News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

direttiva 4 elementi sigma

Aperto da 1alfabravo69, 07 Gennaio 2007, 19:17:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1alfabravo69

:eek:buonasera ragazzi vcero si puo modificare  ''?
arini pr palermo


IZ1KVQ

scusa non ho capito bene cosa intendi ?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "1alfabravo69":eek:buonasera ragazzi vcero si puo modificare  ''?

Chi cosa e perchè!!!!!

aquilabianca

non saprei manco io, forse per renderla hf?
In quel caso vai in accordatore che te ne esci!!!


carmy1976

Con la 4 elementi sigma puoi modificarla per portarla in 10 metri (28 mhz) basta accorciare gli elementi di una diecina di cm.
Per le bande basse hf con accordatore meglio lasciar perdere il rendimento va a farsi friggere , forse sarebbe meglio trasmettere con un carico fittizio!!hi!hi!mantre nelle bande alte qualcosina potrebbe rendere basta non scendere troppo di frequenza.E poi per le hf ci vuole la patente cosa da non dimenticare!
ciao e 73!

1alfabravo69

:eek: si possono accopiare 2 direttive yagi
arini pr palermo


r5000

Citazione di: "1alfabravo69":eek: si possono accopiare 2 direttive yagi
73 a tutti sì sicuramente è complicato, vanno posizionate ad una distanza esatta e anche i cavi devono essere della lunghezza esatta,se sbagli di poco il tutto funziona meno che una direttiva, è norma fare questo sistema per le vhf e superiori dove è molto più importante la direttività e il guadagno, in hf se non hai un campo di calcio a disposizione è poco praticabile.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Derrick

Citazione di: "1alfabravo69":eek: si possono accopiare 2 direttive yagi

tutto si può fare in teoria... anche prendere la cittadinanza degli Stati Uniti, fare l'attore e diventare governatore della California (per diventare presidente mi sembra occorra essere nato negli USA), c'è chi l'ha fatto.  
Il problema è che per queste lunghezze d'onda la distanza tra le due yagi si aggira sui 5 metri. Il che vuol dire, tra l'altro che non basta un semplice rotore a campana per girarle (5 metri di mast con due yagi sopra sono improponibili per molti rotori in commercio), serve un traliccio ecc. ecc.
A questi livelli è meglio una QUAD, una delta loop ecc.
Inoltre, a mio modesto parere, l'attività DX sulla 27 (che resta pur sempre qualcosa di "clandestino") è molto più bella fatta con mezzi "di fortuna": per chi ha spazio sul tetto e denaro da spendere è assai meglio l'attività nelle decametriche radioamatoriali "ufficiali".

Ciao!

1alfabravo69

sparo negativo ti sbagli io ho tutte le patenti e vado e cerco solo 27 11 cb dx e piu bello osare rischiare che semplificare oggi ho 38 anni sono di palermo avevo 13 anni skilab 27 130 watt autocostruito da mio padre lafayette lms 200 comprato tra pianti e preghiere perche mio padre lavorava radiotrecnico,numerosi dx..... a 16 anni solo montavo spitfire 3 elementi rimane il gusto del proibito 27 cb ,,,,ma lecito perche chi ama la 27 om etc va solo e cerca 27 ok
arini pr palermo


1KK001

... mmm .... hi hi  ... ho delle simulazioni fatte con eznec da qualche parte .... 4  4 el sigma accoppiate ... ne avevo fatte tantissime di prove ... ma non le trovo + ..... comunque la modifica + semplice e redditizia è sicuramente aumentare la spaziatura e aggiungere un direttore ... mi ricordo che migliorava molto con un boom di circa 7 metri e 5 elementi, il doppio riflettore serviva a poco ... comunque anche cosi' mi ha veramente stupito, tra le mie e quelle degli amici ne ho montate parecchie, è sempre all'altezza, ne ho vista una modificata con 4 elementi orizzontali e 4 verticali con due linee di alimentazione.... se pensi che la maggior parte delle stazioni rare esce in verticale nn è mica una brutta idea (soprattutto pensando alla perdita di db che si ha tra polarizzazione verticale e orizzontale) .... avete mai provato a commutare da una 4 elementi orizzontale a una cubica 3 elementi??? le stazioni in polarizzazione verticale salla 4 certe volte spariscono !!  questo (a mio parere) è uno dei motivi che giustificano il vantaggio di antenne che riescono a sfruttare anche la polarizzazione verticale (quad e delta, oltre che alle vericali classiche) .... vabè   ... se trovo i diagrammi li posto ..  o al limite se ritrovo le misure li rifaccio.....  ( per l'accoppiamento di due yaghi la spaziatura fra i boom non è poi cosi' critica ... comunque se cerchi il guadagno e il rapporto F/r meglio lavorare sulla spaziatura) ...
a presto OsKaR
a un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare. Franz Kafka

carmy1976

Allora la differenza tra polarizzazione verticale ed orizzontale la noti solo sulle medie e brevi distanze, mentre , in collegamenti dx, a causa della riflessione ionosferica la differenza di polarizzazione non sussiste perche ne viene annullato l'effetto.
Il discorso di non sentire o meno alcune stazioni lontane molto probabilmente è dovuto alla differenza di angolo di irradiazione sull'orizzonte tra una direttiva ,magari montata bassa, e una verticale montana sempre bassa.la verticale anche se bassa presenta un angolo di irradizione di circa 15-20° gradi sull'orizzonte cio che non possiede la direttiva bassa che sicuramente a 2-3 mtri dal suol sarà di circa 40-50 °!
Per ben irradiare a bassi angoli sull'orizzonte la direttiva come norma dovrebbe essere installata a 1/2 lambda da terra.
Per i dx in 27, dopo anni di esperienze sia in 11metri che in hf, posso dirvi che i collegamenti sono più semplici ma la possibilita' di sentire country rari è minore,mentre i n hf si deve fare i conti nei pile-up con super station che trasmettono con 2 kw e super direttive.
ciao e 73!

Derrick

Citazione di: "1alfabravo69"rimane il gusto del proibito 27 cb ,,,,ma lecito perche chi ama la 27 om etc va solo e cerca 27 ok

ciao 1alfabravo69,
sul gusto del proibito non mi pronuncio. Sul modo di spendere il proprio denaro su antenne ed apparati neppure, ognuno è libero di fare ciò che crede con il suo, ci mancherebbe altro.

Sul fatto invece che gli OM in HF "vanno e cercano" ed è tutto facile, mi permetto di dire che forse "le patenti" (io ne conosco solo una, però quali sono le altre?) "le" hai usate davvero tanto ed hai raggiunto i traguardi più ambiti come il 5BDXCC il 5BWAZ ecc. e allora sei giustamente stanco di fare DX, oppure "le" hai usate molto poco e non hai ancora verificato quanto sia complicato passare in un pile-up quando in aria per sole 24 ore c'è Scarborough Reef o quanto sia complicato collegare l'Australia in 160 metri.  ;-)

Ciao!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "1alfabravo69"sparo negativo ti sbagli io ho tutte le patenti e vado e cerco solo 27 11 cb dx e piu bello osare rischiare che semplificare oggi ho 38 anni sono di palermo avevo 13 anni skilab 27 130 watt autocostruito da mio padre lafayette lms 200 comprato tra pianti e preghiere perche mio padre lavorava radiotrecnico,numerosi dx..... a 16 anni solo montavo spitfire 3 elementi rimane il gusto del proibito 27 cb ,,,,ma lecito perche chi ama la 27 om etc va solo e cerca 27 ok

Raga...o sono fuori io...ma non ho capito na mazza di quello che hai scritto!!!!!! :mrgreen:  :mrgreen:


rocco66

Citazione di: "1alfabravo69":eek:buonasera ragazzi vcero si puo modificare  ''?

Ciao a tutti
Alfabravo, eccome se si puo modificare!
ho lo schema con le relative misure.
(sempre x la 27Mhz, aumenta la larghezza di banda ed il relativo guadagno).
In queste misure, però ci sono solo i dati per "allungarla" , invece stò cercando le misure originali (4 elementi sigma o eco).
Puoi farti uno schemino con le relative misure in mm.?
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

1alfabravo69

sparo rocco io ho le misure originali dimmi o dammi e se si puo mettere altri elementi
arini pr palermo

rocco66

Ciao 1alfabravo69
Non si possono mettere altri elementi oltre ai 4 originali, la modifica consiste in allungare sia il Boom centrale che i 4 radiali originali, aumentandone ovviamente il guadagno sia in rx che in tx, portandolo sull'ordine dei 12-13dB!
se vuoi inviare le misure originali (che debbo realizzare l'antenna da zero): tecnorocco@hotmail.com
mi raccomando misure in mm. esatti!
dammi tua email che ti spedisco le modifiche da effettuare.
p.s. segui + spesso questo amatissimo forum, non facciamo diventare la 27 come una frequenza da museo, o antiquariato.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

rocco66

Citazione di: "1alfabravo69"sparo rocco io ho le misure originali dimmi o dammi e se si puo mettere altri elementi

Ciao Alfabravo
Non ti sei fatto + sentire per le misure originali...
vedi un po se veramente c'è l'hai... altrimenti debbo comprare una 4 elementi solamente per le misure originali!
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

1alfabravo69

ti ho mandato e mail ma tu non mi ai risposto ok aspetta  da da 27.235  a 27615   direttore 1  4720 mm     direttore 2 5010 mm  radiatore 3    5380 riflettore 4   5688 ............................................................................se vuoi altre frequenze io te le do ok ciao.... regolare ponticello gamma matc 67       mm  ho le frequenze da 26965 30185 ok ciao fammmi sapere tu ciao e se guadagno di piu ciao scusami il mio recapito 3333202640
arini pr palermo

1alfabravo69

e se ne vale la pena ok ascolta dimmi come fare sparo
arini pr palermo


1alfabravo69

la carta mi dice io guadagno 11 db
arini pr palermo

rocco66

Citazione di: "1alfabravo69"ti ho mandato e mail ma tu non mi ai risposto ok aspetta  da da 27.235  a 27615   direttore 1  4720 mm     direttore 2 5010 mm  radiatore 3    5380 riflettore 4   5688 ............................................................................se vuoi altre frequenze io te le do ok ciao.... regolare ponticello gamma matc 67       mm  ho le frequenze da 26965 30185 ok ciao fammmi sapere tu ciao e se guadagno di piu ciao scusami il mio recapito 3333202640

Ciao
Scusami della e-mail che mi hai mandato, ma credimi non l'ho ricevuta.
Per le misure, non faresti meglio a fare uno schemino e rimandarlo via e-mail, in quanto le misure che hai scritto sono la lunghezza degli elementi o la distanza tra i 4 elementi?
magari se hai altre misure, ovvio con bassissimo Ros, ben accettate.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

1alfabravo69

scusami lunghezza elementi ok
arini pr palermo

1alfabravo69

purroppo ho solo kla lunghezza elementi
arini pr palermo

rocco66

Ciao
ok per le misure del radiatore / riflettore.
Quindi a questo punto ho tutto il necessario per la costruzione direttamente alle modifiche con boom di 6 metri.
Domanda: Tu hai appunto una 4 elementi
(probabilmente montata in verticale) c'è grande differenza rispetto ad una Mantova5?
Ho una direttiva 3 elementi:
Il guadagno si discosta di parecchio rispetto ad una 4 elementi? (ambedue originali naturalmente)
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

carmy1976

Con queste misure avrai sicuramente un guadagno maggiore ( mi sembrano tanto 11-12 db bo..) però ne perderai in termini di rapporto fronte/retro quindi minore selettività nell'ascolto dei segnali.Ognuno sceglie ciò che gli sta meglio o più gain sacrificando il F/B o piu F/B scrificando un po di gain.
Ciao.