News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio su antenna da base 27 mhz

Aperto da 1WM174, 15 Giugno 2015, 10:27:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1WM174

Buongiorno,volevo chiedervi dei suggerimenti per l'installazione di una antenna da tetto per la frequenza 27 MHz (tipo verticale o direttiva).
Io abito in un paese nella Valle di Susa (TO) circondato da montagne alte e spesso volentieri da vento forte,in poche parole cercavo qualcosa con buone prestazioni rx/tx e resistenza al vento.Ringraziamenti e cordiali saluti Carpediem74


FoxG7

Citazione di: carpediem74 il 15 Giugno 2015, 10:27:40
Buongiorno,volevo chiedervi dei suggerimenti per l'installazione di una antenna da tetto per la frequenza 27 MHz (tipo verticale o direttiva).
Io abito in un paese nella Valle di Susa (TO) circondato da montagne alte e spesso volentieri da vento forte,in poche parole cercavo qualcosa con buone prestazioni rx/tx e resistenza al vento.Ringraziamenti e cordiali saluti Carpediem74

Benchè la CB sia diventata un po' "terra di nessuno"......non so bene se le direttive siano concesse legalmente....

Visto che dichiari di essere in una vallata stretta e con alte montagne, eviterei le classiche antenne verticali da 5/8 che normalmente hanno angoli di irradiazione molto bassi....forse nel tuo caso potrebbe essere meglio o una Ground  plane, oppure un dipolo disposto a V rovesciato che se non disposto molto alto, dovrebbe "sparare" con angoli abbastanza elevati e tali da permetterti di uscire con il tuo segnale dalla vallata...

Riguardo al discorso vento......potenzialmente tutto si fa....dipende dalle caratteristiche della struttura ove ti puoi andare ad ancorare...... :-\ :-\ :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

acquario58

x un breve periodo (7 mesi) nella valle del vento come denominata la Val Susa ho utilizzato una verticale 5/8 a circa 3 mt fuori tetto...senza problemi...
e dopo averla smontata... ancora disponibile in garage in caso di emergenza..
unica accortezza mettere un buon palo alla base...

1WM174

Molto gentili...qualche consiglio su qualche modello di antenna ?!


trevor

Considerate le condizioni climatiche, io eviterei le antenne in fibra di vetro, andando di buon alluminio.
Ad esempio una Mantova Turbo con un bel palo rinforzato e tirantato reggetà senza problemi vento, neve e gelate  :-D
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

TITANO

Sirio 827...! nn dico altro !     cq
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: TITANO il 15 Giugno 2015, 17:40:44
Sirio 827...! nn dico altro !     cq
Quoto al 100% anche se rispetto alla mantova è più difficoltosa la taratura ma è decisamente più robusta e si presta anche a qualche miglioria.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Leopardo

per quel tipo di problematiche mi sentirei di consigliare una starduster...m400 nel caso..  ;-)
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

fabio_bz - IN3FOB

Sirio 827 non ce nulla di piu robusto e resistente!consiglio anche un bel palo di 3mt ben tirantato e dormi  piu che tranquillo!la taratura è pur se scomoda ma semplicissima usi la tabella della sirio belle istruzioni e non puoi sbagliare a trovare il tuo centrobanda.....precisissima!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™