antenna economica 1/2L cb a canna da pesca

Aperto da 1 CB 156, 18 Gennaio 2010, 18:37:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Mi scuso per gli amici del topic in questione per chiedere all'amico alex na cosa:
Alex sarebbe possibile fare un dipolo rigido per la 27 avente anche dimensioni e peso mooooolto contenute.Chiedo questo perche ' ho visto che in materia di antennne sei molto ferrato......GRZ e ancora scuse PER L'OT.       TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Skypperman

#26
Bhè dipende  da quello che ci devi fare...
puoi ad esempio usare 2 canne da pesca da 3 mt, poi sopra ci metti un filo...
altrimenti se vuoi ridurre ancora lo devi caricare con una bobina... con 1 spire su diuametro 30mm ti verrebbe sui 170-220 cm a braccio, magari steso sempre su canne da pesca.
Altrimenti la soluzione più risolutiva sarebbe andare su un dipolo ripiegato, a trombone, a quadrato oppure a delta... ma li cambiano le impedenze, quindi dovresti prevedere un apposito balun per portare l'impedenza dai 25 ai 50Ohm.

Se sei interessato ti faccio qualche disegno. Considera che le misure si riducono di parecchio, ma anche le prestazioni, anche se di poco.

PS: qui trovi qualche esempio realizzato con gamma match.
http://www.qsl.net/k0ff/index_files/K0FF6MCOPPERLOOP.jpg
http://www.hamuniverse.com/loopgamacrp.jpg

73's Alex,.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


TITANO

Grazie alex,spiegazione cristallina.Terro' a mente i tuoi consigli e mi salvo i disegno cosi da nn avere problemi quando faro qualcosa....ANCORA 1000 GRZ........TITANO.  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Ignorante

Citazione di: 1 CB 156 il 25 Gennaio 2010, 17:43:55
Citazione di: Skypperman il 25 Gennaio 2010, 17:38:31
Citazione di: 1 CB 156 il 24 Gennaio 2010, 12:44:14
una roba del genere può andare o ho disegnato una porcata?



Si la bozza va bene...  metti la scatola in pVC  a circa 1mt da terra (usando canna da pesca da 6mt) ed elimina i radiali che sarebbero inutili sulla 1/2 d'onda.

Appena posso realizzo un prototipo da aggiungere alla mia collezione.
ok, grazie mille alex, poi se mi gira ci metto un balun... non si sa mai...
mi organizzo per la propagazione  :up:

73's Alex.
Se la fai e funziona mi fai sapere?


1 CB 156


Ignorante

Grazie, attendo con trepidazione il responso :-)


Albano

Iniziano i lavori per quest'antenna a giorni vi faccio sapere e vi posto le foto...


1 CB 156

Citazione di: Albano il 20 Agosto 2010, 14:35:56
Iniziano i lavori per quest'antenna a giorni vi faccio sapere e vi posto le foto...
ottimo

Albano

Dunque signori e signore l'antenna è fatta.... una potenza...
Gli ho messo un cappello capacitivo in modo da aumentare la larghezza di banda, la bobina l'ho fatta a modo mio, mi spiego meglio: il sito http://www.radioavventura.it/Ant_FilareMezza.htm consiglia una bobina con una induttanza di 1,67microH, mentre la stessa antenna nuova elettronica la propone con una bobina a una sola spirale di circa 0,7microH.... io mi faccio l'antenna come voglio io e quindi la bobina me la sono fatta di 1microH. ho avvolto lo stesso filo di rame utilizzato come antenna attorno alla canna da pesca stessa. ho inizialmente fatto diverse prese centrali alla bobina poi ho lasciato quella che mi dava minor ros.... ma cmq il ros era altissimo circa 3... sono tornato a casa e ho saldato un condensatore variabile all'antenna tornato in campagna per testarla ho avuto la stupenda sorpresa: ros di 1:1 su tutti e 40 i canali... che gioia... per non parlare della ricezione, un piacere... Non è vero che la 27Mhz è deserta bisogna solo avere una buona antenna per riuscire a sentire la gente in radio... ecco a voi alcune foto ora devo solo terminarla e metterla sul terrazzo di casa... costo totale antenna 10€(canna da pesca 6mt da decathlon)











Ignorante

Mi pare di capire che il cavo di antenna è cortocircuitato vero?
Hai usato solo cavo, condensatore e canna da pesca? La bobina l'hai fatta col cavo stesso?
Il condensatore dove l'hai messo? Mi sai spiegare la sua funzione? Io ho provato a fare l'antenna solo con cavo e canna, ma il ros è sempre altissimo.
L'antenna si chiude o no? A me quando provavo a chiudere la canna da pesca il cavo dentro non mi permetteva una chiusura agile.
La taratura l'hai fatta spostando quella pinzetta lungo la spirale?
La punta dell'antenna l'hai fatta in quella maniera per un motivo funzionale? Servono dei materiali e delle misure precise?
Quanto è lungo il cavo e che sezione è? Quanto invece la parte della bobina?
Perchè la parte alta della spirale è scocciata e quella bassa no? Sotto il nastro c'è solo il cavo elettrico?
E' da tanto che aspetto quest'intervento ed ora scusami se faccio tante domande.
Devi capire che per me i microH sono arabo, ma vorrei capire cone farmi quest'antenna lo stesso. I microH come si misurano e il condensatore come lo devo prendere? Avrà delle specifiche, no?
Grazie, forse ci riprovo anche io.

Albano

Diciamo che il cavo d'antenna è cortocircuitato o meglio il polo caldo è collegato a massa da una sezione di induttanza che teoricamente dovrebbe presentare una reattanza induttiva di 50 ohm lo schema è quello in figura sotto... (questa antenna lavora in tensione e non in corrente)

La bobina l'ho fatta dello stesso cavo del radiatore.
Il condensatore variabile da 60 pf (recuperato da una vecchia radiolina ma se è ad aria è decisamente meglio) l'ho collegato un polo a massa e l'altro polo alla base del radiatore.
Senza il condensatore variabile lavorando solo sulle prese centrali della bobina (con la pinzetta) sono riuscito ad ottenere al massimo un ros minimo di 2.5 (troppo alto) invece con il condensatore il ros si è abbassato a 1:1 su tutti i 40 canali non so perchè ma non perdevo potenza...
L'antenna si chiude abbastanza facilmente perdo un paio di minuti perchè in cima incontro difficoltà perchè il cavo all'interno va quasi a pressione (ma ne aumenta la resistenza al vento)...
La punta dell'antenna l'ho fatta a cappello capacitivo per aumentare la banda passante non ci sono misure specifiche tanto l'antenna l'accordi successivamente ma si può non fare funziona uguale (io l'ho fatto perchè questa sarà la mia antenna ammiraglia e la volevo fare perfetta e anche a mio guosto estetico).
Il radiatore l'ho fatto di 5,2 metri con del semplice filo elettrico e la sezione del rame è di 2 mm ma puoi usare anche un capello di rame  la bellezza di questa antenna è che "nulla" è critico...
Per quanto riguarda la bobina io l'ho fisstata con della colla calda e per sicurezza anche con un po di nastro e l'ho messo solo sopra perchè sotto dovevo lavorare con la pinzetta e le prese centrali.
Per quanto riguarda i microH si misurano con particolari e costosi tester LCR cmq ci sono dei programmini su internet che in base al diametro alla lunghezza e al numero di spire di danno una buona approsimazione del valore in microH (io come programmino uso radioutilitario). Se devi adattare la bobina al diametro della tua canna da pesca mantieniti attorno ad un valore di 1microH (per la 27mhz)...
Fammi sapere e se puoi metti delle foto...ciau

Skypperman

Ahhh finalmente qualcuno che riesce a realizzare una benedetta antenna!!! Complimenti ad Albano!
Come vedi è più semplice farle che spiegarle!!!

Io cmq avrei messo bobina e variabile dentro un contenitore in PVC sigillato, ed il filo lo avrei lasciato fuori (per operazioni in portatile preferisco così), così facendo le operazioni di mnotaggio/smontaggio sono più agevoli; il filo poi si può fissare alla canna con del semplice nastro isolante oppure con delle strisce di velcro incollate al filo.

Come vedi la spesa è veramente irrisoria... cmq se qualcuno ci vuole buttare dentro molta potenza, può realizzare la bobina sovradimensionata e usare un condensatore fisso tipo "Dorknobb" da 10-15KV.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Ignorante

#37
Si può avere una foto del condensatore?
Nello schema sarebbe quello con la freccetta?
Mi pare di capire che stia su un altro filo che parte dalla massa e arriva alla parte più alta dell'avvolgimento.
Questo filo deve avere una lunghezza particolare? Come si posiziona? Sale anche lui a spirale o taglia quella della bobina di carico?
Non avendo confidenza con questa materia pensi che reperendo lo stesso materiale che hai tu e contando le spire potrei riprodurla?
PS
L'ultimo passante della canna da pesca non credo che permetta il passaggio del filo. Quindi l'hai tolto vero?


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

fra64

Buongiorno a tutti.
leggendo le domande fatte da Ignorante mi è venuto un po' da ridere eheheheh.....nel senso che ho avuto anch'io la tentazione di fare una serie infinita di domande come ha fatto lui ma non l'ho fatto perchè mi sono reso conto che sarebbe una cosa infinita spiegare a chi non "mastica" nulla di elettronica....condensatori....resistenze...ohm...induttanze ecc  eccc come procedere alla costruzione di un'antenna da zero.
Anch'io possiedo una vecchia canna da pesca, una di quelle fiorentine mastodontiche in fibra di vetro che misura 8,00 metri e sarebbe interessante provare a costruirne una, per ora seguo il topic senza smarronare nessuno voglio capirne di più, anzi a proposito volevo chiedere a voi competenti in materia se sia il caso di acquistare a tale proposito un corso su radio e transistor della scuola radio elettra ad un prezzo veramente basso e ci sono compresi diversi strumenti di misurazione e apparecchi vari, credo che perlomeno mi aiuterebbe a capire certe cose elementari e magari evitare domande che per molti sono ridicole o scontate.

grazie a tutti .....73!!!

fra64
Creato con My Cool Signs.Net

Ignorante

Citazione di: fra64 il 27 Agosto 2010, 10:01:43

leggendo le domande fatte da Ignorante mi è venuto un po' da ridere eheheheh.....
Eh, infatti me ne rendo conto, ma tenendo conto che ho preso indirizzi diversi dovete avere un po' di pazienza e poi ammettete che ho scelto il nick giusto, no?
Inoltre il forum è uno strumento di conversazione e potrebbe essere utile anche per aiutare il comprendonio di chi non è ferrato nella materia usando all'inizio parole semplici.
In ogni caso ho cercato sul sito decatlon la canna da 6 metri e 10 euro, ma la cosa più simile che ho trovato è questa http://www.decathlon.it/IT/telepocket-s-600-30103875/ che oltre ad avere un colore diverso, credo sia diversa anche per diametro dei segmenti (che dovrebbero essere più pezzi rispetto a quella usata in questione).
Quindi è fondamentale capire anche quale modello di canna ha preso l'amico perchè mi renderebbe più facile copiare stupidamente come farebbe una scimmia allo zoo quando ti fa il verso.
Purtroppo per me è l'unico modo. Poi posso appoggiarmi a mio fratello che ha fatto una scuola inerente.

rocco

Ma chi te lo fa fare? Hai internet che è una miniera di informazioni gratis e vai a comprare un libro?? Cerca bene e ti farai una bella cultura!!

Ignorante

Fra l'altro pensavo anche a rinunciare e prendere una ringo, ma la canna da pesca mi darebbe più soddisfazioni e forse anche un rendimento maggiore oltre ad un peso più contenuto.

Albano

Citazione di: Ignorante il 27 Agosto 2010, 07:40:47
Si può avere una foto del condensatore?
Nello schema sarebbe quello con la freccetta?
Mi pare di capire che stia su un altro filo che parte dalla massa e arriva alla parte più alta dell'avvolgimento.
Questo filo deve avere una lunghezza particolare? Come si posiziona? Sale anche lui a spirale o taglia quella della bobina di carico?
Non avendo confidenza con questa materia pensi che reperendo lo stesso materiale che hai tu e contando le spire potrei riprodurla?
PS
L'ultimo passante della canna da pesca non credo che permetta il passaggio del filo. Quindi l'hai tolto vero?
Su RGK bisogna solo chiedere e ti sarà spiegato e dato.... (anche se io sto aspettando ancora lo schema del lineare per pmr... vabè)
Il condensatore nello schema sarebbe quello con la freccetta e si collega cosi come hai capito... i collegamenti non devono avere lunghezze particolari cerca dolo di fare collegamenti molto lineari e poco intrecciati. se hai già il materiale prova a costruirla ti diverti un sacco e se ti funziona poi è proprio prisciosa come cosa... poi rende un sacco è una antenna che Funziona...
Per la bobina a me il manico della canna ha un diametro di 3 cm e ho avvolto 8 sprire di filo e l'ho fatta lunga 5 cm. La presa centrale migliore si aggira intorno alla seconda-terza spira. comunque...
Se vuoi un consiglio fai come ha detto Skypperman  metti la bobina e variabile dentro un contenitore in PVC sigillato, ed il filo lascialo fuori, così facendo le operazioni di mnotaggio/smontaggio sono più agevoli e se sbagli a fare la bobina la rifai tanto è una cosa esterna; il filo poi si può fissare alla canna con del semplice nastro isolante oppure con delle strisce di velcro incollate al filo, poi se vedi che il tutto ti funziona magari inserisci il filo dentro la canna... Il cimino io l'ho tagliato poco alla volta finchè il filo è riuscito a passare all'interno.

questa è la foto del variabile che ho usato per le prove, è un condensatore giocattolo giusto per tarare l'antenna non usare mai potenze superiori a 30W con quel tipo di condensatore... ciau





Albano

Il peso totale dell'antenna è di 670gr (poco piu di mezzo kilo), fatta con fibra di vetro (canna da pesca) ti dura una vita e resistente al vento in più è autocostruita e ti da soddisfazioni.

1 CB 156

ottimo lavoro Albano,
realizzerò anch'io un'antenna come la tua, però penso che realizzero la bobina d'adattamento in filo di rame rigido giusto per trovare una posizione un po' più precisa.

Ignorante

Io ho una canna da 3 o 4 metri non ricordo. Potrei farla anche con quella un po' più corta? Pensavo che lasciando il filo esterno, poi la chiusura sarebbe più agevole e ci sono quelle chiocciole di plastica che si girano per avvolgere il cavo e che ci potrebbero addirittura lasciare sul filo anche durante l'uso.
Il diametro e il materiale della bobina fanno differenza? Il condensatore lo vado a comprare. Cosa devo chiedere di preciso?
Mi sembra di capire che il cavo che funge da stelo lo posso fare del diametro che voglio. La lunghezza invece l'hai fatta precisa e per la taratura hai agito solo sulla pinzetta vero? Posso quindi andare su una lunghezza precisa?
Se la mia canna da pesca non va bene (probabilmente la spirale andrebbe ricalcolata ex novo) mi puoi indicare il nome del prodotto che hai preso da decatlon?
Grazie grazie grazie infinite. Non vedo l'ora di tornare nell'etere!

1 CB 156

allora:
devi prendere un condensatore variabile da 60pF,
il la sezione del filo è indifferente, comunque + larga è + banda passante avrai,
la canna dev'essere i 6mt,
se la sezione del supporto ove avvolgerai la bobina d'adattamento non è di 30mm devi ricalcolare il numero di spire per ottenere l'induttanza di 1uH.

Albano

Si si... cmq fai prima a mettere mani e a farla che a dirla...

Ignorante

Citazione di: Albano il 27 Agosto 2010, 20:26:41
Si si... cmq fai prima a mettere mani e a farla che a dirla...
Guarda, se mi dici che in caso di inghippi sei disposto a seguirmi un attimo la settimana prossima ci provo. Devo per prima cosa andare a cercare la canna da 10 euro come la tua e il condensatore. Poi prendo una fascetta e la scatola ce l'ho già. Esteticamente però mi piace di più la bobina esterna. Magari una volta trovata la taratura taglio la pinzetta e stagno il filo direttamente. Cosa dici? Conviene o la taratura poi potrebbe cambiare ed è meglio tenerla mobile?
La lunghezza del cavo che fa da antenna mi pare che l'avevi scritta, poi vado a vedere e per stare sul sicuro uso sempre il cavo da 2mm che non è nè troppo esile nè troppo grosso.
Incrocio le dita perchè la volta scorsa ho provato con la canna da pesca e con la hentenna e ho speso come comprare 2 ringo senza ridurre niente...