News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Yaesu, Icom o Kenwood?

Aperto da 1ng101, 05 Dicembre 2021, 19:01:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

#25
In italia c'e' l'importatore Elecraft che fa direttamente assistenza ed e' molto in gamba. Piuttosto, il problema e' il prezzo, ma se non hai problemi ... .
Piuttosto, viste le condizioni abitative in cui ti ritrovi, penserei ad un buon parco antenne, come ti hanno suggerito.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


1ng101

Sono in aperta campagna la casa più vicina alla mia è a 30 metri ed è più bassa della mia...la verticale è già sul tetto montata da diverso tempo con 4 metri di palo.
Nel nuovo anno dovrei fare lavori di ristrutturazione anche al tetto e in quel momento la toglierò fino alla fine lavori e per l'occasione farò manutenzione con una bella pulita e nastro vulcanizzante una volta montata nuovamente per renderla stagna...anche se secondo me non ne ha bisogno.
La direttiva è smontata e riposta con cura in garage con rotore e comando assieme, aspetta solo il palo dove essere montata e lo farei partire da terra e con possibilità di abbatterla...per permettermi sia di tararla come si deve senza volare dal tetto...ho già l'idea da far sviluppare alla fabbra "è donna" che lavora poco distante dal mio QRA.
per il momento ho solo per fare Radioascolto un Icom IC r10 portatile ma va bene e, dovrebbe tornarmi dall'assistenza il VR 5000 della Yaesu che è stata vittima di una caduta durante il trasloco "ancora impreco" quindi per giustificare le antenne sono già in regola...quello che mi manca è solo la radio per poter trasmettere e se non avessi venduto il TS 480 prima del divorzio, Ora non sarei qui a far arrabbiare AZ "con ragione dal momento che è sicuramente uno spreco il mio" ma, non sono mai stato per le mezze misure e poi, non si sa mai che mi prenda la voglia di studiare...o di cercare di ritrovare il foglio matricolare dei militari, dove per un anno ho fatto servizio come TLC in un centro nodale ponti radio...e forse quello basterebbe per un esonero.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

kz

il foglio matricolare lo puoi chiedere con il pagamento di una piccola cifra in marche da bollo presso il distretto o il centro servizi dell'arma presso cui hai effettuato la leva (ad esempio per l'AM c'è un ufficio ad Orvieto), ma le qualifiche che permettono l'esonero sono proprio poche; inoltre l'esonero è solo sulla parte tecnica dell'esame, dal marzo 2021 l'esame sui regolamenti tocca a tutti.
(in compenso l'esame a distanza con 5 domande è piuttosto facile, quindi lo potresti passare tranquillamente con un po' di studio)

AZ6108

Citazione di: 1ng101 il 07 Dicembre 2021, 13:32:40
Sono in aperta campagna la casa più vicina alla mia è a 30 metri ed è più bassa della mia...la verticale è già sul tetto montata da diverso tempo con 4 metri di palo.
Nel nuovo anno dovrei fare lavori di ristrutturazione anche al tetto e in quel momento la toglierò fino alla fine lavori e per l'occasione farò manutenzione con una bella pulita e nastro vulcanizzante una volta montata nuovamente per renderla stagna...anche se secondo me non ne ha bisogno.
La direttiva è smontata e riposta con cura in garage con rotore e comando assieme, aspetta solo il palo dove essere montata e lo farei partire da terra e con possibilità di abbatterla...per permettermi sia di tararla come si deve senza volare dal tetto...ho già l'idea da far sviluppare alla fabbra "è donna" che lavora poco distante dal mio QRA.
per il momento ho solo per fare Radioascolto un Icom IC r10 portatile ma va bene e, dovrebbe tornarmi dall'assistenza il VR 5000 della Yaesu che è stata vittima di una caduta durante il trasloco "ancora impreco" quindi per giustificare le antenne sono già in regola...quello che mi manca è solo la radio per poter trasmettere e se non avessi venduto il TS 480 prima del divorzio, Ora non sarei qui a far arrabbiare AZ "con ragione dal momento che è sicuramente uno spreco il mio" ma, non sono mai stato per le mezze misure e poi, non si sa mai che mi prenda la voglia di studiare...o di cercare di ritrovare il foglio matricolare dei militari, dove per un anno ho fatto servizio come TLC in un centro nodale ponti radio...e forse quello basterebbe per un esonero.

Non mi hai fatto arrabbiare, ci mancherebbe, il mio umile punto di vista è che un apparato per le HF usato in CB è uno spreco, poi ognuno fa quel che vuole; visti i tuoi "piani", ti consiglierei di valutare la messa in opera di un'antenna per sola ricezione; il discorso è semplice, quello che si cerca in un'antenna per trasmissione è il guadagno, ma in un'antenna per ricezione è il SNR ossia il rapporto tra segnale e rumore, e quest'ultimo non va sottovalutato, dato che fa la differenza tra il NON ricevere un segnale o riceverlo. magari ad S1 ma leggibile

[edit]

visto che hai spazio... hai considerato una skyloop ad onda intera ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1ng101

Mi pare giusto l'esonero parziale, ma già se ci fosse qualcosa in meno...non sarebbe malvagio.
Ne avevo sentito parlare delle 5 domande, anzi in realtà ho sentito parlare di 10 domande in due buste da 5, se rispondi bene  alle prime 5 la seconda non si usa e mi sa, che ci sia una tolleranza di errore anche nelle 5 domande ma non ricordo se se ne possono sbagliare una o due.

