può un swl montare qualunque tipologia di antenne?

Aperto da jonni, 13 Settembre 2015, 14:51:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jonni

può un swl montare qualunque tipologia di antenne? in condominio all'attico con terrazzo proprio e tetto con sottostante soffitta?


IU1FJW

Se sei in possesso di regolare licenza penso proprio di si.

JohnDiggle

Ma gli SWL non hanno licenza. Nel forum però ci sono molti amici swl che conosceranno bene la normativa.

IZ8XOV

Citazione di: jonni il 13 Settembre 2015, 14:51:35
può un swl montare qualunque tipologia di antenne? in condominio all'attico con terrazzo proprio e tetto con sottostante soffitta?

Ciao Jonni

Premesso che con l'attuale normativa non è più previsto l'obbligo della licenza di Swl  per fare ascolto (ergo, il radio ascolto è libero), che io sappia non ci dovrebbero (uso il condizionale) essere limiti alla installazione di antenne atte alla sola funzione di ascolto. La cosa cambia (vedasi la banda Cb/Lpd/Pmr) nell'uso di direttive dove si intende quindi un uso anche in trasmissione delle stesse.

Se comunque fai ascolto io ti consiglio per un tuo piacere personale di richiedere la licenza di Swl (a meno che non tut ne sia già in possesso), per poter eventualmente mandare rapporti d'ascolto e ricevere le relative risposte.

Lascio la parola a chi più aggiornato di me in materia di antenne direzionali in ambito di Swl.

Ps: spero che il radioascolto sia per te eventuale fonte di interessamento al radiantismo e quindi successivo esame per il conseguimento della patente di radioamatore.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


gattonero

Basta che non trasmetti su frequenze radioamatoriali....puoi avere solamente antenne per la ricezione: Discone,ecc.ecc.
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Radiorock

#5
Per quanto ne so io, puoi,se hai uno o più ricevitori professionali,anche montare delle direttive,filari, dipoli e quant'altro. Ad un eventuale controllo,dimostrato il solo radio ascolto,non potranno che salutarti cordialmente con una forte stretta di mano.
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!


AntonioJuniorMel


Citazione di: jonni il 13 Settembre 2015, 14:51:35
può un swl montare qualunque tipologia di antenne? in condominio all'attico con terrazzo proprio e tetto con sottostante soffitta?

Per quanto ne so io, una volta era necessaria licenza SWL. Ora non più.
Peró, richiedendola, puoi mostrare a chiunque faccia controlli o che si lamenti il foglio del ministero.....

Antonio
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus


MauritZ

per poter "sfruttare" il diritto di installazione d'antenna è d'obbligo essere censiti dal Ministero come SWL, basta una semplice richiesta e nell'arco di una settimana si riceve l'attestato, avendo questo, si è liberi di montare qualsiasi tipologia di antenna ovviamente che rientrino nelle bande assegnate ai radioamatori italiani.

IU1FJW

Per essere in regola come SWL devi fare la richiesta al MISE ed in seguito a questa ti verrà rilasciato un nominativo, solo allora sarai abilitato all'ascolto e sarai in regola anche con la detenzione dei vari apparati, ovviamente per il solo ascolto (scanner vari).


MauritZ

Citazione di: IU1FJW il 13 Settembre 2015, 22:01:00
Per essere in regola come SWL devi fare la richiesta al MISE ed in seguito a questa ti verrà rilasciato un nominativo, solo allora sarai abilitato all'ascolto e sarai in regola anche con la detenzione dei vari apparati, ovviamente per il solo ascolto (scanner vari).
La detenzione e l'uso degli scanner è libera per tutti...

folia

Premesso e chiaro che il radioascolto è libero e che se si vuole si può richiedere al ministero il nominativo SWL per inviare e ricevere rapporti d'ascolto.

Gli apparati di ricezione sono di l'idea vendita e detenzione.

L'unica cosa importante non si è detta.

Un SWL può installare tutte le antenne del mondo a 2 condizioni:

- che non siano d'intralcio o rechino disturbo agli altri inquilini

- che siano installare da un tecnico professionista che le installerà a norma di legge riguardo alla stabilità e alla sicurezza dell'installazione (condizione non necessaria se si ha la Patente da Radioamatore)

Ciao
Matteo - Roma Parioli

]{iLLErDj

#11
Citazione di: IU1FJW il 13 Settembre 2015, 22:01:00
Per essere in regola come SWL devi fare la richiesta al MISE ed in seguito a questa ti verrà rilasciato un nominativo, solo allora sarai abilitato all'ascolto e sarai in regola anche con la detenzione dei vari apparati, ovviamente per il solo ascolto (scanner vari).

No.
L'ascolto è libero non serve nessuna richiesta, nessuna autorizzazione. Niente.
Continuo a leggere ovunque queste informazioni sbagliate per di più quasi sempre dette da OM con tanto di PATENTE.

Non serve nulla per ascoltare o dentenere apparati RICEVENTI, e lo stesso vale per le antenne.

Puoi mettere quello che vuoi sul tetto per il semplice fatto di essere un cittadino italiano, visto che la costituzione con l'articolo 21 (potrei sagliare il numero ora non posso controllare) sancisce il "diritto di antenna".
Nessuno ti può impedire l'installazione anche su tetti condominiali.
E' pacifico che l'istallazione deve essere fatta da personale qualificato. Solo gli om e su proprietà privata possono montarsi l'antenna.

L'ascolto ovviamente è ristretto alle bande radioamatoriali e radio commerciali (am/fm/ssb). Nemmeno i pmr, cb e banda aerea possono essere ascoltati.

http://www.radiomarconi.com/marconi/leggiantenna.html
http://www.arimagenta.it/diritto_antenna.htm
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

ANTHONY

salve a tutti. 73 circolare. Per il solo ascolto puoi montare qualsiasi tipologia di antenna. La licenza di swl è sempre bene farla per alcuni motivi, per fare qualche esempio: abiti in un condominio e l'unico imbecille al mondo te lo ritrovi come capo condominio. Dei montare l'antenna e lui fa obiezione. Cosa gli dici? semplicemente a voce: sono swl? e lui semplicemente a voce ti dice: ed io antenna non te ne faccio montare. Se invece hai quel pezzo di carta lo alleghi alla domanda diretta al capo condominio il discorso cambia. Altro esempio, hai un ricevitore portatile e ti trovi in macchina; vieni fermato dai cc ad un posto controllo, e l'agente ti vede il ricevitore ed il ricevitore è sintonizzato su "radio maria". Se l'agente è all'oscuro della normativa potrebbe anche creare questioni. Se hai il comune foglio di carta allora il discorso cambia. Anche se pero ci sta una questione che mi affligge: la normativa prevede che l'ascolto deve essere fatto solo ed esclusivamente sulle bande radioamatoriale e qualunque altra comunicazione è vietata. Allora se mi beccano ad ascoltare lo zoo di 105 con un icom ic-r7000, mi fanno questioni?  :-D


]{iLLErDj

Citazione di: ANTHONY il 14 Settembre 2015, 16:37:29
salve a tutti. 73 circolare. Per il solo ascolto puoi montare qualsiasi tipologia di antenna. La licenza di swl è sempre bene farla per alcuni motivi, per fare qualche esempio: abiti in un condominio e l'unico imbecille al mondo te lo ritrovi come capo condominio. Dei montare l'antenna e lui fa obiezione. Cosa gli dici? semplicemente a voce: sono swl? e lui semplicemente a voce ti dice: ed io antenna non te ne faccio montare. Se invece hai quel pezzo di carta lo alleghi alla domanda diretta al capo condominio il discorso cambia. Altro esempio, hai un ricevitore portatile e ti trovi in macchina; vieni fermato dai cc ad un posto controllo, e l'agente ti vede il ricevitore ed il ricevitore è sintonizzato su "radio maria". Se l'agente è all'oscuro della normativa potrebbe anche creare questioni. Se hai il comune foglio di carta allora il discorso cambia. Anche se pero ci sta una questione che mi affligge: la normativa prevede che l'ascolto deve essere fatto solo ed esclusivamente sulle bande radioamatoriale e qualunque altra comunicazione è vietata. Allora se mi beccano ad ascoltare lo zoo di 105 con un icom ic-r7000, mi fanno questioni?  :-D

Ripeto ancora. No.
Per la legge l'attestato swl ha lo stesso valore di un volantino dell'ikea.
Il diritto da di antenna è sancito dalla costituzione italiana e si applica a tutti i soggetti.

Il radioascolto è libero per le comunicazioni ham e le radio commerciali ovviamente.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

ANTHONY

Salve killerdj. In effetti la licenza di swl non ha valore, ma è sempre un qualcosina e ne so per esperienza propria. In macchina avevo un icom icr10; vengo fermato in un posto controllo dei cc. vedono la radio piazzata e uno mi dice: mi favorisce la licenza della radio? Io per fortuna in macchina tengo la copia della licenza di swl, la fornisco all'agente e lui mi dice che bisognava anche la patente radioamatoriale. Da li iniziano i discorsi: io che gli dicevo che quello era un ricevitore atto a ricevere solo comunicazioni, e lui ad insistere che bisognava anche la patente. Alla fine si è convinto a chiamare la centrale e farsi spiegare come andava la questione. Alla fine tutto risolto e si è convinto. E se io non avevo quel misero foglio di carta? alla fine di sicuro non accadeva nulla perché prima o poi si faceva convinto, ma potevano insorgere questioni. Noi che siamo nel giro queste cose le sappiamo bene, sappiamo le normative ecc ecc. Ma ricordiamoci che ci stà gente ignorante che appena ti vede montare un semplice filo già inizia con discussioni che la tv non gli si vede. Ora ti faccio ridere: tempo fa ho aperto un post dove raccontavo di un fatto che era quasi una barzelletta; la ripropongo.  Stavo montando la verticale per swl diamond d303; un mio vicino di casa che confina col mio terrazzo, si affaccia alla finestra ed inizia a dirmi che mi avrebbe querelato perché da quando ho montato le antenne, a lui gli son venute le emorroidi ahahahahahaha. Scusate l'antenna io la stavo montando sul palo, non c'è  la stavo inserendo nel...(CENSURA)  :-D

]{iLLErDj

Hahahaha addirittura le emrroidi :grin:
Io avevo montato una discone un sacco di anni fa e facevo solo ascolto.
Appena l'ho messa una vicina mi suona e mi dice che non vede più la tv, io gli rispondo che la mia antenna riceve solamente e allora lei replica dicendo che la mia antenna assorbita il segnale. Hehehe
Allora mi sono proposto di controllare come mai la sua TV non si vedeva e alla fine era l'alimentatore dell'amplificatore di antenna staccato dalla corrente...

Sul fatto che la gente è ignorante sonk d'accordo dal 100%. 73 a te
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

IZ8XOV

Citazione di: ANTHONY il 14 Settembre 2015, 20:07:49
Stavo montando la verticale per swl diamond d303; un mio vicino di casa che confina col mio terrazzo, si affaccia alla finestra ed inizia a dirmi che mi avrebbe querelato perché da quando ho montato le antenne, a lui gli son venute le emorroidi

Questa mi mancava, va aggiunta al palmares dei vicini fuori di zucca!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV