutte le antenne data la sua alta conducibilità è un otimo piano riflettente per i segnali dx.
In particolare per le verticali, se messo poco sopra il pelo dell'acqua hanno un ottimo angolo di irradiazione ed un notevole incremento di guadagno. Per quanto riguarda le orizzontali, c'è un sensibile aumento di guadagno ma necessitano comunque una sostanziosa altezza da terra, perchè sull'acqua l'angolo di irradiazione tende addirittura ad alzarsi di un paio di gradi... quindi in linea di massima una yagi messa a 18-24m di altezza di fronte al mare è il top per il dx.

73's Alex.


io ho la casa a circa 20 metri dal mare e come altezza direi che il tetto si trova a 10-15metri..
dovrei quindi essere in buone condizioni! (a parte il fatte che a nord sono un po' ostacolato..)
Grazie per le spiegazioni.

PS: da quanto ho potuto vedere in questi pochi giorni la nuova loop funziona meglio della precedente mantova turbo in questa mia situazione. Forse è presto per parlare ma con la verticale spesso ero inascoltato.. (non del tutto , si intende)

tredici

ciao Alex e 73 a tutti, vorrei cominciare a costruire la mia prima antenna e vorrei proprio realizzare questa verticale..
il momento di crisi economica mi spinge al recupero di "pezzi" che riposano inutilizzati nel box\cantina..volevo chiedere

volendola fare solo per la 27, e' proprio necessario il condensatore variabile? Si potrebbe eliminare e lavorare al limite con un accordatore? Altrimenti dove lo posso reperire?

Alex potresti per favore postare uno schema di quello che c'e' dentro la scatoletta? Nella prima pagina del post forse c'era questo schema ma ora non mi carica piu' quell'immagine...

Il cavo da stendere lungo la canna misura 4,80m?  come mai meno di 1\2 onda?

Scusate la raffica di domande...ma devo pur iniziare a costruire qualcosa :)

XIII

La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...


orsodelbosco

Un dubbio....... :mrgreen: e se al posto del cavo/treccia da 480 uso un fil tubo?????????????????????? ???

solfurodipiombo

ho appena finito di perfezionare la mia mezz'onda...da paura, ho acceso la radio  cq (alan 68s, senza nessuna modifica) e subito un collega mi ha risposto, sta su una montagna a 40 km da casa mia, si riusciva ad arrivare benissimo. Per quanto riguarda il ros, è molto facile tenerlo sui 1.2 per tutta la banda, ma con un po' di accortezza (se si sono fatte lo cose bene) sono riuscito a tenere la lancetta del rosmetro inchiodata, ferma come se il segnale non ci fosse!!!!!!! sono veramente veramente soddisfatto...  :up:  8)  :-D

orsodelbosco

Citazione di: solfurodipiombo il 03 Giugno 2012, 19:41:37
ho appena finito di perfezionare la mia mezz'onda...da paura, ho acceso la radio  cq (alan 68s, senza nessuna modifica) e subito un collega mi ha risposto, sta su una montagna a 40 km da casa mia, si riusciva ad arrivare benissimo. Per quanto riguarda il ros, è molto facile tenerlo sui 1.2 per tutta la banda, ma con un po' di accortezza (se si sono fatte lo cose bene) sono riuscito a tenere la lancetta del rosmetro inchiodata, ferma come se il segnale non ci fosse!!!!!!! sono veramente veramente soddisfatto...  :up:  8)  :-D

1.2 ....beato te  :mrgreen: A me sta fisso  a 2 e scende solo se vado a - 40. Probabilmente devo rivedere il cavo della bobina ...fatto con il rame del filtubo non va bene .... :-[   Però a parte tutto funziona :up:

solfurodipiombo

prova a rivedere quel cavo, prova poi a fare un choke con l'rg58...ho notato inoltre che la regolazione del condensatore variabile va fatta con estrema precisione; ultima cosa, presta molta attenzione alla saldatura del cavo che va alla presa intermedia della bobina; ho visto infatti che la saldatura può influire molto; in linea generale ho visto che un collegamento con un morsetto a coccodrillo va molto meglio, anche perchè consente di effettuare eventuali piccole regolazioni per mettere a punto al meglio l'antenna. bè, buona fortuna!!!!!  :-D  :up:  cq

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti,
tralasciando i vari progetti delle canne da pesca e delle verticali multibanda, vorrei sapere come si fa a calcolare la lunghezza precisa per una mezz'onda monobanda.

Il dubbio nasce perchè, nel caso di un dipolo a mezz'onda, dopo aver calcolato la lunghezza teorica tenendo conto della velocità di progagazione del conduttore, comunque si va a ritoccare l'antenna per trovare l'accordo perfetto.

Ma con la mezz'onda, visto che l'accordo lo si ha con l'autotrasformatore, come ci si comporta? Che lunghezza si sceglie?

Inoltre mi confermate che l'autotrasformatore agisce anche sulla reattanza in quanto la mezz'onda di per se non è risonante, giusto?

Grazie in anticipo

Saluti

solfurodipiombo

ciao Brian!!  :-D allora, premetto che all'ultima domanda non sono preparato..  :sfiga: mi informerò meglio... al resto tenterò di dare una risposta (da prendere con le pinze)...penso che ci sia un po' di confusione tra accordo e adattamento di impedenza: voglio dire che un'antenna come il dipolo in questione, anche dopo aver calcolato la lunghezza giusta per la mezz'onda e tenuto conto del fattore del cavo, a volte devi adattarla all'impedenza del sistema coassiale-radio che hai; insomma anche se l'antenna è pefettamente sulla mezz'onda, se questa si viene a trovare a 300 ohm, e la tua radio ha un'impedenza di 50, per forza sei costretto a mettere un adattatore di impedenza (altrimenti il ros sale). Un modo per trovare l'impedenza giusta dell'antenna è variare l'angolo tra i due bracci, cambiando però anche il lobo di iradiazione. Ad ogni modo, ciò, a mio parere, è sostanzialmente diverso dall'accordare tramite LC un'antenna d lunghezza qualsiasi perchè in questo caso stai facendo oscillare l'LC, il ros rimane accettabile, ma il reltà dopo l'accordatore l'antenna sta facendo quel che vuole, abbassando l'efficienza del sistema (cioè fai vedere al rosmetro che è tutto apposto anche se in realtà non lo è)...ad ogni modo, rigiro la domanda di Brian a gente più esperta di me!!  :up:  :birra: