GP 2500 HF Multibanda

Aperto da Leopardo, 12 Luglio 2015, 11:19:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leopardo

Ovviamente con l'avvicinarsi (speriamo... ;-)) dell'arrivo del nominativo.. aumentano i dubbi su quali antenne adottare..  lo so, sarà il mio tormentone estivo oltre a Flegetonte il terribile anticiclome africano che ci sta "cuocendo"..  :(   Ho letto con vivo interesse gli scritti di Michele, ove spiegava le differenze tra filari e verticali eccetera, così per l'ennesima volta mi sono messo a girovagare per il web ed ho trovato questa antenna verticale che non conosco  OUT250 GP2500 HF Multiband 80M 6M.  Come si legge non fa i 160 metri (magari con un accordatore... ;-))   la potenza applicabile è poca, ma essendo uno stilo è molto pratica....  e costa molto meno della Butternut...  qualcuno la conosce?  :candela:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!


MauritZ

ennesimo clone... identica a HOXIN HB-250B ANTENNA VERTICALE HF 3,5-57 MHZ

fatti una Rybakov... poca spesa e tanta resa ;)

ho i miei dubbi che in 80 lavori decentemente.

Per curiosità a quanto la vendono?

antonio76

Concordo con MauritZ, se devi comprare una verticale allora fatti la famosa canna da pesca,poca spesa tanta resa.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Leopardo

Tradotta in Euro sui 200... accetto il consiglio...  :up:  sarà meglio mettere mano al portafoglio e andare di Butternut...  :( :rool: :-D :-D  Grazie ragazzi.
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 12 Luglio 2015, 19:07:14
Tradotta in Euro sui 200... accetto il consiglio...  :up:  sarà meglio mettere mano al portafoglio e andare di Butternut...  :( :rool: :-D :-D  Grazie ragazzi.

Se a quei 200 euro ce ne aggiungi altri 80 compri da Wimo l'accordatore da palo CG-3000 col quale ci accordi una marea di antenne diverse e ci fai una signora verticale. Delle Rybakov abbiamo discusso svariate volte...cerca il miglior toroide, puoi mettere un solo radiale (lobo sbilanciato), hai comunque problemi di adattamento e usi l'accordatore in stazione.

Volendo proprio comprare una antenna già bella che pronta su quel genere prenderei sempre la Extreme di Giovanni Iw2en che costa assai meno.

La mia esperienza con queste antenne l'ho fatta (e l'ho anche chiusa) a funzionare funzionano e per le prime esperienze sono pratiche da usare ma a distanza di varie antenne, prove e un-un prenderei a occhi chiusi un accordatore da palo.

Se proprio devo dirla tutta, prenderei spendendo qualcosa in più una signora verticale da abbinare alla tua filare, tipo una Hy Gain Av-640 o una Cushcraft R-6000....spendi una volta sola ma spendi bene.

Nb: resta comunque sottinteso che il maggior limite di tutte le antenne "non risonanti" siano esse alimentate con trasformatore 4:1 o con accordatore remoto è quello di usare un unico radiatore e pertanto i lobi non saranno mai piatti su tutte le bande (ad esempio una R-6000 ha un take off angle di circa 16° a 5 metri dal suolo, una Rybakov in 10 metri sfiora i 30°...a buon intenditor).

Ciò non significa che con la Rybakov non fai i 10 metri anzi, ma le altre sono una garanzia maggiore per i cacciatori di Dx, tutte cose che un Om deve mettere in conto se vuole evitarsi la lunga trafila (però per certi aspetti divertente e formativa), ed arrivare presto al nocciolo.

La regola: se ti piace fare Dx = antenne verticali (o direttive) con basso angolo di radiazione e un buon piano di terra dove occorre - se ti piace fare Qso nazionali = antenne filari con angolo di radiazione medio-alto.

Facci sapere.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV