mantova turbo

Aperto da 1alfabravo69, 15 Aprile 2007, 22:15:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1alfabravo69

sparo mantova turbo alla grande con accordatore mfj in 45 metri 30 watts sono arrivato a sidney ,per non parlare in 11 metri montata secondo istruzioni mai dato problemi okkkkkk
arini pr palermo


piripillo

Ciao, ma per i 45 hai fatto qualche modifica all'antenna?

scienziato

infatti non penso propio ke la mantova riesc ad accordarsi anche con un buon accordatore magari sulla 9mhz ma oltre non penso :grin:  :grin:  :grin:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

aquilabianca

beh Fede, se un giorno avvicini da me ti dimostro il contrario.... accorda sino agli 80metri, basta certo non usare giocattoli ma accordatori!


1alfabravo69

sparo uso accordatore mfj 945 e 160 euro circa di costo alla grande..........
arini pr palermo

1alfabravo69

aquila io ho accordato 88 metri....
arini pr palermo


Albatros

Io con il solo accordatore della radio non vado più giù dei 6500.

Saluti


1alfabravo69

che accordatore ai
arini pr palermo

1alfabravo69

accordo icom 720 a 20 watts mfj 945 e ros 1.1 su 1.6181.0 fate voi
arini pr palermo


1alfabravo69

arini pr palermo

1DV01BINARIO

Sinceramente mi sembra strano che in 45 M tu abbia collegato Sidney.
Io ascolto molto....
A parte questo, in AU la legge è molto più restrittiva che qui, ed oltretutto di solito (ed io ho un'antenna specifica) si possono ascoltare stazioni al massimo europee.
Si consideri poi che i 45mt sono affollati da comunicazioni radiomobili (proprio ieri ho sentito un pilota UKR che chiedeva quasi in ginocchio ad alcuni signori della zona 8 di spostarsi).

Mi spiace ma credo che ti abbiano fatto uno scherzo.
Se mi avessi detto in 20 mt... sarebbe stato diverso. Non voglio certo apparire immodesto ma extracee (o extracontinente EU) in 45 mt... dubito

aquilabianca

si in effetti concordo comunque la mantova accorda ovunque, io ho la 5 e va in hf tranquillamente, anch'io ho un mfj per un paio degli apparati e va benissimo, per il resto gli entrocontenuti svolgono il loro lavoro.
Certo non ha proprio il rendimento di un'antenna costruita per le hf ma in effetti in 40 ed 80 si difende!
Comunque io non mi stancherò di ribadire di non usare 45 ed 88 proprio perché utilizzate da utenze che possono avere seri problemi a svolgere attivita per loro LEGALI a causa dei tanti pirati!

1DV01BINARIO

SI', CONCORDO che va in 40-45, ma in 80 oppure 88, puoi accordare (in realtà non accordi ma porti l'impedenza a 50 ohm) ma e' solo un carico fittizio, se ti ascoltano ti chiedono se hai una EH perchè quasi non ti sentono... in 20 Mt.. una buona performance, in 40 mt, pochi db meno di un dipolo monobanda.


aquilabianca

dipende sempre anche dall'accordatore, io in 80 ogni tanto chiacchiero tranquillamente e mi sentono non come una EH.
Certo il dipolo orizzontale specifico ha un'altro rendimento li, infatti ho in media un 30% di rtx in più.
Ciao

scienziato

ok eli qualche giorno avvicino anche perche devo andare dai fratelli merlina per comprarmi una base magnetica per il pmr
magari ci vedremo  :grin:  :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

aquilabianca


carmy1976

Citazione di: "1alfabravo69"accordo icom 720 a 20 watts mfj 945 e ros 1.1 su 1.6181.0 fate voi

io in 1.850 mhz senza accordatore 1:1!!!!!
Volete sapere l'antenna?
Carico fittizio!!!!!
Ma cosa vuol dire che l'antenna accorda in tutte le gamme???
Tutto dipende dall'accordatore e non dall'antenna........alcuni accordatori accordano anche un chiodo in 160 metri e poi il rendimento???
Una mantova accorda ovunque ma forse io con l'antenna "CARICO FITTIZIO" arrivo più forte.
Ragazzi per l'antenna non conta il ros ma il rendimento!!!Alcune antenne , vedi le quad, se non adattate presenterebbero un ros di 1:2 nonostante un rendimento stupefacente, ma cio non vuol dire che vanno male, solamente necessita un sistema per adattare l'impedenza dell'antenna alla linea e al trasmettitore, di contro altre antenne,non faccio i nomi per non far pubblicità negativa,hano ros 1:1 perfetto e rendimento del 10%, allora cosa ne vale il ros basso se in aria fa pena???
Ciao.

1KK001

Citazione di: "carmy1976"
Citazione di: "1alfabravo69"accordo icom 720 a 20 watts mfj 945 e ros 1.1 su 1.6181.0 fate voi

Ragazzi per l'antenna non conta il ros ma il rendimento!!!

Parole sante
a un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare. Franz Kafka