@AZ per ora vorrei tornare operativo come lo ero prima del divorzio, per il momento solo in 27 con quello che già ho in casa per quel che riguarda le antenne, acquistando solo apparato...poi ho solo 45 anni quindi di tempo per mettermi in regola anche sotto gli altri aspetti ne ho, prima bisogna che mi ingolosisca di nuovo facendo qualche bel DX come non succede ormai da quasi 8 anni.
Intanto ti ringrazio per le dritte che mi stai dando e di sicuro mi informerò anche sulla skyloop.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

AZ6108


hm... 45 ? Giovinastro  [emoji1] !

Seriamente, considera l'idea di prenderti la patente, capisco che "tornare alle vecchie abitudini" serva al "chiodo scaccia chiodo"; ma sinceramente (e qui mi scuso per l'OT) non credo che si possa "tornare a prima..." perciò, prima di investire, cerca di capire cosa vuoi fare veramente, detto questo, come vedi sono tutt'altro che incaxxato, qui si discute, ed inalberarsi per opinioni opposte alle proprie ha veramente pochissimo senso

Ciao !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#31
Tra l'altro (e qui bestemmio) se dovessi cercare un apparato, andrei sugli ibridi di fine anni '80 tipo il 101 o il 901 di yaesu, quelli secondo la mia modesta opinione. sono realmente il "top"; stato solido per gli stadi a bassa potenza e valvole per lo stadio ad alta potenza, certo, non hanno DSP ed altro, ma ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


trodaf_4912

#32
Mi dispiace per voi ma io ho un TS830M con ancora il suo imballo e funziona perfettamente. Grande RTX la gemma, della Kenwood. Acquistato da I1BAF Mino Cuzzoni in Corso Francia a Torino nel 1987.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

#33
ti dirò... fosse stato un TS850 sarei stato invidioso [emoji1], se te ne capita uno prendilo !

Detto questo, se riuscissi a trovare uno Shimizu-Denshi SS-105S completo (filtri, schede e stadio di potenza) ...  [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1ng101

Però...quell'Emtron che ha messo in evidenza AZ...4 kw [emoji39]...no va che bastano quelli della radio poi si rischia di ridurre la Mantova a una zanetta.

Per tornare a cose più "serie" che con me è una parola grossa, intanto grazie a tutti per gli ottimi consigli che ho letto fino a ora...si spazia da un parco antenne di 11000 Mq dove far nascere tralicci e filari per lavorare a livello di microonda che probabilmente non farò perché, non so se facciano i PL da intestare nella guida d'onda per collegare il tutto alla radio...ho visto dei bellissimi apparati come il K4 della Elekraft che però...supera leggermente il budget che mi ero prefissato e se lo prendo, probabilmente non riuscirò a prendere il rosmetro oltre a divorziare per la seconda volta dalla ex moglie...mi sa che la decisione finale di che radio andare a acquistare, verrà solo quando le avrò tutte di fronte a me e potendole toccare con mano.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

YF23 blackwidow

#35
Citazione di: AZ6108 il 06 Dicembre 2021, 19:03:59
un apparato HF usato per la CB... come usare una Ferrari per andare al supermarket, però... ognuno è libero di buttar via soldi e "fare lo sborone" come vuole

Che visione miope e settaria.

Non butta niente, investe in quello che gli piace e ha tutto il diritto di godersi apparati hf top end per fare anche solo radioascolto. Anche li comprasse per il piacere estetico di averli in vetrina ne avrebbe tutto il diritto.

Yaesu, Icom, Kenwood... se non li hai mai provati allora compra quello con assistenza migliore! 7300 e dx10 sono macchine modernissime ma anche il kenwood non scherza :)

plotino

età, spazio a disposizione per le antenne, e voglia di DX... son tutti presupposti per la patente!  [emoji12]

evoglia a fare DX poi su 10 bande a disposizione...

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 07 Dicembre 2021, 17:36:35
età, spazio a disposizione per le antenne, e voglia di DX... son tutti presupposti per la patente!  [emoji12]

evoglia a fare DX poi su 10 bande a disposizione...

'73

beh... dipende, uno potrebbe anche decidere di andare a gnocca [emoji1] !

Seriamente, UNA singola antenna BEN installata, accoppiata ad una BUONA antenna per SOLA RICEZIONE, possono fare miracoli, fidati  [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1ng101

Prima che smontassi la stazione da casa della ex moglie, la cui composizione era Kenwood TS 480 sat e come antenne avevo la mantova per vedere dove girava la propagazione per poi puntarci la direttiva...antenna che avevo installato l'anno prima di smontare tutto.
Non ci credevo che una direttiva potesse fare i miracoli che invece sono stato in grado di fare, daltronde non ne avevo mai avuta una prima e "ero anche più in città e quel coso di 20 mq (5 mt per 4 mt) diciamo che spiccava abbastanza".
Arriva il momento di un'attivazione che avevano pubblicizzato anche qui sul forum e tutti hanno provato a collegarla...ho provato anche io, puntato la mia direttiva, aspetto che tutti smettessero di fare chiamate inutilmente uno sopra all'altro per accaparrarsi l'attenzione e, al primo colpo lo ho messo a log...non ricordo ne chi fosse ne il paese dell'attivazione, ma la soddisfazione tipo da darsi la mano da solo, quella si che la ricordo [emoji1].
L'antenna è tutto nella stazione poi se hai anche un apparato che ti aiuta a pulire e rendere più discernibile il segnalino in mezzo al QRM ancora meglio.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

trodaf_4912

E poi che non hai visto il prezzo del K4S cioe' quello con tutte le opzioni !.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te